3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
L'Ufficio Tributi si occupa della gestione banca dati e dell'emissione e invio della bollettazione.
Per richieste di informazioni relative al servizio di raccolta dei rifiuti urbani e/o ingombranti, sulle modalità della raccolta, sullo spazzamento delle strade, è necessario rivolgersi al gestore del servizio GRUPPO HERA SPA.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
L’Ufficio tributi è a Sua disposizione, anche telefonicamente, nelle seguenti giornate ed orari:
LUNEDI’ dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
GIOVEDI’ dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
SABATO dalle ore 09.00 alle ore 12.30
Si ricorda che la quasi totalita' delle pratiche, dalla dichiarazione iniziale alla cessazione, alle richieste di rettifica, alle info su avvisi di accertamento, pagamenti ecc e' normalmente gestibile in modalita' informatica, senza che sia necessario recarsi in ufficio.
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Nel territorio del Comune di Firenzuola la raccolta dei rifiuti urbani è organizzata nel seguente modo:
- Gli imballaggi di Vetro/plastica/lattine vanno consegnati nelle apposite campane stradali di colore giallo
- Carta e cartone vanno consegnati nelle apposite campane stradali di colore azzurro o bianco
- I restanti rifiuti indifferenziati vanno consegnati negli appositi cassonetti stradali di colore grigio
- tutti i rifiuti oggetto di raccolta differenziata, compreso gli ingombranti, le potature, gli elettrodomestici, ecc. possono essere consegnati in stazione ecologica
Le famiglie, inoltre, possono usufruire della raccolta gratuita domiciliare, su prenotazione, dei rifiuti ingombranti e, qualora abbiano in uso esclusivo un giardino, possono chiedere gratuitamente l'uso di un composter.
Infine, sono organizzate le raccolte di abiti usati e oli alimentari in appositi contenitori stradali, di farmaci presso le farmacie e delle pile presso gli esercizi commerciali.
Le attività, che scartano quantità rilevanti di cartone e vetro possono usufruire di un servizio dedicato.
Per avere informazioni sui servizi svolti da HERA chiami il Servizio Clienti Hera 800.999.500 (famiglie) oppure 800.999.700 (aziende).
3.1.E Campagne straordinarie
Il Gruppo Hera offre il servizio gratuito di raccolta a domicilio, fino a 5 pezzi dei seguenti rifiuti:
- Ingombranti domestici generici (mobilio, materassi, poltrone, mensole, ecc…);
- Ingombranti derivati da apparecchiature elettriche ed elettroniche (grandi RAEE, frigoriferi, lavatrici, stufe, ecc…)
Si tratta di materiali che per tipologia, dimensioni o peso non possono essere conferiti con il servizio di raccolta ordinario e non possono essere facilmente portati alle stazioni ecologiche.
Per prenotazioni chiamare il Servizio Clienti 800 999 500
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
STAZIONE ECOLOGICA DI FIRENZUOLA
Nel territorio del Comune di Firenzuola la raccolta dei rifiuti urbani è organizzata nel seguente modo:
- Gli imballaggi di Vetro/plastica/lattine vanno consegnati nelle apposite campane stradali di colore giallo
- Carta e cartone vanno consegnati nelle apposite campane stradali di colore azzurro o bianco
- I restanti rifiuti indifferenziati vanno consegnati negli appositi cassonetti stradali di colore grigio
- tutti i rifiuti oggetto di raccolta differenziata, compreso gli ingombranti, le potature, gli elettrodomestici, ecc. possono essere consegnati in stazione ecologica
Le famiglie, inoltre, possono usufruire della raccolta gratuita domiciliare, su prenotazione, dei rifiuti ingombranti e, qualora abbiano in uso esclusivo un giardino, possono chiedere gratuitamente l'uso di un composter.
Infine, sono organizzate le raccolte di abiti usati e oli alimentari in appositi contenitori stradali, di farmaci presso le farmacie e delle pile presso gli esercizi commerciali.
Le attività, che scartano quantità rilevanti di cartone e vetro possono usufruire di un servizio dedicato.
Per avere informazioni sui servizi svolti da HERA chiami il Servizio Clienti Hera 800.999.500 (famiglie) oppure 800.999.700 (aziende).
