3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Comune di Elmas
La gestione del tributo e del rapporto con gli utenti per la presentazione delle dichiarazioni TARI, per le richieste di informazioni, segnalazioni di errori nel calcolo del tributo, disservizi legati alla Tassa sui Rifiuti -TARI - è rimessa all’Ufficio Tributi, presso la sede comunale in Via del Pino Solitario snc.
Tel. 070 2192 218 –0702192 233 - 0702192 270
Mail tributi@comune.elmas.ca.it
P.E.C. protocollo@pec.comune.elmas.ca.it
La gestione del rapporto con gli utenti e dei reclami per disservizi legati al servizio di raccolta dei rifiuti è rimessa:
Al Gestore del servizio di raccolta/trasporto e spazzamento/lavaggio ETAmbiente SPA, presso l'Ecocentro Comunale in Via Carloforte snc - 09067 Elmas
per segnalazioni su mancate raccolte e su mancati servizi, segnalazioni su abbandoni rifiuti sul territorio, lamentele, segnalazioni generiche e informazioni inerenti il servizio di raccolta porta a porta, il servizio di spazzamento e lavaggio e i servizi di igiene urbana, al N° verde 800 276 862, dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 14.
Email: -----------
Aperto al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle 12,00
Lunedì - Mercoledì - Sabato dalle ore 14,00 alle 18,00
Al Settore Ambiente, presso la sede comunale in Via del Pino Solitario snc.
Tel. 070 2192 202/310/250
Mail: settoreambiente@comune.elmas.ca.it
PEC protocollo@pec.comune.elmas.ca.it
Orari di apertura al pubblico di tutti gli Uffici Comunali: come da Ordinanza Sindacale "Epidemia da Covid19, riapertura al pubblico dei servizi comunali" n. 40- 02/09/2021 di proroga dell'Ordinanza n. 22- 28/05/2020 fino al 31/12/2021.
Previo appuntamento ai recapiti di telefono, mail, PEC su indicati:
Lunedì - Mercoledì – Giovedì - Venerdì 9.00 – 11.00
Martedì 15,30 – 17,30.
3.1.C Modulistica e reclami
La Gestione del rapporto con gli utenti e dei reclami legati al Servizio di Igiene Urbana è rimessa all’Ufficio Ambiente, sito in Via del Pino Solitario snc e al Gestore del servizio rifiuti ETAmbiente SpA.
Tale Ufficio si occupa di ricevere le segnalazioni di eventuali disservizi nella raccolta ordinaria dei rifiuti.
Tel. 070 2192 202
Mail: settoreambiente@comune.elmas.ca.it
Orario di apertura al pubblico, previo appuntamento:
Lunedì – Mercoledì – Giovedì -Venerdì 9,00 – 11,00
Martedì 15,30 – 17,30.
La gestione del rapporto con gli utenti relativa all’applicazione del tributo è l’Ufficio Tributi – TARI - al quale vanno inoltrate le richieste per eventuale rettifica di errori negli importi richiesti, per le richieste di storno/rimborso di somme e per le variazioni che incidono sul tributo dovuto.
E’ scaricabile tutta la modulistica per le pratiche di iscrizione/variazione/cessazione TARI nonchè il modulo per la segnalazione di eventuali errori sulla bollettazione, rimborso/ storno di somme non dovute.
Si informa che per il ritiro dei contenitori necessari per la raccolta differenziata, dopo aver presentato la denuncia TARI al Comune di Elmas - Ufficio Tributi - è necessario recarsi presso l’Ecocentro Comunale in Via Carloforte snc, muniti di una copia cartacea della denuncia TARI e del n°/ data del protocollo di presentazione ovvero di firma e timbro dell’Ufficio ricevente, insieme al proprio documento di riconoscimento.
In caso di impossibilità per il dichiarante di presentarsi di persona potrà compilare il Modulo di delega per il ritiro del kit contenitori, da presentare insieme alla copia del documento di riconoscimento del delegante e del delegato.
Per informazioni legate alle pratiche di iscrizione, variazione e cancellazione TARI, rivolgersi agli sportelli dell’Ufficio Tributi – TARI, Via del Pino Solitario sn – 09067 Elmas aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari, previo appuntamento:
Lunedì – Mercoledì – Giovedì - Venerdì ore 9.00 – 11.00
Martedì 15,30 – 17,30.
