Trasparenza Rifiuti Francavilla al Mare
Trasparenza Rifiuti Francavilla al Mare

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Francavilla al Mare

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Francavilla al Mare

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Trasparenza Rifiuti Francavilla al Mare
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Gestore è il soggetto che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero i singol i servizi che lo compongono. Non sono considerati gestori i meri prestatori d’opera, ossia i soggetticome individuati dall’Ente territorialmente competente che, secondo la normativa di settore, sono stabilmente esclusi dall’obbligo di predisporre il Piano Economico Finanziario;

Gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti è il soggetto che eroga i serviziconnessia ll’attività di gestionetariffe e rapportocon gl iutenti:Comune di Francavilla al Mare,Corso Roma 7, 66023 Francavilla al Mare (CH), pec protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it, numero verde dedicato alla TARI 800 090 533, Partita I.V.A. 00110400694;

Gestore della raccolta e trasportoè il soggetto che eroga il servizio di raccolta e trasporto:Co.Sve.Ga. s.r.l.;

Gestore dello spazzamento e del lavaggio delle stradeè il soggetto che eroga il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade :Co.Sve.Ga. s.r.l., sede legale in Contrada Piane, 66023 Francavilla al Mare (CH), telefono +39 085.4918804, fax +39 085.2309575, e-mail: servizioclienti@cosvega.it, pec cosvega@pec.cosvega.it, Cod. Fiscale: 01927480697;

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Ll’Ufficio Tributi osserva i seguenti orari:

Ricevimento telefonico al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 ai  numero verde dedicato alla TARI 800 090 533.

Ricevimento libero allo sportello tributi quarto piano edificio comunale, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:15 alle 13:15, martedì dalle 15:00 alle 17:00.



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

L’Amministrazione è a disposizione per accogliere eventuali suggerimenti e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni fissati nella Carta dei Servizi.
Il personale di sportello è adeguatamente formato per assistere l’utente nella presentazione di una segnalazione, un reclamo o un ricorso. 

Il modulo per il reclamo scritto, predisposto dall'Ente, è altresì disponibile presso i punti di contatto con l’utente e contiene i seguenti campi obbligatori:


a)    il recapito postale, di posta elettronica o fax al quale inviare il reclamo;

b)   i dati identificativi dell’utente: - il nome, il cognome e il codice fiscale;

c)    il recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;

d)   il servizio a cui si riferisce il reclamo (raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti);

e)    il codice utente, indicando dove è possibile reperirlo;

f)    l’indirizzo e il codice utenza, indicando dove è possibile reperirlo;


g)    le coordinate bancarie/postali per l’eventuale accredito degli importi addebitati.


 È fatta salva la possibilità per l’utente di inviare il reclamo scritto senza utilizzare il modulo predisposto dall'Ente, purché la comunicazione contenga almeno gli stessi campi obbligatori sopra riportati.

Il reclamo, formulato in forma precisa, per iscritto e con tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare l’accertamento di quanto segnalato, deve essere inviato o a mezzo Raccomandata A/R, o a mezzo e-mail a protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it(essendo una pec è necessario che l’inoltro avvenga tramite indirizzo di posta certificata) o consegnato a mano allo sportello dell’Ufficio Protocollo, sito in Corso Roma 7, Francavilla al Mare.






Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione



Pile e farmaci:Vanno raccoltiseparatamente e depositati presso gli appositi contenitori, diversi per le pile ed i farmaci.


Ritiro dei rifiuti ingombranti: telefonare alla COSVEGA: gli operatori del numero verde 800.555.933 della COSVEGA indicheranno la data e l’ora dell’esposizione del materiale.

RAEE, Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche: telefonare alla COSVEGA: gli operatori del numero verde 800.555.933 della COSVEGA indicheranno la data e l’ora dell’esposizione del materiale.

Abiti usati: La raccolta degli abiti e degli accessori è affidata alla ditta HUMANA.

