3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
E' possibile segnalare disservizi o presentare reclami relativi a:
TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI: contattando l'ufficio TARI del Comune di Cuneo via telefono al n. 0171 444333 oppure via email a tari@comune.cuneo.it.
RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI - LAVAGGIO/SPAZZAMENTO STRADE: contattando il Consorzio Ecologico Cuneese via telefono al n. 800 654300 oppure via email a info@cec-cuneo.it.
E' possibile richiedere informazioni, richieste di servizio o segnalazioni sulla raccolta rifiuti:
- Via telefono contattando il Servizio Customer Care Ambientale al numero verde 800 654300;
- Via app Iren Ambiente.
E' inoltre disponibile il "Modulo reclami".
3.1.D Calendario e orari raccolta
I servizi di raccolta rifiuti sono svolti con modalità domiciliare per tutto il territorio, con frequenze e calendari con cadenza fissa, in modo tale da assicurare il regolare servizio di raccolta.
Il territorio del Comune di Cuneo è suddiviso in 8 zone: individuare la zona di appartenenza nell'allegata mappa oppure in base al proprio indirizzo nel file "Elenco vie per zone Cuneo".
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Per indicazioni sulla corretta differenziazione dei rifiuti consultare i file "COME DIFFERENZIARE" e "DIZIONARIO RIFIUTI".
I cittadini del Comune di Cuneo possono usufruire del servizio gratuito di ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti di uso domestico su prenotazione.
La prenotazione del servizio può essere effettuata:
- Via telefono contattando il Servizio Customer Care Ambientale al numero verde 800 654300 e indicando il tipo di materiale da ritirare e il luogo;
- Via app Iren Ambiente, accedendo alla voce “Servizi su prenotazione” della sezione “Servizi”;
- Via web compilando il form presente alla pagina Ritiro rifiuti ingombranti.
CENTRI DI RACCOLTA:
I centri di raccolta nel territorio del Comune di Cuneo si trovano in:
- Via della Motorizzazione (zona Mercatò Big) - Madonna dell'Olmo
- Via Margarita (zona Spazio Conad) - Madonna delle Grazie
I centri di raccolta rispettano i seguenti orari dal lunedì al sabato:
- Invernale: 8.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00
-
Estivo: 8.30 - 12.00 e 14.00 - 18.00
Presso i centri di raccolta non può essere conferito il rifiuto secco indifferenziato per cui è prevista la raccolta a domicilio (sacco grigio).
I centri di raccolta sono dotati di accesso informatizzato; l’utente deve esibire la tessera sanitaria.
Per le utenze non domestiche è obbligatoria la prenotazione del conferimento dei rifiuti accedendo al Servizio di prenotazione online.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di pulizia strade viene svolto una volta al mese per ogni strada o piazza inserita nell’elenco programmato e si effettua tutto l’anno ad eccezione del periodo invernale; l’intervento è previsto anche in caso di pioggia, mentre non viene effettuato in caso di neve.
Il comune di Cuneo ha provveduto pertanto ad istituire nelle diverse aree cittadine e delle frazioni il divieto di sosta a tutti i veicoli nei giorni in cui vengono effettuate le operazioni di pulizia, così come specificato:
a) Cuneo altipiano dalle ore 05,00 alle 08,00
b) Frazioni dalle ore 09,00 alle ore 11,30 (dalle ore 05,00 alle 08,00 in alcuni casi particolari)
Tale divieto è stato reso noto ai cittadini mediante il posizionamento di segnaletica verticale (durante le giornate festive il servizio di pulizia strade non viene effettuato).
E' inoltre attivo un servizio gratuito di avviso ai cittadini (tramite whatsapp, AppIO e mail) relativo ai turni di pulizia strade onde evitare di parcheggiare l’auto nelle vie interessate dalle operazioni di lavaggio: Portale Infomobilità
Tale servizio è esclusivamente informativo, che non ha alcuna valenza legale. Eventuali sanzioni derivate dalla mancata ricezione degli avvisi non sono in nessun caso annullabili.
Seguono i calendari della pulizia strade ordinato per periodo e quello ordinato per via.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
1 OCCUPANTE
3 OCCUPANTI
5 OCCUPANTI
Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze
Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub
Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Il regolamento è scaricabile nella sezione "3.1.m sezione regolamento TARI", del presente portale sulla trasparenza.
I moduli per la richiesta delle riduzioni sono scaricabili a questa pagina.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
I soggetti passivi effettuano il versamento dell'imposta dovuta al Comune per l'anno in corso in tre rate di pari importo, da versare:
- Prima rata: 31 luglio;
- Seconda rata: 31 ottobre;
- Terza rata: 31 gennaio (anno successivo).
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
L’omesso o il parziale versamento dell’avviso di pagamento TARI comporta l’applicazione della sanzione pari al 30% dell’imposta non versata.
Il comune vi provvede notificando al contribuente un avviso di accertamento che deve essere pagato entro 60 giorni.
In caso di mancato pagamento dell’avviso di accertamento, il recupero della somma dovuta, maggiorata degli ulteriori interessi di mora, verrà effettuato in unica soluzione mediante procedura coattiva con spese a carico del contribuente.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare l’ufficio TARI tramite i recapiti indicati nella sezione 3.1.b Recapiti".
3.1.R Documenti di riscossione online
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi alla TARI tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo all’ufficio TARI tramite Posta elettronica ordinaria o Posta elettronica certificata.
Email: tari@comune.cuneo.it
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
E' possibile richiedere informazioni, richieste di servizio o segnalazioni sulla raccolta rifiuti:
- Via telefono contattando il Servizio Customer Care Ambientale al numero verde 800 654300;
- Via app Iren Ambiente.