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
L'orario della pulizia e spazzamento strade nel centro abitato di Firenzuola è il seguente:
MARTEDI' dalle ore 7:30 ALLE ORE 9:30 nelle Vie:
- Via Imolese
- Via Villani
- Via Torricelli
- Piazza Agnolo
- Piazza Sant'Antonio
- Via Sant'Antonio
MARTEDI' dalle ore 9:30 alle ore 11:00 nelle Vie:
- Via SS. Annunziata
- Via Bertini
- Via Michele di Lando
- Porta Bolognese
- Via Bolognese
-
Piazza Trieste
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZA DOMESTICA 1 PERSONA
UTENZA DOMESTICA 2 PERSONE
UTENZA DOMESTICA 4 PERSONE
UTENZA DOMESTICA 6 O PIU' COMPONENTI
UTENZA NON DOMESTICA BAR, CAFFE', PASTICCERIA
UTENZA NON DOMESTICA NEGOZI ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, LIBRERIA, CARTOLERIA
UTENZA NON DOMESTICA ALBERGHI CON RISTORAZIONE
UTENZA NON DOMESTICA UFFICI, AGENZIE
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Art. 12 - Riduzioni del tributo
1. Il tributo è graduato in relazione alla distanza tra l’utenza e il più vicino punto di conferimento, come da tabella allegata al presente regolamento (allegato A).
2. L’interruzione temporanea del servizio di gestione dei rifiuti per motivi sindacali o per imprevedibili impedimenti organizzativi non comporta esenzione o riduzione del tributo. Nel caso in cui tale interruzione superi la durata continuativa di 30 giorni, o comunque abbia determinato una situazione riconosciuta dall’autorità sanitaria di danno o pericolo di danno alle persone o all’ambiente, il tributo è ridotto di un dodicesimo per ogni mese di interruzione e comunque la misura massima del prelievo non potrà superare il 20 per cento della tariffa.
3. Per i locali e le aree, ad uso non domestico, adibiti ad uso stagionale e/o che vengono occupati o detenuti fino ad un massimo di 8 mesi continuativi, si applica una riduzione pari al 30 per cento. L’uso stagionale deve risultare dalla licenza, autorizzazione, comunicazione di avvio o comunque preventiva comunicazione rilasciata o inviata ai competenti organi per l’esercizio della attività svolta. La riduzione decorre dalla data indicata in tale documentazione, a condizione che sia richiesta entro i termini indicati dal comma 2 dell'art. 18.
4. Alle utenze domestiche residenti costituite da una sola persona portatrice di handicap o con invalidità superiore al 60%, è applicata una riduzione del 50% sulla quota variabile a seguito della presentazione di idonea documentazione.
Art. 13 - Riduzioni di superficie per contestuale produzione di rifiuti urbani e speciali.
1. Nella determinazione della superficie assoggettabile alla TARI non si tiene conto di quella parte della stessa dove si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali non assimilati agli urbani, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che gli stessi dimostrino l’avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.
2. Nell’ipotesi in cui vi siano obiettive difficoltà nel delimitare le superfici ove si formano i rifiuti speciali non assimilati, stante la contestuale produzione anche di rifiuti speciali assimilati, l’individuazione delle stesse è effettuata in maniera forfettaria applicando all’intera superficie tassabile su cui l’attività viene svolta le seguenti percentuali distinte per tipologia di attività economiche:
Attività |
% riduzione superficie |
OFFICINE MECCANICHE (macchine utensili, tornitori, saldatori, ecc.) |
50% |
FALEGNAMERIE |
20% |
AUTOCARROZZERIE |
50% |
AUTOFFICINE PER RIPARAZIONE VEICOLI |
50% |
GOMMISTI |
50% |
AUTOFFICINE DI ELETTRAUTO |
50% |
DISTRIBUTORI DI CARBURANTE |
20% |
ROSTICCERIE |
20% |
PASTICCERIE |
20% |
3. Per fruire dell’esclusione di cui al comma 1 nonché della percentuale di abbattimento di cui al comma 2 gli interessati devono:
a) indicare nella denuncia originaria o di variazione il ramo di attività e la sua classificazione (industriale, artigianale, commerciale, di servizio, ecc.) nonché le superfici di formazione dei rifiuti o sostanze, indicando l’uso e le tipologie di rifiuti prodotti (urbani, assimilati agli urbani, speciali, pericolosi, sostanze escluse dalla normativa sui rifiuti) distinti per codice CER;
b) comunicare annualmente, mediante l’apposita modulistica predisposta dal Comune, da presentarsi entro il 20 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento, i quantitativi di rifiuti prodotti nell’anno, distinti per codici CER, allegando idonea documentazione attestante lo smaltimento presso imprese a ciò abilitate (a titolo di esempio: contratti di smaltimento, copie formulari di trasporto dei rifiuti regolarmente firmati a destinazione, MUD, ecc.).
