3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
GEST srl è la società che si è aggiudicata la gara di appalto per la gestione integrata dei rifiuti nell'ATI n°2 dell'Umbria ed è nata dall'unione di quattro società: Gesenu SpA, Ecocave Srl, Sia SpA e Tsa SpA.
Nel Comune di Fratta Todina, il soggetto incaricato per lo svolgimento dei servizi di raccolta e lavaggio strade è SIA SpA (Società Igiene Ambientale) con Sede Legale: Voc. Casanova – Olmeto - Marsciano (PG) - Sito: www.siaambiente.it
CONTATTI SIA SpA:
Da fisso n. verde 800382738
Da mobile n. 075 0440892
Whatsapp n. 3358298832
Fax: 075.87.84.053
CONTATTI COMUNE DI FRATTA TODINA
PER INFORMAZIONI in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale
ORARI di apertura al pubblico: Lunedi e Mercoledi dalle ore 10:30 alle ore 13:30 - Martedi dalle ore 16:00 alle ore 18:00
TELEFONO: 075 8745304/358 int. 2
E-MAIL : tecnici@comune.frattatodina.pg.it
PER INFORMAZIONI in merito alla TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi
ORARI di apertura al pubblico: Lunedi - Mercoledi -Venerdi dalle ore 10:30 alle ore 13:30 - Martedi dalle ore 16:00 alle ore 18:00
TELEFONO: 075 8745304/358 int. 5
E-MAIL : tributi@comune.frattatodina.pg.it
PEC:comune.frattatodina@postacert.umbria.it
SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO
PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL
All'interno di questa sezione è stato inserito il collegamento per accedere alla MODULISTICA della TASSA RIFIUTI (dichiarazioni - cessazioni - richieste di riduzioni - ecc.)
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale
Orari di apertura al pubblico
Lunedi e Mercoledi dalle ore 10:30 alle ore 13:30 - Martedi dalle ore 16:00 alle ore 18:00
telefono 075 8745304/358 int. 9
e-mail: tecnici@comune.frattatodina.pg.it
********
Per informazioni in merito alla TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi
Orari di apertura al pubblico:
Lunedi - Mercoledi -Venerdi dalle ore 10:30 alle ore 13:30 - Martedi dalle ore 16:00 alle ore 18:00
telefono 075 8745304/358 int. 5
e-mail: tributi@comune.frattatodina.pg.it
********
PEC: comune.frattatodina@postacert.umbria.it
All'interno di questa sezione è stato inserito il collegamento per accedere alla MODULISTICA della TASSA RIFIUTI (dichiarazioni - cessazioni - richieste di riduzioni - ecc.)
3.1.C Modulistica e reclami
Per l'invio di eventuali reclami o segnalazioni utilizzare il modulo allegato che può essere presentato al comune, unitamente a copia di un documento di riconoscimento, con le seguenti modalità:
- via email: tributi@comune.frattatodina.pg.it
- via PEC: comune.frattatodina@postacert.umbria.it
- posta ordinaria all'indirizzo - Via Roma, 1 - 06054 Fratta Todina (Pg)
- presentandosi direttamente all'Ufficio Protocollo nel seguente orario:
dal Lunedì al Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, organizzato secondo il modello di raccolta "porta a porta", e' attivo in tutto il territorio comunale.
Ogni famiglia dispone di 4 contenitori con i quali separare i rifiuti che produce in casa: un contenitore per la carta, uno per il vetro, uno per la plastica ed uno destinato alla raccolta di rifiuti indifferenziati.
Negli allegati riportati di seguito possono essere scaricati I CALENDARI relativi alla RACCOLTA DEI RIFIUTI suddivisi per zone:
ZONA FT 1: Str.Vic. delle Casaiole - Vie: A.Gramsci - Circonvallazione - del Progresso - del vescovado - Don M. Ceccobelli - Don Milani - Faena - Marscianese - Pallotta - Partigiani - VIII Marzo - XVI Giugno (vedi Allegato A)
ZONA FT 3: - Strada Vic. della Cuna - Clausura - Ferro di Cavallo - F.A. Montione - Macchiabella - Poggio Cammello - Poggio delle Fonti - Spineta (vedi Allegato B)
ZONA FT 5: Strada Vic.le del Mulino - Vie: Barca - Berlinguer - dello Sport - F.lli Cervi - Pisciarello - S. D'Acquisto - Stazione - Tuderte - XXV Aprile (vedi Allegato C)
ZONA FT 7: Strada: del Palombaro - S.M. D'Orzolo - delle Cantine - di Carbone - Marscianese Astancolle -lVic.le Prato Bartolo - Vie: A. Capitini - dell'Agricoltura - F.A. Astancolle - L. Einaudi -Marscianese - F.lli Rosselli - San Salvatore - S. Pertini (vedi Allegato D)
CENTRO STORICO - CONDOMINI - ATTIVITA': La raccolta differenziata dei rifiuti avviene secondo il calendario allegato.(Vedi Allegato F)
Raccolta dei pannolini e dei pannoloni - Alle utenze che ne fanno richiesta e che dimostrano una concreta necessità a causa della presenza di bambini in età infantile, anziani, malati, ecc., viene attivato un servizio dedicato, di validità annuale, consistente nell'incremento della frequenza di svuotamento del contenitore domiciliare adibito alla raccolta dell'indifferenziata passando da mensile a settimanale.
