3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Si tratta di una App per smarthphone sviluppata dal Gruppo Maggioli, azienda leader in Italia nella fornitura di servizi alle PA, disponibile gratuitamente per i cittadini sugli store online sia per i cellulari Apple che Android.
Grazie a questa soluzione intuitiva scelta dall’amministrazione locale è possibile per i cittadini di Gorgonzola:- avere accesso a informazioni utili e di servizio per la raccolta differenziata dei rifiuti ;
-
consultare le mappe che il Comune andrà a costruire localizzando i punti di interesse del territorio (piattaforma ecologica, punti raccolta pile esauste e farmaci scaduti)
- inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto agli Uffici della Pubblica Amministrazione.
3.1.C Modulistica e reclami
• lunedì 8.30-10.30
• mercoledì 16.30-18.30
• venerdì 8.30-10.30
Contatti
Tel. 0295701259
E-mail: rubens.rossetti@comune.gorgonzola.mi.it
Per richieste di informazioni per
servizi di raccolta, pulizia del comune, smaltimento, reclami e segnalazioni, prenotazioni
ritiro rifiuti ingombranti.
Per quanto concerne la “modulistica
per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile” farei un
collegamento alla pagina web: https://www.cemambiente.it/segnala-online/
Numero Verde
da usare: 800.342.266 - Costo della telefonata: gratuito
Orari: dal lunedì al venerdì: 9.00 - 12.30/14.30-17.00 - sabato: 9.00 – 12.00.
Mail info: info@cemambiente.it - servizio Info mail
da usare per richieste di informazioni di carattere
generale.
3.1.D Calendario e orari raccolta
Il Comune di Gorgonzola gestisce tramite CEM Ambiente SpA:
- il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti domestici (frazione umida, frazione secca, carta, plastica, vetro e lattine) viene effettuata nella fascia oraria 6.00 - 13.00 secondo il Calendario Raccolta Rifiuti qui allegato;
-
PIATTAFORMA ECOLOGICA COMUNALE
via Trieste n. 109
-
Orari di apertura invernali (dal 15 ottobre al 15 aprile)
lun - sab: 9:00-12:00 | 14:00-17:00
-
Orari di apertura estivi (dal 16 aprile al 14 ottobre)
lun - sab: 9:00-12:00 | 15:00-18:00
dove i cittadini e le attività produttive artigianali e commerciali possono conferire le seguenti tipologie di rifiuti:
• rifiuti ingombranti non riciclabili
• vetro in lastre
• metalli
• erba, foglie, rami, sfalcio di siepi
• batterie auto
• tubi e lampade al neon
• frigoriferi
• schede elettroniche
• latte di vernice
• cartucce toner
• oli o grassi animali e vegetali
• plastica (bottiglie e flaconi)
• polistirolo e imballaggi in plastica
• bombolette spray
• pneumatici
• oli reflui di macchine e moto
• televisori e monitor p.c.
• carta e cartone
• legno -
Orari di apertura invernali (dal 15 ottobre al 15 aprile)
Si ricorda che gli artigiani e i commercianti prima del conferimento
in piattaforma devono essere preventivamente autorizzati dall´Ufficio
Ecologia.
3.1.E Campagne straordinarie
RACCOLTA DEL VERDE PORTA A PORTA
Da settembre 2019 è cambiata la raccolta porta a porta degli scarti verdi ogni 15 giorni per le abitazioni con giardino secondo il calendario della raccolta: ZONA A il martedì; ZONA B il lunedì; ZONA C il mercoledì.
Per il 2021 la raccolta del verde 2021 decorre dal 5 aprile al 29 dicembre.
Sfalci d’erba, foglie, piante dell’orto e ramaglie sottili dovranno essere raccolti in bidoni carrellati verdi da 120 litri (capienza peso max 60 kg) o 240 litri (capienza peso max 110 kg) acquistabili per le utenze domestiche (cittadini o amministratori condominiali) liberamente o tramite l’Ufficio Ecologia, fino a un massimo di 4 bidoni carrellati nelle seguenti tipologie:
- Bidone da 120 lt (altezza 93 cm - larghezza 57 cm) al costo di 30,00 €
- Bidone da 240 lt (altezza 104 cm – larghezza 70 cm) al costo di 40,00 €
Per l'acquisto tramite Comune, obbligatoria la prenotazione
tramite il modulo qui allegato che dovrà essere inviato via mail a uno
degli dipendenti dell’ufficio ecologia.
Il Comune provvederà, tramite proprio personale, alla consegna a domicilio del bidone e il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario.
Si ricorda che per assicurare lo svuotamento completo dei bidoni:
- è necessario non pressare gli scarti verdi al suo interno ed esporli entro le ore 6.00 del giorno di ritiro;
- non possono essere inseriti rifiuti diversi quali terra, sassi, rami grossi, plastica o metallo.
