Trasparenza Rifiuti Feltre
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Feltre

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Comune di Feltre

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Trasparenza Rifiuti Feltre
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Sede Ufficio Tributi per il servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:

telefono 0439/885232 / 885269 – fax 0439/885246

pec  comune.feltre.bl@pecveneto.it - email rifiuti.tributi@comune.feltre.bl.it

orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9-12.30; martedì e giovedì pomeriggio 15-17.30

Sede Ufficio Nettezza Urbana per il servizio di gestione raccolta e smaltimento:

numero verde 800 284 482

pec  bellunumsrl@legalmail.it - email ecosportello@bellunum.com

 orari di apertura:  https://www.bellunum.com/azienda/contatti-feltre/
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La carta della qualità in vigore è stata approvata con deliberazione di Giunta Comunale n. 33 del 19-02-2024
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

2017: 90,36%

2018: 90,06%

2019: 89,54%

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
DUE VOLTE ALLA SETTIMANA  E SECONDO NECESSITA'
Per maggiori informazioni si faccia riferimento alla pagina https://www.bellunum.com/ambiente/spazzamento-a-feltre/
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

APPLICAZIONE TARIFFA:

La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento. L’insieme dei costi da coprire attraverso la tariffa sono ripartiti tra le utenze domestiche e non domestiche secondo criteri razionali. A tal fine, i rifiuti riferibili alle utenze non domestiche possono essere determinati anche in base ai coefficienti di produttività Kd di cui alle tabelle 4a e 4b, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.

Più nel dettaglio:

1) utenze domestiche:  La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.  La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.

2) utenze non domestiche: La quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. Per le utenze di cui all’articolo 3, comma 2, il coefficiente Kd potrà essere determinato in relazione al quantitativo di rifiuti effettivamente conferito al pubblico servizio.

*) Svuotamenti: per tutte le utenze nella tariffa base applicata è compreso un numero variabile di svuotamenti del rifiuto secco indifferenziato, a seconda della categoria; l’eccedenza per gli svuotamenti effettuati oltre tale soglie viene recuperata nella bolletta dell’anno successivo.

RIDUZIONI PREVISTE:

a) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare: riduzione del 30%;

b) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero: riduzione del 30%;

c) fabbricati rurali ad uso abitativo: riduzione del 30%;

d) Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici e del verde ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione (anche graduata), nella quota variabile della tariffa, che viene stabilita annualmente nella delibera di approvazione delle tariffe. La riduzione è subordinata alla presentazione di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno di riferimento, utilizzando idonea attrezzatura e nel rispetto delle direttive tecniche approvate dall'ufficio competente.

e) riduzione (fino a un massimo del 85% della parte variabile) per le utenze non domestiche che dimostrino di aver avviato al riciclo i rifiuti: tale percentuale è determinata dal rapporto fra la quantità di rifiuti urbani effettivamente avviati al riciclo e la quantità di rifiuti producibili dall’utente determinata applicando alla superfici in cui sono prodotti i rifiuti avviati al riciclo ed i coefficienti (Kd) previsti dal Comune per la specifica attività, sulla base della tabella allegata al D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158

Possono essere altresì individuate ulteriori agevolazioni, da definirsi annualmente in sede di deliberazione delle tariffe; a titolo esemplificativo:
- riduzione sui conferimenti per i nuclei familiari in cui siano presenti bambini al di sotto dei due anni;
- riduzioni sui conferimenti per i nuclei familiari con anziani e/o soggetti affetti da patologie che prevedono un ricorso massiccio e continuato nel tempo di ausili medicali (“pannoloni”), dietro presentazione di adeguata documentazione giustificativa.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 9.463,00 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 86,3%
Fattori di contesto del comune: € 75,4316824625891
Economie e diseconomie di scala: € 0,13620
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 37,84 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,55 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,28 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 18,19 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Potranno essere previste premialità incentivanti, ulteriori riduzioni ed esenzioni, anche attraverso l'applicazione dell'ISEE, rispetto a quelle previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
in corso di attivazione

Il pagamento è effettuato al Comune mediante gli strumenti messi a disposizione ed ammessi dalla normativa.

Per gli utenti impossibilitati  (es. residenti estero) è prevista la possibilità di versare con bonifico bancario a favore del Comune.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/11/2023
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/11/2023
33,33%
2° rata
31/12/2023
33,33%
3° rata
28/02/2024
33,33%
- per importi dovuti inferiori ai 40€: rata unica entro 30 novembre
- per importi dovuti superiori ai 40€: prima rata con scadenza 30 novembre, seconda rata con scadenza 31 dicembre; terza rata con scadenza 28 febbraio dell’anno successivo.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di ritardato o omesso pagamento della tassa, è applicabile da parte dell’utente il ravvedimento operoso, così come previsto dalla normativa vigente, al tasso legale attualmente in vigore.

Il comune procede ad un primo invio di sollecito bonario invitando al pagamento; successivamente è inviato un accertamento con raccomandata con ricevuta di ritorno; successivamente viene avviata la fase della riscossione coattiva (ingiunzione, intimazione, forme di riscossione coatta come pignoramento dello stipendio, fermo amministrativo di veicolo, ecc..) con applicazione di interessi, sanzioni e addebito all'utente di tutte le spese di procedura
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Errori o variazioni negli importi o variazioni nei dati dell'utenza possono essere segnalati utilizzando i seguenti recapiti:

Sede Ufficio Tributi per il servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:

telefono 0439/885232 / 885269 – fax 0439/885246

pec  comune.feltre.bl@pecveneto.it - email rifiuti.tributi@comune.feltre.bl.it

orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9-12.30; martedì e giovedì pomeriggio 15-17.30
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E’ possibile richiedere l’invio elettronico della bolletta contattando l’ufficio:

Sede Ufficio Tributi per il servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:

telefono 0439/885232 / 885269 – fax 0439/885246

pec  comune.feltre.bl@pecveneto.it - email rifiuti.tributi@comune.feltre.bl.it

orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9-12.30; martedì e giovedì pomeriggio 15-17.30
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Feltre è collocato all'interno dello Schema regolatore II
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
In predisposizione
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Per richiedere rateizzazione degli accertamenti emessi è possibile fare domanda utilizzando i seguenti recapiti:

Sede Ufficio Tributi per il servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:

telefono 0439/885232 / 885269 – fax 0439/885246

pec  comune.feltre.bl@pecveneto.it - email rifiuti.tributi@comune.feltre.bl.it

orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9-12.30; martedì e giovedì pomeriggio 15-17.30
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Per richiedere l'attivazione, la variazione e/o la cessazione del servizio fare riferimento ai seguenti recapiti:

Sede Ufficio Tributi per il servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:

telefono 0439/885232 / 885269 – fax 0439/885246

pec  comune.feltre.bl@pecveneto.it - email rifiuti.tributi@comune.feltre.bl.it

orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 9-12.30; martedì e giovedì pomeriggio 15-17.30