Trasparenza Rifiuti Fino del Monte
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fino del Monte

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Trasparenza Rifiuti Fino del Monte
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


                                               


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
INDIFFERENZIATO- In sacchi a perdere semitrasparenti
lunedì:
TUTTI I LUNEDÌ
ORGANICO - Usare solo sacchetti in MATER-BI ed esporlo utilizzando l’apposto contenitore
lunedì:
TUTTI I LUNEDÌ
giovedì:
GIOVEDÌ (periodo estivo)
CARTA E CARTONE - legati in pacchi, in sacchetti di carta o contenitori rigidi
lunedì:
1° LUNEDI' DEL MESE
giovedì:
3° GIOVEDI' DEL MESE
PLASTICA - In sacchi gialli trasparenti
giovedì:
2° e 4° GIOVEDI’ DEL MESE
VEGETALE - In fasce di piccole dimensioni o in cartoni aperti
giovedì:
2° e 4° GIOVEDI’ DEL MESE (da marzo a dicembre)

PRESSO IL PARCHEGGIO SITUATO IN VIALE RIMEMBRANZE DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 10:00 E NEL PARCHEGGIO IN VIA VERDI DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12:00 E' POSSIBILE CONFERIRE:


  • INGOMBRANTI - il 2° sabato del mese con frequenza bimestrale (è disponibile anche il servizio di ritiro a domicilio previa prenotazione al numero verde 800.098.450)
  • OLIO VEGETALE ESAUSTO - 13 aprile/ 12 ottobre


PRESSO IL PARCHEGGIO IN VIA VOGNO - ROVETTA E' POSSIBILE CONFERIRE AL CONTAINER SITUATO DALLE ORE 13:30 ALLE ORE 12:30:


  • RESIDUI DI VERNICI - 3 aprile/ 21 agosto/ 30 dicembre.



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

RITIRO A DOMICILIO MATERIALI INGOMBRANTI

G.ECO propone, per i materiali ingombranti, un servizio di un ritiro al mese con un limite di 5 pezzi ad utenza o un volume massimo di 5 mc a ritiro. Il servizio sarà erogato su prenotazione con un costo, a carico del cittadino, pari a € 55,00 iva inclusa, da pagare al momento del ritiro.
Per maggiori informazioni è attivo il seguente numero verde: 800098450


Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA SOVRACOMUNALE DELLE BORLEZZE
PRESSO IL CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN LOCALITÀ BORLEZZE (LUNGO LA STRADA PROVINCIALE 53 – VERSO CERETE BASSO) ESIBENDO L’AVVISO DI PAGAMENTO DELLA TASSA RIFIUTI SI POSSONO CONFERIRE: Ingombranti-legno- ferro e altri metalli- carta e cartone- plastica- vetro- olio vegetale-minerale- inerti in piccole quantità (mattoni, calcinacci, scarti da piccoli lavori di manutenzione e riparazione svolti da utenze domestiche) apparecchiature elettriche ed elettroniche- farmaci- pile- accumulatori- toner (utenze domestiche) -vegetale. Gli utenti devono accedere al Centro di raccolta con materiale già separato e devono conferire i materiali differenziati negli appositi contenitori secondo le istruzioni ricevute dall'operatore presente e/o secondo apposita cartellonistica.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il servizio di spazzamento strade comprende:

  • spazzamento strade meccanizzato
  • spazzamento manuale
  • svuotamento dei cestini


Lo spazzamento meccanizzato prevede:

  • pulizia settimanale con autospazzatrice delle vie del centro. 
  • pulizia bimensile (sei volte all'anno) con autospazzatrice delle vie esterne.


Ove necessario, l'autospazzatrice è preceduta da un operatore appiedato dotato di soffiatore e delle necessarie attrezzature per la pulizia manuale che provvede a convogliare nel raggio d'azione del mezzo meccanico tutti quei rifiuti depositati al suolo e non diversamente raggiungibili;


Lo svuotamento dei cestini è effettuato settimanalmente.





Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON UN OCCUPANTE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 87,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,46
Tariffa variabile: € 35,18
Quota fissa: € 0,46 * 100 * (365/365) = € 46,00
Quota variabile: € 35,18 * (365/365) = € 35,18
Totale imposta: € 46,00 + € 35,18 = € 81,18
Totale: € 81,18 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 86,84
Totale arrotondato: € 87,00
ABITAZIONE CON CINQUE OCCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 202,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,68
Tariffa variabile: € 123,12
Quota fissa: € 0,68 * 100 * (365/365) = € 68,00
Quota variabile: € 123,12 * (365/365) = € 123,12
Totale imposta: € 68,00 + € 123,12 = € 191,12
Totale: € 191,12 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 202,28
Totale arrotondato: € 202,00
ALBERGHI CON RISTORAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 75,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,69
Tariffa variabile: € 1,11
Quota fissa: € 0,69 * 100 * (365/365) = € 69,00
Quota variabile: € 1,11 * (365/365) = € 1,11
Totale imposta: € 69,00 + € 1,11 = € 70,11
Totale: € 70,11 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 75,22
Totale arrotondato: € 75,00
ATTIVITA` ARTIGIANALI TIPO BOTTEGHE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 62,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,57
Tariffa variabile: € 0,93
Quota fissa: € 0,57 * 100 * (365/365) = € 57,00
Quota variabile: € 0,93 * (365/365) = € 0,93
Totale imposta: € 57,00 + € 0,93 = € 57,93
Totale: € 57,93 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 62,43
Totale arrotondato: € 62,00


Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla TARI 2024 approvate con delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 24/04/2024. 


