3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Da mercoledì 1° luglio 2020 la Società Econord S.p.A. sarà la nuova affidataria del servizio di Igiene Urbana e spazzamento meccanico del suolo pubblico.
Il nuovo servizio non apporterà cambiamenti né sui giorni né sugli orari di raccolta.
Essendo scaduto il precedente appalto, la società Econord S.p.A., ha vinto la nuova gara presentando l’offerta tecnicamente migliore.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
ECONORD SPA
Numero verde: 800 629 649 dal lunedì al sabato 08:00-12:00.
Servizio Numero verde da usare per:
- ritiro rifiuti ingombranti
- ritiro del verde
Nei prossimi giorni sarà consegnato direttamente a casa il calendario dei ritiri.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Ecologia all’indirizzo e-mail: ecologia@comune.cesate.mi.it
o contattare il numero 02.99.471.232
Gestore spazzamento manuale delle strade
Via Giordani 35 - 21100 Varese (VA)
0332 226336 - 0332 820349 - info@econord.it - econord@certimprese.it (PEC)
Piattaforma
Sede operativa:
Via Privata Stelvio, 38 - Bollate 20021 (MI)
Sede legale:
Piazza Aldo Moro, 1 - Bollate 20021 (MI)
telefono +39 02 38 20 32 96 - mail PEC: gaiaservizisrl@legalmail.it
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
PER GARANTIRE IL DECORO URBANO I RIFIUTI VANNO DEPOSITATI FUORI DALLE PROPRIE ABITAZIONI O CORTILI ENTRO LE ORE 6:00 DEL GIORNO DI RACCOLTA E NON PRIMA DELLE ORE 20:00 DEL GIORNO PRECEDENTE.
LA RACCOLTA E' PREVISTA NELLA FASCIA ORARIA TRA LE ORE 6:00 E LE ORE 12:00.
Si ricorda che nei cestini porta-rifiuti è assolutamente vietato conferire rifiuti domestici. Eventuali trasgressioni verranno severamente punite.
Alla Piattaforma Ecologica di via Po puoi portare tutti i rifiuti recuperabili e quelli autorizzati. L’accesso è gratuito.
Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì 9.00 - 12.30 / 14.30 - 17.00
Mercoledì 9.00 - 12.00
Sabato 9.00 - 12.30 / 14.30 - 17.00
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
UMIDO
Alimenti deteriorati, avanzi di cibo, briciole di pane, scarti di frutta e verdura,
bustine di the, caffè, carta assorbente da cucina, cenere da legname,
fiori appassiti (in piccole quantità), gusci di uovo, di frutta secca, lische di pesce,
tovaglioli di carta usati.
COME avviene la raccolta
I secchielli contenenti i sacchetti in mater-bi dovranno essere posti all'esterno
delle abitazioni dalle ore 20,00 antecedenti il giorno di raccolta alle ore 6,00
del giorno di raccolta indicato dal calendario.
Carta Cartone e Tetra Pak
Giornali, riviste, cartoni e tetrapak (contenitori per latte, succhi di frutta, ecc.).
COME avviene la raccolta
Legati con uno spago al fine di ridurre il volume ed evitare dispersioni sul territorio,
oppure inseriti in sacchetti o scatole anch'esse di carta o cartone. Dovranno essere
posti all'esterno delle abitazioni dalle ore 20,00 antecedenti il giorno di raccolta
alle ore 6,00 del giorno di raccolta indicato dal calendario.
SECCO
Penne, posate di plastica, carta oleata, cocci di ceramica, pannolini, lettiera per
animali.
COME avviene la raccolta
In sacchi TASSATIVAMENTE trasparenti, in modo che gli operatori della
raccolta possano vedere il contenuto. I sacchi dovranno essere posti
all'esterno delle abitazioni dalle ore 20,00 antecedenti il giorno di raccolta alle
ore 6,00 del giorno di raccolta indicato dal calendario.
PLASTICA E ALLUMINIO
Bottiglie in plastica, lattine in metallo, flaconi in plastica di prodotti per l'igiene e
detersivi, sacchetti e pellicole in plastica, pellicola film plastico e di alluminio da
imballaggio, cassette della frutta in plastica, piatti e bicchieri di plastica puliti,
vaschette, scatolette e contenitori per alimenti anche in polistirolo, tutti i
contenitori contrassegnati con PE, PET, PVC, PP, PS.
COME avviene la raccolta
Inseriti nei sacchi gialli trasparenti, dovranno essere posti all'esterno delle
abitazioni dalle ore 20,00 antecedenti il giorno di raccolta alle ore 6,00 del giorno di
raccolta indicato dal calendario.
VETRO
Bottiglie, bicchieri, vasi e barattoli di vetro.
COME avviene la raccolta
Nell'apposito bidoncino di colore blu, senza utilizzare sacchetti in plastica, i
bidoncini dovranno essere posti all'esterno delle abitazioni dalle ore 20,00
antecedenti il giorno di raccolta alle ore 6,00 del giorno di raccolta indicato dal
calendario.
NON ESPORRE VETRO NEI SACCHI DI PLASTICA O NELLE SCATOLE.
