3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
Per segnalazioni, informazioni e reclami relativi alla mancata raccolta dei rifiuti è attivo il NUMERO VERDE della ditta SERIT 800125850.
Per qualsiasi informazioni e/o disservizio è possibile contattare anche l'Ufficio Ecologia al numero 045 6832824 o scrivere una mail a: n.guardini@comunedifumane.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
La TARI (Tassa Rifiuti) è destinata a finanziare i costi del servizio di igiene urbana (lavaggio e spazzamento strade, svuotamento cestini, ecc.) e di raccolta, trasporto, trattamento, riciclo e smaltimento rifiuti e si compone di:
- una quota fissa destinata a finanziare i costi fissi ed indivisibili del servizio e viene determinata tenendo conto della superficie dei locali occupati;
- una quota variabile destinata a coprire i costi di gestione del ciclo dei rifiuti (raccolta, trasporto, trattamento, smaltimento, ecc.) determinata tenendo conto del numero dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e della superficie occupata per le utenze non domestiche;
- una quota variabile puntuale determinata dagli svuotamenti dei contenitori. A ciascuna tipologia di utenza è imputato un numero minimo annuo di svuotamenti. Nel 2022 si provvederà al conguaglio addebitando gli svuotamenti superiori a quelli minimi già conteggiati.
La TARI è dovuta da chiunque, persona fisica e giuridica, occupi o detenga, abitazioni, locali ed aree scoperte operative, a qualsiasi uso adibiti, esistenti sul territorio comunale.
Al totale di cui sopra si aggiunge il 5% per TRIBUTO PROVINCIALE per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
La tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare, e dichiarando espressamente di non voler cedere l’alloggio in locazione o in comodato, salvo accertamento da parte del Comune: riduzione del 20 %;
b) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero: riduzione del 20 %;
Le riduzioni di cui al comma precedente si applicano dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni di fruizione se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione della dichiarazione iniziale o di variazione o, in mancanza, dalla data di presentazione della relativa dichiarazione.
Alle utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 30%. La riduzione è subordinata alla presentazione, di apposita istanza, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno di riferimento.