Telefono 070 2192 218 – 233 - 270
Mail: tributi@comune.elmas.ca.it
P.E.C. protocollo@pec.comune.elmas.ca.it
Orari di apertura al pubblico Uffici Polizia Municipale, previo appuntamento:
Lunedì – Mercoledì – Giovedì - Venerdì ore 9.00 – 11.00
Martedì 15,30 – 17,30.
Telefono 070 2192 263 – 267
Mail: poliziamunicipale@comune.elmas.ca.it
E’ possibile scaricare il modulo di segnalazione e di autocertificazione di seguito riportati.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il Comune di Elmas realizza dal Luglio 2005 un sistema di raccolta differenziata porta a porta delle frazioni di rifiuto organico, plastica, vetro e lattine, carta e cartone, secco indifferenziato, stabilita con diversa periodicità settimanale, tramite il gestore del servizio rifiuti Formula Ambiente SpA.
Attualmente il servizio di raccolta dei rifiuti urbani prevede:
*Raccolta trisettimanale porta a porta della frazione umida;
*Raccolta settimanale porta a porta della frazione secca;
*Raccolta settimanale porta a porta della frazione carta e cartone per le utenze domestiche e bisettimanale per le utenze non domestiche;
*Raccolta settimanale porta a porta degli imballaggi in plastica per le utenze domestiche e bisettimanale per le utenze non domestiche;
*Raccolta settimanale porta a porta degli imballaggi in vetro e lattine per le utenze domestiche e bisettimanale per le utenze non domestiche;
*Raccolta domiciliare sul territorio di scarti verdi, ingombranti e RAEE;
*Raccolta trisettimanale di pannolini su richiesta;
Il ritiro dei rifiuti ingombranti viene effettuato con cadenza settimanale di Venerdì mattina da concordare previa prenotazione telefonica al n. verde 800 276 862 con il Gestore ETAmbiente SpA.
Presso l’Ecocentro Comunale è stato predisposto, al servizio delle utenze domestiche e non domestiche, un proprio centro di raccolta in cui è possibile smaltire olii e grassi commestibili usati.
Per ciò che attiene le pile e le batterie esauste, i prodotti farmaceutici scaduti, bombolette spray, sono stati destinati appositi contenitori nell’abitato, a disposizione dell’utenza.
Nel centro abitato del Comune sono dislocati dei cassonetti per la raccolta di capi di vestiario, tessuti e altri vari articoli purché ancora in buone condizioni.
L’Ecocentro Comunale garantisce inoltre la possibilità di conferire in orari stabiliti, da parte direttamente dell’utenze, tutte le tipologie di rifiuti urbani, secondo la nuova definizione di cui all'art. 238 del D. Lgs. 152/2006 come modificato dal D. Lgs. 116/2020, tranne che la frazione del rifiuto secco indifferenziato, conferibile solo con la raccolta porta a porta.
E’ previsto un servizio aggiuntivo di raccolta pannolini e pannoloni il Lunedì-Martedì-Venerdì, previa richiesta attraverso il modulo allegato, da presentare all'Ufficio Ambiente o all'Ecocentro Comunale, agli indirizzi:
Ecocentro Comunale, Via Carloforte snc 09067 - Elmas
Per informazioni telefoniche: N. Verde 800 276 862
dal Lunedì al Sabato dalle 9,00 alle 12,30.
Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato dalle 8,00 alle 12,00
Lunedì – Mercoledì – Sabato dalle 14,00 – 18,00
Comune di Elmas - Settore Ambiente
Via del Pino Solitario snc p.t.
09067 – Elmas (CA)
Tel. 070 2192 202/310/250
Mail settoreambiente@comune.elmas.ca.it
PEC protocollo@pec.comune.elmas.ca.it
Orario al pubblico Ufficio Ambiente
Previo appuntamento:
Lunedì – Mercoledì –Giovedì - Venerdì 9,00 – 11,00
Martedì 15,30 – 17,30
3.1.E Campagne straordinarie
Nei seguenti giorni e orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato ore 8,00 – 12,00
Lunedì – Mercoledì – Sabato 14,00 – 18,00.
Per informazioni telefoniche, dal Lunedì al Sabato dalle ore 8,00 alle 14,00:
N° verde 800 276 862
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
E’ possibile prendere visione e scaricare il “Riciclabolario” contenente tutti i consigli e le istruzioni per una corretta raccolta differenziata dei rifiuti urbani con l’indicazione della destinazione corretta per le specifiche frazioni di rifiuti.
