3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Comune di Formia
Pec: protocollo@pec.cittadiformia.it
FRZ SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA
Pec: formiarifiutizero@pec.it
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Abitazione 1 occupante
Abitazione 3 occupanti
BAR, CAFFE' PASTICCERIA
NEGOZI ABBIGLIAMENTO CALZATURE LIBRERIA CARTOLERIA FERRAMENTA E ALTRI BENI DUREVOLI
Le tariffe applicate sono state determinate utilizzando il metodo approvato con il DPR n.158/1999, che prevede una quota fissa e una variabile sia per le utenze domestiche sia per le utenze non domestiche.
Per le utenze domestiche il conteggio del tributo dovuto tiene conto delle superfici occupate e del numero dei componenti il nucleo familiare. Per le utenze non domestiche il conteggio tiene conto delle superfici occupate e della tipologia di attività svolta. All'importo complessivo della TARI occorre aggiungere il tributo provinciale, per le funzioni di tutela protezione ed igiene ambientale spettante alla Provincia di Latina, calcolato nella percentuale dell' 1% degli importi dovuti al Comune.Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Le informazioni sulle esenzioni e riduzioni previste dal Regolamento Tari per gli utenti in Stato di disagio economico e sociale sono consultabili nel documento ESENZIONI ED AGEVOLAZIONI scaricabile in questa sezione
Per eventuali ulteriori riduzioni è possibile consultare il regolamento ufficiale scaricabile nella sezione M.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Si precisa che ai sensi dell’art. 13, comma 15 ter del decreto legge n°201/11 introdotto dall’art. 15bis del decreto legge n. 34 del 2019 le rate con scadenza fissata prima del 1 dicembre (rata n. 1-2-3) sono calcolate sulla base delle tariffe deliberate per l’anno 2021, mentre la quarta rata è determinata a conguaglio sulla base delle tariffe approvate per l'anno 2022. La rata unica è stata calcolata sulla base delle tariffe 2022.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni (come previsto dall'art. 13 del Decreto legislativo del 18/12/1997 n. 472 e successive modificazioni) e gli interessi legali vigenti.
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti- 3945: interessi su Tari - tassa rifiuti
- 3946: sanzioni su Tari – tassa rifiuti.
In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo si applica la sanzione del 30% dell'importo non versato.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 50% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
Le sanzioni per omessa e infedele dichiarazione sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
I contribuenti che abbiano verificato anomalie o incongruenze nel dettagli dell’invito al pagamento ricevuto possono segnalarlo all’Ufficio Tari con le seguenti modalità:
1) via mail ai seguenti indirizzi allegando tutta la documentazione necessaria in particolare scansione documento di riconoscimento in corso di validità):
- protocollo@pec.cittadiformia.it
- ufficiotari@comune.formia.lt.it
2) telefonando al numero 0771 778827 nei seguenti giorni ed orari: lunedì/martedì dalle ore 9:00 alle 13:00 e giovedì esclusivamente dalle ore 15:30 alle 17:30;
3) su appuntamento, presso l’Ufficio Tari in Via Vitruvio n. 190 1° Piano, esclusivamente previa prenotazione telefonica al n. 0771 778827.
Per presentare denuncia di inizio, cessazione e/o variazione dell’utenza, il cittadino interessato (entro il termine del 28 febbraio dell'anno successivo al verificarsi dell'evento).
Per le comunicazioni si possono utilizzare le seguenti modalità:
- per posta: Comune di Formia “Servizio Economico Finanziario Bilancio e Tributi” – “Ufficio TARI” - Via Vitruvio, 190 – 04023 – Formia (LT);
- consegnandola direttamente presso la portineria dell'Ente per la protocollazione - Via Vitruvio, 190 – 04023 – Formia (LT);
- inviando una mail ai seguenti indirizzi (allegare scansione documento di riconoscimento in corso di validità):
protocollo@pec.cittadiformia.it;
ufficiotari@comune.formia.lt.it
La modulistica è disponibile all'indirizzo www.comune.formia.lt.it/servizi/tari
3.1.R Documenti di riscossione online
Il Comune di Formia ha attivato un portale tributario chiamato “Cityportal" raggiungibile nel sito istituzionale dell'ente dal menu Servizi, sezione Tari, nel quale vengono aggiornati costantemente a cura dell’Ufficio i dati tributari dei contribuenti tenuti al pagamento della Tassa Rifiuti. Al portale tributario “Cityportal”, è possibile accedere utilizzando le credenziali personali in proprio possesso ( coloro che non abbiano ancora utilizzato il portale potranno utilizzare per il primo accesso le credenziali fornite nell'invito di pagamento inviato per l'anno 2022), e consente di effettuare le seguenti operazioni:
- Verificare la propria posizione TARI;
- Stampare gli F24 per il pagamento TARI;
- Stampare i modelli di pagamento PAGO PA per il pagamento TARI