Trasparenza Rifiuti Fagnano Olona
Trasparenza Rifiuti Fagnano Olona

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fagnano Olona

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Trasparenza Rifiuti Fagnano Olona
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Il servizio di igiene ambientale nel Comune di Fagnano Olona è affidato ad ECONORD SPA in ATI con AGESP SPA. Sul territorio comunale il servizio viene svolto da AGESP SPA.

Il servizio di riscossione della TARI (tariffa rifiuti : iscrizione al tributo, variazioni, calcolo, emissione fatture, introito pagamenti)  è svolto da  Ge.A.S.C.


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni e segnalazioni sul servizio di igiene ambientale:

NUMERO VERDE 800 178 973  attivo dal LUNEDI' AL SABATO nei seguenti orari: 10.00-12.00      14.00-16.00


Per informazioni sulla TARI (tariffa rifiuti):

Ge.A.S.C.

0331-362710 attivo dal LUNEDI' AL VENERDI' nei seguenti orari: 9.00-13.00      14.30-18.00


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Per segnalazione errori e/o ricalcolo avvisi di pagamento TARI scrivere a:

rifiuti@geasc.it

info@geascpec.it


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
In allegato il Calendario con le date, le modalità per la raccolta differenziata e gli orari del Centro Multiraccolta di Via Nobile n.18
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
In questa sezione saranno pubblicati eventuali aggiornamenti
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Le informazioni per la raccolta differenziata e l'accesso al Centro Multiraccolta di Via Nobile 18 sono pubblicate sul Calendario per la raccolta differenziata pubblicato al punto 3.1.d "Calendario e orari raccolta" 
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
In allegato la Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

La pulizia delle strade  (spazzamento meccanizzato e manuale) si svolge di norma dalle ore 6.00 alle ore 14.00.

La cartina con i percorsi e i giorni di spazzamento è consultabile in allegato.


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 196,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,55
Tariffa variabile: € 132,19
Quota fissa: € 0,55 * 100 * (365/365) = € 55,00
Quota variabile: € 132,19 * (365/365) = € 132,19
Totale imposta: € 55,00 + € 132,19 = € 187,19
Totale: € 187,19 + 4 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 196,28
Totale arrotondato: € 196,00
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 300,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,67
Tariffa variabile: € 220,31
Quota fissa: € 0,67 * 100 * (365/365) = € 67,00
Quota variabile: € 220,31 * (365/365) = € 220,31
Totale imposta: € 67,00 + € 220,31 = € 287,31
Totale: € 287,31 + 4 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 300,40
Totale arrotondato: € 300,00
BAR
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 446,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,18
Tariffa variabile: € 8,84
Quota fissa: € 4,18 * 100 * (365/365) = € 418,00
Quota variabile: € 8,84 * (365/365) = € 8,84
Totale imposta: € 418,00 + € 8,84 = € 426,84
Totale: € 426,84 + 4 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 445,51
Totale arrotondato: € 446,00
UFFICIO
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 145,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,35
Tariffa variabile: € 2,84
Quota fissa: € 1,35 * 100 * (365/365) = € 135,00
Quota variabile: € 2,84 * (365/365) = € 2,84
Totale imposta: € 135,00 + € 2,84 = € 137,84
Totale: € 137,84 + 4 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 144,95
Totale arrotondato: € 145,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.429,02 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 7,6173
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 74,92%
Fattori di contesto del comune: € 14,7909362969801
Economie e diseconomie di scala: € 0,24599
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,03 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le utenze domestiche in possesso, alla data di presentazione di apposita istanza da presentare entro il 30 giugno 2023, delle condizioni per l’ammissione al bonus sociale per disagio economico per la fornitura di energia elettrica e/o per la fornitura di gas e/o per la fornitura del servizio idrico integrato nonché per i titolari di reddito e di pensione di cittadinanza una riduzione forfettaria del 30% sia della parte variabile che della parte fissa della tariffa (vedi modulo di richiesta allegato). 




     


   

      

  






Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/09/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2024
50,00%
2° rata
15/12/2024
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

 

Per chi, per vari motivi, non ha potuto pagare le rate della TARI entro le scadenze stabilite, è possibile ovviare a tale ritardo utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento Operoso.

Il Ravvedimento operoso consente al contribuente di pagare l'imposta dovuta con una piccola sanzione, ridotta rispetto alla sanzione normale. A seconda del ritardo il contribuente potrà pagare sanzioni ridotte ed interessi sulla base del numero di giorni di ritardo.

Il ravvedimento operoso è disciplinato dall'Articolo 13 del https://www.amministrazionicomunali.it/graphic/icons/pdf_12.gif decreto legislativo 472/97

Il ravvedimento operoso è utilizzabile solo se la violazione non sia stata già contestata e comunque non siano iniziate attività amministrative di accertamento delle quali il contribuente abbia avuto formale informativa.

In caso di ravvedimento, le sanzioni e gli interessi vanno versati sommandoli all'imposta e quindi con lo stesso codice tributo.

 

SANZIONI APPLICATE a partire dalla data di scadenza del termine in cui il pagamento doveva essere eseguito:

  • Entro il 14° giorno – 01%

  • Dal 15° al 30° giorno – 1,5%

  • Dal 31° al 90° giorno – 1,67%

  • Dal 91° giorno ed entro un anno – 3,75%

  • Dopo un anno e fino a due anni – 4,29%

  • Dopo due anni – 5%

 

TASSO ANNUO DI INTERESSI LEGALI APPLICATO:

  • dal 01.01.2019 al 31.12.2019 – 0,8%

  • dal 01.01.2020 al 31.12.2020 – 0,05%

  • dal 01.01.2021 al 31.12.2021 – 0,01%

  • dal 01.01.2022 al 31.12.2022 – 1,25%

  • dal 01.01.2023 al 31.12.2023 – 5%

  • dal 01.01.2024 al 31.12.2024 - 2,5%




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Lo Sportello Ge.A.S.C./ Tari è contattabile per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati negli avvisi di pagamento e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, per presentare reclami e per la richiesta di rimborsi ai seguenti recapiti:

  Telefono: 0331/362710

  e-mail: rifiuti@geasc.it

  pec: info@geascpec.it

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
E' possibile attivare l'invio della bolletta TARI tramite posta elettronica, con presentazione di apposito modulo di richiesta a Ge.A.S.C. - Gestione Aziendale Servizi Comunali.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Fagnano Olona è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Ai sensi dell'art. 25 del Regolamento TARI vigente - "Rateizzazione degli avvisi bonari TARI", è possibile richiedere la rateizzazione degli importi dovuti nei seguenti modi:


1.     Gli avvisi di pagamento  possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:

a)     l’ulteriore rateizzazione può essere concessa ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b)    l’ulteriore rateizzazione può essere concessa anche ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;

c)    l’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 100 euro;

d)    la richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;

e)     la scadenza delle ulteriori rate non può superare la scadenza ordinaria successiva;

f)      sull'importo soggetto ad ulteriore rateizzazione non sono applicati gli interessi legali vigenti durante il periodo di rateizzazione


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Per tutte le informazioni e le modalità di richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio TARI, vedasi art. 20 e 21 del Regolamento vigente.

Le istanze, sotto allegate, vanno presentate all'Azienda Speciale del Comune Ge.A.S.C.