3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
Il servizio di raccolta vetro viene svolto dalla SEA Soluzioni Eco Ambientali Srl (https://www.seaeco.it/).
Il servizio di raccolta carta (e cartone) e degli ingombranti viene svolto dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato (http://www.langamonferrato.it/).
Il servizio di raccolta presso l'Ecostazione è invece svolto da G.A.I.A. s.p.a. (https://gaia.at.it/).
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti
- SEA Soluzioni Eco Ambientali Srl : Via Aiassa 23, 10070 Villanova Canavese (TO) - Telefono 011 9298557
- Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato : via Roma n. 13 - Costigliole d'Asti - Telefono 0141/961850
- G.A.I.A. s.p.a. : via Brofferio 48 - Asti - Telefono 0141/355408
3.1.C Modulistica e reclami
COMUNE DI COSTIGLIOLE D'ASTI - VIA ROMA N. 5 - 14055 COSTIGLIOLE D'ASTI (AT)
TEL. 0141/962201 int. 221 - FAX 0141/966037
mail: ecologia@costigliole.it - protocollo@costigliole.it - contabilita@costigliole.it
pec: comunedicostiglioledasti@postecert.it
direttamente dal link:
https://trasparenzatari.atlassian.net/servicedesk/customer/portal/14
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il servizio di raccolta a domicilio degli ingombranti viene svolto tutti i giovedì pomeriggio su prenotazione allo 0141/962201 int. 221.
Il servizio di raccolta vetro avviene tramite conferimento nelle campane stradali il cui calendario di svuotamento viene definito in accordo tra la stessa SEA ed il C.B.R.A. (ogni 15 giorni circa).
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ECOSTAZIONE G.A.I.A.
Impianto di Compostaggio GAIA
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
1 persona
UFFICIO
4 PERSONE
BAR
Descrizione della Tari:
La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.
La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
L’insieme dei costi da coprire attraverso la tariffa sono ripartiti tra le utenze domestiche e non domestiche secondo criteri razionali. A tal fine, i rifiuti riferibili alle utenze non domestiche possono essere determinati anche in base ai coefficienti di produttività Kd di cui alle tabelle 4a e 4b, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
Il tributo è dovuto limitatamente al periodo dell’anno, computato in giorni, nel quale sussiste l’occupazione o la detenzione dei locali o aree.
TARIFFA PER LE UTENZE DOMESTICHE:
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati nella delibera tariffaria.
TARIFFA PER LE UTENZE NON DOMESTICHE:
La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività contestualmente all’adozione della delibera tariffaria.
CLASSIFICAZIONE DELLE UTENZE NON DOMESTICHE:
Le utenze non domestiche sono suddivise nelle categorie di attività indicate nell’allegato A del Regolamento Comunale el ’inserimento di un’utenza in una delle categorie di attività previste dall’allegato A viene di regola effettuata sulla base della classificazione delle attività economiche ATECO adottata dall’ISTAT relative all’attività principale o ad eventuali attività secondarie, fatta salva la prevalenza dell’attività effettivamente svolta.
RIDUZIONI TARIFFARIE UTENZE DOMESTICHE:
La tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:
- del 10% per le abitazioni tenute a disposizione da utenti non residenti nel Comune di Costigliole d’Asti;
- del 10% alle utenze domestiche che abbiano avviato l’autocompostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in situ del materiale prodotto;
- del 10% nei confronti dell’utente che, tenendo a disposizione nel Comune di Costigliole d’Asti un’abitazione per uso stagionale o per altro uso limitato o discontinuo, risieda o abbia la dimora, per almeno centottantatre giorni l’anno, in località fuori del territorio nazionale;
- del 20% per le utenze di residenti nel Comune di Costigliole d’Asti tenute a disposizione per uso stagionale o altro uso limitato o discontinuo, a condizione che tali abitazioni vengano utilizzate nel corso dell’anno per periodi complessivamente non superiori a 183 giorni;
- del 50% nel caso di nuclei familiari in cui sono presenti soggetti con handicap gravi ai sensi della Legge n. 104/1992;
- del 10% per le utenze domestiche che per motivi tecnici non usufruiscono della raccolta porta a porta, ma devono conferire in appositi cassonetti loro riservati posizionati sul territorio comunale;
RIDUZIONI TARIFFARIE UTENZE NON DOMESTICHE:
Nella determinazione della superficie assoggettabile alla TARI non si tiene conto di quella parte di essa ove si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali, non assimilati e/o pericolosi al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che ne dimostrino l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.
Alla Tari dovuta occorre aggiungere l'addizionale provinciale stabilita annualmente dalla Provincia di Asti (attualmente al 5%)
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Al momento non sono previste riduzioni agli utenti in stato di disagio economico, gli stessi però possono presentare richiesta alla commissione assistenza del Comune nella quale verranno valutati.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Nel caso di omesso pagamento occorre contattare l'ufficio Tributi al 0141/962201 int 221.
https://trasparenzatari.atlassian.net/servicedesk/customer/portal/14
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Nel caso di addebiti errati, errori di calcolo ecc. occorre contattare l'ufficio Tributi al 0141/962201 int. 221 .
https://trasparenzatari.atlassian.net/servicedesk/customer/portal/14
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
0141962201/int. 221
numero verde 800031627 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00)
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
contattare 0141/962201 int. 221
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
0141/962201 int. 221
https://trasparenzatari.atlassian.net/servicedesk/customer/portal/14