I contenitori HUMANA per abiti, accessori e tessuti, sono posizionati in

– V. Foro Morto

– V. Dei Frentani 172

– V. Tosti 62

– Via Nazionale Adriatica 92

– V. C. De Titta

– Via Cecchini

– V. Scarfoglio 46

– Via D. Ciampoli 4

– Via Pzza Maria SS Madre di Dio

– V. Sirente 2 – P.zza Tirreno

– Via Monte Velino

– Viale Maiella 23

– P.zza Mediterraneo

– Str. Alento-Anzuca


Oli vegetali: Gli oli vegetali usati per la preparazione e la cottura dei cibi vanno inseriti in un contenitore infrangibile e portati presso il raccoglitore stradale, che potrà essere svuotato, attraverso la speciale apertura del contenitore


I contenitori sono presenti nelle seguenti zone:

– Zona Foro, nei pressi della Chiesa degli Angeli Custodi

– Piazzale della Stazione

– Piazza Sant’Alfonso

– Viale Maiella – nei pressi della piscina comunale

– Via Antinori

– Via Foro – nei pressi della variante

– Rione Michetti – nei pressi della Madonnina

– Via Scarfoglio – Zona Villanesi

– Via Nazionale adriatica nord – Pretaro

– Piazza Tirreno – lato via Monte Sirente

– Piazza di Porta Ripa

– C.da Fontechiaro.

Un contenitore è posizionato presso l’isola ecologica situata nello stadio di Valle Anzuca.




Orari di apertura Isola ecologica presidiata

Tutti i giorni: 
mattina: 7:30 - 9:30
pomeriggio: 17:00 - 19:00


Orari di apertura Isola ecologica informatizzata

Tutti i giorni:7 su 7
Ore: 24 su 24

Sostituzione e/o fornitura di nuovi mastelli domestici: può essere fatta presso l’Isola Ecologica presidiata dall’operatore, in contrada Valle Anzuca tutti i giorni dalle ore 7:30 alle 9:30 e dalle 17:00 alle 19:00;
Per le attività commerciali ed i condomini si può fare richiesta formale all’indirizzo segreteria@cosvega.it, indicando la causale (se sostituzione di bidoni già in dotazione o per una nuova fornitura). Le attività commerciali devono fornire i dati e la denominazione esatta dell’impresa.




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Visitare la sezione NEWS per visionare gli ultimi aggiornamenti https://www.cosvega.it/news/

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto sono riportate ai seguenti link:

GUIDA A DIFFERENZIARE

COME SI FA LA RACCOLTA

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta dei Servizi rappresenta il documento con cui il Comune di Francavilla al Mare, descrive agli utenti le modalità di svolgimento delle attività di gestione delle tariffe TARI e del rapporto con gli utenti.


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Le informazioni sono reperibili sul sito della COSVEGA S.R.L. : Servizio di SPAZZAMENTO STRADE


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Nucleo familiare residente con 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Nucleo familiare non residente
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00

Dall'1 gennaio 2014, nel Comune di Francavilla al Mare, viene applicato il Tributo comunale sui rifiuti (Tari) per la copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati, avviati allo smaltimento.

La tassa è istituita a copertura integrale dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento. Il servizio comprende lo spazzamento, la raccolta, il trasporto, il recupero, il riciclo, il riutilizzo, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.

La tariffa per le utenze domestiche è commisurata alla superficie e al numero degli occupanti. Per la commisurazione della tariffa del tributo per le abitazioni tenute a disposizione dai residenti nel Comune il numero degli occupanti è determinato convenzionalmente in numero di 3 (desunto dal nucleo famigliare medio risultante nel comune arrotondato per eccesso).  Anche per i non residenti il numero degli occupanti viene fissato convenzionalmente in tre unità.
La tariffa per le utenze non domestiche è commisurata alla superficie e alla tipologia dell'attività svolta.

La tassa è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali ed aree scoperte, ubicate nel territorio del Comune di Francavilla al Mare, adibiti a qualsiasi uso e suscettibili di produrre rifiuti urbani. La TARI è corrisposta in base a tariffa commisurata ad anno solare, cui corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria, determinata sulla base del costo del servizio quantificato dal Piano Economico Finanziario.

Fino a quando, ai sensi di legge, non sarà realizzato l'interscambio dei dati relativi alle superfici degli immobili a destinazione ordinaria, la superficie assoggettabile al tributo è la superficie calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati. Per l’applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti.

Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali (di cui all’art. 1117 del codice civile) non detenute o occupate in via esclusiva.

