3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Il Servizio di gestione dei rifiuti è svolto da:
e-mail: info@aliaserviziambientali.it PEC: protocollo@pec.aliaserviziambientali.it
Il call center ALIA è disponibile dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 ai seguenti numeri:
- numero verde gratuito: 800 888 333 ( da rete fissa)
- numero di telefono: 0571 196 93 33 ( da rete fissa e mobile*)
*il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico
Centralino: 055 00 41
- Mercoledì 8,30 - 12,30
- Lunedì e Giovedì 15,00-18,45
Sede: Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano
Orario:- Mercoledì 8,30 - 12,30
- Lunedì e Giovedì 15,00-18,45
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per comunicare via PEC con Alia Servizi Ambientali S.p.A. - protocollo@pec.aliaserviziambientali.it - col Comune di Dicomano PEC: comune.dicomano@postacert.toscana.it
L'Ufficio Tributi del Comune riceve il pubblico nei giorni di:
MERCOLEDI' dalle 8,30 alle 12,30
LUNEDI E GIOVEDI' dalle dalle 15,00 alle 18,45
e-mail tributi@comune.dicomano.fi.it
L'Ufficio Ambiente del Comune riceve il pubblico nei giorni di:
MERCOLEDI' dalle 8,30 alle 12,30
LUNEDI E GIOVEDI' dalle dalle 15,00 alle 18,45
e-mail segreteria.lavoripubblici@comune.dicomano.fi.it
3.1.C Modulistica e reclami
Ogni cittadino può effettuare reclami e segnalazioni di disservizi.
Il reclamo può essere raccolto per telefono (055-8385406), e-mail - sac@comune.dicomano.fi.it - o presentato di persona presso lo Sportello al cittadino.
Può essere utilizzato il modello "Reclami" scaricabile sul sito internet del Comune di Dicomano - Servizi - Modulistica
L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI DICOMANO si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti
- Mercoledì 8,30 - 12,30
- Lunedì e Giovedì 15,00-18,45
3.1.D Calendario e orari raccolta
Si raccomanda di esporre i contenitori entro le ore 08,00 del mattino.
Come da scelta condivisa non pubblichiamo sul sito i fogli ritiri delle utenze commerciali interessati dai ritiri multipli perché troppo personalizzati.
VARIAZIONI 2025 gli operatori passano sempre. Solo il 1 gennaio, 1 maggio , 15 agosto e 25 dicembre sono giorni in cui il calendario potrebbe variare.
Consulta il sito ALIA per il calendario
aggiornato in tempo reale.
Di seguito le prossime variazioni per il 2025:
• Giovedì 1 maggio: nessun ritiro
• Sabato 3 maggio: carta + supporti igienici e pannolini
• Venerdì 15 agosto: nessun ritiro
• Sabato 16 agosto: organico
• Giovedì 25 dicembre: nessun ritiro
• Sabato 27 dicembre: carta + supporti igienici e pannolini
Attenzione!
Ricordiamo agli utenti che l'esposizione dei rifiuti dovrà avvenire con i sacchetti e contenitori appositamente forniti.. Qualora gli operatori in servizio riscontrassero sacchetti non idonei, non li ritireranno segnalando la motivazione.
Per qualsiasi necessità relativa al proprio kit di raccolta (ritiro, sostituzione e restituzione contenitori) è possibile recarsi direttamente al Comune di Dicomano - Sportello al Cittadino (SAC) nel seguente orario:
martedì, mercoledì, venerdì dalle 8,30 alle 12,30
lunedì e giovedì dalle 15,00 alle 18,45
Chi può effettuare il ritiro e con quali documenti:
1. L’intestatario dell’utenza, presentando l'ultimo avviso di pagamento Tari o copia della denuncia Tari e un documento d’identità valido
2. Un delegato dall’intestatario munito di delega scritta e di copia dei documenti di identità di entrambi (delegato e delegante).
In caso di sostituzione per rottura, è necessario portare con sé il vecchio contenitore al momento del ritiro.
