3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il gestore che eroga il servizio di raccolta e trasporto e il servizio di spazzamento e lavaggio strade è il CIDIU Spa – P.IVA 08683840014 - con sede in Via Torino 9 - 10093 Collegno (TO) - Tel 0114028111 - Fax 0114028222 - Numero Verde 800-011651 – sito https://www.cidiu.it/ eMail PEC gruppocidiu@cert.cidiu.it; mail info@cidiu.it;
UFFICIO AMBIENTE
L’ufficio Ambiente del Comune resta a disposizione per informazioni sulle nettezza urbana, raccolte differenziate, ecocentro e isole ecologiche al sito https://www.comune.collegno.to.it/ambiente
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Ulteriore mail a cui inviare comunicazioni al Gestore del Servizio di Raccolta e trasporto rifiuti,Lavaggio strade : info@cidiu.it
UFFICIO AMBIENTE
L’ufficio Ambiente del Comune resta a disposizione per informazioni sulle raccolte differenziate, ecocentro e isole ecologiche al sito riportato di seguito
3.1.C Modulistica e reclami
per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi
contattare il Numero Verde
E-mail: numeroverde@cidiu.it
Telefono: 800-011651
In alternativa gli Uffici comunali:
Richiesta informazioni numeri telefonici diretti
Ufficio tributi 0114015 - 457 - 461 - 481
Ufficio Ambiente 0114015 - 303 -308
Mail: posta@cert.comune.collegno.to.it
Per il ricevimento dell’utenza occorre prenotare il servizio di sportello fisico via mail o via telefono ai recapiti sopradescritti
3.1.D Calendario e orari raccolta
Per la raccolta rifiuti il comune di Collegno è diviso in quattordici zone, in parte coincidenti con i quartieri.
Denominazione zone: Santa Maria 1, Santa Maria 2, Centro Storico, Terracorta, Regina Nord, Regina Sud, Regina San Remo, Paradiso Sud, Paradiso Nord, Paradiso Industriale, Luxemburg, Borgonuovo, OltreDora-PIP e Savonera.
La zona TERRACORTA è l’unica ad avere una raccolta differenziata di tutte le frazioni: carta e cartone, organico, indifferenziato, imballaggi in plastica e vetro e lattine.
Nelle altre zone la raccolta domiciliare interessa: carta e cartone, organico e indifferenziato.Imballaggi in plastica e vetro e lattine vengono raccolti in contenitori stradali.
Sul territorio sono collocate anche 35 aree condominiali condivise, il cui utilizzo è limitato ai numeri civici cui sono state assegnate.
In ogni Area si trovano i contenitori per carta e cartone, indifferenziato e organico.
IBAN IT 08 L 03069 30413 100000046069
Causale: duplicato tessera rifiuti intestata a "NOME INTESTATARIO RIFIUTI"
Importo: 5,00
Successivamente si deve inviare copia del pagamento via mail all'indirizzo: posta@cert.comune.collegno.to.it comunicando anche i seguenti dati: Nome, Cognome indirizzo e numero di telefono dell'intestatario della Tariffa rifiuti.
Al ricevimento della mail, sarà richiesto al Cidiu l'emissione del duplicato e la tessera verrà consegnata direttamente nella buca delle lettere.
Gli utenti che necessitano invece di CHIAVI per l'apertura dei contenitori devono rivolgersi direttamente al Numero Verde del Cidiu 800.011651
Per i grandi ingombrati è possibile prenotare il ritiro a domicilio GRATUITO previa prenotazione telefonica al N. VERDE 800-011651 (da lun. a gio. 8.30/16.30, ven. 8.30/15.00) o compilando il form presente sul sito: https://cidiu.it/raccolta-ingombranti/
I contenitori del porta a porta, in comodato d’uso, devono essere esposti a bordo strada la sera precedente il giorno di raccolta (non prima delle ore 20) o la mattina entro le ore 6.00. A raccolta avvenuta devono essere ritirati nelle aree private.
Frequenze di raccolta domiciliare: carta e cartone settimanale, organico bisettimanale, indifferenziato bisettimanale, vetro e lattine (solo Terracorta) quindicinale e imballaggi in plastica (solo Terracorta) settimanale.
3.1.E Campagne straordinarie
Raccolte speciali
Raccolta degli occhiali
usati
https://www.raccoltaocchiali.org/default.aspx
Raccolta degli Indumenti
Usati e Scarpe
https://www.cooperativals.it/raccolta-indumenti-usati.html
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
https://cidiu.it/come-fare-la-raccolta-differenziata/
L'Ecocentro
Tutti gli altri rifiuti, come ingombranti, apparecchi elettronici, rifiuti ferrosi, oli esausti, batterie, verde, legno, pneumatici, lastre, ecc vanno portati all' ECOCENTRO di C.so Pastrengo 26, aperto il:
Lunedì dalle 9.30 alle 13.00
Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Domenica chiuso
Per accedere all'Ecocentro le utenze:
-DOMESTICHE dovranno esibire documento di identità e codice fiscale
-NON DOMESTICHE visura camerale (e/o codice fiscale in caso di ditta individuale) e copia della carta di circolazione dell’automezzo dalla quale risulti intestazione alla ditta conferitrice.