Per variazioni, cessazioni o nuove iscrizioni devono essere presentate le relative dichiarazioni utilizzando la modulistica scaricabile sulla pagina istituzionale del Comune di Francavilla al Mare e allegata alla presente.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 12.811,61 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,2301
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 68,26%
Fattori di contesto del comune: € 115,437573092327
Economie e diseconomie di scala: € 0,10328
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 159,23 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 24,99 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 25,79 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le riduzioni sono quellle previste nel Regolamento per la disciplina della tassa dei rifiuti (TARI), approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 25 del 30 settembre 2020, s.m.i. :


Riduzioni per le utenze domestiche

1. Ai sensi dell’art. 1, comma 659, della Legge 27/12/2013, n. 147, la tariffa del tributo è ridotta nelle seguenti ipotesi:

a. abitazioni con unico residente pensionato o coppia di pensionati residenti che rientrano nelle seguenti fasce di reddito ISEE:

-fino a € 7.500,00 riduzione del 30%;

-da € 7.500,01 a 9.000,00 riduzione del 20%;

Le richieste di riduzione legate all’indicatore ISEE devono essere presentate entro il 30 giugno dell’anno di competenza del tributo. Sarà considerato l’indicatore ISEE derivante dalla dichiarazione ISEE in corso si validità di tutti i componenti il nucleo familiare.

b. la parte abitativa della costruzione rurale occupata da coltivatori diretti e imprenditori agricoli a titolo principale riduzione 20% (l’immobile deve riportare la sussistenza dei requisiti di ruralità ex art.2, comma 6, DM 26/07/2012, agli atti catastali);

c. a decorrere dal 01/01/2015 – in applicazione di quando disposto dall’art.9 bis commi 1 e 2 del D.L.47/2014, convertito con modificazioni dalla Legge 80/2014, è considerata direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato ed iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso. La Tari dovuta per tali unità immobiliari è ridotta nella misura di due terzi.

2. Le riduzioni tariffarie di cui al precedente comma 1, lett. a) e b), competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le riduzioni/esenzioni cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.

3. La riduzione tariffaria di cui al precedente comma 1, lett. c), deve essere richiesta dall’interessato mediante la presentazione di denuncia di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, ed hanno la stessa decorrenza della dichiarazione.

Agevolazioni sociali

 

1. A favore delle utenze domestiche “residenti” vengono previste le seguenti agevolazioni:

riduzione del 15 % della quota variabileper i nuclei familiari, esclusi quelli composti da unico residente pensionato o coppia di pensionati residenti di cui al comma 1 dell’Art.18 del presente regolamento, con ISEE in corso di validità inferiore a € 5.000,00

riduzione del 10 % della quota variabileper i nuclei familiari, esclusi quelli composti da unico residente pensionato o coppia di pensionati residenti di cui al comma 1 dell’Art.18 del presente regolamento, con ISEE in corso di validità inferiore a € 7.500,00

riduzione del 5 % della quota variabileper i nuclei familiari, esclusi quelli composti da unico residente pensionato o coppia di pensionati residenti di cui al comma 1 dell’Art.18 del presente regolamento, con ISEE in corso di validità inferiore a € 9.000,00.

2. Le riduzioni tariffarie di cui al precedente comma 1competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. La richiesta di riduzione dovrà essere presentata di anno in anno. Il riconoscimento dell’agevolazione cessa comunque alla data in cui vengono meno le condizioni che l’hanno determinata, anche se non dichiarate.

3. Le richieste di riduzione di cui al precedente comma 1 devono essere presentate, su carta libera, entro il 30 giugno dell’anno di competenza del tributo. Solo per l’anno 2020 potranno essere presentate entro il 15 ottobre. Sarà considerato l’indicatore ISEE derivante dalla dichiarazione in corso di validità in cui sono riportati i redditi e il patrimonio di tutti i componenti il nucleo familiare.

4. Le somme necessarie ai suddetti interventi sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura è assicurata da risorse derivanti dalla fiscalità generale del Comune.

5. Qualora gli importi stanziati a Bilancio si rivelassero insufficienti rispetto alle richieste presentate al Comune, le riduzioni percentuali sopra stabilite verranno proporzionalmente ridotte al fine di rispettare l’importo complessivo massimo previsto a carico del Bilancio Comunale.

