Trasparenza Rifiuti Fratta Todina
Trasparenza Rifiuti Fratta Todina

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fratta Todina

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Trasparenza Rifiuti Fratta Todina
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

GEST srl è la società che si è aggiudicata la gara di appalto per la gestione integrata dei rifiuti nell'ATI n°2 dell'Umbria ed è nata dall'unione di quattro società: Gesenu SpA, Ecocave Srl, Sia SpA e Tsa SpA. 


Nel Comune di Fratta Todina, il soggetto incaricato per lo svolgimento dei servizi di raccolta e lavaggio strade è SIA SpA (Società Igiene Ambientale) con Sede Legale: Voc. Casanova – Olmeto - Marsciano (PG) - Sito: www.siaambiente.it 

CONTATTI  SIA SpA: 

Da fisso n. verde 800382738

Da mobile n.  075 0440892    

Whatsapp n. 3358298832

Fax: 075.87.84.053


CONTATTI COMUNE DI FRATTA TODINA

PER INFORMAZIONI in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale

ORARI di apertura al pubblico: Lunedi e Mercoledi dalle ore 10:30 alle ore 13:30 - Martedi dalle ore 16:00 alle ore 18:00

TELEFONO: 075 8745304/358 int. 2

E-MAIL : tecnici@comune.frattatodina.pg.it


PER INFORMAZIONI in merito alla  TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi

ORARI di apertura al pubblico: Lunedi - Mercoledi -Venerdi dalle ore 10:30 alle ore 13:30 - Martedi dalle ore 16:00 alle ore 18:00

TELEFONO:  075 8745304/358 int. 5

E-MAIL :  tributi@comune.frattatodina.pg.it

PEC:comune.frattatodina@postacert.umbria.it

SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

PERTANTO CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL


All'interno di questa sezione  è stato inserito il collegamento per accedere alla  MODULISTICA della TASSA RIFIUTI (dichiarazioni - cessazioni - richieste di riduzioni - ecc.) 









Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).



Per informazioni in merito alla GESTIONE DEI RIFIUTI rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale

Orari di apertura al pubblico

Lunedi e Mercoledi dalle ore 10:30 alle ore 13:30 - Martedi dalle ore 16:00 alle ore 18:00

telefono 075 8745304/358 int. 9

e-mail: tecnici@comune.frattatodina.pg.it

********

Per informazioni in merito alla  TASSA SUI RIFIUTI - TARI rivolgersi all'Ufficio Tributi

Orari di apertura al pubblico:

Lunedi - Mercoledi -Venerdi dalle ore 10:30 alle ore 13:30 - Martedi dalle ore 16:00 alle ore 18:00

telefono 075 8745304/358 int. 5

e-mail: tributi@comune.frattatodina.pg.it

********

PEC: comune.frattatodina@postacert.umbria.it


All'interno di questa sezione  è stato inserito il collegamento per accedere alla  MODULISTICA della TASSA RIFIUTI (dichiarazioni - cessazioni - richieste di riduzioni - ecc.) 






Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per l'invio di eventuali reclami o segnalazioni utilizzare il modulo allegato che può essere  presentato al comune, unitamente a copia di un documento di riconoscimento, con le seguenti modalità:

- via email: tributi@comune.frattatodina.pg.it

- via PEC:  comune.frattatodina@postacert.umbria.it

- posta ordinaria all'indirizzo - Via Roma, 1 - 06054 Fratta Todina (Pg)

- presentandosi direttamente all'Ufficio Protocollo nel seguente orario:

  dal Lunedì al Venerdi  dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 









Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti, organizzato secondo il modello di raccolta  "porta a porta",  e' attivo in tutto il territorio comunale. 

Ogni famiglia dispone di 4 contenitori con i quali separare i rifiuti che produce in casa: un contenitore per la carta, uno per il vetro, uno per la plastica ed uno destinato alla raccolta di rifiuti indifferenziati.

I cassonetti devono essere posizionati all’esterno dell’abitazione la sera prima del ritiro, che avviene mensilmente secondo il calendario elaborato da SIA.

