3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
RECLAMI INERENTI IL SERVIZIO RIFIUTI
Di norma le segnalazioni inerenti il servizio di raccolta rifiuti devono essere inoltrati al gestore Acam ambiente gruppo Iren utilizzando apposita modulistica scaricabile dal seguente link: www.acamambiente.com – sezione trasparenza - reclami
La segnalazione può essere inviata, utilizzando l’allegato modello “ modulo reclami rifiuti al Comune" anche all’ufficio Ambiente dell’Ente che provvederà ad inoltrarla tempestivamente al gestore Acam ambiente-gruppo Iren via mail
La segnalazione su mancato ritiro dei rifiuti può essere fatta telefonicamente all’Ufficio ambiente comunale ( 0187/599917/ 912 che provvede ad inoltrarla al gestore del servizio, oppure via mail agli indirizzi : utfollo@cdh.it
lavoripubblici@comunefollo.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
centro raccolta sovracomunale di Via Greti di Durasca
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CENTRO DI RACCOLTA
Il Centro di Raccolta in località Greti di Durasca seguirà i seguenti nuovi orari:
- lunedì dalle
ore 8:00 alle ore 13.00;
- Mercoledì e venerdì dalle ore 14:00 alle ore 19.00;
- Sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore
19:00
Giorni di chiusura del Centro di Raccolta:
1° e 6 Gennaio, Domenica di Pasqua e Lunedì dell'Angelo, 25 Aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto, 1 Novembre, 8-25-26 Dicembre
PER LE MODALITA' DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI AL CENTRO DI RACCOLTA VEDERE LA SUCCESSIVA SEZIONE
RACCOLTA PORTA A PORTA
calendario ed orari sono riportati nell'allegato CALENDARIO DI RACCOLTA SERVIZIO DI PORTA A PORTA
3.1.E Campagne straordinarie
ALLO STATO ATTUALE NON SONO PREVISTE CAMPAGNE STRAORDINARIE
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
RACCOLTA PORTA A PORTA mediante mastelli dotati di TAEG
CENTRO DI RACCOLTA sovracomunale in localita’ GRETI DI DURASCA
COMPORTAMENTI CORRETTI
Prima
del conferimento il rifiuto, in particolare l’umido, va conservato in modo da
evitare qualsiasi dispersione o cattivo odore. Per salvaguardare la sicurezza
degli addetti alla raccolta, prima del conferimento gli utenti devono
proteggere opportunamente vetri, aghi, oggetti taglienti e acuminati.
Gli
utenti devono curare la separazione delle diverse frazioni merceologiche,tanto
nel conferimento quanto nella fase anteriore, e il rispetto delle norme
specificamente previste per particolari frazioni di rifiuto. Le frazioni
differenziate, salvo l’indifferenziato e l’umido, dovranno essere conferite
pulite e asciutte, prive di sostanze estranee, ed essere ridotte il più
possibile di volume, in particolare, per i cartoni, i contenitori di plastica,
le scatole e i scatoloni e in genere gli imballaggi. Carta e cartone dovranno
essere legati in balle o pacchetti, ovvero posti in sacchi di carta o scatole
di cartone. La frazione umida dovrà essere inserita negli appositi contenitori
curandone la perfetta tenuta e chiusura.
Per
il servizio “porta a porta”, tutte le utenze devono dotarsi dei contenitori
adibiti alla raccolta e al conferimento (mastelli) dove devono essere inseriti
i rifiuti suddivisi per frazioni merceologiche distinte, curandone la
manutenzione e la pulizia. I contenitori, devono essere conferiti esclusivamente
nei luoghi, giorni ed orari stabiliti dal piano di raccolta e pubblicizzati sul
sito web del comune e presso ulteriori punti di contatto con la clientela, curando di limitare
l’ingombro del suolo pubblico. Dopo la prima dotazione di contenitori le ulteriori
o successive dotazioni, anche in caso di smarrimento, sottrazione o
deterioramento, dovranno essere richieste all’Ufficio ICA posto al piano terra
della sede comunale - tel per appuntamenti 0187/ 599930/35.
AL CENTRO DI RACCOLTA SOVRACOMUNALE DI VIA GRETI DI DURASCA POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI I MATERIALI ECCETTO ORGANICO E INDIFFERENZIATO CHE SONO ESPOSTI NEI MASTELLI DOTATI DI TAEG CHE INDIVIDUA L'UTENZA .
3.1.G Carta della qualità del servizio
PER LA CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DEL GESTORE DI RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI SI RIMANDA AL LINK : https://www.acamambiente.com
3.1.H Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
ALLO STATO ATTUALE SONO DISPONIBILII DATI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PER IL TRIENNIO 2017-2018-2019 CONSULTABILE COLLEGANDOSI AL LINK DEL GESTORE ACAM AMBIENTE GRUPPO IREN : https://www.acamambiente.com/
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
ATTUALMENTE NON E' PREVISTO IL SERVIZIO DI PULIZIA STRADE
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
IN SEDE DI APPROVAZIONE ANNUALE DELLE TARIFFE TARI VENGONO ANCHE STABILITI NUMERO E SCADENZE DELLE RATE SECONDO QUANTO STABILITO DAL VIGENTE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DELLA TARI
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile
IN CASO CHE IL CONTRIBUENTE RITENGA ESSERVI ERRORI NELLA DETERMINAZIONE DEGLI IMPORTI DOVUTI E/O VARIAZIONI DEI DATI RIPORTATI NELLA BOLLETTA RICEVUTA DOVRA' CONTATTARE L'UFFICIO TRIBUTI/ICA TRAMITE TELEFONO, MAIL
TEL. 0187 599930/35
MAIL: ica.follo@icatributi.it