3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
Serviizo postale: Servizio Tributi del Comune di Cottanello via Umberto I, 5 02040 COTTANELLO RI
E-mail: comune.cottanello@tiscali.it
PEC: suap.cottanello.ri@legalmail.it
Consegna a mano presso la sede comunale in via Umberto I, 5 negli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
SARA' CURA DEL COMPETENTE UFFICIO INFORMARE L'UTENZA, PREVIA COMUNICAZIONE DEL GESTORE DEL SERVIZO, DI ENTUALI CAMPAGNE STRAORDINARIE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
LE ISTRUZIONI PER IL CORRETTO CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI AL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO SONO PUBBLICATE SUL SITO WEB DEL GESTORE, RAGGIUNGIBILE AL SEGUENTE LINK: www.saprodir.it
IN ALLEGATO GUIDA SAPRODIR ALLA RACCOLTA
3.1.G Carta della qualità del servizio
CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE DI RIFIUTI URBANI APPROVATA DAL COMUNE DI COTTANELLO CON DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE N. 11 DEL 04/05/2023
CARTA DELLA QUALITÀ DELL’ATTIVITÀ DI GESTIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E TRASPORTO DEI RIFIUTI DEL COMUNE DI COTTANELLO APPROVATA DA SAPRODIR SRL
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Per le utenze non domestiche, la tariffa varia in ragione della superficie dei locali e si distingue a seconda della tipologia di attività economica svolta, secondo le categorie previste dal D.P.R. 158/1999.
All’importo della tassa comunale, occorre infine aggiungere il Tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente di cui all'art.19, del D.lgs. n. 504/1992 che, per l’anno 2020, è pari al 5% della tassa comunale (TEFA).
Esempi di calcolo
1) Utenze domestiche: abitazione di mq. 100 occupata da 2 componenti per tutto l’anno:
QF+QV = (€ 0,5685270 x 100 mq. x 365/365) + (€ 134,60 x 365/365) = € 56,85+ €134,60 = € 191,45
TEFA * = € 191,45 x 5% = € 9,57
TARI per il 2020 = (€ 191,45+ € 9,57) = € 201,02 (cod. tributo 3944)
2) Utenze non domestiche: negozio di mq. 50 occupato per tutto l’anno:
QF+QV = (€ 3,03 x 50 mq. x 365/365) + (€ 0,88 x 50 mq. x 365/365)
= € 151,50 + € 44,00 = € 195,50
TEFA * = € 195,37 x 5% = € 9,77
TARI per il 2020 = (€ 195,50 + € 9,77) = € 205,27 (cod. tributo 3944)
L'ESEMPIO DI CALCOLO E' EFFETTUATO SULLE TARIFFE DELL'ANNO 2020.
OGNI ANNO VENGONO APPROVATE LE TARIFFE TARI, DISPONIBILI , PUBBLICATE SIA SUL SITO DEL COMUNE, NELLA PAGINA TRASPARENZA TARI (PAGINA L), SIA SUL SITO DEL MINISTERO ECONOMIA E FINANZE - MEF
*TEFA: riversamento alla Provincia di Rieti del 5% del tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente (TEFA), che dal 2023 viene direttamente versato alla provincia competente con uno specifico codice tramite il modello di pagamento F24
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
I modelli F24 sono pagabili presso tutti gli sportelli bancari e postali presenti su tutto il territorio nazionale, in modo completamente gratuito
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In mancanza del versamento entro il termine stabilito, verrà emesso apposito avviso di accertamento esecutivo, ai sensi della Legge n. 160/2019 e s.m.i., con irrogazione di sanzioni e l'applicazione degli interessi.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
E' possibile inviare la richiesta per mezzo dell'allegato modello inoltrato tramite una delle seguenti modalità:
Serviizo postale: Servizio Tributi del Comune di Cottanello via Umberto I, 5 02040 COTTANELLO RI
E-mail: comune.cottanello@tiscali.it - ragioneriacottanello@tiscali.it
PEC: suap.cottanello.ri@legalmail.it
Consegna a mano presso la sede comunale in via Umberto I, 5 negli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Estratto dal regolamento comunale, consultabile alla pagina M:
Ai sensi del vigente regolamento ( pagina M) i soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione di attivazione del servizio , redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il termine di 90 (novanta) giorni dalla data d’inizio dell’occupazione, della detenzione o del possesso.
La dichiarazione può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r, tramite posta elettronica o PEC. La denuncia si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune, nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultale dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo posta elettronica o PEC.
Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempre che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro 90 (novanta) giorni dalla data in cui è intervenuta la variazione. Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti il nucleo familiare se si tratta di soggetti residenti.
La dichiarazione di cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree deve essere presentata dal dichiarante originario o dai soggetti conviventi entro 30 giorni dalla cessazione, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In tale ipotesi il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno dal giorno successivo a quello in cui si è verificata la cessazione. In caso di presentazione della dichiarazione di cessazione oltre il termine dì 30 giorni, ma comunque nel corso dell’anno, il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo relativo alla restante parte dell’anno dal giorno successivo a quello in cui si è stata presentata la denuncia di cessazione, salvo che l’utente dimostri con idonei elementi di prova la data di effettiva cessazione.
In caso di mancata presentazione della dichiarazione nel corso dell’anno di cessazione il tributo non è dovuto per le sole annualità successive se il contribuente dimostra di non aver continuato l’occupazione, la detenzione o il possesso dei locali e delle aree ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di recupero d’ufficio.
Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso dovranno provvedere alla presentazione delta dichiarazione di cessazione entro la fine dell’anno in cui si è verificato il decesso o entro il termine di cui sopra.