3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
ECOSPORTELLO
✓ Per ottenere informazioni e chiarimenti in front office
(telefonico o con attività di sportello) sui servizi di raccolta dei rifiuti in merito a modalità di conferimento dei
rifiuti, orari, tipi di materiali oggetto di raccolta, ivi compresa la consultazione dei propri dati
utente relativi alla tracciabilità dei rifiuti che si andrà a realizzare.
✓ richiedere l’assegnazione o la sostituzione delle attrezzature per la raccolta.
✓ effettuare la riconsegna delle forniture periodiche di sacchetti, alle condizioni previste dal Comune.✓ richiedere la copia-sostituzione della personale Tessera Verde “Green card”.
✓ ottenere i materiali di raccolta (materiali informativi, guide, informazioni, ecc.).
✓ prenotazione dei servizi a chiamata per il ritiro al domicilio delle potature e degli ingombranti, alle condizioni previste dal Comune.
✓ segnalare eventuali necessità, disservizi e/o presentare reclami.
✓ svolgere attività di monitoraggio-verifica sul territorio del grado di responsabilizzazione e partecipazione degli utenti-cittadini alla corretta esecuzione della raccolta differenziata;
✓ fornire informazioni di carattere generale, sui sistemi inerenti la tariffazione comunale vigente;
• Ubicazione: Ufficio al piano primo del palazzo Comunale sito in Piazza della Libertà, 11 in Cupra Marittima (Ap)
ORARI DI APERTURA
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
Sabato |
Domenica |
|
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09.00-13.00 |
9.00-13.00 |
09.00-13.00 |
09.30-13.30 |
|
TEL. 3357482837
MAIL: ecosportello@comune.cupra-marittima.ap.it
3.1.C Modulistica e reclami
ECOSPORTELLO
Per segnalare eventuali necessità, disservizi e/o presentare reclami sul servizio di raccolta e spazzamento.
in Cupra Marittima (Ap), luogo ubicato in zona centrale.
ORARI DI APERTURA
Lunedì |
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Mercoledì |
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Sabato |
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09.00-13.00 |
9.00-13.00 |
09.00-13.00 |
09.30-13.30 |
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TEL: 3357482837
MAIL: ecosportello@comune.cupra-marittima.ap.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
Aperture centri di raccolta
- APERTURA ORDINARIA: Il Centro Comunale di Raccolta è aperto tutti i MERCOLEDI' dalle ore 9:30 alle 12 e i SABATO dalle 9:00 alle 12:30 :
- APERTURE STRAORDINARIE: Il centro comunale di Raccolta effettua aperture straordinarie nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato , dalle ore 9 alle ore 12:45. L'accesso è consnetito a tutti i cittadini titolari di un'utenza doemstica nel comune di Cupra Marittima, previa registrazione da parte dell'operatore.
Chiusure centro di raccolta
- CHIUSURA EMERGENZA COVID19: In ottemperanza alle misure per il contenimento della diffusione del virus COVID19, a partire dal giorno 14 Marzo 2020 il Centro Comunale di Raccolta rimane CHIUSO fino a data da destinarsi,
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Per ottenere informazioni e chiarimenti in front office (telefonico o con attività di sportello) sui servizi di raccolta dei rifiuti in merito a modalità di conferimento dei rifiuti, orari, tipi di materiali oggetto di raccolta, ivi compresa la consultazione dei propri dati utente relativi alla tracciabilità dei rifiuti rivolgersi all'ECOSPORTELLO sito al piano primo del palazzo Comunale sito in Piazza della Libertà, 11
ORARI APERTURA
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
Sabato |
Domenica |
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09.00-13.00 |
9.00-13.00 |
09.00-13.00 |
09.30-13.30 |
|
TEL: 3357482837
MAIL: ecosportello@comune.cupra-marittima.ap.it
ATTENZIONE:
-
è attivo un servizio
GRATUITO per la raccolta di INGOMBRANTI e R.A.E.E. presso il proprio
domicilio: è necessario prenotare il ritiro telefonando al numero verde 800.810.710.
- è attivo un servizio GRATUITO per la raccolta di PICCOLE POTATURE/RAMAGLIE (inferiori ad 1 metro cubo) presso il proprio domicilio: è necessario prenotare il ritiro telefonando al numero verde 800.810.710.