Raccolta delle lattine - Nel territorio comunale sono posizionate delle campane per la raccolta delle lattine e precisamente: in Via Circonvallazione (Centro storico Nord e Centro storico Sud) - Via Barca - Via Marscianese (c/o scuola materna) - Via Don Michele Ceccobelli - Via Barca - Via XVI Giugno - Via Clausura - Via Luigi Einaudi - Via F.lli Rosselli - Via Aldo Capitini, Via del Progresso - Via Pallotta - Via Poggio delle Fonti - Via Stazione - Via dello Sport - Via Tuderte
Raccolta dei rifiuti organici - Nel territorio comunale, sono posizionati, dei contenitori stradali, di colore marrone, per la raccolta dei rifiuti organici. Tuttavia l'Amministrazione comunale, al fine di ridurre la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti organici, promuove l'attività del compostaggio domestico prevedendo per i cittadini che lo effettuano correttamente, in modo continuativo e non occasionale, la riduzione del 12% della tassa rifiuti.
All’interno della compostiera, l’utente può depositare tutti i rifiuti organici (sfalci, foglie, paglia, segatura, fazzoletti di carta, salviette, avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura, fondi caffè, filtri di tè e caffè, piccole potature).
Il composter viene concesso in comodato d'uso, ossia gratuitamente, alle famiglie che ne fanno richiesta e che hanno a disposizione un orto o un giardino con una superficie almeno di mq. 25.
La riduzione deve essere richiesta all’Ufficio Tributi compilando l'apposito modello e decorre dall’anno successivo a quello in cui viene presentata l’istanza.
Per chi non fosse in possesso della compostiera, è necessario presentare al Comune una richiesta redatta su apposito modello.
Presso il CENTRO DI RACCOLTA, sito nel Comune di Marsciano, in Voc. Pettinaro, a fianco del magazzino comunale, i cittadini del Comune di Fratta Todina, possono conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia e/o dimensioni e/o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario.
Nel centro di raccolta sono presenti dei contenitori adatti al conferimento di: Legno - Sfalci e potature - Carta, cartone e tetrapack - RDM, multimateriale (plastica-metallo-vetro) - Ferro - RAEE (Tutti i materiali elettrici ed elettronici) - Materiali ingombranti - Olio minerale - vegetale - Farmaci scaduti - Vernici, inchiostri, acidi, pesticidi - Pile esauste e bombolette spray - Batterie auto.
Il centro di raccolta è aperto: la mattina, dal Lunedì al Sabato - dalle ore 10:00 alle ore 13:00
il pomeriggio, Mercoledì e Sabato - dalle ore 14:00 alle ore 17:00
E' attivo anche il servizio gratuito di raccolta a domicilio degli ingombranti, fino a 4 pezzi, dei seguenti rifiuti:
- ingombranti domestici generici (mobilio, materassi, poltrone, mensole, ecc…);
- ingombranti derivati da apparecchiature elettriche ed elettroniche (grandi RAEE, frigoriferi, lavatrici, stufe, ecc…).
Il servizio, svolto settimanalmente nella giornata di martedì, può essere prenotato tramite il numero verde della S.I.A. 800.382.738 o in alternativa accedendo alla sezione contatti del sito web www.siaambiente.it e compilando il modulo elettronico.