Per informazioni telefoniche dal Lunedì al Sabato dalle 8,00 alle 14,00
Ecocentro Comunale - Via Carloforte snc - 09067 Elmas
n. 800 276 862
Settore Ambiente
Tel. 070 2192 202/310/250
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
Per quanto riguarda le percentuali di raccolta differenziata raggiunte grazie alla collaborazione attiva di tutti i cittadini e utenti del servizio di raccolta, sulla base dell'andamento rilevato nell'ultimo quadriennio (2017-2020), si stima una percentuale vicina all''82% per il 2021.
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio di spazzamento manuale e meccanizzato misto è svolto dal Gestore ETAmbiente SpA.
Prevede la pulizia delle aree pubbliche e private ad uso pubblico, dei camminamenti ricadenti in aree verdi e giardini pubblici con la rimozione dei rifiuti gettati a terra dagli utenti o di quelli prodotti da cause naturali quali foglie, polveri, con trasporto agli impianti di trattamento, lo svuotamento dei cestini gettacarte e la sostituzione dei sacchi, la pulizia e il lavaggio di piazze e strade.
Lo spazzamento meccanico misto prevede un operatore a terra che precede la spazzatrice meccanizzata rimuovendo e allontanando i rifiuti dal bordo strada in modo che la spazzatrice sia in grado di sollevare e immagazzinare i rifiuti e le impurità presenti a terra.
Per il programma di spazzamento meccanizzato con relativi orari e divieti di sosta nelle vie comunali consultare l’Ordinanza della Polizia Municipale N° 58 del 16/10/2017 e il calendario di spazzamento meccanizzato di seguito riportato (allegato A).
Per agevolare la ricerca delle vie di interesse all'interno del calendario di lavaggio e spazzamento stradale, usare la funzione CTRL-F
Tale ordinanza ha apportato la seconda variazione, con modificazione e integrazione degli obblighi e divieti di sosta nelle vie comunali, in variazione alla precedente Ordinanza n. 53 del 27/07/2016 e relativo Allegato A.
Tali atti modificano e integrano il precedente programma stabilito con l’Ordinanza della Polizia Municipale n° 30 del 01/06/016 e Allegato A, in vigore fino al 26/07/2016.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Occupanti 1
Occupanti 3
Occupanti 5
Categoria 2.13 Commercio
Categoria 2.11 Uffici, agenzie, autoscuole, autonoleggi
Categoria 2.25 Supermercato, Pane e pasta, macelleria, generi alimentari
Il calcolo della TARI si applica secondo le tariffe contenute negli Allegati B (utenze non domestiche) e C (utenze domestiche) calcolate con le modalità indicate nel D.P.R. 27/04/1999 N. 158 e e successive modificazioni e integrazioni, così detto Metodo Normalizzato.
Le tariffe sono state determinate in base al Piano Economico Finanziario TARI 2022 redatto secondo le direttive stabilite dal nuovo Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-2) introdotto dalla Delibera ARERA N. 363/2021/R/rif del 03/08/2021 a garanzia della copertura di tutti i costi effettivi di esercizio e di investimento del servizio di gestione dei rifiuti, approvato dal Consiglio Comunale con Delibera N. 17 del 21/04/2022.
A decorrere dall'anno 2020, i versamenti delle rate TARI, la cui scadenza è fissata dal Comune prima del 1° dicembre di ciascun anno, devono essere effettuati sulla base degli atti applicabili per l'anno precedente.
I versamenti dei medesimi tributi la cui scadenza è fissata dal comune in data successiva al 1° dicembre di ciascun anno devono essere effettuati sulla base degli atti pubblicati nel sito internet del Portale del Federalismo Fiscale – Dipartimento delle Finanze - entro il 28 ottobre, a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno, con eventuale conguaglio su quanto già versato.
La norma di riferimento è l'art. l’art. 15 bis del D.L. N. 34 del 10/04/2019 convertito con modificazioni in Legge n. 58 del 28/06/2019, in vigore dal 30/06/19
Pertanto negli avvisi di pagamento TARI 2022, la rata in scadenza al 31/10/2022 sarà calcolata sulla base delle tariffe TARI 2021 e le restanti rate in scadenza al 31/12/2022 - 28/02/2023 e 31/04/2023 saranno calcolate in base alle tariffe TARI approvate per l'anno 2022 con la medesima Delibera C.C. n. 17 del 21/04/2021.