Per l’accesso all’Ecocentro sarà necessario:
-dotarsi di mascherina e guanti
-aver già suddiviso il materiale da conferire per tipologia in modo tale da ridurre i tempi di conferimento e limitare gli spostamenti all’interno della struttura.
-rispettare le distanze di sicurezza
-sostare esclusivamente il tempo necessario al conferimento
L’accesso sarà permesso al massimo a n. 3 utenti alla volta.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
Anno |
Dato |
Popolazione |
RD |
Tot. RU |
RD |
RD |
RU |
2018 |
Comune di Collegno |
49.686 |
14.781,457 |
22.233,974 |
66,48 |
297,50 |
447,49 |
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di nettezza urbana è
effettuato da Cidiu Spa e prevede lo spazzamento meccanizzato mediante
spazzatrice e quello manuale con i netturbini di quartiere.
In Città sono
presenti alcuni percorsi protetti, tipo Viale XXIV Maggio che prevedono lo
spazzamento settimanale con divieti di sosta temporanei per i veicoli.
Nelle
altre vie è previsto lo spazzamento meccanizzato con cadenza quindicinale e
orario di servizio compreso nelle fasce orarie dalle ore 6.00 alle ore 18.00.
Lo
spazzamento con i netturbini di quartiere comprende anche lo svuotamento dei
cestini stradali, la pulizia dei giardini e delle pensiline con frequenze
diverse a seconda del quartiere cittadino.
Dal
2021 è attivato il progetto CURA LA VIA (https://www.comune.collegno.to.it/CuraDellaVia2022 )
che prevede interventi a richiesta su vie/parcheggi particolarmente utilizzati
con l'utilizzo di divieti di sosta temporanei.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Occupanti 2
Panetteria CAT 25
Gli elementi utili per il calcolo Tari sono i seguenti:
superficie in metri quadri;
periodo di riferimento;
nucleo familiare;
quota fissa;
quota variabile;
quota provinciale 5%.
La quota fissa si calcola moltiplicando i metri quadrati dell’unità immobiliare per il numero di persone che la occupano.
Alla quota fissa si somma la quota variabile, finalizzata alla copertura dei costi di servizio per raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Il calcolo Tari è effettuato in base alla quantità di rifiuti prodotti in via presuntiva.
Tariffa per le utenze domestiche:
• parte fissa: è espressa in euro per unità di superficie (€ / mq)
• parte variabile: è espressa in euro in dipendenza della numerosità degli occupanti; le classi previste sono da 1 a 6 componenti
• parte fissa: è espressa in euro al mq
• parte variabile: è espressa in euro al mq
In caso di doppi pagamento o pagamenti in eccesso a seguito riconteggi è possibile richiedere rimborso della tassa non dovuta
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Il Comune di Collegno per quanto concerne le utenze domestiche, concede, ai sensi dell’art. 17, commi 1-6 Regolamento TARI, specifiche riduzioni Isee con fasce di riferimento di valore dell’indice ISEE fino ad € 20.000,00 oltre alla possibilità dell’Isee corrente, finanziato con fondi di bilancio, e così in particolare:
· Riduzione del 70% prevista a favore degli utenti con indicatore ISEE inferiore o uguale a € 8.000,00;
· Riduzione del 40% con indicatore ISEE superiore a € 8.000,01 ma inferiore o uguale a € 10.000,00;
· Riduzione del 30% con indicatore ISEE superiore a € 10.000,01 ma inferiore o uguale a € 13.000,00;
· Riduzione del 20% con indicatore ISEE superiore a € 13.000,01 ma inferiore o uguale a € 16.000,00;
· Riduzione del 15% con indicatore ISEE superiore a € 16.000,01 ma inferiore o uguale a € 18.000,00;
· Riduzione del 10% con indicatore ISEE superiore a € 18.000,01 ma inferiore o uguale a € 20.000,00.
La riduzione è calcolata sul totale della tariffa dovuta (parte fissa e parte variabile)
Esempio :
Titolo Occupanti 2 Utenza Domestica Giorni 365 Superficie mq 91
Tariffa fissa euro 1,172 al mq
Tariffa variabile euro 119,671 - quota annua
TARI dovuta = € 1,172 x 91mq + €/ANNO 119,671 = € 226,32 + tefa 5% = € 237,64
Esempio - riduzione RID. 20% PER ISEE DA 13.000,01-16.000 EURO
€ 1,172 (x -20%) x 91mq + €/ANNO 119,671 (x -20%)= € 226,32 (x -20%) + tefa 5% = € 181,056 + tefa 5% = € 190,11
Calcolando la riduzione sulla PF e sulla PV della tariffa si ottiene una riduzione in percentuale sull’importo dovuto iniziale quindi nell’esempio una riduzione del 20% della bolletta di € 237,64 che corrisponde a € 45,26.