-
SFALCI E POTATURE DA GIARDINI E ORTI PRIVATI
possono essere conferiti nei cassonetti “arancioni” destinati a ricevere
ESCLUSIVAMENTE piccole potature (rami di diametro pari a circa 1-2 cm,
fogliame, sfalcio d’erba…) sfuso. I cassonetti arancioni sono dati in
gestione ad un referente, il quale si occupi di
- verificare che il conferimento del materiale sia fatto correttamente
- posizionare il cassonetto in luogo accessibile da parte della Picenambinete per lo svuotamento nei giorni convenuti (martedì – giovedì – sabato)
IL SERVIZIO È GRATUITO
In caso di dubbio sul corretto conferimento di specifici oggetti è possibile eseguire una ricerca tramite l’APP PicenAmbiente 2.0 o sul sito www.picenambiente.it Sez. Portale della Trasparenza Servizio Rifiuti.
ATTENZIONE:
E' anche possibile conferire in prima persona presso la Ricicleria Comunale
Via Tommaso da Marano, 63064 Cupra Marittima AP, Italia
nei giorni di:
- mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
- sabato dalle 9:30 alle 12:30
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Pulizia e spazzamento della città
La PicenAmbiente assicura i propri servizi su tutto il territorio Comunale.
Le attività ordinarie di pulizia manuale e/o meccanizzata, sono svolte da PicenAmbiente sulle aree pubbliche e di uso pubblico. Rimangono escluse le aree verdi, la cui manutenzione resta in capo all'Amministrazione Comunale.
Nello specifico, le attività di pulizia svolte dalla PicenAmbiente hanno una frequenza variabile in funzione delle caratteristiche di ogni area interessata e sono le seguenti:
- Spazzamento Manuale: prevede la pulizia manuale da parte di un operatore dotato di scopa, carretto e/o con automezzo a vasca: alla bisogna effettua interventi di rimozione di rifiuti urbani abbandonati su aree pubbliche. Il servizio prevede anche la vuotatura dei cestini gettacarte presenti nel territorio assegnato e la pulizia intorno agli stessi.
- Servizio di Spazzamento Meccanizzato: è svolto con l'ausilio di una spazzatrice che consente il lavaggio/pulizia delle sedi stradali oggetto di trattamento, eventualmente assistito e coadiuvato manualmente da un operatore a terra.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
domestica 1 occupante
domestica 5 occupanti
stabilimenti balneari
negozi
bar
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Si riporta l'art. 34 del vigente Regolamento Comunale
1. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione prevista dall’art. 13 del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 471 e successive modificazioni ed integrazioni. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97.
2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, anche relativamente a uno solo degli immobili posseduti, occupati o detenuti, si applica la sanzione amministrativa del cento per cento del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
3. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’articolo 32, comma 2, lettera a) entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione amministrativa di euro 100. La contestazione della violazione di cui al presente comma deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.
5. Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte a un terzo se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi.
6. Si applica, per quanto non specificamente disposto, la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per la violazione di norme tributarie di cui al decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati,
Sportello fisico:
Comune di Cupra
Marittima
P.zza della Libertà
11- 63064 Cupra marittima AP
Apertura: Martedì,
giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 13.00 Martedì e giovedì dalle 16.00 alle
18.00
https://www.comune.cupra-marittima.ap.it/
PEC: comune.cupramarittima@emarche.it
Mail: tributi@comune.cupra-marittima.ap.it
Numero Verde
800.810.710
Num. Rifer.
