3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
https://www.comune.fossombrone.ps.it/
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete contattare l’Ufficio Tributi per la gestione delle Entrate Tributarie e Patrimoniali
Telefono: 0721/723221
Numero Verde gratuito: 800-238738
E-mail: tributi@comune.fossombrone.ps.it
Pec: comune.fossombrone@emarche.it
Servizio call center: Mattino dal Lun. al Ven. dalle 9.30 alle 13.00 - Pomeriggio Mar. e Giov. dalle 15.30 alle 17.00
Sportello Tributi aperto il lunedì e mercoledì dalle ore 10.00-13.00 presso il palazzo della delegazione comunale di Calcinelli - Colli al Metauro, piano terra
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Tel. 0721/723221
Cel. 333/1880339
Mail. tributi@comune.fossombrone.ps.it
Orari di ricevimento: dal lunedì al venerdì previo appuntamento
Sedi e contatti:
Corso Garibaldi 8 61034 Fossombrone
Tel. 0721/723221
Mail tributi@comune.fossombrone.ps.it
PEC comune.fossombrone@emarche.it
Apertura Sportello (Preferibilmente su appuntamento)
Lunedì dalle 9.00 alle 13.30
Giovedì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00
SPORTELLO TARI GESTITO DA ASPES Spa
Tel. 0721.372444
Numero Verde 800.212450
Mail tributi@aspes.it
PEC aspes@legalmail.it
3.1.C Modulistica e reclami
L’utente effettua la segnalazione tramite la bacheca presente nel portale LINKmate oppure inviando una comunicazione con l’utilizzo della modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Associato Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali, mediante:
- mail al seguente indirizzo comune.fossombrone@provincia.ps.it
- PEC al seguente indirizzo comune.fossombrone@emarche.it
- posta ordinaria al seguente indirizzo Comune di Fossombrone - Corso Garibaldi, 8 - 61034 Fossombrone (PU)
che contenga i seguenti elementi minimi:
- nome e cognome utente,
- codice fiscale,
- recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
- il servizio a cui si riferisce il reclamo,
- codice utente,
- l’indirizzo e il codice utenza,
- coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.
Sono classificati come reclami:
· Errata applicazione delle Tariffe;
· Errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;
· Reiterato disservizio contrattuale (es: tardivo/mancato recapito dell’avviso di pagamento);
· Comportamento non conforme al contratto di lavoro o ai regolamenti aziendali vigenti da parte degli operatori addetti (es. maleducazione del dipendente)
Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, il Servizio di Igiene Ambientale dell’ASET S.p.A. effettua, per conto dei comuni soci, servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati.
Hai notato un cassonetto in esubero, rifiuti fuori dagli appositi contenitori o altro tipo di anomalia Invia una segnalazione al Servizio di Igiene Ambientale.
Per interagire con l'Ufficio Tecnico del servizio di Igiene Ambientale visita il sito ufficiale Aset spa nell'apposita sezione SERVIZI AMBIENTALI - INFORMAZIONI SEGNALAZIONI E RECLAMI
3.1.D Calendario e orari raccolta
Per il servizio di distribuzione di sacchetti, bidoni e composter per le utenze domestiche rivolgersi all'ufficio tecnico del comune di Fossombrone
http://www.comune.fossombrone.ps.it/uffici-e-servizi/settore-ii-serv-lavori-pubblici/
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Per il Comune di Fossombrone sono disponibili sia sul sito aziendale sono disponibili sia sul sito aziendale che tramite app Junker:
· la mappatura cassonetti stradali e di prossimità posizionati nel Comune di Colli al Metauro; tutti i cassonetti sono stati geolocalizzati e, mediante specifica funzione dell’applicazione, è possibile identificare i contenitori vicini alla propria posizione e quelli distribuiti su tutto il territorio comunale;
· la mappatura raccolta domiciliare (ecocalendari) che permette all’utenza domestica di conoscere i giorni e la fascia oraria dei servizi di raccolta domiciliare previsto nella sua via/zona, per tutte le tipologie di rifiuto raccolte con il “Porta a Porta";
(Per ricordare l’esposizione nei tempi corretti, l’App invia una notifica all’utente ogni volta sia previsto sull’ ecocalendario un passaggio "Porta a Porta")
· le informazioni sugli orari di apertura dei Centri di Raccolta Differenziata e Centri Ambiente Mobili e il disciplinare dei CRD;
· le informazioni sulle modalità di prenotazione del servizio di ritiro ingombranti e potature a domicilio per quantità di rifiuto non conferibili tramite i servizi di raccolta ordinari o c/o i Centri di Raccolta Differenziata/Centri Ambiente Mobili.