Inoltre, ai sensi dell’articolo 15 del regolamento Tari, per le utenze domestiche che procedono direttamente al recupero della frazione organica, con formazione di compost, e con esplicita rinuncia al servizio di raccolta rifiuti della frazione organica e obbligatoria restituzione al soggetto gestore del servizio dei contenitori utilizzati per il conferimento di tale frazione , è prevista una riduzione per compostaggio domestico pari al 25% limitatamente alla quota variabile della tariffa.
Per le utenze non domestiche possono essere deliberate agevolazioni sulla tariffa rifiuti, fino alla totale esenzione, su presentazione di istanza del contribuente, nei casi previsti dall’art. 17, commi 7 e 8 Regolamento TARI. In particolare, con delibere di Giunta Comunale nn. 161/2020, 102/2021 e 32/2022, è stata prevista una riduzione della TARI per le attività in aree interessate da lavori di realizzazione della nuova linea metropolitana protratti per un periodo superiore ai sei mesi.
Le domande di agevolazione, secondo i modelli sottostanti predisposti dal Comune, devono essere inviate:
• via mail al protocollo del Comune
posta@cert.comune.collegno.to.it
• presentate allo sportello che riceve su appuntamento nei seguenti
giorni e orari: Lun 08.30-13.00; Gio 09.00-17.00; Ven 09.00-12.00;
• inviate per posta all’indirizzo del Comune di Collegno –Piazza del municipio 1 – 10093 Collegno.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
L’Ufficio “Sportello per il Contribuente” sito nella sede comunale di P.zza del Municipio, 1, 10093 Collegno, resta a disposizione dei cittadini per informazioni, chiarimenti e comunicazione di variazioni ovvero per segnalazioni di inesattezze od errori, ed offre assistenza telefonica, via mail, via Pec al protocollo del Comune e in caso di necessità riceve su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
Lun 08.30-13.00; Gio 09.00-17.00; Ven 09.00-12.00
o in alternativa al numero: Tel. 011/4015457 - 462– 461 -481 - Fax 011/4015475
o via mail all'indirizzo PEC: posta@cert.comune.collegno.to.it - SITO: www.comune.collegno.to.it
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Servizio gratuito PEC - Riservato esclusivamente ai contribuenti residenti
E' possibile attivare gratuitamente una casella di posta elettronica Certificata che verrà utilizzata anche dal Comune per tutte le comunicazioni dirette ai cittadini contribuenti.
Per info e modalità di attivazione del servizio consultare il sito istituzionale: http://www.comune.collegno.to.it/PEC
Il Comune dispone inoltre di un “Portale tributi” per essere aggiornati sulla propria situazione fiscale per TARI e IMU ed è possibile registrarsi andando sul sito del Comune di Collegno nella parte dei "servizi al cittadino" https://www.comune.collegno.to.it/amministrazione/Servizi-cittadino poi Portale tributi https://service.sipalinformatica.it/tributi/?istat=1090
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato ricevimento dell bolletta è comunque onere del contribuente chiedere all’ufficio tributi copia del documento per pagamento della tassa sui rifiuti.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono inviare mail al protocollo del Comune.
L’Ufficio “Sportello per il Contribuente” sito nella sede comunale di P.zza del Municipio, 1, 10093 Collegno, resta a disposizione dei cittadini per informazioni, chiarimenti e comunicazione di variazioni ovvero per segnalazioni di inesattezze od errori, ed offre assistenza telefonica, via mail, via Pec al protocollo del Comune e in caso di necessità riceve su appuntamento nei seguenti giorni e orari:
Lun 08.30-13.00; Gio 09.00-17.00; Ven 09.00-12.00
o in alternativa al numero: Tel. 011/4015457 –462- 461 -481 - Fax 011/4015475
o via mail all'indirizzo PEC: posta@cert.comune.collegno.to.it - SITO: www.comune.collegno.to.it
Per informazioni sulla TASSA sui rifiuti: https://www.comune.collegno.to.it/tari
3.1.R Documenti di riscossione online
E' possibile attivare gratuitamente una casella di posta elettronica Certificata che verrà utilizzata anche dal Comune per tutte le comunicazioni dirette ai cittadini contribuenti.
Per info e modalità di attivazione del servizio consultare il sito istituzionale: http://www.comune.collegno.to.it/PEC
Per visualizzare le proprie informazioni sulle bollette TARI e altri tributi (IMU) è possibile registrarsi al PORTALE DEI TRIBUTI online
https://service.sipalinformatica.it/tributi/?istat=1090 con accesso tramite SPID