La tariffa Tari è composta da una parte fissa e da una parte variabile.
Per la determinazione delle tariffe si sono applicati i coefficienti minimi previsti dal DPR 158/1999 per i Comuni con più di 5.000 abitanti in area geografica SUD (Tabella 1A e 1B dei coefficienti per la parte fissa e variabile della tariffa delle utenze domestiche e Tabella 3a e 4a per l’attribuzione della parte fissa e variabile delle utenze non domestiche).
Per le utenze domestiche la parte fissa della tariffa è legata alla metratura dell’immobile ed è rapportata ad appositi coefficienti di adattamento (Allegato B Tabella 1A), stabiliti in base al numero dei componenti del nucleo familiare o degli occupanti, anche se non residenti. La tariffa variabile è riferita ad un ipotetica quantità di rifiuti prodotti in base alle dimensioni del nucleo familiare (Tabella 1B).
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le riduzioni applicate alle utenze domestiche e non domestiche il riferimento è al Titolo IV del Regolamento Comunale TARI approvato con Delibera C.C. N. 19 del 16/06/2014, artt. 21-23.
AGEVOLAZIONI 2022 PREVISTE PER LE UTENZE DOMESTICHE (Delibera C.C. N. 17 del 21/04/2022 di approvazione delle tariffe e agevolazioni Tari 2022)
Per l'anno 2022 vista l'emergenza umanitaria scaturita dalle vicende belliche in atto dal 24/02, si è ritenuto di agevolare i nuclei familiari ospitanti profughi provenienti dall'Ucraina per causa della guerra, riconducendo la tariffa TARI al numero degli occupanti al netto dei profughi ospitati, i quali soltanto beneficeranno dell'esenzione del pagamento della tariffa sui rifiuti, il cui costo sarà posto a carico del bilancio del Comune sino a concorrenza dell'importo massimo stabilito per tutte le agevolazioni applicate, stabilito in € 22.000,00.
Per poter fruire effettivamente del beneficio, le famiglie ospitanti devono fare tempestiva comunicazione all'Ufficio Tributi indicando la circostanza di ospitalità e il numero delle persone ospitate.
AGEVOLAZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE (Regolamento TARI art. 22)
Sono previste agevolazioni sotto forma di esenzione per le famiglie in cui siano presenti situazioni di svantaggio per motivi economici, di reddito e di salute a condizioni che le entrate complessivamente percepite da tutti gli occupanti, non superino i limiti di cui alla "Tabella delle risorse economiche superiori al minimo vitale" di cui all'art. 3 della Delibera R.A.S. n. 141/2012, di seguito riportata.
La richiesta di agevolazione deve essere annotata nella denuncia TARI/01 Civile abitazione, ai sensi dell’art. 25 del Regolamento.
E’ possibile scaricare i moduli di Denuncia TARI /01 e il modulo di autocertificazione per la richiesta dell’agevolazione da parte degli utenti in possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 22 del Regolamento TARI.
A seguito dell’istruttoria verrà data espressa risposta al contribuente circa l’esito della pratica. In caso di accoglimento l'agevolazione si applica dal momento della presentazione e non ha effetto retroattivo.
RIDUZIONE PER UTENZE NON DOMESTICHE SULLA PARTE VARIABILE DELLA TARIFFA PER AVVIO AL RICICLO - ART. 21 REGOLAMENTO TARI (modificato dalla Delibera C.C. N. 16 del 21/04/2022 con effetto dal 01/01/2022).
Ai sensi del comma 649 dell’articolo 1 della legge 147/2013, l''art. 21 del Regolamento Tari - come modificato dalla Delibera C.C. N. 16 del 21/04/2022 - prevede, per le utenze non domestiche che hanno scelto di servirsi del gestore pubblico, che la parte variabile della tariffa può essere ridotta, a consuntivo, in proporzione alle quantità di rifiuti urbani, che il produttore dimostri di aver avviato al riciclo nell'anno di riferimento, direttamente o tramite soggetti autorizzati, mediante specifica attestazione rilasciata dall'impresa, a ciò abilitata, che ha effettuato l’attività di riciclo dei rifiuti stessi, da presentare al Comune entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
La riduzione prevista fino ad un massimo del 30% della tariffa variabile è condizionata alla dimostrazione dell'effettivo e corretto avvio al riciclo dei rifiuti urbani.
