Trasparenza Rifiuti Fondi
Trasparenza Rifiuti Fondi

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fondi

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fondi

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Fondi
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

Per informazioni i cittadini possono rivolgersi a:


- Ufficio Tributi - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

 

  Tel. 0771 507404 - 0771 507412 - 0771 507425 - 0771 507445 - 0771 507446

 

  E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it                  

  PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it

 

  Orario apertura al pubblico su appuntamento:

  martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

  venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

- Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

 

  Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433 

  E-mail: ambiente@comunedifondi.it

  PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it
  

  Orario apertura al pubblico su appuntamento:

  mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
  venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

 

- DE VIZIA FONDI

 Numero verde: 800 086580

 Pec: info@cert.devizia.com

 App: Junker Fondi (per cellulari Android /Apple)


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

Per informazioni i cittadini possono rivolgersi a:


- Ufficio Tributi - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

  Tel. 0771 507404 - 0771 507412 - 0771 507425 - 0771 507445

  E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it - PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it

 

  Orario apertura al pubblico su appuntamento:

  martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

  venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00


 - Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

   Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433 

   E-mail: ambiente@comunedifondi.it - PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it
  

   Orario apertura al pubblico su appuntamento:

   mercoledi dalle ore 09.00 alle ore 13.00
   venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00



 

 - DE VIZIA FONDI


   Pec: info@cert.devizia.com

   App: Junker Fondi (per cellulari Android /Apple)     

 



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per informazioni i cittadini possono rivolgersi a:

- Ufficio Tributi - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

  Tel. 0771 507404 - 0771 507412 - 0771 507425 - 0771 507445 - 0771 507446

  E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it                  

  PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it

 

  Orario apertura al pubblico su appuntamento:

  martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30

  venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

- Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)

  Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433 

  E-mail: ambiente@comunedifondi.it

  PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it
  

  Orario apertura al pubblico su appuntamento:

  mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 13.00
  venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00

 

 

- DE VIZIA FONDI

 Numero verde: 800 086580

 Pec: info@cert.devizia.com

 App: Junker Fondi (per cellulari Android /Apple)     

 

 


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
ORARIO INVERNALE - Raccolta Organico
lunedì:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
giovedì:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
sabato:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
ORARIO INVERNALE - Raccolta Plastica e Metalli
martedì:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
ORARIO INVERNALE - Raccolta Secco Residuo
mercoledì:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
ORARIO INVERNALE - Raccolta Carta e Cartone
venerdì:
dalle ore 20:00 alle 05:00 del giorno successivo
ORARIO ESTIVO - Raccolta Organico
lunedì:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo
giovedì:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo
sabato:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo
ORARIO ESTIVO - Raccolta Plastica e Metalli
martedì:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo
ORARIO ESTIVO - Raccolta Secco Residuo
mercoledì:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo
ORARIO ESTIVO - Raccolta Carta e Cartone
venerdì:
dalle ore 21:30 alle 04:30 del giorno successivo

Il ritiro del vetro è previsto ogni 2 settimane in base alla zona di appartenenza, come da calendario allegato


Per informazioni i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)


Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433 


E-mail: ambiente@comunedifondi.it - PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it

Orario apertura al pubblico su appuntamento:

mercoledi dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Per informazioni i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)


Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433 


E-mail: ambiente@comunedifondi.it - PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it


Orario apertura al pubblico su appuntamento:

mercoledi dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta comunale - 1
ORARI DI APERTURA Lunedì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00 Domenica chiuso
Centro di raccolta comunale - 2
ORARI DI APERTURA Lunedì Ottobre / Maggio: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00 Giugno / Settembre: dalle ore 16.30 alle ore 18.30 Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Sabato: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (tutto l'anno) Domenica Ottobre / Maggio: chiuso Giugno / Settembre: dalle ore 16:30 alle ore 18:30
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Per informazioni i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Ambiente - Piazza Municipio, 1 - 04022 Fondi (LT)


