Trasparenza Rifiuti Fauglia
Trasparenza Rifiuti Fauglia

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fauglia

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fauglia

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Fauglia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per eventuali reclami relativi al servizio di raccolta e trasporto rifiuti scrivere all'indirizzo info@retiambiente.it


Per eventuali reclami relativi al servizio di tariffe e rapporti con gli utenti scrivere all'indirizzo comune.fauglia@postacert.toscana.it


Il reclamo deve i contenere tutti gli elementi necessari a descrivere in modo dettagliato quanto verificatosi, in modo da consentire la ricostruzione dei fatti su cui si fonda. Non saranno accolte le segnalazioni prive dei dati identificativi dell'utente, del documento di identità, oppure contenenti dati infondati


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Cliccando sulla sottostante barra verde è possibile scaricare il calendario porta a porta 2020-2021
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Per smaltire correttamente i propri rifiuti si invita a cliccare sulla barra verde per consultare il RIFIUTARIO
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Cliccando sulla barra verde è possibile visualizzare la carta unica della qualità
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

Cliccando sulle sottostanti barre verdi è possibile visualizzare i dati della raccolta differenziata dell'anno 2019 e consultare quelli degli anni precedenti


Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Le tariffe applicate sono state determinate utilizzando il metodo approvato con il DPR n. 158/1999, che prevede una quota fissa e una variabile sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche.
Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare. Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività svolta. All'importo complessivo della TARI occorre aggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutela protezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Pisa, calcolato nella percentuale del 5% degli importi dovuti al Comune.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.659,46 t
Cluster: Comuni con basso livello di benessere con localizzazione in zone pianeggianti lungo tutto il territorio nazionale - € 22,6221
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,06%
Fattori di contesto del comune: € 58,0049690692717
Economie e diseconomie di scala: € 0,82079
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 21,03 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Cliccare sulla barra verde per visualizzare le riduzioni ed agevolazioni TARI previste dal Regolamento
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Per il versamento della TARI, il contribuente dovrà utilizzare i MODELLI F24 inviati dal Comune, presentandoli al pagamento tramite:

– tutti gli sportelli bancari
– tutti gli uffici delle Poste Italiane
– i servizi di home-banking e remote-banking
– i servizi online messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline) su www.agenziaentrate.it.
Al fine di assicurare la massima semplificazione degli adempimenti da parte dei contribuenti il Comune invia, con posta ordinaria e a mezzo PEC per le ditte, appositi avvisi di pagamento con gli F24 allegati. Se il contribuente non riceve l’avviso di pagamento deve richiedere informazioni all'Ufficio Tributi del Comune (p.deglinnocenti@comune.fauglia.pi.it – tel. 050/657305).
Tutti i titolari di partita Iva hanno l’obbligo di presentare il modello F24 esclusivamente con modalità telematiche.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Le scadenze per il pagamento della tassa rifiuti vengono determinate annualmente dal Consiglio comunale. Per l'anno 2023 sono le seguenti:

1^ rata: 31 luglio 2023

2^ rata: 30 settembre 2023

3^ rata: 31 ottobre 2023

4^ rata: 30 novembre 2023

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Per informazioni in caso di omesso o ritardato pagamento rivolgersi all'Ufficio Tributi al n. 050/657305
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Per informazioni in caso di errori sulla bolletta rivolgersi all'Ufficio Tributi al n. 050/657305
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Per richiedere l'invio per posta elettronica della bolletta tari telefonare all'Ufficio Tributi al numero 050/657305 oppure scrivere a p.deglinnocenti@comune.fauglia.pi.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Fauglia è collocato all'interno dello Schema regolatore III
Il Comune di Fauglia è inquadrato nello Schema III - Livello Qualitativo Intermedio del TQRIF
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Gli standard generali di qualità del Comune di Fauglia sono quelli dello Schema III del TQRIF
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Per richiedere la rateizzazione degli atti di accertamento TARI compilare il modulo allegato e restituirlo a mano all'Ufficio Protocollo oppure inviare a comune.fauglia@postacert.toscana.it (anche da e-mail non certificata)
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Le denunce di attivazione, variazione e cessazione del servizio devono essere redatte secondo i modelli riportati qui sotto e nell'apposita sezione del sito (Ufficio Tributi).

Le stesse devono essere consegnate a mano all'Ufficio Protocollo oppure inviate a comune.fauglia@postacert.toscana.it (anche da e-mail non certificata)