0735/776764
Ricezione al protocollo di denunce, dichiarazioni, richieste, comunicazioni, ricorsi |
Tempi di risposta |
30 giorni di attesa |
Rimborso somma non dovuta (Per Legge, entro 180 giorni dalla richiesta da presentare entro 5 anni dal giorno del pagamento o da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione) |
Tempi di risposta |
Entro 180 giorni dalla richiesta |
Discarico somma iscritta a ruolo/richiesta coattivamente e non dovuta (Per Legge, entro 180 giorni dalla richiesta, da presentare entro 60 giorni dalla notifica della cartella) |
Tempi di risposta |
Entro 30 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60 giorni dalla notifica della cartella) |
Annullamento/rettifica di avviso di accertamento (Per Legge, entro 120 giorni dalla richiesta da presentare entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso) |
Tempi di risposta |
Entro 120 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso) |
Interpello (art. 11 legge n. 212/2000 Statuto dei diritti del contribuente, comma 1 lettera a. (Per Legge, entro 90 giorni dalla richiesta) |
Tempi di risposta |
Entro 90 giorni dalla richiesta |
Interpello (art. 11 legge n. 212/2000 Statuto dei diritti del contribuente: comma 1 lettere b) e c) e comma 2. (Per Legge, entro 120 giorni dalla richiesta) |
Tempi di risposta |
Entro 120 giorni dalla richiesta |
Risposta a reclamo presentato in forma scritta |
Tempi di risposta |
Entro 30 giorni dalla presentazione |
3.1.R Documenti di riscossione online
I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi alla Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo inviando la richiesta a: tributi@comune.cupra-marittima.ap.it, allegando copia di documento di riconoscimento ed indicando il titolare dell'utenza.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Numero Verde Gratuito 800.810.710 |
C.da Monte Renzo, 25 San Benedetto del Tronto |
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
Nel caso in cui lo
standard garantito non venga rispettato, gli utenti possono presentare reclamo
con le modalità indicate nella Carta della qualità
Servizio |
Aspetto di qualità |
Standard di qualità |
Emissione avvisi di pagamento |
Rispetto calendario di distribuzione avvisi di pagamento |
Invio dell’avviso almeno 15 giorni prima della scadenza della prima rata |
Attività assistenza e servizio al pubblico |
Tempi di risposta |
Entro 15 minuti. Entro 30 minuti nei periodi di punta |
Gestione delle istanze su avvisi di accertamento |
Tempi di risposta |
Entro 30 giorni dalla presentazione |
Gestione delle istanze per riduzioni/agevolazioni |
Tempi di risposta |
Entro 30 giorni dalla presentazione |
Rilascio di informazioni di carattere generale (con riguardo a tariffe, scadenze, adempimenti) |
Tempi di risposta |
Immediato se consentito dalla richiesta formulata nel caso di richiesta effettuata telefonicamente o direttamente allo sportello; Entro 30 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di effettiva ricezione da parte dell’ufficio, se presentata per posta o posta elettronica o per richiesta che necessita di approfondimento istruttorio |
Servizio |
Aspetto di qualità |
Standard di qualità |
Rilascio di informazioni relative alla specifica situazione del contribuente |
Tempi di risposta |
Entro 30 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di effettiva ricezione da parte dell’ufficio |
Ricezione al protocollo di denunce, dichiarazioni, richieste, comunicazioni, ricorsi |
Tempi di risposta |
30 giorni di attesa |
Rimborso somma non dovuta (Per Legge, entro 180 giorni dalla richiesta da presentare entro 5 anni dal giorno del pagamento o da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione) |
Tempi di risposta |
Entro 180 giorni dalla richiesta |
Discarico somma iscritta a ruolo/richiesta coattivamente e non dovuta (Per Legge, entro 180 giorni dalla richiesta, da presentare entro 60 giorni dalla notifica della cartella) |
Tempi di risposta |
Entro 30 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60 giorni dalla notifica della cartella) |
Annullamento/rettifica di avviso di accertamento (Per Legge, entro 120 giorni dalla richiesta da presentare entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso) |
Tempi di risposta |
Entro 120 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso) |
Interpello (art. 11 legge n. 212/2000 Statuto dei diritti del contribuente, comma 1 lettera a. (Per Legge, entro 90 giorni dalla richiesta) |
Tempi di risposta |
Entro 90 giorni dalla richiesta |
Interpello (art. 11 legge n. 212/2000 Statuto dei diritti del contribuente: comma 1 lettere b) e c) e comma 2. (Per Legge, entro 120 giorni dalla richiesta) |
Tempi di risposta |
Entro 120 giorni dalla richiesta |
Risposta a reclamo presentato in forma scritta |
Tempi di risposta |
Entro 30 giorni dalla presentazione |
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
E’ possibile richiedere un ulteriore rateizzazione di ciascuna rata inviata:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/2000 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuati secondo i criteri definiti dall’Ente
territorialmente competente;
c) qualora l’importo
addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di
riscossione emessi negli ultimi due (2) anni;
L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro.
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte
dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del
termine di pagamento riportato nel documento di riscossione
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE
NUOVA ISCRIZIONE entro 90 giorni all’inizio del possesso , detenzione o occupazione dei locali e/o aree; VARIAZIONE entro 90 giorni dalla data in cui si è verificato l’evento che comporti una diversa determinazione della tariffa. CESSAZIONE entro 90 giorni dalla data in cui è avvenuta la cessazione
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MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
LA DICHIARAZIONE DEVE ESSERE PRESENTATA NEI SEGUENTI MODI:
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