3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Sportello Ufficio Tributi
Via 9 Ottobre 1963, 4 – 33080 Erto e Casso
Su appuntamento
Mercoledì: dalle 15:00 alle 17:00
3.1.C Modulistica e reclami
Ogni reclamo riguardo alla bollettazione della Tassa Rifiuti può essere formulato a TESTO LIBERO dettagliando le osservazione in base alla casistica.
Il reclamo va inviato:
- via mail, direttamente all' Ufficio Tributi: comune.ertoecasso@certgov.fvg.it
oppure
- via posta all'Ufficio Tributi: Comune di Erto e Casso - via 9 Ottobre 1963, 4 - 33080 Erto e Casso (PN)
Può in alternativa essere consegnato a mano al protocollo del Comune (presso la Sede) negli orari di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 09:00 alle 12:000; Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
telefono 0427 879001
Ogni reclamo riguardo al servizio di raccolta in sè può essere inviato direttamente al gestore (GEA – Gestioni Ecologiche Ambientali – SPA):
Accesso al modulo SEGNALAZIONI on-line:
http://www.gea-pn.it/segnalazioni/
sede: via L.Savio, 22- 33170 Pordenone
tel. 0434 504711
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
http://www.gea-pn.it/trasparenza/carta-dei-servizi-e-standard-di-qualita/
Vedasi anche la Deliberazione n. 48 del 30.11.2023 dell'Assemblea regionale d'Ambito, rubricata “Approvazione della Carta della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani ex deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif (TQRIF) per il Bacino di gestione di GEA S.p.A.”, reperibile al seguente URL:
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
L’IMPOSTA dovuta è composta da 2 “Quote”, FISSA e VARIABILE, ed è così CALCOLATA:
Quota Fissa: moltiplicando la superficie (mq.) x l’importo unitario (*) competente per fascia, (numero di occupanti), rapportata ai giorni dell’anno.
Quota Variabile: l’importo unitario (*) competente per fascia (numero di occupanti), rapportata ai giorni dell’anno.
Alla SOMMA dell’IMPOSTA delle 2 singole QUOTE va aggiunta l’addizionale ex provinciale ora TEFA (4%)
Possibili RIDUZIONI (*)
> utilizzo del COMPOSTAGGIO (a seguito di comunicazione)
> abitazioni occupate saltuariamente (automaticamente individuate in assenza di residenti anagrafici)
> Fabbricati non utilizzabili, Inagibili / inabitabili, privi di allacciamenti (a seguito comunicazione)
(*) per la quantificazione vedi TARIFFE annuali
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Eventuali riduzioni per la casistica specificata non previste.
Situazioni straordinarie potranno essere segnalate dal servizio di Assistenza Sociale e trattate caso per caso.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
SOLO DALL' ESTERO (bonifico internazionale SEPA) - IBAN: IT 75 Y 03599 01800 000000139248 - Codice BIC/SWIFT: CCRTIT2TXXX
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Possibile procedere con il RAVVEDIMENTO OPEROSO (ritardato pagamento autocalcolato), applicando:
+ il tasso d'interesse legale calcolato dalla data di scadenza alla data di pagamento e
+ le sanzioni ridotte (autocalcolate) previste:
- all’1,5% (1/10 di quella ordinaria del 15%), se si regolarizza entro 30 giorni dalla scadenza prevista per l’adempimento (“ravvedimento breve”). Inoltre, se la tardività non supera 14 giorni (“ravvedimento sprint”), la sanzione è ulteriormente ridotta allo 0,1% per ogni giorno di ritardo
- all’1,67% (1/9 del 15%), se si regolarizza dal 31° al 90° giorno dalla scadenza (“ravvedimento intermedio”)
- al 3,75% (1/8 del 30%), se si regolarizza entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione (“ravvedimento lungo”)
- al 4,29% (1/7 del 30%), se si regolarizza entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione (“ravvedimento biennale”)
- al 5% (1/6 del 30%), se si regolarizza oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione (“ravvedimento ultrabiennale”).
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Ogni segnalazione o richiesta (compreso il rimborso) riguardo alla bollettazione della Tassa Rifiuti può essere formulata a TESTO LIBERO dettagliando le necessità in base alla casistica.
La segnalazione/richiesta va inviata:
- via e-mail, direttamente all'Ufficio tributi: tributi@comune.ertoecasso.pn.it
o
- via posta, indirizzata all'Ufficio tributi: Comune di Erto e Casso - via 9 Ottobre 1963, 4 - 33080 Erto e Casso (PN)
In alternativa può essere consegnata a mano:
- al protocollo del Comune (presso la Sede) negli orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 12:00; mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Telefono 0427 879100
3.1.R Documenti di riscossione online
Per ricevere la bolletta ed i moduli di pagamento via e-mail, basta una semplice richiesta/comunicazione nella quale sia indicato l'indirizzo e-mail a cui si desidera ricevere la documentazione.
La richiesta va inviata:
- direttamente al Comune all' e-mail: tributi@comune.ertoecasso.pn.it
- e per conoscenza alla Società Leader Consulting, referente per la pratica, all'e-mail: info@leaderconsulting.org
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
GEA - Gestioni Ecologiche e Ambientali – SPA
e-mail: info@gea-pn.it – TEL. 0434 504711
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
VEDI SCHEDA:
3.1.O SCADENZE PER IL PAGAMENTO
PER ULTERIORI RATEIZZAZIONI PERSONALIZZATE E' POSSIBILE FARE RICHIESTA ALL'UFFICIO TRIBUTI
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
IL SERVIZIO VIENE ATTIVATO AUTOMATICAMENTE DAL MOMENTO DELLA RICHIESTA DI RESIDENZA O ACQUISTO DI ABITAZIONE ecc.
IL SUBENTRO IN CASO DI MODIFICA INDIRIZZO E/O DECESSO DEL CONTRIBUENTE VIENE FATTO D'UFFICIO.
LA CESSAZIONE VA RICHIESTA ALL'UFFICIO TRIBUTI COMUNALE.