Trasparenza Rifiuti Erto e Casso
Trasparenza Rifiuti Erto e Casso

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Erto e Casso

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Comune di Erto e Casso

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Trasparenza Rifiuti Erto e Casso
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
GEA - Gestioni Ecologiche Ambientali - SPA

Sportello Ufficio Tributi

Via 9 Ottobre 1963, 4 – 33080 Erto e Casso

Su appuntamento

Mercoledì: dalle 15:00 alle 17:00


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Ogni reclamo riguardo alla bollettazione della Tassa Rifiuti può essere formulato a TESTO LIBERO dettagliando le osservazione in base alla casistica.

Il reclamo va inviato:

- via mail, direttamente all' Ufficio Tributi:    comune.ertoecasso@certgov.fvg.it

oppure

- via posta all'Ufficio Tributi: Comune di Erto e Casso - via 9 Ottobre 1963, 4  - 33080 Erto e Casso (PN)


Può in alternativa essere consegnato a mano al protocollo del Comune (presso la Sede) negli orari di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 09:00 alle 12:000;  Mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

telefono 0427 879001


Ogni reclamo riguardo al servizio di raccolta in sè può essere inviato direttamente al gestore (GEA – Gestioni Ecologiche Ambientali – SPA):

Accesso al modulo SEGNALAZIONI on-line:

http://www.gea-pn.it/segnalazioni/

sede: via L.Savio, 22- 33170 Pordenone

tel. 0434 504711

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Nessuna campagna straordinaria in atto.
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

http://www.gea-pn.it/trasparenza/carta-dei-servizi-e-standard-di-qualita/     



Vedasi anche la Deliberazione n. 48 del 30.11.2023 dell'Assemblea regionale d'Ambito,  rubricata “Approvazione della Carta della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani ex deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif (TQRIF) per il Bacino di gestione di GEA S.p.A.”, reperibile al seguente URL:

https://www.ausir.fvg.it/it/amministrazione-trasparente-76783/provvedimenti-76875/assemblea-regionale-dambito-91811/anno-2023-91977

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

L’IMPOSTA dovuta è composta da 2 “Quote”, FISSA e VARIABILE, ed è così CALCOLATA:

Quota Fissa: moltiplicando la superficie (mq.) x l’importo unitario (*) competente per fascia, (numero di occupanti), rapportata ai giorni dell’anno.

Quota Variabile: l’importo unitario (*) competente per fascia (numero di occupanti), rapportata ai giorni dell’anno.

Alla SOMMA dell’IMPOSTA delle 2 singole QUOTE va aggiunta l’addizionale ex provinciale ora TEFA  (4%)


Possibili RIDUZIONI  (*)

> utilizzo del COMPOSTAGGIO (a seguito di comunicazione)

> abitazioni occupate saltuariamente (automaticamente individuate in assenza di residenti anagrafici)

> Fabbricati non utilizzabili, Inagibili / inabitabili, privi di allacciamenti (a seguito comunicazione)


(*) per la quantificazione vedi TARIFFE annuali

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Eventuali riduzioni per la casistica specificata non previste.

Situazioni straordinarie potranno essere segnalate dal servizio di Assistenza Sociale e trattate caso per caso.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Possibile anche on line tramite il proprio home banking

SOLO DALL' ESTERO (bonifico internazionale SEPA) - IBAN: IT 75 Y 03599 01800 000000139248  - Codice BIC/SWIFT: CCRTIT2TXXX


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/11/2024
50,00%
2° rata
15/02/2025
50,00%
Unica
30/11/2024
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Possibile procedere con il RAVVEDIMENTO OPEROSO (ritardato pagamento autocalcolato), applicando:

+ il tasso d'interesse legale calcolato dalla data di scadenza alla data di pagamento e

+ le sanzioni ridotte (autocalcolate) previste:

  • all’1,5% (1/10 di quella ordinaria del 15%), se si regolarizza entro 30 giorni dalla scadenza prevista per l’adempimento (“ravvedimento breve”). Inoltre, se la tardività non supera 14 giorni (“ravvedimento sprint”), la sanzione è ulteriormente ridotta allo 0,1% per ogni giorno di ritardo
  • all’1,67% (1/9 del 15%), se si regolarizza dal 31° al 90° giorno dalla scadenza (“ravvedimento intermedio”)
  • al 3,75% (1/8 del 30%), se si regolarizza entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione (“ravvedimento lungo”)
  • al 4,29% (1/7 del 30%), se si regolarizza entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione (“ravvedimento biennale”)
  • al 5% (1/6 del 30%), se si regolarizza oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione (“ravvedimento ultrabiennale”).
Qualora l'omesso versamento sia rilevato d'ufficio (Avviso di Accertamento) la sanzione è del 30%.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Ogni segnalazione o richiesta (compreso il rimborso) riguardo alla bollettazione della Tassa Rifiuti può essere formulata a TESTO LIBERO dettagliando le necessità in base alla casistica.

La  segnalazione/richiesta va inviata:

- via e-mail, direttamente all'Ufficio tributi:    tributi@comune.ertoecasso.pn.it

  o

- via posta, indirizzata all'Ufficio tributi:  Comune di Erto e Casso - via 9 Ottobre 1963, 4 - 33080 Erto e Casso (PN)


In alternativa può essere consegnata a mano:

- al protocollo del Comune (presso la Sede) negli orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 12:00;  mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Telefono 0427 879100

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per ricevere la bolletta ed i moduli di pagamento via e-mail, basta una semplice richiesta/comunicazione nella quale sia indicato l'indirizzo e-mail a cui si desidera ricevere la documentazione.

La richiesta va inviata:

- direttamente al Comune all' e-mail: tributi@comune.ertoecasso.pn.it

- e per conoscenza alla Società Leader Consulting, referente per la pratica, all'e-mail:   info@leaderconsulting.org

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

GEA - Gestioni Ecologiche e Ambientali – SPA

e-mail:    info@gea-pn.it  – TEL. 0434 504711

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Erto e Casso è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

VEDI SCHEDA:

3.1.O SCADENZE PER IL PAGAMENTO

 

PER ULTERIORI RATEIZZAZIONI PERSONALIZZATE E' POSSIBILE FARE RICHIESTA ALL'UFFICIO TRIBUTI

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

IL SERVIZIO VIENE ATTIVATO AUTOMATICAMENTE DAL MOMENTO DELLA RICHIESTA DI RESIDENZA O ACQUISTO DI ABITAZIONE ecc.


IL SUBENTRO IN CASO DI MODIFICA INDIRIZZO E/O DECESSO DEL CONTRIBUENTE VIENE FATTO D'UFFICIO.


LA CESSAZIONE VA RICHIESTA ALL'UFFICIO TRIBUTI COMUNALE.