Art. 14 - Agevolazioni
1. Ferma restando la copertura integrale del costo del servizio, agevolazioni per la raccolta differenziata, previste dalle vigenti normative – art.1 comma 658 legge 27/12/2013 n.147 - sono determinate, su base individuale e collettiva, nel preventivo del costo del servizio che genera, mediante il piano economico finanziario, la tariffa stessa.
2. A favore delle utenze domestiche che provvedono compostaggio domestico, è concessa la riduzione del tributo prevista all’allegato B; la richiesta di consegna della compostiera è effettuata dal dichiarante al Comune o al gestore del servizio di raccolta rifiuti. La riduzione è riconosciuta con decorrenza dal periodo d'imposta in cui l'utente riceve la compostiera se questa avviene entro il 30 settembre compreso. La riduzione è riconosciuta con decorrenza dal periodo d'imposta successivo in cui l'utente riceve la compostiera se questa avviene successivamente al 30 settembre.
3. Ai sensi dell’art. 7 comma 1 del DPR 158/99 è determinata l’applicazione di uno sconto ad ogni utenza domestica in funzione della partecipazione ai servizi di raccolta differenziata. L’attribuzione delle raccolte differenziate alle utenze domestiche è effettuata sulla base dei dati trasmessi dal Gestore sulla base delle quantità desunte dalle raccolte collettive e individuali. La valorizzazione della riduzione è riportata nell’allegato B.
4. Le agevolazioni di cui ai commi 2 e 3 sono liquidate unitamente alla rata di conguaglio dell'anno successivo.
5. Le utenze non domestiche appartenenti a specifiche categorie usufruiranno di una riduzione in funzione della quantità di rifiuti consegnati. La valorizzazione della riduzione è riportata nell’allegato B.
6. L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) assicura - ai sensi di Legge - agli utenti domestici del servizio in condizioni economico-sociali disagiate condizioni tariffarie agevolate. Gli utenti beneficiari sono individuati dalla suddetta autorità, che definisce, con propri provvedimenti, le modalità attuative.
7. Le riduzioni di cui ai commi successivi si applicano sia sulla parte fissa che su quella variabile della tariffa e non vengono concesse se il contribuente al primo di gennaio non è in regola con il versamento del tributo degli anni precedenti. Il diritto all’agevolazione decorre nuovamente dal momento in cui la situazione viene regolarizzata.
8. Le riduzioni a carico dell’Ente per le UTENZE DOMESTICHE, pensate per nuclei familiari in situazione di disagio socio-economico, possono essere previste con la delibera di approvazione delle tariffe, fermo restando quanto indicato al precedente comma 1, e sono:
a. per i nuclei familiari di residenti, la cui certificazione ISEE non superi la misura indicata nella suddetta delibera: tale riduzione può essere anche graduata in relazione a diversi importi ISEE ma non può superare il 60%.
b. per i nuclei familiari di residenti nullatenenti ed in situazione di indigenza accertata dai servizi sociali è previsto un abbattimento del 100% del tributo.
Art. 15 - Cumulabilità di riduzioni ed agevolazioni
1. In nessun caso la somma delle riduzioni e delle agevolazioni ottenibili sia dalle utenze domestiche che non domestiche, su base annua, può superare il 70% del tributo lordo dovuto.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
Per ricevere copia degli avvisi di pagamento in formato elettronico, inviare E-Mail o PEC all'ufficio con la richiesta:
tributi-tari@comune.firenzuola.fi.it per invio via email
comune.firenzuola@postacert.toscana.it per invio via PEC
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo;
b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.