3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
I cittadini possono reperire tutte le informazioni del servizio rifiuti presso lo sportello degli Uffici Comunali – Ufficio Tecnico e Ufficio Tributi, il numero telefonico, il numero verde e il sito web dell’Ente.
Il comune di Fornovo San Giovanni si occupa della gestione delle tariffe, distribuisce i bidoni microchippati per la raccolta indifferenziata, fornisce a tutti i nuovi residenti i contenitori per lo smaltimento dell’olio domestico esausto e per la frazione umida/organico, gestisce l’abilitazione degli accessi al Centro Comunale di Raccolta Rifiuti.
COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI - UFFICIO TRIBUTI per GESTIONE TARIFFE E DISTRIBUZIONE BIDONI RACCOLTA INDIFFERENZIATA PUNTUALE
ORARI DI ACCESSO ALLO SPORTELLO
martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
CONTATTI UFFICIO
telefonando al n. 036357666 interno 4
Da lunedì A venerdì 8.30-13.30
martedì pomeriggio 14.30-17.00
mail: areafinanziaria@comune.fornovosangiovanni.bg.it
Persone di riferimento:
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Elisabetta Sara Colombo
Collaboratore: Ressa Emanuela
COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI - UFFICIO TECNICO per GESTIONE ACCESSI PIAZZOLA ECOLOGICA E DISTRIBUZIONE BIDONI FRAZIONE UMIDA E CONTENITORI OLIO
ORARI DI ACCESSO ALLO SPORTELLO
martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
CONTATTI UFFICIO
telefonando al n. 036357666 interno 2
Da lunedì A venerdì 8.30-13.30
martedì pomeriggio 14.30-17.00
mail: areatecnica@comune.fornovosangiovanni.bg.it
3.1.C Modulistica e reclami
G.ECO S.r.l. - SEGNALAZIONI, RICHIESTE O PROPOSTE
Dalla pagina dedicata (vedi link) di G.ECO S.r.l. si possono effettuare segnalazioni, richieste o proposte.
GESTORE TARIFFA E RAPPORTO CON UTENTI
L’utente può presentare al gestore della tariffa e rapporto con gli
utenti eventuali richieste scritte di informazioni, di rettifica degli importi
addebitati, segnalazioni di disservizi e reclami. I moduli dedicati sono
disponibili:
- per quanto
riguarda la Gestione
della Tariffa presso lo Sportello fisico dell’Ufficio Tributi, o scaricabili
dalla sezione trasparenza rifiuti del sito istituzionale del Comune
consultabile al seguente link
https://www.comune.fornovosangiovanni.bg.it/amministrazione/uffici/ragioneria-e-tributi
- per quanto
riguarda la Gestione della Raccolta e dello Spazzamento presso il sito internet
del Gestore al seguente link: www.gecoservizi.eu/home/
Le suddette richieste dovranno essere consegnate a mano presso i punti di
contatto con l’utente o fatte pervenire all’Ufficio competente a mezzo posta o
mediante Posta Elettronica Certificata ai recapiti indicati nei precedenti
paragrafi.
È inoltre facoltà dell’utente presentare tali richieste anche senza
utilizzare l’apposita modulistica, purché la comunicazione contenga almeno le
seguenti informazioni:
-
Nome, cognome e codice fiscale;
-
Recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;
-
Il servizio cui di riferisce il reclamo (quindi,
il gestore della raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade,
gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti)
-
Il codice utente
(reperibile nell'avviso di pagamento TARI)
-
L’indirizzo e il codice utenza
(reperibile nell'avviso di pagamento TARI)
-
Le coordinate bancarie/postali per l’eventuale
accredito degli importi addebitati (solo nel caso di richiesta scritta di
rettifica degli importi)
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
PIATTAFORMA ECOLOGICA
Modalità di conferimento rifiuti al Centro Comunale
L’accesso Centro di Raccolta è consentito ai soli utenti del Comune per permettere il conferimento del rifiuto proveniente dal territorio. Gli utenti devono accedere al Centro di raccolta con materiale già separato e devono conferire i materiali differenziati negli appositi contenitori secondo le istruzioni ricevute dall’operatore presente e/o secondo apposita cartellonistica.
Presso il Centro Comunale di Raccolta Rifiuti è vietato il conferimento di rifiuti speciali.
Per il conferimento dei rifiuti urbani presso il Centro Comunale le Utenze non domestiche dovranno preliminarmente richiedere ed ottenere specifica tessera di accesso all’Ufficio Tecnico comunale compilando il modello editabile liberamente scaricabile dal sito comunale, corredato delle necessarie informazioni sulle tipologie e quantità stimate di rifiuti da conferire (codici CER), dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ecc.
L’Ufficio Tecnico provvederà entro 10 giorni dalla ricezione della richiesta completa di tutti i documenti previsti ad effettuare le necessarie verifiche (posizione Tari, ecc.) e ad emettere il relativo provvedimento abilitativo unitamente alla tessera di accesso al Centro.
Contenitori per rifiuti a servizio delle utenze domestiche
Il comune di Fornovo San Giovanni consegna gratuitamente a tutti i nuovi utenti iscritti alla Tari il contenitore per il conferimento della frazione organica dei rifiuti, per lo smaltimento dell'olio e il bidone per la raccolta puntuale indifferenziata in ragione del numero dei componenti del nucleo famigliare. L’utente deve utilizzarlo per il conferimento secondo il servizio di raccolta porta a porta.
