3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Le richieste di informazioni,
segnalazione di disservizi e reclami in carta semplice possono essere
inviati ai seguenti indirizzi:
Ditta appaltatrice del servizio mail info@progettambiente.it
PEC progettambiente@pec.it
Indirizzo Via G. Rossa 4 - 85021 Avigliano (PZ)
Tel. 0971/81180 - 800.58.97.32
Comune di Ferrandina
PEC comune.ferrandina.mt@cert.ruparbasilicata.it
Indirizzo Piazza del Plebiscito, 1
Tel. 0835/7561
3.1.D Calendario e orari raccolta
Raccolta Organico (Utenze domestiche)
Raccolta Organico (Utenze non domestiche)
Raccolta Carta (Utenze domestiche)
Raccolta Carta e imballaggi (Utenze non domestiche)
Raccolta Secco non riciclabile (Utenze domestiche)
Raccolta Secco non riciclabile (Utenze non domestiche)
Raccolta plastica e metalli (Utenze domestiche)
Raccolta plastica e metalli (Utenze non domestiche)
Raccolta vetro (Utenze domestiche)
Raccolta vetro (Utenze non domestiche)
Raccolta pannolini
Si avvisa la cittadinanza che, a partire da mercoledì 1° luglio 2020, l’isola ecologica ubicata in C.da San Giovanni (ex mattatoio) per il conferimento di RAEE, INGOMBRANTI, PILE, TONER, NEON e ABITI USATI seguirà i seguenti orari di apertura al pubblico:
DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 14:30 ALLE ORE 18:30
IL SABATO DALLE ORE 08:30 ALLE ORE 12:30
Si informa, inoltre, che contattando il numero verde 800.370.042 sarà possibile prenotare il ritiro di rifiuti ingombranti presso le singole abitazioni (il ritiro avverrà ponendo il rifiuto a piano strada).
RAEE (apparecchiature elettriche ed elettroniche) RIFIUTI INGOMBRANTI (mobili, divani, materassi, sedie, giocattoli voluminosi, ecc.) PILE ESAUSTE - TONER - NEON
Sull'applicazione io differenzio#subambito1 sono presenti ulteriori informazioni inerenti alla raccolata ed al servizio.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Abitazione principale
Pertinenza
Bar, caffè, pasticceria
Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e Formaggi, generi alimentari
N.B. il cittadino iscritto ali' A.I.RE., deve essere titolare di una pensione maturata in uno Stato estero con il quale l'Italia abbia stipulato una convenzione internazionale.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per l'annualità 2021 sono previste agevolazioni per:
a) nuclei familiari censiti quali beneficiari del sostegno di cui all'Ordinanza della Protezione Civile Nazionale n. 658 del 29 marzo 2020, emanata per l'esigenza di assicurare, in via emergenziale, risorse per interventi di solidarietà alimentare:
b) nuclei familiari censiti quali beneficiari del sostegno di cui alla DGR del 27.03.2020, di istituzione del c.d "Fondo Socia! Card Covid-19", così come incrementato da cofinanziamento comunale, che a causa dell'eccezionalità dell'emergenza della pandemia si sono trovati e tutt'ora si trovano impossibilitati a soddisfare le primarie esigenze di vita;
d) nuclei familiari censiti quali beneficiari del sostegno di cui alla Legge 431/1998 - art 11 - Legge Regionale 18.12.2007 n. 24, art. 29 - Fondo Nazionale e Regionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni, la sanzione è ridotta al 15%. Se il ritardo non è superiore a quindici giorni, la sanzione è ridotta all'1% per ogni giorno di ritardo.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica, sul primo anno d'imposta, la sanzione amministrativa del:
- 100% se la violazione si riferisce ad un solo anno;
- 150% se la violazione si riferisce a due anni;
- 200% se la violazione si riferisce a più di due anni, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica sul primo anno d’imposta la sanzione amministrativa del:
- 50% se la violazione è riferita ad un solo anno;
- 75% se la violazione è riferita ad un periodo fino a due anni;
- 100% se la violazione è riferita ad un periodo oltre i due anni, con un minimo di 50 euro.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI allo 0835.756253 oppure inviare una mail all'indirizzo ufficio.tributi@comune.ferrandina.mt.it
Nel caso in cui al contribuente spetti uno sgravio/rimborso non deve fare altro che inoltrare all'indirizzo pec comune.ferrandina.mt@cert.ruparbasilicata.it il
modulo di richiesta sgravio/rimborso (nel caso di rimborso bisogna
riportare, tra le altre cose, anche l'IBAN del contribuente al quale
spetta il rimborso).