Trasparenza Rifiuti Corciano
Trasparenza Rifiuti Corciano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Corciano

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Trasparenza Rifiuti Corciano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti ed il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade e delle aree pubbliche è affidato a GEST srl, con gestione operativa affidata alla società Trasimeno Servizi Ambientali Spa.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

Si riportano i numeri telefonici dell'ufficio tributi, relativi alla gestione della Tassa sui Rifiuti (TARI):

- 0755188269

- 0755188231

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Si riporta in allegato il modello per la richiesta di riesame di avvisi di pagamento, solleciti di pagamento e avvisi di accertamento TARI.

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto, e consegnato:

- direttamente allo sportello dell'Ufficio Tributi, sito presso il Centro commerciale "La Galleria", piano primo, via Gramsci n. 6, Ellera, negli orari di apertura;

- direttamente all'ufficio protocollo dell'Ente, sito in Corso Cardinale Rotelli n. 21, Corciano, negli orari di apertura;

- mediante spedizione a mezzo posta;

- mediante posta elettronica o posta elettronica certificata all'indirizzo comune.corciano@postacert.umbria.it. In questo caso il modulo deve essere firmato digitalmente ovvero firmato e trasmesso in copia per immagine, unitamente al documento di identità del sottoscrittore (eccetto il caso in cui il messaggio provenga da una casella di posta elettronica certificata intestata al sottoscrittore).

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione di 90 mq occupata da 3 persone per tutto l'anno
Per un'utenza Domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Abitazione di 90 mq occupata da 3 persone dal 01 luglio
Per un'utenza Domestica di 90mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 184 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Negozio di abbigliamento di 60 mq occupato per tutto l'anno
Per un'utenza Non domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Negozio di abbigliamento di 60 mq occupato dal 01 marzo
Per un'utenza Non domestica di 60mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 306 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
La tassa è dovuta per tutti i locali posseduti o detenuti, suscettibili di produrre rifiuti urbani o assimilati. E’ dovuta anche per il possesso/detenzione delle aree scoperte operative da parte delle utenze non domestiche.
L’importo dovuto viene determinato come segue:
- per le utenze domestiche, il tributo è composto da una quota fissa, determinata moltiplicando la superficie tassabile dell’immobile per la specifica tariffa unitaria (€/mq), e da una quota variabile, legata solo al numero dei componenti il nucleo familiare;
- per le utenze non domestiche il tributo è formato da una quota fissa e da una quota variabile, entrambe calcolate moltiplicando la superficie tassabile del locale/area per le tariffa unitarie (€/mq), distinte in base alla categoria di appartenenza dell’utenza.
Al totale del tributo si aggiunge il tributo provinciale (tefa), calcolato con l’aliquota del 5%, approvata dalla Provincia di Perugia.
La deliberazione del Consiglio Comunale con la quale vengono approvate le tariffe Tari è disponibile sul sito internet comunale.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 11.337,33 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,4436
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,02%
Fattori di contesto del comune: € 68,7261767142738
Economie e diseconomie di scala: € 0,11579
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 16,26 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 31,16 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,11 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Riduzione per condizioni economico-sociali – art. 45, c. 5, reg. IUC
Con apposito provvedimento della Giunta Comunale può essere prevista annualmente la riduzione della tariffa del tributo relativamente all’abitazione di residenza anagrafica e relative pertinenze, in favore dei soggetti passivi persone fisiche aventi un valore ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare non superiore ai limiti appositamente fissati.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
01/08/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
01/08/2022
33,50%
2° rata
30/09/2022
33,50%
3° rata
01/12/2022
33,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di mancato pagamento dell'avviso di pagamento, si provvederà alla notifica di un sollecito di pagamento ed in caso di persistente morosità alla successiva irrogazione della sanzione prevista dall’art. 13 del D.Lgs 471/1997, oltre all’addebito di spese ed interessi al tasso stabilito dal vigente regolamento comunale in materia di entrate.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Eventuali richieste di informazioni o richieste di rettifica relative all'importo addebitato devono essere inviate all’Ufficio Tributi tramite PEC  all'indirizzo comune.corciano@postacert.umbria.it o e-mail all'indirizzo tributi@comune.corciano.pg.it o in via cartacea, mediante spedizione postale alla sede comunale (Corso Cardinale Rotelli n.21-06073 Corciano), o consegna manuale presso lo sportello dell’Ufficio Tributi, alla sede di Ellera (Centro comm.le “La Galleria” – Via Gramsci, 6). 
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
E' possibile comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica all’indirizzo tributi@comune.corciano.pg.it per ricevere gli avvisi di pagamento e le altre comunicazioni riportate nell’art. 9 della deliberazione ARERA n. 444/2019 in formato elettronico.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Corciano è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.