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta della Qualità di gestione dei rifiuti urbani è il documento attraverso il quale il Gestore, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito con l’Ente Territorialmente Competente, il soggetto pubblico di regolazione del servizio.
La Carta della Qualità è redatta in conformità a quanto stabilito da ARERA nella Delibera n. 15/2022.
Con Delibera della Giunta Comunale n. 9 del 27/01/2023 è stato approvato la Presa d'atto del testo della Carta di qualità dei servizi di gestione dei rifiuti urbani.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio, gestito da ASET S.p.A. è svolto con le seguenti modalità, durante il corso di tutto l'anno:
Zona | Modalità | Stagionalità | Frequenza |
Centro Storico | Spazzamento manuale | Intero anno | 7 vv/sett |
Zone maggiormente urbanizzate | Spazzamento manuale | Stagione invernale | 1-2 vv/sett |
Centro Storico | Spazzamento Meccanizzato | Intero anno | 2 vv/sett |
Zone maggiormente urbanizzate | Spazzamento Meccanizzato | Intero anno |
1 v/set |
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Per calcolare la Tari è necessario ricordare che la tassa sui rifiuti si compone di due quote, quella fissa e la quota variabile, ogni anno le tariffe vengono approvate dal Comune.
Per sapere come si calcola la Tari è importante stabilire qual è la base imponibile della tassa sui rifiuti, data dalla superficie calpestabile dell’immobile compresi muri interni, pilastri e muri perimetrali.
Per le utenze domestiche, dal conteggio sono invece esclusi i terrazzi, le superfici esterne e le superfici di soffitte e scantinati qualora l'altezza sia inferiore ad 1,5 metri.
La tariffa di riferimento va selezionata sulla base del numero degli occupanti, che generalmente corrisponde al numero dei residenti nell'immobili al 01/gennaio di ogni anno.
Le variazioni del numero degli occupanti non sono soggette a comunicazioni e rilevano in automatico sulla base delle risultanze all'anagrafe comunale, a partire dal primo gennaio di ogni anno.
Le variazioni intervenute in corso d'anno quindi non sono rilevanti e non comportano un ricalcolo della bolletta.
In caso di unità immobiliare priva di residenti, la tariffa di riferimento è quella corrispondente a 2 occupanti se la superficie supera i 70 mq., 1 occupante in caso contrario.
Una volta individuata la tariffa da applicare sulla base del numero degli occupanti, la parte fissa deve essere moltiplicata per la superficie .
A detto importo si deve sommare la quota variabile, e infine la maggiorazione pari al 5% della quota provinciale.
Per le utenze NON domestiche, si sommano quota fissa e quota variabile e il valore ottenuto viene moltiplicato per la superficie dichiarata.
Anche per le utenze non domestiche deve essere calcolata la maggiorazione pari al 5% della quota provinciale
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI.
Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2023.
Per un'utenza domestica di 2 componenti di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 192,97, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,58
Tariffa variabile: € 125,78
Quota fissa: € 0,58 * 100 * (365/365) = € 58,00
Quota variabile: € 125,78 * (365/365) = € 125,78
Totale imposta: € 58,00 + € 125,78 = € 183,78
Totale: € 183,78 + 5,00% = € 192,97
BAR, CAFFE', PASTICCERIA
Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 1.347,15 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 9,56
Tariffa variabile: € 3,27
Quota fissa: € 9,56 * 100 * (365/365) = € 956,00
Quota variabile: € 3,27 * 100 * (365/365) = € 327,00
Totale imposta: € 956,00 + € 327,00 = € 1.283,00
Totale: € 1.283,00 + 5,00% = € 1.347,15
CARROZZERIE, AUTOFFICINE, ELETTRAUTO
Per un'utenza non domestica di 300mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 1.452,15, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,41
Tariffa variabile: € 1,20
Quota fissa: € 3,41 * 300 * (365/365) = € 1.023,00
Quota variabile: € 1,20 * 300 * (365/365) = € 360,00
Totale imposta: € 1.023,00 + € 360,00 = € 1.383,00
Totale: € 1.383,00 + 5,00% = € 1.452,15
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Nel Regolamento TARI approvato per l'anno 2023 sono presenti gli articoli 26 e 27 che prevedono riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale:
Art. 26 Interventi a favore di persone anziane con pensione al minimo
La quota variabile della tariffa si applica in misura ridotta del 50% quando concorrono le seguenti condizioni:
- il nucleo familiare che occupa l’abitazione deve risultare composto al massimo da due persone di età superiore a 65 anni, residenti nel Comune;
- il reddito, riferito all’ultimo periodo d’imposta definitivo alla data di scadenza della presentazione della domanda di cui al comma 2, non deve essere superiore alla pensione minima dell’INPS per ogni componente del nucleo familiare, escludendo l’eventuale reddito catastale della casa di abitazione;
- nessuno dei componenti deve essere proprietario o godere di diritti reali su altri fabbricati ne su terreni agricoli il cui reddito sia superiore a € 51,65 annui.