Negli allegati riportati di seguito possono essere scaricati  I CALENDARI relativi alla RACCOLTA DEI RIFIUTI suddivisi per zone:

ZONA FT 1:   Str.Vic. delle Casaiole - Vie: A.Gramsci - Circonvallazione - del Progresso - del vescovado - Don M. Ceccobelli - Don Milani - Faena - Marscianese - Pallotta - Partigiani - VIII Marzo - XVI Giugno  (vedi Allegato A)

ZONA FT 3: - Strada Vic. della Cuna - Clausura - Ferro di Cavallo - F.A. Montione - Macchiabella - Poggio Cammello - Poggio delle Fonti - Spineta  (vedi Allegato B) 

ZONA FT 5: Strada Vic.le del Mulino - Vie: Barca - Berlinguer - dello Sport - F.lli Cervi - Pisciarello - S. D'Acquisto - Stazione - Tuderte - XXV Aprile (vedi Allegato C)

ZONA FT 7: Strada:  del Palombaro - S.M. D'Orzolo - delle Cantine - di Carbone - Marscianese Astancolle -lVic.le Prato Bartolo - Vie: A. Capitini - dell'Agricoltura - F.A. Astancolle - L. Einaudi -Marscianese - F.lli Rosselli - San Salvatore - S. Pertini (vedi Allegato D)

CENTRO STORICO -  CONDOMINI  - ATTIVITA': La raccolta differenziata dei rifiuti avviene secondo il calendario allegato.(Vedi Allegato F)


Raccolta dei pannolini e dei pannoloni Alle utenze che ne fanno richiesta e che dimostrano una concreta necessità a causa della presenza di bambini in età infantile, anziani, malati, ecc., viene attivato un servizio dedicato, di validità annuale, consistente nell'incremento della frequenza di svuotamento del contenitore domiciliare adibito alla raccolta dell'indifferenziata passando da mensile a settimanale.

Raccolta delle lattine - Nel territorio comunale sono posizionate delle  campane per la raccolta delle lattine   e precisamente: in Via Circonvallazione (Centro storico Nord e Centro storico Sud)  -   Via Barca - Via Marscianese (c/o scuola materna) - Via Don Michele Ceccobelli - Via Barca - Via XVI Giugno - Via Clausura - Via Luigi Einaudi - Via F.lli Rosselli - Via Aldo Capitini, Via del Progresso - Via Pallotta - Via Poggio delle Fonti - Via Stazione - Via dello Sport - Via Tuderte  

Raccolta dei rifiuti organici -  Nel territorio comunale, sono posizionati, dei contenitori stradali, di colore marrone, per la raccolta dei rifiuti organici. Tuttavia l'Amministrazione comunale, al fine di ridurre la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti organici,  promuove l'attività del compostaggio domestico prevedendo per i cittadini che lo effettuano correttamente, in modo continuativo e non occasionale, la riduzione del 12%  della tassa rifiuti. 

All’interno della compostiera, l’utente può depositare tutti i rifiuti organici (sfalci, foglie, paglia, segatura, fazzoletti di carta, salviette, avanzi di cucina, scarti di frutta e verdura, fondi caffè, filtri di tè e caffè, piccole potature).

Il composter viene concesso in comodato d'uso, ossia gratuitamente,  alle famiglie che ne fanno richiesta e che hanno a disposizione un orto o un giardino con una superficie almeno di mq. 25. 

La riduzione deve essere richiesta all’Ufficio Tributi compilando l'apposito modello e decorre dall’anno successivo a quello in cui viene presentata l’istanza.

Per chi non fosse in possesso della compostiera, è necessario presentare al Comune una richiesta redatta su apposito modello.


Presso il CENTRO DI RACCOLTA,  sito nel Comune di Marsciano, in Voc. Pettinaro, a fianco del magazzino comunale,  i cittadini del Comune di Fratta Todina, possono conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia e/o dimensioni e/o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario. 

Nel centro di raccolta sono presenti dei contenitori adatti al conferimento di: Legno - Sfalci e potature - Carta, cartone e tetrapack - RDM, multimateriale (plastica-metallo-vetro) - Ferro - RAEE (Tutti i materiali elettrici ed elettronici) - Materiali ingombranti - Olio minerale - vegetale - Farmaci scaduti - Vernici, inchiostri, acidi, pesticidi - Pile esauste e bombolette spray -  Batterie auto.

Il centro di raccolta è aperto:   la mattina,  dal Lunedì al Sabato     -    dalle ore 10:00 alle ore 13:00 

                                                 il pomeriggio, Mercoledì e Sabato  -    dalle ore 14:00 alle ore 17:00

E' attivo anche il servizio gratuito di raccolta a domicilio degli ingombranti, fino a 4 pezzi, dei seguenti rifiuti:

  •  ingombranti domestici generici (mobilio, materassi, poltrone, mensole, ecc…);
  •  ingombranti derivati da apparecchiature elettriche ed elettroniche (grandi RAEE, frigoriferi, lavatrici, stufe, ecc…). 