In caso di furto o rottura del contenitore, l’utente potrà richiederne uno nuovo al Comune previa corresponsione di un contributo spese stabilita con delibera di giunta di approvazione delle tariffe.
Il Comune mette altresì a disposizione gratuitamente degli utenti che ne faranno richiesta il kit per il compostaggio. L’eventuale sostituzione del kit per rottura o furto comporterà la corresponsione del contributo di euro 30,00.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Spazzamento strade
Lo spazzamento stradale viene eseguito da macchine spazzatrici (ogni giovedì) e manualmente con cadenza settimanale.
Sul territorio, inoltre, è presente anche la figura di un operatore ecologico per la pulizia stradale e il mantenimento del decoro urbano.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
DUE COMPONENTI NUCLEO ABITATIVO
QUATTRO COMPONENTI NUCLEO ABITATIVO
CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO
EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Le riduzioni e agevolazioni sono disciplinate ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore
Art. 21. Riduzioni per le utenze domestiche
Art. 22. Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive
Art. 23. Riduzioni per il recupero avviato in modo autonomo
Art. 24. Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio
Art. 25. Agevolazioni
Art. 26. Agevolazione Covid utenze non domestiche
Art. 27. Agevolazioni per l’avvio al recupero di rifiuti urbani
Art. 28. Obblighi di comunicazione per l’uscita e il reintegro dal/nel servizio pubblico di raccolta
Art. 29 Cumulo di riduzioni e agevolazioni
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
La TARI dovrà essere versata alle scadenze sopra riportate con una delle seguenti modalità:
o GRATUITAMENTE utilizzando gli allegati modelli di versamento F24 presentando i modelli f24 presso qualsiasi sportello bancario,presso tutti gli uffici postali o il proprio istituto di credito.
Chi desidera effettuare il pagamento in unica soluzione può presentare all’incasso TUTTE le deleghe entro la scadenza della 1^ rata;
o GRATUITAMENTE attraverso il proprio smartphone o PC, che consente il pagamento delle deleghe F24 tramite carta di credito o circuito MyBank comodamente da casa, in modo completamente gratuito, immediato, semplice e sicuro: basta entrare sul sito www.f24pay.it, inquadrare il QRcode stampato sui modelli F24Pay e l’immediata compilazione automatica della delega di pagamento consente di completare il pagamento in pochi minuti.
o In alternativa si informa inoltre che attraverso il portale PagoPa (MODALITÀ DI PAGAMENTO SOGGETTA A COMMISSIONI DI INCASSO), con accesso dalla home page del sito comunale www.comune.fornovosangiovanni.bg.it si potrà effettuare il pagamento spontaneo “Altre entrate” inserendo manualmente i propri dati e specificando nella causale di pagamento il numero dell’avviso e la rata.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Le scadenze per il pagamento della tari anno 2023 sono le seguenti:
o 31AGOSTO - 1^ Rata o rata unica
o 31 OTTOBRE 2^ Rata
o 31 DICEMBRE 3^ Rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Per le sanzioni e interessi applicati il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:
Art. 35. Sanzioni
Art. 37. Interessi
3.1.Q Segnalazioni errori importi
L’utente può presentare al gestore della tariffa e rapporto con gli utenti eventuali richieste scritte di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, segnalazioni di disservizi e reclami. I moduli dedicati sono disponibili:
- per quanto riguarda la Gestione della Tariffa presso lo Sportello fisico dell’Ufficio Tributi, o scaricabili dalla sezione trasparenza rifiuti del sito istituzionale del Comune consultabile al seguente link
https://www.comune.fornovosangiovanni.bg.it/amministrazione/uffici/ragioneria-e-tributi
- per quanto riguarda la Gestione della Raccolta e dello Spazzamento presso il sito internet del Gestore al seguente link: www.gecoservizi.eu/home/
Le suddette richieste dovranno essere consegnate a mano presso i punti di contatto con l’utente o fatte pervenire all’Ufficio competente a mezzo posta o mediante Posta Elettronica Certificata ai recapiti indicati nei precedenti paragrafi.
È inoltre facoltà dell’utente presentare tali richieste anche senza utilizzare l’apposita modulistica, purché la comunicazione contenga almeno le seguenti informazioni:
- Nome, cognome e codice fiscale;
- Recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;
- Il servizio cui di riferisce il reclamo (quindi, il gestore della raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti)
- Il codice utente (reperibile nell'avviso di pagamento TARI)
- L’indirizzo e il codice utenza (reperibile nell'avviso di pagamento TARI)
- Le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati (solo nel caso di richiesta scritta di rettifica degli importi)
I gestori si impegnano inoltre a rispondere ai reclami scritti e alle richieste scritte di informazioni con risposte motivate, complete, chiare e comprensibili.
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
La società G.eco possiede un numero
verde gratuito e dedicato al servizio di pronto intervento per le situazioni di pericolo inerenti
al servizio rifiuti.
La società interverrà con i propri
operatori solo dopo la messa in sicurezza da parte delle autorità competenti (es. Vigili del Fuoco, Polizia ecc.).
Numero
verde SEGNALAZIONI DI PERICOLO
800.595.004