- L
3.1.E Campagne straordinarie
REGOLE PER ACCEDERE AL CENTRO DI RACCOLTA DI MARSCIANO
A causa dell'emergenza coronavirus, a tutela della salute di utenti e personale dipendente, per accedere al Centro di raccolta, nel pieno rispetto delle normative anticovid-19, è necessario rispettare le seguenti regole
- l’accesso è consentito ad un utente alla volta;
- è necessario dotarsi di mascherina e guanti;
- va esibito un documento di riconoscimento al fine di verificare la residenza (carta di identità);
- prima del conferimento va effettuata la sanificazione delle mani utilizzando un apposito dosatore sistemato all’ingresso del Centro;
- all’interno della struttura dovrà sempre essere mantenuta la distanza di sicurezza;
- nel caso si dovessero formare file di veicoli all’esterno, gli utenti sono pregati di aspettare nei rispettivi veicoli il proprio turno.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Si riporta in allegato il MATERIALE INFORMATIVO per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto:
- la RACCOLTA degli IMBALLAGGI IN METALLO
- la RACCOLTA dei BENI DUREVOLI
- la RACCOLTA del VETRO
- la RACCOLTA della CARTA E DEL CARTONE
- la RACCOLTA della PLASTICA
- la RACCOLTA dell'ORGANICO
- il link "DOVE SI BUTTA?" per ricercare come conferire un particolare rifiuto
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
SERVIZIO DI SPAZZAMENTO DEL TERRITORIO COMUNALE
La pulizia del suolo pubblico all’interno del territorio comunale, viene effettuata:
1. attraverso l’ausilio di mezzi meccanici con cadenza bimestrale, dalla Società SIA e comprende anche il servizio di lavaggio delle strade. (SPAZZAMENTO MECCANICO)
2. manualmente da un operatore comunale, svolto con maggiore frequenza, prevalentemente nelle vie dei centri storici più anguste e strette, laddove sono presenti scalini o ostacoli evidenti e comunque laddove è precluso il passaggio alle spazzatrici. Altre zone interessate dalle attività di spazzamento manuale sono le sedi stradali limitrofe al centro storico, (strade, piazze, viali, cunette stradali, cordoli di rotonde, aiuole spartitraffico, giardini, percorsi pedonali, etc.), gli spazi pubblici e privati a uso pubblico ed il cimitero comunale sito in loc. Spineta.
Modalità operative
Gli interventi di spazzamento manuale vengono eseguiti a giorni alterni, solitamente il lunedì, mercoledì e venerdì di ciascuna settimana lavorativa.
Le attività di spazzamento sono finalizzate alla pulizia del suolo pubblico per rimuovere i rifiuti gettati dal cittadino (cartacce, plastiche, lattine, ect) o prodotti da agenti naturali (fogliame, polvere, escrementi di animali, ecc) e qualunque altro oggetto o materiale che possa essere definito rifiuto ai senti del D.Lgs.152/2006 e ss.mm.ii.
Il servizio di spazzamento riguarda la pulizia del suolo pubblico e privato se soggetto a pubblico uso, e ne costituisce parte integrante anche lo svuotamento dei cestini getta carta.
I materiali provenienti dalle attività di spazzamento vengono prelevati e gestiti dall’operatore comunale per lo smaltimento presso la discarica del centro di raccolta di Olmeto-Marsciano.
Frequenza
Gli interventi di spazzamento manuale vengono eseguiti a giorni alterni, solitamente il lunedì, mercoledì e venerdì di ciascuna settimana lavorativa.
Rispetto al piano ordinario, in presenza di sagre, festività, eventi religiosi, processioni, iniziative turistiche, che richiamano una grande quantità di persone lungo tutto l’arco della giornata, le aree interessate sono sottoposte a interventi straordinari ed integrativi di spazzamento.
Precedentemente allo svolgimento delle manifestazioni, l’operatore comunale effettua un’accurata pulizia delle aree coinvolte provvedendo anche alla pulizia dei punti di raccolta installati per le manifestazioni. Al termine delle manifestazioni, il medesimo operatore provvede nuovamente alla pulizia delle aree interessate.
Le manifestazioni previste nell’arco dell’anno sono:
- Fiera di S. Michele Arcangelo – mese di maggio
- Presepe vivente – mesi di dicembre/gennaio
- Fratta Todina in Festa – mese di agosto
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZA DOMESTICA 2 COMPONENTI - SUPERFICIE MQ. 100
UTENZA DOMESTICA 2 COMPONENTI - SUPERFICIE MQ. 150
UTENZA DOMESTICA 5 COMPONENTI - SUPERFICIE MQ. 100
ATTIVITA' ARTIGIANALI - SUPERFICIE MQ. 100
CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO - SUPERFICIE MQ. 300
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le utenze domestiche:
- Riduzione del 12%, sia sulla parte fissa che sulla parte variabile della tariffa, per le utenze che abbiano avviato il compostaggio dei propri rifiuti organici da cucina, sfalci e potature da giardino, mediante l’utilizzo di un composter concesso in comodato d’uso dal gestore del servizio;
- Sono esclusi dalla composizione del nucleo familiare risultante dai registri anagrafici comunali della popolazione residente i componenti che, per un periodo superiore a 183 giorni all’anno, risultano:
- - ricoverati presso case di cura o di riposo;
- - detenuti in istituto di pena
- - domiciliati in altri comuni o all’estero per motivi di studio o di lavoro.
