Trasparenza Rifiuti Feltre
Trasparenza Rifiuti Feltre

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Feltre

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Feltre

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Feltre
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Sede Ecosportello Bellunum presso Ufficio Tributi per il servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:

telefono 800 284 482

pec  bellunumsrl@legalmail.it - email: ecosportello@bellunum.com

orari di apertura: su appuntamento martedì pomeriggio 15-17.30 e mercoledì mattina 09.00/12.30 - a libero accesso venerdì 09.00/12.30

Sede Ufficio Nettezza Urbana per il servizio di gestione raccolta e smaltimento:

numero verde 800 284 482

pec  bellunumsrl@legalmail.it - email ecosportello@bellunum.com

 orari di apertura:  https://www.bellunum.com/azienda/contatti-feltre/
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La carta della qualità in vigore è stata approvata con deliberazione di Giunta Comunale n. 33 del 19-02-2024
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

2017: 90,36%

2018: 90,06%

2019: 89,54%

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
DUE VOLTE ALLA SETTIMANA  E SECONDO NECESSITA'
Per maggiori informazioni si faccia riferimento alla pagina https://www.bellunum.com/ambiente/spazzamento-a-feltre/
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

La TARIP è dovuta da chiunque possiede o detiene locali ed aree scoperte utilizzabili, a qualsiasi uso adibiti. A partire dal 1° gennaio 2025 la composizione della tariffa diventa trinomia  e risulta articolata come segue:

La quota fissa è determinata dalla quota fissa unitaria data dal rapporto tra i costi fissi addebitabili alle utenze non domestiche e le superfici imponibili complessive risultanti sul territorio comunale, riferibili alle utenze non domestiche, moltiplicato per la superficie occupata da ciascuna utenza, corretto con il coefficiente Kc, di cui alle Tabella 3a del punto 4.3 dell’Allegato 1 del D.P.R. 27 aprile 1999, n. 158.

La quota variabile, a copertura dei costi specifici del servizio, si compone di due parti:

  • La quota variabile viene calcolata con le modalità stabilite al punto 4.4 dell’Allegato 1 del D.P.R. 158 del 1999, con adeguamento (applicazione di correttivo) dei coefficienti Kd in relazione alle risultanze derivanti dalla misurazione effettiva del RUR riferito all’anno precedente.
  • La quota variabile (cd. quota misurata) è direttamente collegata alla produzione di rifiuto secco conferita da ciascuna utenza e rilevata mediante il sistema di misurazione applicato alle dotazioni in uso es. transponder su contenitore individuale (bidone a domicilio) oppure tessera individuale per il conferimento dei rifiuti nei contenitori stradali multiutenza (cassonetti con tessera). All’interno della Quota variabile 2 sono compresi dei litri assegnati di rifiuto secco, calcolati sulla base della media dei litri prodotti per superficie/categoria di utenza rapportati alla superficie della singola utenza non domestica, indipendentemente dal numero di litri conferiti nell’anno. 

I conferimenti sono rapportati al periodo di effettiva occupazione.
Sono previste delle riduzioni tariffarie per le utenze non domestiche (ad esempio la riduzione per l’avvio al riciclo). I requisiti e le modalità di richiesta sono riportati nel vigente Regolamento TARIP.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 9.463,00 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 86,3%
Fattori di contesto del comune: € 75,4316824625891
Economie e diseconomie di scala: € 0,13620
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 37,84 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,55 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,28 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 18,19 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Potranno essere previste premialità incentivanti, ulteriori riduzioni ed esenzioni, anche attraverso l'applicazione dell'ISEE, rispetto a quelle previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
in corso di attivazione

E’ possibile attivare l’addebito in conto SEDA (ex RID) presentando alla propria banca l’apposito modulo allegato alla prima fattura o richiesto tramite e-mail all’indirizzo ecosportello@bellunum.com. Il pagamento può essere effettuato anche mediante bollettino postale o pagamento telematico C-Bill che consente di pagare la fattura comodamente da PC o smartphone, oppure gratuitamente con carta di credito o bancomat presso uno qualsiasi degli Ecosportelli Bellunum dislocati sul territorio.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
30/11/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
30/11/2024
33,33%
2° rata
31/12/2024
33,33%
3° rata
28/02/2025
33,33%
- per importi dovuti inferiori ai 40€: rata unica entro 30 novembre
- per importi dovuti superiori ai 40€: prima rata con scadenza 30 novembre, seconda rata con scadenza 31 dicembre; terza rata con scadenza 28 febbraio dell’anno successivo.
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Fino all'anno d'imposta 2024, in caso di ritardato o omesso pagamento della tassa, è applicabile da parte dell’utente il ravvedimento operoso, così come previsto dalla normativa vigente, al tasso legale attualmente in vigore.

Il comune procede ad un primo invio di sollecito bonario invitando al pagamento; successivamente è inviato un accertamento con raccomandata con ricevuta di ritorno; successivamente viene avviata la fase della riscossione coattiva (ingiunzione, intimazione, forme di riscossione coatta come pignoramento dello stipendio, fermo amministrativo di veicolo, ecc..) con applicazione di interessi, sanzioni e addebito all'utente di tutte le spese di procedura


Dall'anno d'imposta dal 2025 in poi, nel caso di mancato pagamento delle somme richieste con la fattura, la riscossione della tariffa è effettuata tramite riscossione coattiva secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Per conoscere le modalità ed i termini per presentare una richiesta di rateizzazione degli importi dovuti contattare l’Ecosportello tramite invio e-mail all’indirizzo ecosportello@bellunum.com oppure chiamando il numero verde 800 284 482.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Errori o variazioni negli importi o variazioni nei dati dell'utenza possono essere segnalati utilizzando la posta elettronica ovvero con posta elettronica certificata agli indirizzi: ecosportello@bellunum.com – pec: bellunumsrl@legalmail.it


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E’ possibile richiedere l’invio elettronico della bolletta contattando l’ufficio all'indirizzo ecosportello@bellunum.com 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Feltre è collocato all'interno dello Schema regolatore II
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Per conoscere le modalità ed i termini per presentare una richiesta di rateizzazione degli importi dovuti contattare l’Ecosportello tramite invio e-mail all’indirizzo ecosportello@bellunum.com oppure chiamando il numero verde 800 284 482.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Per richiedere l'attivazione, la variazione e/o la cessazione del servizio fare riferimento ai seguenti recapiti:


  • invio postale tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R. indirizzata al Gestore;
  • trasmissione mediante posta elettronica ovvero con posta elettronica certificata agli indirizzi: ecosportello@bellunum.com – pec: bellunumsrl@legalmail.it;
  • trasmissione telematica con posta certificata, da parte di intermediario fiscale delegato;
  • consegna a mano c/o l’Ecosportello di zona.