ECOCENTRO
Consulta l’elenco degli ecocentri di ALIA sul sito www.aliaserviziambientali.it essere conferiti al servizio porta a porta devono essere consegnati agli Ecocentri.
RIFIUTI INGOMBRANTI
Il ritiro può essere prenotato al call center o attraverso il sito internet: www.aliaserviziambientali.it
SPORTELLI AL PUBBLICO
Presso gli sportelli al pubblico puoi ritirare il kit per la raccolta, richiedere informazioni, effettuare segnalazioni: consulta sul sito ALIA l’elenco completo e scegli quello più comodo per te.
Di seguito i più vicini:
sportello al cittadino c/o il comune di Dicomano;
info-point Via Marconi 2 bis, loc. Scopeti – Rufina.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
I CIPRESSI
Sede legale ed amministrativa: via Marconi 2/bis - Loc. Scopeti - 50068 RUFINA
NUMERO VERDE 800-011895
Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti sono contenute in https://www.aerspa.it/i-servizi/raccolta-differenziata
L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI DICOMANO si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti
Sede: Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano
Orario:- Mercoledì 8,30 - 12,30
- Lunedì e Giovedì 15,00-18,45
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta della Qualità del Servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, approvata da ATO Toscana Centro, redatta in conformità al dettato della deliberazione ARERA n. 15 del 18/01/2022, è applicata da AER SpA su tutti i Comuni gestiti. L'allegato 2, che contiene anche i contatti e recapiti di riferimento, è differenziato a seconda del Comune.
Sul sito internet di ALIA è disponibile la CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI al Link sotto indicato
In questa sezione è possibile consultare la CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE TARI DEL COMUNE DI DICOMANO approvata dalla G.C. con Delibera n.69 del 26.05.2021
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
LA PULIZIA STRADE SI EFFETTUA NORMALMENTE DI "MARTEDI''.
Cliccando sul link riportato è possibile controllare quali strade sono interessate dal servizio di pulizia in una data oppure in che giorno una determinata zona è interessata dal servizio.
La ricerca è in grado di evidenziare le settimane e le giornate di spazzamento, gli orari ed il dettaglio del prossimo spazzamento previsto, al fine di agevolare i cittadini.
I cartelli segnaletici posti all'inizio di ogni strada interessata dallo spazzamento indicano i giorni e gli orari per l'osservanza del DIVIETO DI SOSTA.
L'UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI DICOMANO si occupa di offrire tutte le informazioni che riguardano il servizio di gestione dei rifiuti
Sede: Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano
Orario:- Mercoledì 8,30 - 12,30
- Lunedì e Giovedì 15,00-18,45
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa

ESEMPIO FAMIGLIA 4 PERSONE

ESEMPIO FAMIGLIA 2 PERSONE

ESEMPIO FAMIGLIA 6 O PIU' PERSONE

ESEMPIO NEGOZI ABBIGLIAMENTO,CALZATURE,LIBRERIA,CARTOLERIA

ESEMPIO BAR
SI RICORDA CHE QUALSIASI VARIAZIONE DEL SOGGETTO INTESTATARIO DELLA TARI O DELL'UTENZA E' SOGGETTA ALL'OBBLIGO DI DICHIARAZIONE, COSI' COME ANCHE LE RICHIESTE DI RIDUZIONI/AGEVOLAZIONI.
i soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il 90 GIORNI dalla data di inizio dell’occupazione, della detenzione o del possesso. La dichiarazione può essere consegnata direttamente allo sportello al cittadino (sac) oppure:
- tramite invio postale (Piazza della Repubblica 3 - 50062 Dicomano);- a mezzo posta elettronica (protocollo@comune.dicomano.fi.it) o PEC (comune.dicomano@postacert.toscana.it)
La modulistica deve essere disponibile anche sul sito internet dell’ente, attraverso il link riportato nella parte sottostante.