I SERVIZI DEVONO ESSERE ANTICIPATAMENTE PRENOTATI AL NUMERO VERDE CHIAMANDO DAL LUNEDÌ AL SABATO DALLE ORE 08:00 ALLE 12:00.
IL MATERIALE PRENOTATO DOVRÀ ESSERE ESPOSTO TRA LE ORE 20:00 DEL GIORNO PRECEDENTE E LE ORE 06:00 DEL GIORNO DI RACCOLTA,
DAVANTI ALLE PROPRIE ABITAZIONI, SENZA CREARE INTRALCIO ALLA CIRCOLAZIONE ED AI PASSANTI.
DOVRÀ ESSERE ESPOSTO SOLO IL MATERIALE PRENOTATO.
Raccolta domiciliare Ingombranti e R.A.E.E.
Quando: Mercoledì con frequenza mensile (ultimo mercoledì del mese)
Cosa: Mobili, poltrone, divani, elementi di arredo, frigoriferi,
lavatrici, lavastoviglie, televisori, materiale ferroso.
Come: rifiuti devono essere separati per tipologia e, in caso di mobili, smontati.
Non si effettuano sgombri di cantine, solai e altri locali.
In alternativa i rifiuti ingombranti possono essere autonomamente conferiti
presso la Piattaforma Ecologica.
Raccolta domiciliare Sfalci e Potature
Quando: Giovedì con frequenza come sotto riportato:
FREQUENZA MENSILE: ultimo Giovedì di Aprile, Agosto, Ottobre e Novembre
FREQUENZA QUINDICINALE: secondo e ultimo Giovedì del mese di Maggio, Giugno, Luglio e Settembre.
Il servizio non verrà effettuato nei mesi di: Gennaio, Febbraio, Marzo e Dicembre.
ATTENZIONE: Il conferimento di Erba e Foglie non può essere effettuato in sacchetti di plastica, si rende necessario l'utilizzo di contenitori non superiori a 240 lt.
POTATURA di PIANTE e RAMI dovranno essere conferiti in un massimo di 3 fascine a
utenza, legate, della lunghezza massima di 1,50 mt. e di peso non superiore a 5 Kg per fascina.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
AUTORIMESSE E MAGAZZINI SENZA ALCUNA VENDITA DIRETTA
BAR,CAFFE', PASTICCERIA
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le riduzioni applicate il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:
Art. 20. Riduzioni per le utenze non domestiche
Art. 22 - Riduzioni per la raccolta differenziata riferibili alle utenze domestiche
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del D.Lgs. 472/97.
Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del D.Lgs. 472/97.
Il tasso di interesse applicato al recupero della TARI è pari al tasso di interesse legale, calcolato con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui è divenuta esigibile.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Obbligo di dichiarazione
1. I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare:
a) l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
b) la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
c) il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.
3. Se i soggetti di cui al comma precedente non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.
Contenuto e presentazione della dichiarazione
1. I termini e le modalità di dichiarazione sono disciplinati dal Regolamento in vigore.
2. La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze domestiche deve contenere:
a) per le utenze di soggetti residenti, i dati identificativi (dati anagrafici, residenza, codice fiscale) dell’intestatario della scheda famiglia;
b) per le utenze di soggetti non residenti, i dati identificativi del dichiarante (dati anagrafici, residenza, codice fiscale) e il numero dei soggetti occupanti l’utenza;
c) l’ubicazione, specificando anche il numero civico e se esistente il numero dell’interno, e i dati catastali dei locali e delle aree;
d) la superficie e la destinazione d’uso dei locali e delle aree;
e) la data in cui ha avuto inizio l’occupazione o la conduzione, o in cui è intervenuta la variazione o cessazione;
f) la sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni.
3. La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, relativa alle utenze non domestiche deve contenere:
a) i dati identificativi del soggetto passivo (denominazione e scopo sociale o istituzionale dell’impresa, società, ente, istituto, associazione ecc., codice fiscale, partita I.V.A., codice ATECO dell’attività, sede legale);
b) i dati identificativi del legale rappresentante o responsabile (dati anagrafici, residenza, codice fiscale);
c) l’ubicazione, la superficie, la destinazione d’uso e i dati catastali dei locali e delle aree;
d) la data in cui ha avuto inizio l’occupazione o la conduzione, o in cui è intervenuta la variazione o cessazione;
e) la sussistenza dei presupposti per la fruizione di riduzioni o agevolazioni.
4. Ai fini dell’attività di accertamento, il Comune, per le unità immobiliari a destinazione ordinaria iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, può considerare, sino all’attivazione delle procedure di allineamento tra dati catastali e i dati relativi alla toponomastica e la numerazione civica interna ed esterna, come superficie assoggettabile al tributo quella pari all’80 per cento della superficie catastale determinata secondo i criteri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 1998, n. 138
3.1.R Documenti di riscossione online
L'art. 3, lett. r) dell'allegato A) della deliberazione n. 444/2019/R/RIF del 31 ottobre 2019, stabilisce che i gestori devono prevedere la possibilità, da parte dei contribuenti, di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico.
In allegato il modello della suddetta richiesta.