Per la richiesta di riduzione: "Modulo TARI 03 - Denuncia di attività Utenze non domestiche" per i nuovi utenti o "TARI 07 - Riduzione ditte per avvio al recupero" per gli utenti già iscritti al servizio tassa rifiuti.
COMUNICAZIONE SCELTA DEL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI AL DI FUORI DEL SERVIZIO PUBBLICO DI RACCOLTA - ART. 8 BIS REGOLAMENTO TARI (modificato dalla Delibera C.C. N. 16 del 21/04/2022 con effetto dal 01/01/2022 ).
Il Regolamento Comunale TARI all'art. 8 bis in vigore dal 01/01/2021 (modificato dalla Delibera C.C. N. 16 del 21/04/2022 con effetto dal 01/01/22), prevede la possibilità per le utenze non domestiche di conferire tutti i propri rifiuti urbani, secondo la classificazione di cui all'art. 183 comma 1 lett. b-ter D. Lgs. n. 152/2006 come modificato dal D. Lgs. n. 116/2020, al di fuori del servizio pubblico, previa dimostrazione di averli avviati tutti al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua il recupero dei rifiuti stessi. In tal caso, in presenza di tutte le condizioni previste dalla norma, non è dovuta la parte variabile della tariffa rapportata alla quantità dei rifiuti conferiti. Tale scelta del conferimento di tutte le frazioni dei rifiuti urbani al di fuori del servizio pubblico deve essere formulata entro il 30 giugno con effetto dal 1° gennaio dell'anno successivo ed è vincolante per 5 anni, salva la possibilità per il gestore pubblico, dietro richiesta dell'utenza non domestica, di riprendere l'erogazione del servizio anche prima della scadenza dei 5 anni.
Nella comunicazione di uscita dal servizio pubblico devono essere riportati il nominativo del soggetto incaricato, le tipologie e le quantità dei rifiuti urbani ordinariamente prodotte, oggetto di avvio al recupero, distinte per codice E.E.R. (elenco europeo dei rifiuti) e idonea documentazione dimostrante l'esistenza di un accordo contrattuale per il periodo minimo di 5 anni con il soggetto che effettua l'attività di recupero.
Per la finalità in esame, le utenze non domestiche devono presentare entro il termine del 31 gennaio dell'anno successivo a quello di competenza della TARI dovuta, la documentazione comprovante l'integrale avvio al recupero de rifiuti urbani prodotti, come elencata nell'art. 8 bis comma 5. In mancanza della documentazione o della sua idoneità a provare quanto richiesto, la quota variabile è dovuta. La verifica del corretto avvio a recupero è di competenza del Servizio Ambiente.
La scelta si effettua attraverso il modulo di dichiarazione ai fini della Tassa Rifiuti "Tari 03 Denuncia di attività Utenze non Domestiche" insieme al modulo "Tari 12 Comunicazione scelta gestore privato per avvio al recupero rifiuti urbani prodotti da utenze non domestiche".
PER LE RIDUZIONI TARIFFARIE PER LE UTENZE NON DOMESTICHE PER L'ANNO 2022 (Delibera C.C. n. 17 del 21/04/2021 di approvazione delle tariffe e delle seguenti riduzioni:
- Su richiesta preventiva si applica una riduzione del 25% della parte variabile della tariffa agli esercizi commerciali di cui alle categorie 2.24 e 2.27 in cui non siano
presenti slot machines o apparecchi di gioco con vincite in denaro.
Le richieste di riduzione TARI devono essere presentate negli appositi moduli scaricabili dal presente sito e disponibili gratuitamente presso l'Ufficio Tributi e consegnati a mezzo P.E.C., a mezzo posta o di persona presso l'Ufficio Tributi (previo appuntamento telefonico, via mail o pec) o l'Ufficio Protocollo Generale nei giorni e orari di apertura indicati nella Sezione 3.1.b
3.1.L Atti approvazione tariffa
Le tariffe TARI sono determinate sulla base del Piano Economico Finanziario approvato ogni anno dal Consiglio Comunale entro il termine per l’approvazione del Bilancio di previsione finanziaria, con effetto dal 1° gennaio dell’anno di approvazione.