La dichiarazione di cessata occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree nonché la dichiarazione di variazione in diminuzione dell’ammontare del tributo deve essere presentata entro 90 giorni, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In tale ipotesi il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo a partire dal momento in cui si è verificata la cessazione o variazione. Se tardivamente presentata, la denuncia ha effetto dal momento della presentazione.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
- occupazione non continuativa (abitazioni senza persone residenti)
- utilizzo di compostiera per compostaggio domestico
- nuclei familiari in situazioni di disagio socio-economico- locale uso box-auto/rimessa in assenza di abitazioni nel Comune
- locali ubicati in zone non servite
- riduzione premiante del progetto "Ricicla e vinci"
- riduzione premiante del progetto "Ecocompattatore"
- comodato gratuito al Comune dell’area destinata alla collocazione dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti da altre utenze
Per la richiesta delle riduzioni/agevolazioni si prega di osservare i termini di presentazione stabiliti dal Regolamento per la disciplina della TARI.
Per le UTENZE NON DOMESTICHE ci sono riduzioni in caso di
- smaltimento in proprio di rifiuti
- immobili strumentali all'attività agricola
- attività stagionale
- utenze non domestiche che effettuano il compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose prodotti nell'ambito delle attività agricole e vivaistiche
- locali ubicati in zone non servite
- spogliatoi e le parti destinate al pubblico annesse ai locali ad aree destinate allo svolgimento di attività sportive gestite da associazioni o società sportive convenzionate con il Comune per la gestione di impianti di proprietà del medesimo
- immobili o le porzioni di essi destinati esclusivamente allo svolgimento, con modalità non commerciali, di attività assistenziali e/o sanitarie da parte di Associazioni di volontariato legalmente riconosciute
- "Locali no Slot" (Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, bar, caffè, pasticceria che si impegnano a rimuovere o di nuova apertura a non installare slot machine o apparecchi equivalenti)
- le nuove attività commerciali (inclusi gli ampliamenti delle attività esistenti) per le quali saranno utilizzati immobili sfitti o inutilizzati (a seguito di locazione o compravendita) ubicati all’interno del Centro Commerciale Naturale, per i primi 3 anni di attività
- utenze non domestiche classificate nella categoria 22 (Ristoranti,trattorie,osterie,pizzerie,pub) e categoria 7 (Alberghi con ristorante, limitatamente alla superficie destinata alla ristorazione), che dimostrino di aver abbattuto totalmente il consumo di prodotti in carta a favore di prodotti
tessili riutilizzabili nell’esercizio della loro attività.
Per la richiesta delle riduzioni/agevolazioni si prega di osservare i termini di presentazione stabiliti dal Regolamento per la disciplina della TARI.
PER USUFRUIRE DI TUTTE LE RIDUZIONI E' OBBLIGATORIO PRESENTARE APPOSITA DICHIARAZIONE
con i modelli riportati nei link sottostanti
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
Con deliberazione del Consiglio Comunale n.36 del 25.05.2020 è stato approvato il nuovo REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL TRIBUTO SUI RIFIUTI (TARI)
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto per la tassa sui rifiuti ed il tributo provinciale, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze, e tutti gli elementi previsti dalle norme vigenti. L'avviso viene inviato per posta ordinaria.
Il versamento della tassa dovuta al Comune per l’anno in corso è effettuato secondo le scadenze indicate negli avvisi di pagamento, con possibilità di versare il dovuto in più rate o in unica soluzione.
Variazioni in corso d’anno del tributo potranno essere conteggiate con scadenze diverse o dar luogo a correzioni dell'avviso di pagamento ricevuto.
Eventuali conguagli possono essere riscossi anche in unica soluzione.
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Al contribuente che non versi – in tutto o in parte – le somme indicate nell’avviso di pagamento, è notificato, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello per il quale il tributo è dovuto, apposito avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento prevista dalla legge e si provvederà a riscossione coattiva, con le modalità previste dalla vigente normativa e con aggravio delle spese di riscossione e gli interessi come da legge.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Nel caso di necessità di segnalare un errore negli importi addebitati o di errori nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza il cittadino interessato può :
- scrivere una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: tributi@comune.dicomano.fi.it
- presentarsi all'Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico:
- Lunedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,45
La modulistica per dichiarare una variazione o richiedere un rimborso è accessibili attraverso il link riportato.