L’agevolazione, una volta concessa, compete anche per gli anni successivi, senza bisogno di nuova domanda, fino a che persistono le condizioni richieste.
Art. 27 Interventi a favore di famiglie con portatori di handicap
La quota variabile della tariffa si applica in misura ridotta del 50% per le famiglie che hanno residente nel nucleo familiare un portatore di handicap invalido al 100%, non in grado di compiere gli atti quotidiani della vita e a favore del quale sia erogata l’indennità di accompagnamento.
L’agevolazione, una volta concessa, compete anche per gli anni successivi, senza bisogno di nuova domanda, fino a che persistono le condizioni richieste.
Per la verifica di eventuali Bandi relativi a contributi stanziati dall'Ente o dal gestore Aset contattare il Settore IV Servizi Sociali al numero 0721/723232 o via mail servizisociali@comune.fossombrone.ps.it oppure consultare le news pubblicate nella Home page comunale.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Il Comune di Fossombrone assieme all'avviso TARI invia i bollettini Pagopa per il pagamento utilizzabili presso sportelli bancari, postali, online.
E' possibile scaricare il modello F24 accedendo allo sportello telematico LINKMATE con SPID disponibile nella home page comunale oppure collegandosi al presente link https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=D749.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Unica
Nel rispetto delle disposizioni del comma 688 art. 1 Legge 147/2013 il Comune stabilisce i termini di scadenza della Tari con apposita delibera Regolamentare, garantendo in ogni caso il rispetto della periodicità di riscossione indicata all’art 26 del TQRIF.
L’avviso di pagamento deve essere emesso almeno 20 giorni solari antecedenti la scadenza di pagamento della prima rata o della rata unica. Il contribuente può richiedere l’invio dei predetti avvisi tramite posta elettronica.
In caso di mancato recapito del modello di pagamento è possibile scaricarne copia attraverso LINKMATE o richiederlo tramite posta elettronica scrivendo a tributi@comune.fossombrone.ps.it
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento nel rispetto dei termini e delle modalità stabiliti dalla normativa. In caso di inadempienza del contribuente si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.
Disguidi dovuti ad eventuali ritardi nella ricezione dell’avviso di pagamento non possono essere in nessun caso imputati al contribuente.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Gli avvisi di pagamento contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il corretto versamento (modalità, scadenze, ecc.) e tutti gli elementi utilizzati per il calcolo del dovuto (superficie, categoria, componenti, tariffa applicata, riduzioni, ecc.) e sono recapitati agli utenti a mezzo posta.
Il pagamento della TARI si effettua con il pagamento dei bollettini PagoPa
- presso gli sportelli bancari.
- presso gli sportelli di Poste Italiane e le tabaccherie;
- online (tramite home-banking)
In caso di mancato versamento di una o più rate alle date stabilite dal Regolamento, il Comune provvede a notificare al contribuente, a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento o Pec, un avviso di accertamento contenente il sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 giorni per effettuare il versamento della tassa non versata e degli interessi legali e delle spese di notifica.
Decorso inutilmente tale termine, è irrogata la sanzione pari al 30 % dell’importo non versato, come riportato nell’avviso di accertamento per omesso o parziale versamento.
In caso di tardivo versamento di una o più rate rispetto alle scadenze stabilite dal Regolamento, si applicano le sanzioni nella misura indicata all'art. 13 del D. lgs. 471/97 ss.mm.ii.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione alle scadenze stabilite dal Regolamento si applica la sanzione del 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione del 50% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
In caso di inadempienza del contribuente si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.
RAVVEDIMENTO OPEROSO
In caso di omesso o parziale versamento, il soggetto passivo può regolarizzare tardivamente il pagamento della tassa rifiuti applicando la sanzione ridotta e gli interessi previsti dalla procedura del ravvedimento operoso disciplinato dall’art. 13 del D. Lgs. 472/1997 e successive modifiche e integrazioni.