Sulla base del Piano Economico Finanziario che determina il costo del servizio di gestione dei rifiuti urbani, si procede all'articolazione delle tariffe.
Le Delibere di approvazione dei P.E.F. sono consultabili e scaricabili.
3.1.M Regolamento TARI
Dal 01/0/2014 per effetto della Legge n. 147/2013 Art. 1 commi 639 e ss., è stata introdotta la TARI in sostituzione del precedente regime di prelievo in materia di rifiuti, Tares, rimasta in vigore dal 01/01/2013 al 31/12/2013.
Il Regolamento Comunale TARI è stato approvato con Deliberazione C.C. N. 19 del 16/06/2014 ed è in vigore dal 01/01/2014.
Allegati: "A" Elenco sostanze assimilate ai rifiuti urbani e "B" Elenco categorie utenze non domestiche.
E' stato modificato all'art. 29 con Delibera C.C. N. 27 del 21/07/2020 e successivamente modificato e integrato con Delibera C.C. N. 13 del 30/06/2021, con effetto dal 01/01/2021, a seguito delle modifiche normative introdotte dal D. Lgs. 03/09/2020 N. 116 che ha modificato il Testo Unico Ambientale (D. Lgs. 03/04/2006 N. 152) con l'eliminazione del concetto di assimilazione ai rifiuti urbani.
E' stato modificato agli articoli 8 bis e 21 con Delibera C.C. N. 16 del 21/04/2022 in coerenza con la Delibera Arera n. 15/2022 art. 3, in vigore dal 01/01/2022.
Il Regolamento Comunale TARES – Tributo sui Rifiuti e sui Servizi – è stato approvato con Deliberazione C.C. N. 45 del 12/07/2013.
Il Regolamento Comunale di Gestione dei Rifiuti Urbani e assimilati è stato approvato con Deliberazione C.C. N. 38 del 22/12/2017.
Il Regolamento Generale delle Entrate Tributarie Comunali, modificato e integrato con Delibera C.C. N. 89 del 19/12/2001, e il Regolamento per l’applicazione ai tributi comunali dell’Accertamento con adesione sono stati approvati con Delibera C.C. N. 16 del 29/04/1999.
È possibile prendere visione degli atti ufficiali, effettuando il download degli stessi, di seguito riportati
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Solo per le Amministrazioni pubbliche in regime di Tesoreria Unica il pagamento della TARI è sul conto di Tesoreria Speciale n. 0187714 presso la Tesoreria Provinciale dello Stato di Cagliari.
Nella causale del versamento indicare: Tari, rata/anno di riferimento cognome e nome dell'utente, C.F. /P. IVA .
Solo per coloro che risiedono o si trovano all'estero, il versamento della TARI potrà essere effettuato mediante bonifico sul seguente conto corrente bancario intestato al Comune di Elmas presso Banco di Sardegna - 41230 Filiale Elmas:
IBAN IT 11 F 01015 41230 000070701444
BIC (codice swift) BPMOIT22XXX
Indicare nella causale: TARI, rata/anno di riferimento, cognome e nome dell'utente, C.F./P.I.
Gii avvisi di pagamento TARI 2022 avranno le seguenti scadenze: 31/10/2022 - 31/12/2022 (anche rata unica) - 28/02/2023 - 30/04/2023.
L'Ufficio Tributi provvederà ad inviare ai contribuenti gli avvisi di pagamento TARI 2020 a partire dal mese di Settembre.
Per chi volesse ricevere la TARI a mezzo PEC può farne richiesta tramite l'apposito modulo di richiesta scaricabile.
P.E.C. protocollo@pec.comune.elmas.ca.it
Mail tributi@comune.elmas.ca.it
Tel. 070 2192 218 - 233 - 270
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
PAGAMENTO DELLA TARI 2022
Si comunica ai cittadini e agli utenti del servizio di raccolta dei rifiuti, che, a partire dal mese di ottobre 2022 partirà la consegna/spedizione degli avvisi di pagamento della Tassa sui Rifiuti e dei moduli di pagamento F24, a cura della ditta IRISCO SRL a mezzo Poste Italiane SpA.
in caso di mancata ricezione dell'avviso di pagamento entro la data di scadenza della prima rata (31/10/2022) è possibile rivolgersi all'Ufficio Tributi via mail o PEC o di persona previo appuntamento, per avere un duplicato.