Trasparenza Rifiuti Curno
Trasparenza Rifiuti Curno

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Curno

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Curno

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Curno
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni sulle utenze Tassa Rifiuti e sugli avvisi di pagamento: SERVIZI COMUNALI SPA 

TEL 800.452.616 INT 2 dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 9.00 alle ore 17.00 

sito internet: www.servizi.comunali.it 

mail: divisione.ambiente@servizicomunali.it 

oppure 

tari@comune.curno.bg.it



SPORTELLO TASSA RIFIUTI (TARI) - CONSEGNA/RICONSEGNA BIDONCINI MICROCHIPPATI
Si avvisa che lo sportello “Tassa rifiuti – TARI” sarà aperto con cadenza settimanale ogni giovedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 presso l’ufficio tributi – I piano del palazzo comunale.
Stante l’emergenza sanitaria, si potrà accedere allo sportello solo per urgenze e su appuntamento.
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Comune di Curno – sportello utenza Servizi Comunali S.p.A.
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

ULTERIORI INFORMAZIONI 

Servizi Comunali S.p.A.

Indirizzo: Via Suardi, 14/A – Sarnico (BG)

Telefono: 035/914122 int. 1



per la Raccolta:

Telefono: 035/914122 int. 2-3-4



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Indirizzo: 

UFF.AMM.VI: Via Suardi 14/A – 24067 Sarnico (BG) 
DIVISIONE AMBIENTE: Via Del Mulino – 24050 Chiuduno (BG) 

  
Telefono: 800.452.616
       
Mail: 

UFF.AMM.VI: info@servizicomunali.it 
DIVISIONE AMBIENTE: divisione.ambiente@servizicomunali.it 

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio viene svolto nelle giornate di lunedì – giovedì – sabato (zone alterne).
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.574,47 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 31,4328
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 86,9%
Fattori di contesto del comune: € 36,3973395007973
Economie e diseconomie di scala: € 0,34849
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,77 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento

I contribuenti possono rivolgersi alla società SERVIZI COMUNALI SPA al numero verde 800452616

da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

per informazioni o per fissare un appuntamento

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
05/09/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
05/09/2023
50,00%
2° rata
05/12/2023
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Al contribuente è spedito ogni anno un avviso di pagamento.

Se questo non è pagato nei termini indicati, si provvederà all’invio di un avviso di sollecito.

Qualora il contribuente non provvedesse ancora al pagamento, si procederà all’emissione di avviso di accertamento esecutivo con applicazione di sanzioni e di interessi.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono contattare la Servizi Comunali SpA


al numero 800452616


oppure scrivere alla mail: info@servizicomunali.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono comunicarlo compilando ed inviando alla mail a info@servizicomunali.it, oppure contattando telefonicamente il numero 800452616.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Curno è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.