Trasparenza Rifiuti Gioia del Colle
Trasparenza Rifiuti Gioia del Colle

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Gioia del Colle

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Comune di Gioia del Colle

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Trasparenza Rifiuti Gioia del Colle
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti

AREA ENTRATE COMUNE DI GIOIA DEL COLLE – SPORTELLO TARI

Presso l’Area Entrate del Comune di Gioia del Colle in via Schiavoni, 34 è possibile ricevere informazioni, esaminare richieste e risolvere problematiche relative alle bollette nei seguenti ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: Martedì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16:00 alle 17.00 e Giovedì dalle 09:00 alle 12:00; Ai seguenti CONTATTI TELEFONICI: 0803494318 – 0803494319 – 0803494246; e attraverso i seguenti INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA: EMAIL tributi@comune.gioiadelcolle.ba.it; PEC tributi.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it; è altresì disponibile il servizio eAgenda sul sito istituzionale del Comune di Gioia del Colle https://www.comune.gioiadelcolle.ba.it/ per prenotare appuntamenti con l’Area Entrate del Comune.



INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI

Il servizio di Raccolta e Trasporto rifiuti e del Servizio di Spazzamento e lavaggio delle Strade è svolto dalla Società Navita S.r.l. - P.IVA 07052080723 – con sede in Modugno (BA) alla Via delle Margherite, 34/C. Telefono 080.9751800 email: info@navita.it. Per conoscere tutte le informazioni sulla società visitare il sito internet https://www.navita.it/. Per l’assistenza ai cittadini, il ritiro o la sostituzione del Kit e per le informazioni su come effettuare correttamente la raccolta differenziata, la Società Navita S.r.l. riceve presso il proprio sportello fisico sito in Gioia del Colle in Via G. D’Annunzio, 78 nei seguenti giorni e orari: DAL LUNEDI AL SABATO DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 12.00 ed il MARTEDI POMERIGGIO DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00. Per il conferimento di rifiuti in autonomia invece, recarsi presso il Centro di Raccolta Comunale in via G. Vinci Zona P.I.P. DAL LUNEDI AL SABATO. Sono previste diverse fasce orarie di apertura a seconda del periodo di riferimento.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva visitare il sito internet https://www.aroba5.it/.
 
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
CARTA DELLA QUALITA' DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI URBANI DEL COMUNE DI GIOIA DEL COLLE - GESTIONE TARIFFA E RAPPORTI CON GLI UTENTI approvato con D.G.C. n. 188 del 27/06/2023


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 10.449,64 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 37,6825
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 75,06%
Fattori di contesto del comune: € 97,9302716019737
Economie e diseconomie di scala: € 0,12468
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 12
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 35,14 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 9,65 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,67 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,74 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Art. 21 c. 2 e 3 del Regolamento per la disciplina della Tassa rifiuti (TARI) approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 69 del 09.09.2020 e modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 51 del 31.06.2021


2. Ai sensi dell’art. 1, comma 660, della Legge 27/12/2013, n. 147, tenuto conto altresì delle disposizioni contenute nel vigente REGOLAMENTO UNICO PER L’ACCESSO AL SISTEMA INTEGRATO DI INTERVENTI E SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI PER I COMUNI DELL’AMBITO TERRITORIALE DI GIOIA DEL COLLE-CASAMASSIMATURI E SAMMICHELE DI BARI, sono previste le seguenti riduzioni sulla quota variabile della tariffa sui rifiuti per fascia di reddito:


VALORE ISEE  
PERCENTUALE DI RIDUZIONE PARTE VARIABILE TARI
Da € 0 a € 1.100,00

80%
Da € 1.101,00 a € 2.100,00

70%
Da € 2.101,00 a € 3.100,00

60%
Da € 3.101,00 a € 4.100,00

50%
Da € 4.101,00 a € 5.100,00

40%
Da € 5.101,00 a € 6.000,00

30%
Da € 6.001,00 a € 10.000,00 per nuclei familiari con tre minori

20%

3. Le agevolazioni, le riduzioni tariffarie e le esenzioni sopra indicate competono a richiesta dell’interessato e decorrono dall’anno successivo a quello della richiesta, salvo che non siano domandate contestualmente alla dichiarazione di inizio possesso/detenzione o di variazione tempestivamente presentata, nel cui caso hanno la stessa decorrenza della dichiarazione. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che danno diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione. Le riduzioni/esenzioni cessano comunque alla data in cui vengono meno le condizioni per la loro fruizione, anche se non dichiarate.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita

Con determina a contrarre n. 598 del 10.06.2022 l'Area Entrate del Comune di Gioia del Colle ha affidato l'implementazione del servizio di pagamento "zero errori" degli f24 relativi alla bolletta TARI.

Con l'implementazione di questo servizio, ogni contribuente, inserendo i dati personali e della propria carta di credito o del proprio bancomat (anche carte virtuali temporanee sicure) può pagare i comodamente da casa, in totale sicurezza e senza costi aggiuntivi la propria bolletta TARI.

Dietro ogni f24 allegato alla bolletta è apposto un QR code che rimanda direttamente alla piattaforma zero errori per effettuare la transazione.

Inserendo il propiro indirizzo di posta elettronica è disponibile anche la ricevuta di avvenuta transazione e la quietanza di versamento.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
30/06/2022
25,00%
2° rata
31/08/2022
25,00%
3° rata
31/10/2023
25,00%
4° rata
31/12/2023
25,00%
Unica
30/06/2023
100,00%
I versamenti devono essere effettuati secondo il seguente calendario:
- 1° rata: 30 giugno 2022 ovvero, entro 30 giorni dalla ricezione della presente nel caso in cui venga recapitata oltre la
scadenza prevista;
- 2° rata: 31 agosto 2022;
- 3° rata: 31 ottobre 2022;
- 4° rata: 31 dicembre 2022;
Rata unica entro il 30 giugno 2022 ovvero, entro 30 giorni dalla ricezione della presente nel caso in cui venga recapitata
oltre la scadenza prevista.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un SOLLECITO DI VERSAMENTO, contenente l’importo già richiesto e non pagato, oltre alle spese di notifica, dando un termine di 15 giorni per effettuare il versamento. Decorso inutilmente tale termine, il Comune provvede a notificare AVVISO DI ACCERTAMENTO ESECUTIVO, con irrogazione delle sanzioni previste dall’art. 1, comma 695 della Legge 27/12/2013, n. 147 e l’applicazione degli interessi di mora. In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento, si applica la sanzione amministrativa pari al 30% dell’importo non versato prevista dall’art. 13 del D.Lgs. 471/1997. Per l’omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00. Se la dichiarazione è infedele si applica la sanzione amministrativa dal 50 al 100% del tributo non versato, con un minimo di euro 50,00. L’irrogazione delle sanzioni deve avvenire, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata commessa la violazione, seguendo le disposizioni recate dagli artt. 16 e 17 del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472. Gli interessi di mora sono computati nella misura del vigente tasso legale e sono calcolati con maturazione giorno per giorno con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
La procedura per la segnalazione di errori nell'attribuzione della tariffa corretta o nella determinazione degli importi addebbitati, può essere attivata da ogni contribuente inviando una mail a tributi@comune.gioiadelcolle.it o una pec a tributi.gioiadelcolle@pec.rupar.puglia.it allegando il modulo di reclamo.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Consulta il portale del contribuente sul sito internet del Comune di Gioia del Colle per prendere visione o scaricare i mduli di pagamento delle bollette in scadenza, avere sotto controllo la propria posizione tributaria e controllare le utenze addebbitate dall'Area Entrate del Comune di Gioia dle Colle.
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Gioia del Colle è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.