6. Nel caso in cui sia stato accertato in via definitiva un maggior reddito, ovvero sia stata rilevata una discordanza tra il reddito dichiarato ai fini fiscali o altre componenti dell'ISEE, anche di natura patrimoniale, rispetto all’ISEE in corso di validità presentato, oltre al recupero del tributo, verrà applicata la sanzione di euro 500,00, prevista dall’art. 38 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, per ogni anno di imposta accertato che abbia dato luogo ad una indebita percezione dell’agevolazione. In caso di falsità in atti e/o dichiarazioni mendaci, oltre al recupero del tributo, si applica l’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto


Modalità di pagamento

-   modelli F24 allegati all’Avviso di pagamento presso qualsiasi sportello bancario o postale o attraverso i sistemi di home banking; nel caso di pagamento in unica soluzione utilizzare tutti i modelli       F24 ricevuti .

 

-   solo per i residenti all'estero Bonifico Bancario intestato a TESORERIA COMUNALE: IBAN – IT90Z0306977691100000046076,Codice SWIFT: BCITITMMXXX, con la seguente causale: Tari     Anno   ____Cod. Utente: ____ Avviso N° ______.

-    pagoPA


 

Si riportano di seguito i codici tributo da utilizzare in caso di modello F24 compilato direttamente dall'utente. Si ricorda che è obbligatorio compilare il campo identificativo operazione ed il codice catastale del Comune di Francavilla al Mare “ D763 “

·   "3944" denominato " Tari - tassa sui rifiuti - art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 - TARES -art. 14 DL n. 201/2011 "

·   "3945" denominato " Tari - tassa sui rifiuti - art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 - TARES - art. 14 DL n. 201/2011. - INTERESSI"

·   "3946" denominato " Tari - tassa sui rifiuti - art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 - TARES - art. 14 DL n. 201/2011 - SANZIONI"

Dal 2021 sonostati istituitii seguenticodicitributo

·    “TEFA”denominato“TEFA-tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela,protezione e igiene dell'ambiente”

·    “TEFN” denominato “TEFA-tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela,protezione e igiene dell'ambiente-interessi”

·    “TEFZ” denominato “TEFA-tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela,protezione e igiene dell'ambiente-sanzioni”.

Ulteriori istruzioni per la compilazione sono reperibili nella Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 45/E/2014 del 24 aprile 2014 e n.5/E del 18 gennaio 202 dell'Agenzia delle Entrate 

Gli enti pubblici, per il pagamento, devono utilizzare il modello F24 EP, indicando il codice identificativo operazione (riportato nel modello allegato alla bolletta), il codice catastale del Comune di Francavilla al Mare D763 e i seguenti codici tributo con il relativo importo:

·     "365E" -denominato "Tari -tassa sui rifiuti -art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 - Tares -art. 14 DL. n. 201/2011";

·     "366E" denominato "Tari -tassa sui rifiuti -art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 -Tares -art. 14 DL. n. 201/2011 -INTERESSI";

·     "367E" denominato "Tari -tassa sui rifiuti -art. 1, c. 639, L. n. 147/2013 -Tares -art. 14 DL. n. 201/2011 -SANZIONI";

RESIDENTI ALL’ESTERO

Pagamento della Tari da parte dei residenti all'estero

Per quanto riguarda il versamento della Tari da parte dei residenti all'estero si precisa che, nel caso in cui tale versamento non possa essere eseguito tramite modello F24 (oppure modello F24 "enti pubblici"), i contribuenti devono effettuare un bonifico intestato a TESORERIA COMUNALE: IBAN – IT90Z0306977691100000046076,Codice SWIFT: BCITITMMXXX, con la seguente causale: Tari     Anno   ____Cod. Utente: ____ Avviso N° ______, il codice identificativo operazione indicato nel modello F24 precompilato inviato dal gestore.


Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero verde del Comune dedicato alla TARI 800 090 533.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Ai sensi dell'art.7 del vigente Regolamento Tari  il pagamento del tributo è effettuato in tre rate, due delle quali in acconto (orientativamente con scadenza al 31 marzo e al 30 luglio) e la terza a conguaglio con scadenza dopo il 1 dicembre e comunque nei termini di approvazione del rendiconto relativo all’anno di riferimento.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Ove i Contribuenti avessero omesso, per dimenticanza, il versamento di una delle 3 rate previste per l'avviso ordinario Tari, potranno recuperare mediante versamento diretto, purchè entro la data di scadenza dell'ultima rata prevista.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Nell'ipotesi in cui i Contribuenti ravvisassero errori nella determinazione del tributo addebitato, potranno contattare l'Ufficio Tributi: Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH), pec  protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it, al numero verde dedicato 800 090 533 o presentare istanza di rettifica di importi addebitati utilizzando l'apposito modulo allegato.


L'Ufficio Tributi osserva i seguenti orari



Ricevimento telefonico al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 al numero verde dedicato 800 090 533.

Ricevimento libero allo sportello tributi quarto piano edificio comunale, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:15 alle 13:15, martedì dalle 15:00 alle 17:00.





Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


E' possibile comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica all'indirizzo protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it per ricevere gli avvisi di pagamento e le altre comunicazioni riportate nell'articolo 9 della deliberazione ARERA 444/2019/R/RIF in formato elettronico.


Ove, a seguito della spedizione effettuata dall'Ente, degli avvisi di pagamento ordinari, i Contribuenti non avessero ricevuto la documentazione, potranno contattare l'Ufficio Tributi: Corso Roma, 7 - 66023 Francavilla al Mare (CH), pec  protocollo@pec.comune.francavilla.ch.it, numero verde dedicato 800 090 533.

l’Ufficio Tributi osserva i seguenti orari:

Ricevimento telefonico al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 al numero verde dedicato 800 090 533;

Ricevimento libero allo sportello tributi quarto piano edificio comunale, lunedì, mercoledì e venerdì dall 9:15 alle 13:15, martedì dalle 15:00 alle 17:00.









Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Numero verde Cosvega 800.555.933


Numero verde del Comune dedicato al servizio TARI 800 090 533

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Francavilla al Mare è collocato all'interno dello Schema regolatore I

Il Comune di Francavilla al Mare con Delibera di Consiglio n. 52 del 20/12/2022 ha stabilito che gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica a cui dovranno adeguarsi i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato dei rifiuti urbani sono quelli previsti dallo Schema Regolatorio I – Livello qualitativo minimo – di cui all’art. 3.1. del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con delibera n. 15/22.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Gli obblighi di servizio previsti per lo Schema Regolatorio I delTQRIFsono:

Adozione e pubblicazione di un’unica Carta della qualità del servizio per gestione di cui all’Articolo 5 del TQRIF

 

Modalità di attivazione del servizio di cui all’Articolo 6 e all’Articolo 7 del TQRIF

 

Modalità per la variazione o cessazione del servizio di cui all’Articolo 10 e all’Articolo 11 del TQRIF

 

Procedura per la gestione dei reclami, delle richieste scritte di informazioni e di rettifica degli importi addebitati, di cui all’Articolo 13, all’Articolo 17 e all’Articolo 18 del TQRIF

 

Obblighi di servizio telefonico di cui all’Articolo 20 e all’Articolo 22 del TQRIF

 

Modalità e periodicità di pagamento, rateizzazione e rettifica degli importi non dovuti di cui al Titolo V (ad eccezione dell’Articolo 28.3) del TQRIF

 

 

 I Livelli generali di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani previsti dallo Schema Regolatorio I sono i seguenti

Articolo

TQRIF

Indicatore

Standard

(i giorni, laddove non specificato si intendono lavorativi)

Livello Generale Schema I

8

Percentuale minima di risposte alle richieste di attivazione inviate entro

30 giorni

n.a.

12

Percentuale minima di risposte alle richieste di variazione e cessazione del servizio inviate entro

30 giorni

n.a.

14

Percentuale minima di risposte a reclami scritti inviate entro

30 giorni

n.a.

15

Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro

30 giorni

n.a.

50.1 - 51

Percentuale minima di reclami, ovvero di richieste inoltrate al gestore della raccolta e trasporto e/o spazzamento e lavaggio delle strade entro

5 giorni

n.a.

50.1 - 52

Percentuale minima di risposte ricevute dal gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, inoltrate agli utenti entro

5 giorni

n.a.