3.1.R Documenti di riscossione online
tributi@comune.dicomano.fi.it per invio via email
comune.dicomano@postacert.toscana.it per invio via PEC
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Pronto intervento - Gestore servizio rifiuti
800 374 060 è il numero gratuito dedicato al pronto intervento. È attivo 24 ore su 24 ed è raggiungibile sia da rete fissa che da rete mobile.
Attraverso il Pronto Intervento è possibile attivare esclusivamente i seguenti servizi:
Servizi attivabili dai cittadini:
-
segnalazione di siringhe abbandonate in luoghi pubblici;
-
segnalazione di contenitori stradali o di prossimità, ribaltati che ostacolano la circolazione stradale (sono esclusi i contenitori in dotazione alle singole utenze);
Servizi attivabili solo da Enti Preposti (Comuni, Polizia Municipale, Carabinieri, ARPAT):
-
segnalazione di rifiuti sulla carreggiata che ostacolano la viabilità stradale, o generano situazioni di degrado o impattano sulle condizioni igienico-sanitarie, generalmente causati da incidenti stradali o perdite di carico
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Al fine di definire gli obblighi di servizio e gli standard generali relativi - alla qualità contrattuale del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono, occorre fare riferimento ai seguenti indicatori:
a) tempo di risposta alle richieste di attivazione del servizio;
b) tempo di risposta alle richieste di variazione e di cessazione del servizio;
c) tempo di consegna delle attrezzature per la raccolta;
d) tempo di risposta motivata a reclami scritti;
e) tempo di risposta motivata a richieste scritte di informazioni;
f) tempo di risposta motivata alle richieste scritte di rettifica degli importi addebitati;
g) tempo medio di attesa per il servizio telefonico;
h) tempo di rettifica degli importi non dovuti;
i) tempo di ritiro dei rifiuti su chiamata;
j) tempo di intervento in caso di segnalazione per disservizi;
k) tempo di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare.
Al fine di definire gli obblighi di servizio e gli standard generali relativi alla qualità tecnica del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero di ciascuno dei singoli servizi che lo compongono, nel presente TQRIF si fa riferimento ai seguenti indicatori:
a) puntualità del servizio di raccolta e trasporto;
b) diffusione dei contenitori della raccolta stradale e di prossimità non sovra-riempiti;
c) durata dell’interruzione del servizio di raccolta e trasporto;
d) puntualità del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade;
e) durata dell’interruzione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade;
f) tempo di arrivo sul luogo della chiamata per pronto intervento;
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
1. Su richiesta dell’interessato in comprovate difficoltà di ordine economico, il funzionario responsabile di ciascuna entrata può disporre il pagamento della medesima (eventualmente comprensivo di sanzioni e interessi) in rate mensili, di pari importo, fino ad un massimo di 60 (sessanta) nei limiti seguenti:
a) fino a euro 100,00 nessuna rateizzazione;
b) da euro 100,01 a euro 500,00 fino a massimo sei rate mensili;
c) da euro 500,01 a euro 3.000,00 fino a massimo dodici rate mensili;
d) da euro 3.000,01 a euro 6.000,00 fino a massimo ventiquattro rate mensili;
e) da euro 6.000,01 a euro 10.000,00 fino a massimo trentasei rate mensili;
f) da euro 10.000,01 a euro 20.000,00 fino a massimo quarantotto rate mensili;
g) oltre euro 20.000,00 fino a massimo sessanta rate mensili.
Sulle rate verranno applicati gli interessi nella misura del vigente tasso legale decorrenti dalla data in cui avrebbe dovuto essere originariamente versata la somma per la quale si richiede la rateazione e calcolati giorno per giorno fino alla data di scadenza della rata. L’importo dovuto a titolo di interessi viene sommato a quello di ogni singola rata e sarà, pertanto, da versarsi contestualmente ad essa.
Per quanto al comma precedente, le rate saranno, di norma, di uguale importo, salvo variazioni di lieve entità derivanti da esigenze di calcolo o agli interessi, ed al richiedente vengono comunicati data di pagamento ed importo di ogni singola rata.
In caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l'intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in unica soluzione.
