Trasparenza Rifiuti Faleria
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Faleria

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Comune di Faleria

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Trasparenza Rifiuti Faleria
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Autotrasporti Ecologici Citti di Citti Enrico & c. SNC
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO SETTIMANALE GIORNI RACCOLTA
lunedì:
Indifferenziato - Pannolini-Pannoloni
martedì:
Umido - Pannolini Pannoloni
mercoledì:
Carta Cartone -Pannolini Pannoloni
giovedì:
Umido - Vetro -Pannolini Pannoloni
venerdì:
Plastica - Metalli - Pannolini Pannoloni
sabato:
Umido- Pannolini Pannoloni
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
ISOLA ECOLOGICA
ISOLA ECOLOGICA

Regole della raccolta

► Esponi i contenitori e/o i sacchi in prossimità del tuo numero civico, su suolo pubblico e carrabile, la sera prima del giorno di raccolta, a partire dalle ore 20:00 e non oltre le ore 6:00 del giorno di raccolta

► Dopo lo svuotamento, i contenitori devono essere ritirati dal suolo pubblico.

► Verranno ritirati, nel giorno stabilito, solo i rifiuti conformi alle istruzioni.


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
CENTRO URBANO
Tutti i giorni:
Dalle ore 07:00 alle ore 10:00
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
1 componente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 134,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,6501
Tariffa variabile: € 63,05485
Quota fissa: € 0,6501 * 100 * (365/365) = € 65,01
Quota variabile: € 63,05485 * (365/365) = € 63,05
Totale imposta: € 65,01 + € 63,05 = € 128,06
Totale: € 128,06 + 5 % = € 134,47
Totale arrotondato: € 134,00
Attività commerciale - negozio di abbigliamento
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 536,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,15691
Tariffa variabile: € 2,95254
Quota fissa: € 2,15691 * 100 * (365/365) = € 215,69
Quota variabile: € 2,95254 * 100 * (365/365) = € 295,25
Totale imposta: € 215,69 + € 295,25 = € 510,95
Totale: € 510,95 + 5 % = € 536,49
Totale arrotondato: € 536,00


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 707,59 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6225
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 75,28%
Fattori di contesto del comune: € 74,2829554970641
Economie e diseconomie di scala: € 1,98337
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 47,40 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Attualmente non sono previste specifiche riduzioni connesse a questa tipologia di casistiche. In caso di necessità si invita comunque il contribuente a contattare l'Ufficio Tributi al numero 0761589823.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
10/12/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2022
33,33%
2° rata
30/10/2022
33,33%
3° rata
10/12/2022
33,34%
E' possibile provvedere al pagamento in unica rata ed in quel caso la scadenza è fissata, per l'anno 2022  al 10/12/2022; in alternativa vengono inviate n. 3 rate per il totale dell'avviso.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

I

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto
Accedendo con Spid allo sportello cittadino -Pagamenti PAGOPA dall'homepage del sito istituzionale dell'ente, sarà possibile verificare la propria posizione debitoria relativamente alla TARI da pagare e pagata.  Nei casi in cui dalle verifiche condotte sui versamenti eseguiti dai contribuenti e dai riscontri operati in base ai precedenti commi, venga riscontrata la mancanza, l’insufficienza o la tardività del versamento ovvero l’infedeltà, l’incompletezza o l’omissione della dichiarazione originaria o di variazione, il Comune provvederà alla notifica di apposito avviso di accertamento motivato in rettifica o d’ufficio, a norma dei commi 161 e 162 dell’art. 1 della Legge 27/12/2016, n. 296  e dell’art. 1, comma 792 e seguenti, della Legge 27/12/2019, n. 160, comprensivo del tributo o del maggiore tributo dovuto, oltre che degli interessi, delle sanzioni, delle spese degli oneri di riscossione. 


- In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento della TARI risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione prevista dall’art. 13 del Decreto Legislativo 18/12/1997, n. 471 e succ.mm. ed ii.

Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo18/12/1997, n. 472.

- In caso di omessa presentazione della dichiarazione, di infedele dichiarazione o di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui all’art. 37, comma 1 lett. a), entro il termine di 60 giorni dalla notifica dello stesso si applicano le sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge. Le sanzioni di cui sopra sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo,se dovuto, della sanzione ridotta e degli interessi, nei casi previsti dalle vigenti norme di legge.

Contatti : Ufficio Tributi Comune di Faleria, n. 0761589823.  

Emanuela Ronconi Responsabile UFFICIO TRIBUTI

Le relative mail sono :

 - Pec:  tributi.faleria@anutel.it

- Pec: protocollo@pec.comunedifaleria.it



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora l'utente desiderasse la ricezione dell'avviso tari al proprio indirizzo mail, può effettuare esplicita richiesta presso l'ufficio tributi al n. 0761589823 o appunto tramite l'invio di mail di richiesta ad uno dei seguenti indirizzi: tributi.faleria@anutelpec.it protocollo@pec.comunedifaleria.it. 

Per i titolari di P.IVA, la richiesta dovrà pervenire tramite la pec della ditta al seguente indirizzo : protocollo@pec.comunedifaleria.it.    

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

NUMERO VERDE 800266863

APP JUNKER

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Faleria è collocato all'interno dello Schema regolatore
Come da Deliberazione C.C. N.03 del 24.05.2022 il Comune di Faleria si è posizionato per il periodo di riferimento (2023-2025) nello Schema I “livello qualitativo minimo”;
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Si allegano prospetti estratti dal TESTO UNICO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI (TQRIF), relativi alla definizione degli standard minimi previsti per ogni schema. Si ricorsa che attualmente il Comune di Faleria è posizionato al Livello I
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
Si allega modulo. Ulteriori informazioni sono evincibili dalla consultazione del vigente Regolamento Tari (art.30 e succ.).