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 465,71 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,1051
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 75,98%
Fattori di contesto del comune: € 49,1822782427842
Economie e diseconomie di scala: € 2,92023
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 17,87 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PRECOMPILATO- INVIATO ANNUALMENTE PER POSTA ORDINARIA ALL'INDIRIZZO INDICATO NELLA DICHIARAZIONE.


Il Comune di Fino del Monte provvede annualmente ad inviare ai contribuenti tramite posta ordinaria nr. 2 F24 precompilati per il pagamento della tari, all'indirizzo indicato nella dichiarazione tari; pertanto si invitano i contribuenti a comunicare eventuali modifiche e/o variazioni dello stesso.

 

Il pagamento tramite modello F24 può essere effettuato presso gli sportelli bancari, postali o tramite il servizio home banking.

In caso di smarrimento è possibile richiedere copia dell'avviso e del modello F24 all'Ufficio Tributi del comune.

Per i residenti all'estero è prevista la possibilità di pagamento mediante bonifico bancario.



 

Novità 2021


Fino al 2020 la TARI e il contributo provinciale venivano versati in un unico importo con pagamento mediante Modello F24 e Codice Tributo 3944.

Dal 2021 (Decreto riversamento TEFA - Art. 38 bis D.L. n. 124/2019) la quota di spettanza della Provincia è stata separata e dovrà essere versata separatamente con specifico Codice Tributo.

IL MEF con la Risoluzione n. 5 del 18 gennaio 2021 ha istituito i seguenti codici tributo:

  • “TEFA” denominato “TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente”;
  • “TEFN” denominato “TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - interessi”;
  • “TEFZ” denominato “TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - sanzioni”.

Quindi la TARI pagata con Modello F24 dal 2021 prevede la presenza di due Codici Tributo "3944" e "TEFA" e 2 importi distinti uno per il Comune e uno per la Provincia.


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
10/07/2024
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
10/07/2024
50,00%
2° rata
20/12/2024
50,00%

LE SCADENZE DELLE RATE DI VERSAMENTO DELLA TARI VENGONO STABILITE ANNUALMENTE CON DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE, COME PREVISTO DALL'ART. 28 DEL REGOLAMENTO COMUNALE.




Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato o parziale versamento dell'importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede all'invio, mediante posta ordinaria o certificata, di un sollecito bonario di versamento, contenete le somme da versare entro il termine ivi indicato, senza applicazione di sanzioni ed interessi. In mancanza, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento d’ufficio, mediante raccomandata A/R, con irrogazione della sanzione del 30% dell'importo omesso o tardivamente versato, l'applicazione degli interessi di mora (dalla data di esigibilità del tributo) e addebito delle spese di notifica. In caso di persistente omissione, si darà avvio alla riscossione coattiva, con maggiorazione delle spese previste dall'art. 1, comma 803, Legge 160/2019.


Il contribuente che non abbia, in tutto o in parte, versato quanto dovuto e sempreché la violazione non sia stata già contestata dall'Ufficio Tributi, può fare ricorso all'istituto del ravvedimento operoso, beneficiando di una riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla violazione fino al momento del ravvedimento.





Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


CHIEDERE IL RIVERSAMENTO DEL PAGAMENTO DI TRIBUTI

Quando un contribuente versa un tributo locale a un Comune non competente compilando in modo errato il campo "codice ente" del modello di versamento F24, può comunicare l'errore commesso e chiedere il riversamento dell'importo al Comune competente (Legge 27/12/2013, n. 147, art. 1, com. 722 e Decreto ministeriale 24/02/2016).

Il contribuente deve inviare una comunicazione sia al Comune competente sia al Comune incompetente (Circolare ministeriale 14/04/2016, n. 1/DF).




ERRATA INDICAZIONE DEL CODICE CATASTALE DA PARTE DELL'INTERMEDIARIO

Può capitare che l'intermediario (banca, poste, agente della riscossione) presso il quale è stato presentato il modello F24, riporti in maniera errata il codice catastale del Comune indicato dal contribuente.

In questo caso dovrà essere l'intermediario, su richiesta del contribuente, a chiedere l'annullamento del modello F24 contenente l'errore, rinviandolo con i dati corretti.

Il contribuente informerà il Comune interessato dell'avvenuta operazione.


CHIEDERE IL RIMBORSO PER ERRATO VERSAMENTO



Se il contribuente ritiene di aver versato erroneamente l'imposta a favore del Comune deve presentare domanda di rimborso entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento (Legge 27/12/2006, n. 296, art. 1, com. 164).

La domanda va presentata al Comune verso il quale è stato effettuato il versamento dell'imposta. Una volta ricevuta la domanda, il Comune provvederà ad esaminarla e a confermare o meno il diritto al rimborso.

Il Comune provvede ad effettuare il rimborso entro 180 giorni dalla data di presentazione della domanda.


RICHIESTA DI RETTIFICA DEGLI IMPORTI ADDEBITATI

Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, numero degli occupanti, superficie soggetta a tassazione o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative istanze e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso ricevuto. 








Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

A partire dall'anno 2024 sarà possibile ricevere l'avviso di pagamento TARI tramite mail.

Per l'attivazione del servizio è necessario trasmettere all'Ufficio Tributi l'apposito modello disponibile al seguente link:

   

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

La società G.eco srl dispone di un numero verde gratuito disponibile h24 per le situazioni di pericolo inerenti al servizio rifiuti. 

Il numero verde è: 800.595.004

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Fino del Monte è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Le ulteriori possibilità di rateizzazione degli importi sono indicate all'art. 39 del vigente regolamento.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.