16

Percentuale minima di risposte a richieste scritte di rettifica degli importi addebitati entro

60 giorni

n.a.

21

Tempo medio di attesa tra l’inizio della risposta e l’inizio della conversazione con l’operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell’inizio della conversazione con l’operatore (Tempo medio di attesa per il servizio telefonico)

240 secondi

n.a.

28.3

Percentuale minima di rettifiche degli importi non dovuti effettuati entro 

120 giorni

n.a.

La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
I valori medi sono riportati nel file allegato.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
E’ prevista per l’utente la possibilità di rateizzare entro il termine di scadenza riportato nel documento di riscossione nei seguenti casi:
a) Qualora l’importo dell’avviso di pagamento TARI superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni
b) Per gli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico
c) Per gli utenti che si trovino in una situazione di obiettiva e temporanea difficoltà economica: per condizione di obiettiva e temporanea difficoltà si intende la situazione in cui si trova l’utente che è nell’impossibilità di pagare il debito in un’unica soluzione o nelle rate alle
scadenze determinate dal Comune, tuttavia è in grado di sopportare l’onere finanziario derivante dalla ripartizione dello stesso in un numero di rate maggiori rispetto alle quelle originarie.
La rateizzazione è accoglibile fino a un massimo di 10 rate, il cui importo minimo non potrà comunque essere inferiore ad euro 100.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni
per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.  Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori o detentori. I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la richiesta di attivazione del servizio, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile e delle aree assoggettabili al tributo. La richiesta di attivazione del servizio, che contiene gli elementi in seguito specificati, vale anche ai fini del tributo come dichiarazione di occupazione. La richiesta di attivazione del servizio, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente o a mezzo posta con raccomandata a/r, o PEC e si intende consegnata all’atto del ricevimento da parte del Comune; nel caso di consegna diretta, alla data di spedizione risultante dal timbro postale, nel caso di invio postale, o alla data del rapporto di ricevimento nel caso di invio a mezzo fax, alla data di trasmissione nel caso di PEC.
Nell’esercizio del potere regolamentare di cui all’art.52 del D. Lgs 446/1997, la dichiarazione, anche se resa in sede di richiesta di attivazione del servizio, deve essere presentata in ogni caso entro il 30 giugno dell'anno successivo alla data in cui il possesso o la detenzione degli immobili
ha avuto inizio o sono intervenute variazioni. Decorso tale termine, la dichiarazione si considera omessa.
Ai fini dell’applicazione del tributo la dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In quest’ultimo caso il contribuente è obbligato a presentare apposita
dichiarazione di variazione ai sensi dell'Art.29 del vigente Regolamento TARI.

In deroga a quanto previsto sopra le richieste di cui all’articolo 238, comma 10, del Decreto Legislativo n. 152/06 devono essere rese presentate ai sensi del Decreto Legge n. 41/21 entro il 30 giugno di ciascun anno.

 La dichiarazione del tributo e connessa richiesta di attivazione deve contenere i seguenti elementi:

Utenze domestiche
a. Generalità dell’occupante/detentore/possessore, il codice fiscale, la residenza;
b. Generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della
qualifica;
c. Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo di numero civico e di numero dell’interno
ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali;
d. Numero degli occupanti i locali (solo se necessario);
e. Generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi;
f. Data di inizio del possesso o della detenzione dei locali, adeguatamente documentata, anche
mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00.
g. La sussistenza dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.
Utenze non domestiche
a. Denominazione della ditta o ragione sociale della società, relativo scopo sociale o
istituzionale della persona giuridica, sede principale o legale, codice fiscale e partita IVA,
codice ATECO dell’attività, PEC;
b. Generalità del soggetto denunciante, con indicazione della qualifica;
c. Persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;
d. Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo del numero civico e dell’interno ove
esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e
loro partizioni interne;
e. Indicazione dell’eventuale parte della superficie produttiva di rifiuti speciali non assimilati
agli urbani;
Data di inizio del possesso o della detenzione degli elementi denunciati, anche mediante
autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00;
g. La sussistenza dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.
h. La dichiarazione deve essere regolarmente sottoscritta. Nell’ipotesi di invia per posta
elettronica o PEC la dichiarazione deve essere comunque sottoscritta, anche con firma
digitale.