Trasparenza Rifiuti Follo
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Follo

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Trasparenza Rifiuti Follo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Orario di ricevimento Ufficio Tributi del Comune di Follo (gestito da Ica Tributi srl) :   martedì - giovedì - sabato ore 8,00-12,00.
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

RECLAMI INERENTI IL SERVIZIO RIFIUTI

Di norma le segnalazioni inerenti il servizio di raccolta rifiuti devono essere inoltrati al gestore Acam ambiente gruppo Iren utilizzando apposita modulistica scaricabile dal seguente link: www.acamambiente.com – sezione trasparenza - reclami

La segnalazione può essere inviata, utilizzando l’allegato modello “ modulo reclami rifiuti al Comune" anche all’ufficio Ambiente dell’Ente che provvederà ad inoltrarla tempestivamente al gestore Acam ambiente-gruppo Iren  via mail

La segnalazione su mancato ritiro dei rifiuti può essere fatta  telefonicamente all’Ufficio ambiente comunale ( 0187/599917/ 912 che provvede ad inoltrarla  al gestore del servizio, oppure via mail agli indirizzi : utfollo@cdh.it

lavoripubblici@comunefollo.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
centro raccolta sovracomunale di Via Greti di Durasca
lunedì:
8:00 - 13:00
mercoledì:
14:00 - 19:00
venerdì:
14:00 -19:00
sabato:
8:00 - 13:00 e 14:00-19:00

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


CENTRO DI RACCOLTA

Il Centro di Raccolta in località Greti di Durasca seguirà i seguenti nuovi orari:

- lunedì dalle ore 8:00 alle ore 13.00;
- Mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19.00;
- Sabato  dalle ore 8:00  alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00

Giorni di chiusura del Centro di Raccolta:

1° e 6 Gennaio,  Domenica di Pasqua e Lunedì dell'Angelo, 25 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1  Novembre, 8-25-26 Dicembre

PER LE MODALITA' DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI AL CENTRO DI RACCOLTA VEDERE LA SUCCESSIVA SEZIONE


RACCOLTA PORTA A PORTA

calendario ed orari sono riportati nell'allegato CALENDARIO DI RACCOLTA SERVIZIO DI PORTA A PORTA



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


ALLO STATO ATTUALE NON SONO PREVISTE CAMPAGNE STRAORDINARIE

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

RACCOLTA PORTA A PORTA  mediante mastelli dotati di TAEG 


CENTRO DI RACCOLTA sovracomunale in localita’ GRETI DI DURASCA


COMPORTAMENTI CORRETTI

Prima del conferimento il rifiuto, in particolare l’umido, va conservato in modo da evitare qualsiasi dispersione o cattivo odore. Per salvaguardare la sicurezza degli addetti alla raccolta, prima del conferimento gli utenti devono proteggere opportunamente vetri, aghi, oggetti taglienti e acuminati.

Gli utenti devono curare la separazione delle diverse frazioni merceologiche,tanto nel conferimento quanto nella fase anteriore, e il rispetto delle norme specificamente previste per particolari frazioni di rifiuto. Le frazioni differenziate, salvo l’indifferenziato e l’umido, dovranno essere conferite pulite e asciutte, prive di sostanze estranee, ed essere ridotte il più possibile di volume, in particolare, per i cartoni, i contenitori di plastica, le scatole e i scatoloni e in genere gli imballaggi. Carta e cartone dovranno essere legati in balle o pacchetti, ovvero posti in sacchi di carta o scatole di cartone. La frazione umida dovrà essere inserita negli appositi contenitori curandone la perfetta tenuta e chiusura.