Sull’importo della tassa non versata si applicano gli interessi legali giornalieri.
N.B. Non è possibile chiedere il Ravvedimento Operoso se l’ufficio tributi ha già iniziato l’attività amministrativa di accertamento.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
La richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati è ogni comunicazione scritta con la quale l’utente esprime, in relazione ad importi già pagati o per i quali è stata richiesta la rateizzazione, lamentele circa la non correttezza degli importi addebitati.
Pertanto il Gestore classifica come richieste scritte di rettifica degli importi addebitati, le lamentele inerenti errori di fatturazione degli importi riconducibili alla errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta:
· Richieste/istanze di rimborso per errata applicazione delle Tariffe;
· Richieste/istanze di rimborso per errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;
· Etc.
- mail al seguente indirizzo: comune.fossombrone@provincia.ps.it
- PEC al seguente indirizzo: comune.fossombrone@emarche.it
- posta ordinaria al seguente indirizzo: Comune di Fossombrone, Corso Garibaldi 8, 61034 Fossombrone (PU)
- protocollo comunale
che contenga i seguenti campi obbligatori:
- dati identificativi dell'utente (nome, cognome, codice fiscale),
- recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
- il servizio a cui si riferisce il reclamo,
- codice utente,
- l’indirizzo e il codice utenza,
- coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.
Qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell'utente, il gestore procede ad accreditare l'importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte dell'utente, attraverso:
- detrazione dell'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile;
- rimessa diretta, nel caso in cui l'importo da accreditare sia superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione
Resta salva la facoltà del gestore di accreditare l'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile nel caso in cui tale importo sia inferiore a cinquanta (50) euro.
Il tempo di rettifica degli importi non dovuti pari a centoventi (120) giorni lavorativi è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta scritta di rettifica inviata dall'utente e la data di accredito della somma erroneamente addebitata.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se necessario, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
3.1.R Documenti di riscossione online
I contribuenti ricevono l'avviso di pagamento TARI e i relativi bollettini PagoPa (rata unica e 3 rate) a mezzo spedizione postale.
Ai contribuenti che ne fanno richiesta entro il 31/05, tale avviso può essere inviato anche tramite mail o PEC a seguito di richiesta indirizzata a ufficio.tributi@comune.fossombrone.ps.it o entrate.fossombrone@emarche.it.
La scelta di ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico può anche essere espressa dal contribuente attraverso la Piattaforma LINKmate, accessibile tramite SPID o CIE e disponibile nella home page comunale oppure collegandosi al presente link https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=D749, nella quale è possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria posizione TARI e scaricare i modelli F24.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio, è attivo il numero verde dedicato di pronto intervento 800-905535, raggiungibile 24 ore su 24.
Il numero è riservato esclusivamente a soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento che per il Comune di Fossombrone è il personale del Settore II Servizi Tecnici e Polizia Municipale.
Il numero è disponibile solo per:
- Rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;
- Rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti con conseguente impedimento alla viabilità.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione delle rate degli importi dovuti su richiesta dell’utente che ne ha diritto.
Gli utenti aventi diritto rientrano nelle seguenti casistiche:
a) utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cinquanta (50) euro.
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Le rate mensili nelle quali il pagamento è stato dilazionato scadono di norma nell’ultimo giorno di ciascun mese indicato nell’atto di accoglimento dell’istanza di dilazione.
Sono ammesse articolazioni diverse da quella mensile in presenza di particolari condizioni che ne giustifichino l’applicazione.
L’accoglimento o il rigetto della richiesta di rateizzazione viene comunicata per iscritto o mediante posta elettronica all’indirizzo indicato nell’istanza. In caso di accoglimento la comunicazione è accompagnata dal piano di ammortamento con la precisa indicazione delle rate e i relativi importi.
Il piano di rateazione perfeziona la sua efficacia solamente a seguito dell’avvenuto versamento della prima rata della stessa e, nei casi in cui venga richiesta prestazione di garanzia fideiussoria, con il deposito della stessa e sua validazione da parte del Responsabile dell’entrata. Il contribuente dovrà esibire al Responsabile dell’entrata, nei 10 giorni successivi al pagamento della singola rata, la ricevuta di versamento.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposita modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Associato Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali in modalità anche stampabile, oppure disponibile presso lo sportello fisico.
Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.
Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Associato Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali in modalità anche stampabile, oppure disponibile presso lo sportello fisico.
Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.
Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.