Il servizio, svolto settimanalmente nella giornata di martedì,  può essere prenotato tramite il  numero verde della S.I.A. 800.382.738  o in alternativa accedendo alla sezione contatti del sito web www.siaambiente.it  e compilando il modulo elettronico.




 



- L




Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


REGOLE PER ACCEDERE AL CENTRO DI RACCOLTA DI MARSCIANO 

A causa dell'emergenza coronavirus, a tutela della salute di utenti e personale dipendente, per accedere al Centro di raccolta, nel pieno rispetto delle normative anticovid-19, è necessario rispettare le seguenti regole

  • l’accesso è consentito ad un utente alla volta;
  • è necessario dotarsi di mascherina e guanti;
  • va esibito un documento di riconoscimento al fine di verificare la residenza (carta di identità);
  • prima del conferimento va effettuata la sanificazione delle mani utilizzando un apposito dosatore sistemato all’ingresso del Centro;
  • all’interno della struttura dovrà sempre essere mantenuta la distanza di sicurezza;
  • nel caso si dovessero formare file di veicoli all’esterno, gli utenti sono pregati di aspettare nei rispettivi veicoli il proprio turno.


                                    




Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Si riporta in allegato il MATERIALE INFORMATIVO per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto:


    - la RACCOLTA degli IMBALLAGGI IN METALLO

    - la RACCOLTA dei BENI DUREVOLI

    - la RACCOLTA del VETRO

    - la RACCOLTA della CARTA E DEL CARTONE

    - la RACCOLTA della PLASTICA

    - la RACCOLTA dell'ORGANICO

    - il link  "DOVE SI BUTTA?"  per ricercare come conferire un particolare rifiuto


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

SERVIZIO DI SPAZZAMENTO DEL TERRITORIO COMUNALE


La pulizia del suolo pubblico all’interno del territorio comunale, viene effettuata:


1. attraverso l’ausilio di mezzi meccanici con cadenza bimestrale, dalla Società SIA e comprende anche il servizio di lavaggio delle strade. (SPAZZAMENTO MECCANICO)


2. manualmente da un operatore comunale, svolto con maggiore frequenza, prevalentemente nelle vie dei centri storici più anguste e strette, laddove sono presenti scalini o ostacoli evidenti e comunque laddove è precluso il passaggio alle spazzatrici. Altre zone interessate dalle attività di spazzamento manuale sono le sedi stradali limitrofe al centro storico, (strade, piazze, viali, cunette stradali, cordoli di rotonde,  aiuole  spartitraffico,  giardini,  percorsi pedonali, etc.), gli spazi pubblici e privati a uso pubblico ed il cimitero comunale sito in loc. Spineta.


Modalità operative

Gli interventi di spazzamento manuale vengono eseguiti a giorni alterni, solitamente il lunedì, mercoledì e venerdì di ciascuna settimana lavorativa.

Le attività di spazzamento sono finalizzate alla pulizia del suolo pubblico per rimuovere i rifiuti gettati dal cittadino (cartacce, plastiche, lattine, ect) o prodotti da agenti naturali (fogliame, polvere, escrementi di animali, ecc) e qualunque altro oggetto o materiale che possa essere definito rifiuto ai senti del D.Lgs.152/2006 e ss.mm.ii.

Il servizio di spazzamento riguarda la pulizia del suolo pubblico e privato se soggetto a pubblico uso, e ne costituisce parte integrante anche lo svuotamento dei cestini getta carta.

I materiali provenienti dalle attività di spazzamento vengono prelevati e gestiti dall’operatore comunale per lo smaltimento presso la discarica del centro di raccolta di Olmeto-Marsciano.

Nell’esecuzione delle operazioni di spazzamento, il personale presta la massima cura affinché le caditoie stradali per il deflusso delle acque piovane non siano ostruite da rifiuti o altri materiali; le operazioni vengono effettuate in modo tale da non ostruire le griglie di copertura dei pozzetti dalle foglie e dai materiali che possano impedire la normale caduta dell’acqua all’interno dei pozzetti. In particolar modo, nel periodo  autunnale,  si  provvede  con  particolare  cura all’asportazione dal suolo pubblico delle foglie, in modo da evitare la chiusura delle caditoie stradali e permettere il regolare deflusso delle acque piovane. Contestualmente alle operazioni di pulizia del suolo,  vengono svuotati  i  cestini gettacarte e, se necessario, l’operatore provvede alla sostituzione dei sacchi. Qualora durante la pulizia del suolo siano rinvenute  deiezioni  canine,  l’operatore comunale provvede alla loro rimozione e alla accurata pulizia del punto interessato e, qualora si renda necessario, si dovrà provvedere alla nebulizzazione di prodotti sanificanti.