Per il servizio “porta a porta”, tutte le utenze devono dotarsi dei contenitori adibiti alla raccolta e al conferimento (mastelli) dove devono essere inseriti i rifiuti suddivisi per frazioni merceologiche distinte, curandone la manutenzione e la pulizia. I contenitori, devono essere conferiti esclusivamente nei luoghi, giorni ed orari stabiliti dal piano di raccolta e pubblicizzati sul sito web del comune e presso ulteriori punti di contatto con la clientela,  curando di limitare l’ingombro del suolo pubblico. Dopo la prima dotazione di contenitori le ulteriori o successive dotazioni, anche in caso di smarrimento, sottrazione o deterioramento, dovranno essere richieste all’Ufficio ICA posto al piano terra della sede comunale - tel per appuntamenti 0187/ 599930/35.

AL CENTRO DI RACCOLTA SOVRACOMUNALE  DI VIA GRETI DI DURASCA POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI I MATERIALI ECCETTO ORGANICO E INDIFFERENZIATO CHE SONO ESPOSTI  NEI MASTELLI DOTATI DI TAEG CHE INDIVIDUA L'UTENZA .

        

 

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

PER LA CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DEL GESTORE DI RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI SI RIMANDA AL LINK : https://www.acamambiente.com

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso

 

ALLO STATO ATTUALE SONO DISPONIBILII DATI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER IL TRIENNIO 2017-2018-2019 CONSULTABILE COLLEGANDOSI AL LINK DEL GESTORE ACAM AMBIENTE GRUPPO IREN : https://www.acamambiente.com/ 

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

ATTUALMENTE NON E' PREVISTO IL SERVIZIO DI PULIZIA STRADE

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 3.005,95 t
Cluster: Comuni montani localizzati lungo l'arco alpino e nelle zone dell'appennino centro-nord - € 16,0673
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 85,87%
Fattori di contesto del comune: € 42,6476342328254
Economie e diseconomie di scala: € 0,57128
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 29,30 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,20 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,27 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
LE RIDUZIONI DI TARIFFA SONO QUELLE ANNUALMENTE STABILITE CON DELIBERA DI APPROVAZIONE TARIFFE ( PER IL 2021 ENTRO IL 30/06/2021)  FRA QUELLI PREVISTE DAGLI ARTT. DA 22 A 26 DEL VIGENTE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TARI.
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
ESCLUSIVAMENTE PER I RESIDENTI ALL'ESTERO E CHE NON POSSONO USUFRUIRE DEL PAGAMENTO DELLA TARI TRAMITE IL MODELLO F24 E' POSSIBILE EFFETTUARE UN BONIFICO BANCARIO SUL CODICE IBAN: IT85C0623049763000057039149. RIPORTANDO NELLA CAUSALE: IL CODICE FISCALE O PARTITA IVA DEL CONTRIBUENTE, L'INDICAZIONE DELL'IMPOSTA VERSATA (TARI), L'ANNO DI RIFERIMENTO, INOLTRE SE TRATTASI DI PAGAMENTO A RATE INSERIRE IL NUMERO DELLA RATA, OPPURE IN CASO DI PAGAMENTO INTEGRALE INDICARE SOLUZIONE UNICA.
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/09/2021
30,00%
2° rata
31/10/2021
35,00%
3° rata
30/11/2021
35,00%

IN SEDE DI APPROVAZIONE ANNUALE  DELLE TARIFFE TARI  VENGONO ANCHE STABILITI NUMERO E SCADENZE DELLE RATE SECONDO QUANTO STABILITO DAL VIGENTE REGOLAMENTO COMUNALE  PER LA DISCIPLINA DELLA TARI


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile


IN CASO CHE IL CONTRIBUENTE RITENGA ESSERVI ERRORI NELLA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI DOVUTI E/O VARIAZIONI DEI DATI RIPORTATI NELLA BOLLETTA RICEVUTA DOVRA' CONTATTARE  L'UFFICIO TRIBUTI/ICA TRAMITE TELEFONO, MAIL 


TEL. 0187 599930/35 

MAIL: ica.follo@icatributi.it


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
NON CI SONO INDICAZIONI PRECISE
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Follo è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.