Tel. 0771 507431 - 0771 507432 - 0771 507433


E-mail: ambiente@comunedifondi.it

PEC: ambiente.comunedifondi@pecaziendale.it


Orario apertura al pubblico su appuntamento:

mercoledi dalle ore 09.00 alle ore 13.00

venerdì    dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Si informa l’utenza che in data 21/04/2023, con Delibera di Consiglio Comunale N. 22, sono state approvate le tariffe, numero di rate e le scadenze di pagamento TARI, per l’anno 2023.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 20.167,56 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2155
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 83,28%
Fattori di contesto del comune: € 98,5296444691189
Economie e diseconomie di scala: € 0,07037
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 1
Impianti di trattamento meccanico biologico: 11
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 209,34 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 12,89 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,83 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 16,61 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

L'art. 15 del Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti, approvato con Del. di C.C. n. 52 del 30.06.2021 e s.m.i., recita alla lettera b): "utenza domestica presso la quale risiede un nucleo familiare che versa in condizioni di disagio economico preso in carico dai Servizi Sociali dell’Ente con attestazione ISEE fino ad € 5.000,00: riduzione fino al 100 per cento sia della parte fissa, sia della parte variabile;"   


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Per i residenti all’estero, è possibile effettuare il pagamento dell’importo dovuto a titolo di TARI mediante bonifico sul:

C/C IBAN IT30P0529673973T20990000055 - codice SWIFT P0F0IT3FXXX

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
33,33%
2° rata
30/09/2024
33,33%
3° rata
01/12/2024
33,34%



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di ritardato od omesso pagamento, il contribuente può usufruire dell’istituto del ravvedimento operoso per sanare le irregolarità riguardanti anche diversi anni d’imposta pregressi, a norma dell’art. 13 del D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472, con il pagamento del tributo, degli interessi calcolati al tasso legale vigente in ciascun periodo e maturazione giorno per giorno e la sanzione ridotta, determinata nella misura percentuale definita dalla norma, a seconda del tempo intercorso dall’inadempimento alla regolarizzazione.

Il pagamento deve essere eseguito tramite F24.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto possono segnalarlo attraverso comunicazione scritta, con consegna a mani presso il Protocollo Generale del Comune, tramite e-mail agli indirizzi del Servizio Tributi o spedizione con posta ordinaria.

E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it

PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it


Nel caso di variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente deve presentare la denuncia di variazione, entro 90 giorni dalla data dell'evento, con consegna a mani presso il Protocollo Generale del Comune, tramite e-mail agli indirizzi del Servizio Tributi o spedizione con posta ordinaria.

E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it

PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che intendono richiedere la ricezione di documenti relativi al Tributo Tari tramite posta elettronica o PEC, possono segnalarlo attraverso comunicazione scritta, con consegna a mani presso il Protocollo Generale del Comune, tramite e-mail agli indirizzi del Servizio Tributi o spedizione con posta ordinaria.


E-mail: ufficio.tributi@comunedifondi.it

PEC: tributi.fondi@pecaziendale.it

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Fondi è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Il Comune garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) ad ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, per aver perso il lavoro nel corso dell’anno d’imposta di riferimento;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito alle somme dovute a titolo di TARI negli ultimi 2 anni, a condizioni invariate e su base annua.


L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad € 100,00.


La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento delle rate.


Alle singole rate, a partire dalla seconda, si applicano gli interessi al saggio legale con maturazione giorno per giorno.

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione di inizio, di variazione o di cessazione del possesso, della occupazione o della detenzione dei locali e delle aree scoperte entro novanta giorni dalla data in cui si è verificato l’evento. La dichiarazione, debitamente sottoscritta, deve essere redatta su apposito modello messo a disposizione dal Comune e consegnata secondo le modalità ivi previste. Il modello deve contenere anche l’indicazione degli identificativi catastali, del numero civico di ubicazione dell’immobile e del numero di interno.