Trasparenza Rifiuti Fusignano
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Fusignano

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Trasparenza Rifiuti Fusignano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).


L'ufficio TARI può essere contattabile anche chiamando il numero 199 179 964 (a pagamento da cellulare).

Collegandosi al link https://www.labassaromagna.it/Servizi/Pagare-la-tassa-sui-rifiuti/ è possibile avere informazioni sugli sportelli TARI presenti nei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna.

Collegandosi al link https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_clienti/ è possibile avere tutte le informazioni inerenti i recapiti del servizio ambiente di Hera.

Collegandosi al link https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_clienti/casa_sportelli/3253.html è possibile avere informazioni sugli sportelli di Hera sul territorio.


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Il modulo per l'invio di reclami inerenti il servizio di raccolta e trasporto rifiuti e lavaggio strade è scaricabile dal sito www.gruppohera.it inserendo il Comune di interesse, selezionando Servizio clienti, cliccando su guida al servizio Hera, approfondisci, suggerimenti e reclami.
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Informazioni sui servizi di raccolta sono consultabili sul sito www.gruppohera.it selezionando il Comune di interesse, Ambiente, il Rifiutologo servizi di raccolta.

Informazioni inerenti la raccolta presso la stazione ecologica o il ritiro di rifiuti ingombranti sono consultabili sul sito www.gruppohera.it selezionando il Comune di interesse, Ambiente, Stazioni ecologiche oppure Ritiro ingombranti.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Informazioni in merito ad eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta sono consultabili cliccando il seguente link:

https://www.gruppohera.it/gruppo/com_media/campagne/

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Informazioni per il corretto conferimento sono consultabili sul sito www.gruppohera.it selezionando il Comune di interesse, Ambiente, il Rifiutologo servizi di raccolta.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
La carta dei servizi è scaricabile dal sito www.gruppohera.it selezionando il Comune di interesse, Ambiente, la carta dei servizi.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Informazioni inerenti il servizio di pulizia e lavaggio strade sono consultabili sul sito www.gruppohera.it selezionando il Comune di interesse, Ambiente, cliccando nel riquadro grigio denominato "altri servizi ambientali", pulizia strade.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.958,94 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,2855
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 69,58%
Fattori di contesto del comune: € 62,766320670075
Economie e diseconomie di scala: € 0,21800
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 8
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 20,34 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,40 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 30,85 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 9,97 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Le riduzioni e le agevolazioni sono disciplinate dagli articoli dal 20 al 26 del vigente Regolamento Tari (consultabili nella sezione M).
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Addebiti diretti SDD
Costi dipendenti dalla propria banca creditrice
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

Le scadenze di pagamento previste per la TARI del 2024 sono le seguenti:

 1° rata in acconto 31 luglio 2024,
• 2° rata in acconto 30 settembre 2024;
• 3° rata a conguaglio 2 dicembre 2024.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni (come previsto dall'art. 13 del Decreto legislativo del 18/12/1997 n. 472 e successive modificazioni) e gli interessi legali vigenti.

Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti

- TEFA: tributo per l'esercizio e le funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente;

-TEFN: tributo per l'esercizio e le funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente- interessi;

-TEFZ: tributo per l'esercizio e le funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente - sanzioni.




In caso di omesso o insufficiente versamento del tributo si applica la sanzione del 30% dell'importo non versato.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.

In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 50% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.

Le sanzioni per omessa e infedele dichiarazione sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.

Sulle somme dovute a titolo di tributo a seguito di violazione contestate si applicano gli interessi nella misura del tasso legale vigente.




Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per informazioni relative alla TARI è possibile rivolgersi ai contatti indicati al seguente link:https://www.labassaromagna.it/Servizi/Pagare-la-tassa-sui-rifiuti , utilizzando l'idonea modulistica pubblicata sul sito.


Eventuali richieste di rimborso TARI possono essere presentate compilando e consegnando il modulo allegato presso lo sportello TARI in Piazza Trisi 4 a Lugo o inviandolo via pec all'indirizzo: pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it.



Per gli Enti Pubblici il versamento del tributo può essere effettuato sul Conto corrente di contabilità speciale con cod. Tesoreria n. 246, codice conto di Tesoreria n. 0183400 conto intestato a Comune di Fusignano presso la Banca d'Italia Tesoreria dello Stato. In questo caso è indispensabile indicare nella causale del versamento, al fine della corretta individuazione del soggetto che assolve il tributo, la seguente dicitura "C.F. Contribuente -Tari anno di riferimento del pagamento".


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Fusignano è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
La concessione delle rateizzazioni è disciplinata dall'articolo 31 del vigente Regolamento Tari (consultabile nella sezione M).
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Per le nuove attivazioni (a partire dalla data in cui si verifica l’inizio del possesso, della detenzione o dell’occupazione), le variazioni, le cessazioni il soggetto passivo ha l’obbligo di presentare apposita denuncia, entro 90 giorni dall'evento.

Si precisa che le richieste di agevolazioni (esoneri, esenzioni, riduzioni) producono effetti a decorrere dalla data di presentazione della domanda.