(Il vigente regolamento TARI non prevede riduzioni tariffarie agli utenti in stato di disagio economico e sociale, in caso di forti difficoltà contattare l'ufficio servizi sociali).
Per le utenze non domestiche
- Riduzione del 100% dell’ammontare della tassa rifiuti per le nuove attività industriali, artigianali e commerciali che si insediano nel territorio comunale, per un biennio dalla data di inizio occupazione dei locali per l’esercizio dell’impresa;
- Riduzione del 100% dell’ammontare della tassa rifiuti per le nuove attività artigianali e commerciali che si insediano nel centro storico del Comune, per un quinquennio dalla data di inizio occupazione dei locali per l’esercizio dell’impresa;
- Locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente: 30% della parte fissa e della parte variabile.
Inoltre, non sono soggette alla tassa rifiuti:
- le unità immobiliari adibite a civile abitazione prive di mobili e suppellettili e sprovvisti di contratti attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete.
- le unità immobiliari per le quali sono stati rilasciati, anche in forma tacita, atti abilitativi per restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia, limitatamente al periodo dalla data di inizio dei lavori fino alla data di inizio dell'occupazione.
Per l'esenzione è necessario presentare l'autocertificazione sottoriportata.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Come previsto dall'articolo 28, commi 6 e 7, del Regolamento TARI, approvato con deliberazione del C.C. n. 21 del 28/06/2021, in
caso di omesso o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte
scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con
raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un
accertamento esecutivo senza sanzioni ed interessi con l'avvertimento che, in
caso di mancato pagamento entro il termine per la proposizione del ricorso in
commissione tributaria (ossia entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso di
accertamento tenendo conto della sospensione feriale dei termini processuali
dal 1 al 31 agosto), si procederà alla
riscossione coattiva, ai sensi dell'art. 17 comma 3 del D. Lgs. n. 472/1997, con irrogazione delle sanzioni previste
dall’art. 1, comma 695 della Legge 27/12/2013, n. 147 e l’applicazione degli
interessi di mora la cui misura è definita nel regolamento comunale sulle
entrate.
Per
il recupero di importi fino a 10.000 euro, dopo che l’avviso di accertamento è
divenuto titolo esecutivo, è inviato al
contribuente un sollecito di pagamento con il quale viene avvisato che il
termine indicato nell’atto è scaduto e che, se non si provvede al pagamento
entro trenta giorni, sarà attivata la riscossione coattiva.
La sanzione applicata per l'omesso o insufficiente versamento sarà pari al 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.; il tasso di interesse sarà pari al tasso legale come previsto nel regolamento generale delle entrate consultabile sul sito di questo comune all'indirizzo www.comune.frattatodina.pg.it
Qualora il contribuente non provveda al versamento dell'avviso di accertamento, che dal 01.01.2020 è immediatamente esecutivo, le somme dovute saranno affidate ad Agenzia delle Entrate Riscossioni per la riscossione coattiva.
Per qualsiasi informazione rivolgersi all'ufficio tributi del comune Tel. 0758745304 uff. 5 - email tributi@comune.frattatodina.pg.it
3.1.Q Segnalazioni errori importi
In caso di inizio di occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni o cessazione è necessario presentare la relativa dichiarazione TARI entro il 31 gennaio dell'anno successivo al verificarsi dell'evento.
Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata l'autocertificazione per esenzione dalla TARI.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso inviato.
Le comunicazioni possono essere trasmesse:
- via email all'indirizzo tributi@comune.frattatodina.pg.its
- a mezzo posta ordinaria indirizzata all'Ufficio Tributi - Via Roma, 1 - 06054 Fratta Todina (Pg)
- a mezzo PEC all'indirizzo comune.frattatodina@postacert.umbria.it
- presentandosi direttamente all'ufficio protocollo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
All'interno di questa sezione è stato inserito il collegamento per accedere alla MODULISTICA della TASSA RIFIUTI dove sono disponibili, fra l'altro, i moduli per:
- la RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO DELL'AVVISO TARI
- la RICHIESTA DI RIMBORSO
- l'AUTOCERTIFICAZIONE PER L'ESENZIONE DELLA TARI
- la DICHIARAZIONE PERSONE FISICHE (per l'inizio occupazione degli immobili/di variazione/di cessazione)
- ecc.
Il Codice (Belfiore) del Comune di Fratta Todina è D787
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da D787 (Fratta Todina):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato al comune di Fratta Todina.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento a favore del comune di Fratta Todina sul conto di tesoreria; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
3.1.R Documenti di riscossione online
Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dei documenti di riscossione, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato,
a mezzo PEC all'indirizzo comune.frattatodina@postacert.umbria.it