Le dilazioni di pagamento di cui al presente articolo, possono non essere concesse nel caso in cui siano già iniziate le procedure esecutive.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO RIFIUTI:
Il verificarsi del presupposto per l’assoggettamento al tributo determina l’obbligo per il soggetto passivo di presentare appositadichiarazione di iniziooccupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree soggette.
Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione deve essere presentata da uno solo degli occupanti/detentori o possessori. I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso,entro 90 giorni dalla data dell’inizio dell’occupazione, della detenzione o del possesso. La dichiarazione può essere consegnata direttamente o fatta pervenire:
a)all’atto del ricevimento da parte del Comune nel caso di consegna diretta;
b)alla data di spedizione risultante dal timbro nel caso di invio postale;
c)alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax, posta elettronica e PEC.
La modulistica è disponibile anche su questo Portale della Gestione dei Rifiuti Sezione 3.1-j
Contestualmente alla presentazione della dichiarazione Tari il contribuente può provvedere al ritiro dei contenitori presso lo Sportello al Cittadino negli orari di apertura al pubblico (Lu e Gio dalle 15,00 alle 18,45 / Ma-Me-Ve dalle 8,30 alle 12,30).
VARIAZIONI:
Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un maggior ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita dichiarazione di variazione entro lo stesso termine di 90 giorni. Non comporta obbligo di presentazione della denuncia di variazione la modifica del numero dei componenti del medesimo nucleo familiare se si tratta di soggetti residenti.
Le variazioni intervenute nel corso dell’anno, relative in particolare alle superfici e/o alla destinazione d’uso, che comportano un aumento del tributo, producono effetto dal giorno di effettiva variazione degli elementi stessi, ma possono essere denunciate entro il termine di cui sopra.
CESSAZIONI:
La dichiarazione dicessata occupazione/detenzione o possesso dei localio delle aree nonché la dichiarazione di variazione in diminuzione dell’ammontare del tributodeve essere presentata entro 90 giorni, con l’indicazione di tutti gli elementi atti a comprovare la stessa. In tale ipotesi il contribuente ha diritto all’abbuono o al rimborso del tributo a partire dal momento in cui si è verificata la cessazione o variazione. Se tardivamente presentata, la denuncia ha effetto dal momento della presentazione, fatto salvo quanto previsto dal comma successivo.
In caso di mancata presentazione della dichiarazione nel corso dell’anno di cessazione, il tributo non è dovuto per le annualità successive se il contribuente dimostra di non aver continuato l’occupazione, la detenzione o il possesso dei locali e delle aree ovvero se il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di accertamento d’ufficio, fermi restando gli effetti di eventuali atti ritualmente notificati divenuti definiti.
Non saranno accolte dichiarazioni di cessata occupazione se non accompagnate dalla restituzione del contenitore e/o dei sacchetti muniti di RFID tag per la raccolta dell’indifferenziato.
Nel caso di decesso del contribuente, fermo restando quanto previsto dal precedente comma 6, i familiari, i conviventi/coobbligati in solido o gli eredi dello stesso sono tenuti a dichiarare all’ente il nominativo del nuovo soggetto passivo. Qualora non venga provveduto entro 90 giorni dal decesso, l’Ente potrà inviare avvisi di pagamento senza alcuna agevolazione o riduzione a nome di uno qualsiasi dei coobbligati in solido o degli eredi, senza che gli stessi possano contestare tale emissione. Qualora non sia possibile rintracciare, stante la mancanza di una successione o di conviventi, nessun erede o coobbligato in solido, l’omissione di dichiarazione da parte di questi sarà sanzionata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.
RIDUZIONI:
La dichiarazione Tari deve essere altresì presentata :
1. una tantum qualora si ritenga di aver diritto ad una delle riduzioni di cui agli articoli 22 – 24 – 26 c.3 – 27 c.1 lett.a),b), c) - 29.
2. annualmente, entro il 30 di giugno dell’anno interessato, a pena di decadenza, nel caso delle agevolazioni di cui agli artt. 8 – 9 – 26 c.2 – 27 c.1 lett. d), f).