3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per contattare il comune di Cerignola è possibile utilizzare anche il seguente indirizzo mail
v.cannerozzi@comune.cerignola.fg.it
o pec
3.1.C Modulistica e reclami
Di seguito si riporta la modulistica liberamente accessibile e scaricabile
Per segnalazioni e/o reclami di competenza del Comune è possibile contattare:
- sportello telefonico ai numeri 0885- 851062 (da rete fissa e mobile) operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30;
- email info@pec.consorzio-fg4.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
Si allegano di seguito i calendari del servizio di raccolta attualmente vigenti, suddivisi per tipologie di utenze e per zone territoriali, con indicazione degli orari di esposizione e delle principali modalità di conferimento.
Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti differenziati
via vittime del lavoro, 71042 Cerignola FG
coordinate 41.307122, 15.894565
3.1.E Campagne straordinarie
Gli orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta, sito in Via le Vittime del lavoro, sono i seguenti:
dal lunedì al
sabato dalle ore 7,30 alle ore 13,30.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Di seguito i calendari per il corretto conferimento per le utenze domestiche e non domestiche.
In alternativa è possibile chiamare il Numero Verde 800193750
3.1.G Carta della qualità del servizio
Di seguito la CARTA della qualità dei servizi.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE DI RESIDENZA CON 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE DI RESIDENZA CON 4 OCCUPANTI
BOX PERTINENZA UTENZA DOMESTICA CON 2 OCCUPANTI
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
NOTA IMPORTANTE: negli esempi sono state utilizzate le tariffe relative al 2022. Lo scopo è unicamente quello di esplicitare il meccanismo di calcolo del tributo senza alcuna valenza sugli importi dovuti.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per condizioni, modalità e decorrenze si rinvia al Regolamento consultabile alla sezione 3.1.m del presente portale.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Il Comune di Cerignola gestisce in modo diretto la riscossione della Tassa Smaltimento rifiuti.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Le scadenze di pagamento della Tassa Smaltimento rifiuti relativa all’anno 2023 sono state deliberate in quattro rate.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Cosa succede in caso di omesso/parziale versamento?
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune notifica un avviso di accertamento.
L'avviso è pagabile senza sanzione purché il pagamento avvenga entro i 60 giorni dalla notifica. In caso di pagamento oltre il suddetto termine si applica la sanzione pari al 30% sulla tassa non versata.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Quali sono il codice catastale del Comune di Cerignola ed i codici tributo della Tari da utilizzare per il pagamento con F24?
Il codice catastale del Comune di Cerignola è C514.
I codici tributo F24 sono: 3944 (Tari - Tassa sui rifiuti) e TEFA (Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente).
IMPORTANTE: In caso di pagamento online, si invita a porre la massima attenzione nella compilazione del codice identificativo operazione indicato sugli F24 precompilati dall'ufficio.
Cosa fare nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da quello del Comune di Cerignola(C514)?
- Se l'errore di digitazione è ascrivibile ad un intermediario (banca, posta, ecc), il contribuente dovrà verificare con l'aiuto dello stesso intermediario, il codice ente al quale il versamento risulta erroneamente attribuito. Tale informazione è anche riscontrabile accedendo al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Successivamente, lo stesso intermediario avrà cura di annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In tal modo il versamento verrà automaticamente stornato da sistema dal Comune di destinazione e riversato al Comune di Cerignola. Se l'annullamento della delega non risulta possibile, il contribuente dovrà indirizzare una richiesta di riversamento al Comune ove risulta erroneamente accreditato il versamento, informando anche il Comune di Cerignola. Se sono stati emessi avvisi di accertamento, il Comune di Cerignola provvederà alla sospensione fino al momento in cui il riversamento non sarà effettuato.
- Se l'errore di digitazione è ascrivibile allo stesso contribuente che ha compilato il modello F24 tramite Home Banking, laddove il codice ente al quale il versamento è stato erroneamente effettuato non risulti visibile dall'Home Banking, egli dovrà accedere al proprio cassetto fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Successivamente, se l'annullamento dell'operazione non risulta possibile, il contribuente dovrà indirizzare una richiesta di riversamento al Comune ove risulta erroneamente accreditato il versamento, informando anche il Comune di Cerignola. Se sono stati emessi avvisi di accertamento, il Comune di Cerignola provvederà alla sospensione fino al momento in cui il riversamento non sarà effettuato.
Identica procedura sarà attivata dal Comune di Cerignola se riceve un versamento di competenza di altro Comune.
Cosa fare per comunicare variazioni di metratura, cessazioni o inizio occupazione di utenze e più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza?
Si può contattare l'Ufficio Tributi al numero o alla mail riportati nella sezione 3.1.b "Recapiti" ovvero recarsi presso gli uffici nei giorni e con le modalità riportate nella sezione 3.1.a "Gestori del servizio". Il personale dell'ufficio seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà gli importi degli avvisi emessi.
Dove è possibile trovare ulteriori informazioni relative al tributo TARI?
Per ulteriori informazioni generali relative alla disciplina TARI può essere utile visitare l'apposita pagina web del sito istituzionale.
http://www.consorzio-fg4.it/sito/sportello-del-contribuente
Dove è possibile trovare la modulistica TARI (denunce, richieste di rimborso/compensazione, richieste di rateazione, richieste di riesame in autotutela)?
Tutta la modulistica per la gestione del rapporto con l'utenza (denunce, richieste di rimborso/compensazione, richieste di rateazione, richieste di riesame in autotutela) sono disponibili e scaricabili dall'apposita pagina web del sito istituzionale.
http://www.consorzio-fg4.it/sito/sportello-del-contribuente
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Il Comune è stato posizionato nello schema I
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Di seguito si riporta la modulistica liberamente accessibile e scaricabile
Per segnalazioni e/o reclami di competenza del Comune è possibile contattare:
- sportello telefonico ai numeri 0885- 851062 (da rete fissa e mobile) operativo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30;
- email info@pec.consorzio-fg4.it