Frequenza

Gli interventi di spazzamento manuale vengono eseguiti a giorni alterni, solitamente il lunedì, mercoledì e venerdì di ciascuna settimana lavorativa.

Rispetto al piano ordinario, in presenza di sagre, festività, eventi religiosi, processioni, iniziative turistiche, che richiamano una grande quantità di persone lungo tutto l’arco della giornata, le aree interessate sono sottoposte a interventi straordinari ed integrativi di spazzamento.

Precedentemente allo svolgimento delle manifestazioni, l’operatore comunale effettua un’accurata pulizia delle aree coinvolte provvedendo   anche   alla   pulizia   dei   punti   di   raccolta   installati   per   le manifestazioni.  Al termine delle manifestazioni, il medesimo operatore provvede nuovamente alla pulizia delle aree interessate.

Le manifestazioni previste nell’arco dell’anno sono:

-        Fiera di S. Michele Arcangelo – mese di maggio

-        Presepe vivente – mesi di dicembre/gennaio

-        Fratta Todina in Festa – mese di agosto




Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA DOMESTICA 2 COMPONENTI - SUPERFICIE MQ. 100
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UTENZA DOMESTICA 2 COMPONENTI - SUPERFICIE MQ. 150
Per un'utenza Domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
UTENZA DOMESTICA 5 COMPONENTI - SUPERFICIE MQ. 100
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ATTIVITA' ARTIGIANALI - SUPERFICIE MQ. 100
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
CARROZZERIA, AUTOFFICINA, ELETTRAUTO - SUPERFICIE MQ. 300
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 791,53 t
Cluster: Comuni montani localizzati prevalentemente lungo l'arco appenninico del centro-sud - € 46,8127
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 65,63%
Fattori di contesto del comune: € 101,493219212124
Economie e diseconomie di scala: € 1,68746
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 34,64 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 31,16 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,11 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le utenze domestiche:

  • Riduzione del 12%, sia sulla parte fissa che sulla parte variabile della tariffa, per le utenze che abbiano avviato il compostaggio dei propri rifiuti organici da cucina, sfalci e potature da giardino, mediante l’utilizzo di un composter concesso in comodato d’uso dal gestore del servizio;
  • Sono esclusi dalla composizione del nucleo familiare risultante dai registri anagrafici comunali della popolazione residente i componenti che, per un periodo superiore a 183 giorni all’anno, risultano:
  • - ricoverati presso case di cura o di riposo;
  • - detenuti in istituto di pena
  • - domiciliati in altri comuni o all’estero per motivi di studio o di lavoro.

(Il vigente regolamento TARI non prevede riduzioni tariffarie agli utenti in  stato di disagio economico e sociale, in caso di forti difficoltà contattare l'ufficio servizi sociali).

Per le utenze non domestiche

  • Riduzione del 100% dell’ammontare della tassa rifiuti per le nuove attività industriali, artigianali e commerciali che si insediano nel territorio comunale, per un biennio dalla data di inizio occupazione dei locali per l’esercizio dell’impresa;
  • Riduzione del 100% dell’ammontare della tassa rifiuti per le nuove attività   artigianali e commerciali che si insediano nel centro storico del Comune, per un quinquennio  dalla data di inizio occupazione dei locali per l’esercizio dell’impresa;
  • Locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente: 30% della parte fissa e della parte variabile.

Inoltre, non sono soggette alla tassa rifiuti:

  • le unità immobiliari adibite a civile abitazione prive di mobili e suppellettili e sprovvisti di contratti attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete.
  • le unità immobiliari per le quali sono stati rilasciati, anche in forma tacita, atti abilitativi per restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia, limitatamente al periodo dalla data di inizio dei lavori fino alla data di inizio dell'occupazione.

        Per l'esenzione è necessario presentare l'autocertificazione sottoriportata.





Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
I versamenti con i modelli F24 potranno essere eseguiti, senza spese di commissione, presso gli sportelli bancari, postali, tabaccherie o attraverso l'home-banking.
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Il pagamento può essere effettuato anche on-line, tramite carta di credito, con l'aggiunta spese di commissione, accedendo al sito www.comune.frattatodina.pg.it – Servizi ON LINE – PagoPA – Selezionare: Accesso Pagamenti Spontanei – Comune di Fratta Todina - Altri Pagamenti (inserire nella causale: “TARI – Avviso n. __”) e proseguire con i dati richiesti.



 


Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
Unica
03/10/2022
100,00%
Rata
Entro il
%
1° rata
03/08/2022
33,33%
2° rata
03/10/2022
33,33%
3° rata
03/12/2022
33,34%


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

 

    Come previsto dall'articolo 28, commi 6 e 7, del Regolamento TARI, approvato con deliberazione del C.C. n. 21 del 28/06/2021,  in caso di omesso o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un accertamento esecutivo senza sanzioni ed interessi con l'avvertimento che, in caso di mancato pagamento entro il termine per la proposizione del ricorso in commissione tributaria (ossia entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso di accertamento tenendo conto della sospensione feriale dei termini processuali dal 1 al 31 agosto),  si procederà alla riscossione coattiva, ai sensi dell'art. 17 comma 3 del D. Lgs. n. 472/1997,  con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della Legge 27/12/2013, n. 147 e l’applicazione degli interessi di mora la cui misura è definita nel regolamento comunale sulle entrate. 
Per il recupero di importi fino a 10.000 euro, dopo che l’avviso di accertamento è divenuto titolo esecutivo, è inviato  al contribuente un sollecito di pagamento con il quale viene avvisato che il termine indicato nell’atto è scaduto e che, se non si provvede al pagamento entro trenta giorni, sarà attivata la riscossione coattiva.


La sanzione applicata per l'omesso o insufficiente versamento sarà pari al 30%  dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.; il tasso di interesse sarà pari al tasso legale come previsto nel regolamento generale delle entrate consultabile sul sito di questo comune all'indirizzo www.comune.frattatodina.pg.it

Qualora il contribuente non provveda al versamento dell'avviso di accertamento, che dal 01.01.2020 è immediatamente esecutivo, le somme dovute saranno affidate ad Agenzia delle Entrate Riscossioni per la riscossione coattiva.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all'ufficio tributi del comune Tel. 0758745304 uff. 5 - email tributi@comune.frattatodina.pg.it



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


 In caso di inizio di occupazione/detenzione di un immobile, sia per le successive variazioni o cessazione è necessario presentare la relativa dichiarazione TARI entro il 31 gennaio dell'anno successivo al verificarsi dell'evento.

      Nel caso in cui l'immobile sia privo di arredi e allacci alle utenze oppure inagibile/in ristrutturazione, può essere presentata l'autocertificazione per esenzione dalla TARI.

      Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso inviato.   

      Le comunicazioni possono essere trasmesse:

- via email all'indirizzo tributi@comune.frattatodina.pg.its

- a mezzo posta ordinaria indirizzata all'Ufficio  Tributi - Via Roma, 1 - 06054 Fratta Todina (Pg)

- a mezzo PEC all'indirizzo comune.frattatodina@postacert.umbria.it

- presentandosi direttamente all'ufficio protocollo dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

      All'interno di questa sezione  è stato inserito il collegamento per accedere alla MODULISTICA della TASSA RIFIUTI dove sono disponibili, fra l'altro, i moduli per:

- la RICHIESTA CORREZIONE/ANNULLAMENTO DELL'AVVISO TARI   

- la RICHIESTA DI  RIMBORSO 

- l'AUTOCERTIFICAZIONE PER L'ESENZIONE DELLA TARI

- la DICHIARAZIONE PERSONE FISICHE (per l'inizio occupazione degli immobili/di variazione/di cessazione)  

- la DICHIARAZIONE PERSONE GIURIDICHE (per l'inizio occupazione degli immobili/di variazione/di cessazione)  

- ecc.


Il Codice (Belfiore) del Comune di  Fratta Todina è D787


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da D787 (Fratta Todina):

- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato al comune di Fratta Todina.

- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento a favore del comune di Fratta Todina sul conto di tesoreria; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
 


 














Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Qualora si volesse optare per la ricezione in formato elettronico dei documenti di riscossione, occorre trasmettere la richiesta di cui al file sotto riportato, 

a mezzo PEC all'indirizzo comune.frattatodina@postacert.umbria.it


 

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Fratta Todina è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.