Trasparenza Rifiuti Cottanello
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Cottanello

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Trasparenza Rifiuti Cottanello
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Per reclami è possibile inviare il modulo allegato tramite una delle seguenti modalità:

Serviizo postale: Servizio Tributi del Comune di Cottanello via Umberto I, 5 02040 COTTANELLO RI

E-mail: comune.cottanello@tiscali.it

PEC: suap.cottanello.ri@legalmail.it

Consegna a mano presso la sede comunale in via Umberto I, 5 negli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
NON SONO PREVISTE CAMPAGNE  STRAORDINARIE DI RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI OVVERO NUOVE APERTURE O CHIUSURE DEI CENTRI DI RACCOLTA.

SARA' CURA DEL COMPETENTE UFFICIO INFORMARE L'UTENZA, PREVIA COMUNICAZIONE DEL GESTORE DEL SERVIZO,  DI ENTUALI CAMPAGNE STRAORDINARIE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

LE ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI AL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO SONO PUBBLICATE SUL SITO WEB DEL GESTORE, RAGGIUNGIBILE AL SEGUENTE LINK: www.saprodir.it

IN ALLEGATO GUIDA SAPRODIR ALLA RACCOLTA


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE  DI RIFIUTI URBANI APPROVATA DAL COMUNE DI COTTANELLO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 11 DEL 04/05/2023

 CARTA DELLA QUALITÀ DELL’ATTIVITÀ DI GESTIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI COTTANELLO APPROVATA DA SAPRODIR SRL

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
IL SERVIZIO DI SPAZZAMENTO E LAVAGGIO DELLE STRADE E' EFFETTUATO DA PERSONALE COMUNALE  SECONDO LE EFFETTIVE NECESSITA'
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Per le utenze domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dell’immobile ed è graduata a seconda del numero degli occupanti l’immobile. Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe Comunale alla data del 1° gennaio dell'anno di tassazione. Devono comunque essere dichiarate anche le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimorano nella stessa unità immobiliare.

Per le utenze non domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dei locali e si distingue a seconda della tipologia di attività economica svolta, secondo le categorie previste dal D.P.R. 158/1999.

All’importo della tassa comunale, occorre infine aggiungere il Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art.19, del D.lgs. n. 504/1992 che, per l’anno 2020, è pari al 5% della tassa comunale (TEFA).

Esempi di calcolo

1) Utenze domestiche: abitazione di mq. 100 occupata da 2 componenti per tutto l’anno:

QF+QV = (€ 0,5685270 x 100 mq. x 365/365) + (€ 134,60 x 365/365) = € 56,85+ €134,60 = € 191,45

TEFA * = € 191,45 x 5% = € 9,57

TARI per il 2020 = (€ 191,45+ € 9,57) = € 201,02 (cod. tributo 3944)


2) Utenze non domestiche: negozio di mq. 50 occupato per tutto l’anno:

QF+QV = (€ 3,03 x 50 mq. x 365/365) + (€ 0,88 x 50 mq. x 365/365)

= € 151,50 + € 44,00  = € 195,50

TEFA * = € 195,37 x 5% = € 9,77

TARI per il 2020 = (€ 195,50 + €  9,77) = € 205,27 (cod. tributo 3944)

L'ESEMPIO DI CALCOLO E' EFFETTUATO SULLE TARIFFE DELL'ANNO 2020. 

OGNI ANNO VENGONO APPROVATE LE TARIFFE TARI, DISPONIBILI , PUBBLICATE SIA SUL SITO DEL COMUNE, NELLA PAGINA TRASPARENZA TARI (PAGINA L), SIA SUL SITO DEL MINISTERO ECONOMIA E FINANZE - MEF



*TEFA: riversamento alla Provincia di Rieti del 5% del  tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (TEFA), che dal 2023 viene direttamente versato alla provincia competente con uno specifico codice tramite il modello di pagamento F24
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 136,36 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l'arco appenninico del centro-sud - € 53,6511
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,33%
Fattori di contesto del comune: € 89,8071383475328
Economie e diseconomie di scala: € 9,29879
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 70,58 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento F24 precompilati, al fine di assicurare la massima semplificazione degli adempimenti da parte dei contribuenti e limitare eventuali errori di digitazione.

I modelli F24 sono pagabili presso tutti gli sportelli bancari e postali presenti su tutto il territorio nazionale, in modo completamente gratuito
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/07/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/07/2024
33,00%
2° rata
30/09/2024
33,00%
3° rata
02/12/2024
34,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Qualora non risulti il pagamento di una  o più rate della tassa rifiuti, il Servizio Tributi Comunale emette apposito sollecito notoficato tramite raccomandata a.r. o PEC senza l'aggravio di interesse e/o sanzioni, comprensivo esclusivamente delle spese postali sostenute.
In mancanza del versamento entro il termine stabilito, verrà emesso apposito avviso di accertamento esecutivo, ai sensi della Legge n. 160/2019 e s.m.i., con irrogazione di sanzioni e l'applicazione degli interessi.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

E' possibile inviare la richiesta per mezzo dell'allegato modello inoltrato tramite una delle seguenti modalità:

Serviizo postale: Servizio Tributi del Comune di Cottanello via Umberto I, 5 02040 COTTANELLO RI

E-mail: comune.cottanello@tiscali.it - ragioneriacottanello@tiscali.it 

PEC: suap.cottanello.ri@legalmail.it

Consegna a mano presso la sede comunale in via Umberto I, 5 negli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
NUMERO VERDE SAPRODIR 800127912 


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Cottanello è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
aI SENSI DEL tqrif IL LIVELLO DI QUALITA' I NON PREVEDE STANDARD GENERALI DI QUALITA'
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
IN ALLEGATO LA DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N. 9/2024
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
IN ALLEGATO IL MODELLO PREVISTO
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Estratto dal regolamento comunale, consultabile alla pagina M:

Ai sensi del vigente regolamento ( pagina M) i soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione di attivazione del servizio , redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il termine di 90 (novanta) giorni dalla data d’inizio dell’occupazione, della detenzione o del possesso.

La dichiarazione può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r, tramite posta elettronica o PEC. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultale dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo posta elettronica o PEC. 

Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro 90 (novanta) giorni dalla data in cui è intervenuta la variazione. Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti il nucleo familiare se si tratta di soggetti residenti. 

La dichiarazione di cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dal dichiarante originario o dai soggetti conviventi entro 30 giorni dalla cessazione, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In tale ipotesi il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno dal giorno successivo a quello in cui si è verificata la cessazione. In caso di presentazione della dichiarazione di cessazione oltre il termine dì 30 giorni, ma comunque nel corso dell’anno, il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno dal giorno successivo a quello in cui si è stata presentata la denuncia di cessazione, salvo che l’utente dimostri con idonei elementi di prova la data di effettiva cessazione.

In caso di mancata presentazione della dichiarazione nel corso dell’anno di cessazione il tributo non è dovuto per le sole annualità successive se il contribuente dimostra di non aver continuato l’occupazione, la detenzione o il possesso dei locali e delle aree ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio.

Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso dovranno provvedere alla presentazione delta dichiarazione di cessazione entro la fine dell’anno in cui si è verificato il decesso o entro il termine di cui sopra.