Le potature andranno invece legate con spago naturale in fascine lunghe non oltre 1,5 m e con un peso massimo di 20 kg ciascuna e collocate all'esterno accanto al bidone per permetterne la raccolta.
I cittadini, che svolgono autonomamente la manutenzione del proprio giardino, possono inoltre conferire gli scarti vegetali presso la Piattaforma Ecologia Comunale di via Trieste 109:
- dal 15 ottobre al 15 aprile: lun – sab 9.00-12.00 | 14.00-17.00
- dal 16 aprile al 14 ottobre: lun – sab 9.00-12.00 | 15.00-18.00
Ufficio Ecologia
Palazzo Comunale - ingresso p.zzetta Camillo Ripamonti - 2° piano
- lunedì 8.30-10.30
- mercoledì 16.30-18.30
- venerdì 8.30-10.30
Tel. 0295701259 | 0295701263
E-mail: rubens.rossetti@comune.gorgonzola.mi.it | ilenia.chinosi@comune.gorgonzola.mi.it
RIFIUTI INGOMBRANTI
Divani, poltrone e sedie multilaterale; materassi e cuscini; valige, trolley e zaini di grandi dimensioni; ombrelli e ombrelloni; vasche da bagno e lavandini in vetroresina; tappeti e tessuti di grandi dimensioni; tubi e canne in gomma; sci e attrezzature sportive multilaterale; tapparelle e oggetti in pvc; tende e tendaggi da esterno: sono tutti rifiuti ingombranti.
Tre semplici regole per aiutare il cittadino a riconoscere questo tipo di rifiuto:
1. ha dimensioni tali da non permettere di essere contenuto in un normale sacchetto rifiuti da 30 litri (50X60
cm) e nell’isola ecologica di via Trieste è presente una dima per
misurare il singolo rifiuto e stabilire se è un’ingombrante;
2. è costituito da materiali difficilmente separabili;
3. non ha parti che possono essere destinate alla raccolta differenziata (vetro, carta, plastica).
Troppo
spesso negli ingombranti della piattaforma ecologica di Gorgonzola
vengono conferiti rifiuti che devono andare o nella frazione secca
(ecuosacco) o in quella differenziata la cui raccolta avviene a
domicilio. Oppure scarpe, vestiti e indumenti che, se in buono stato,
possono essere portati negli appositi cassoni dislocati nel territorio;
in alternativa vanno nel secco.
Nella piazzola comunale sono inoltre a disposizione dei residenti cassoni per materiali specifici:
- legno per mobili, porte, oggetti in legno, ceste di vimini/bambù
- RAEE per lampadine, apparecchiature elettriche ed elettroniche
- ferro o banda stagnata per pentole e altri oggetti in metallo
- vernici per latte e contenitori di vernici
Alcuni casi particolari:
- Gli imballaggi di polistirolo vanno inseriti nei sacchetti bianchi per il polistirolo.
- Gli oggetti in plastica dura (come giocattoli, taniche, secchi e contenitori…) hanno un apposito cassone per le plastiche dure.
- Gli isolanti (poliuretano, lana di roccia) non possono essere smaltiti all’isola ecologica.
- Le reti dei letti, le porte finestra, le finestre e tutti gli oggetti composti da diversi materiali separabili, vanno smontati e smistati nei cassoni corretti.
Si ricorda inoltre che artigiani e commercianti per il conferimento in piattaforma degli ingombranti per un massimo di 30 kg una sola volta alla settimana, devono essere preventivamente autorizzati dall’Ufficio ecologia, mentre per le utenze domestiche è attivo il servizio di ritiro specifico a domicilio (a bordo strada) per un massimo di 3 metri cubi a utenza su prenotazione al numero verde di CEM Ambiente 800.342.266.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Le istruzioni per il corretto
conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta sono riportate sui calendari relativi alla raccolta dei
rifiuti urbani (consultare la sezione 3.1.D Calendario e orari raccolta)
CHE COS´È L´Ecuo Sacco?
È il nuovo sacco semi-trasparente e tracciabile che deve essere utilizzato obbligatoriamente per la raccolta del secco in sostituzione dei precedenti sacchi.
È un progetto che nasce con l´obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti, introdurre un processo più equo e creare una maggiore consapevolezza nelle persone. I cittadini ricevono un numero adeguato di sacchi rossi ogni anno, da usare per la raccolta del secco.
La raccolta dell´Ecuo Sacco è attiva dal 20 MARZO 2017.
Perché alcuni Ecuo Sacco sono rossi e altri azzurri?
Perché in questo modo, è possibile distinguere i rifiuti prodotti dalle
utenze domestiche (Ecuo Sacco rosso) da quelli delle utenze non
domestiche es. artigiani, negozi, pubblici esercizi, fabbriche (Ecuo
Sacco azzurro).
CHE COSA DEVO METTERE NELL´ECUO SACCO?
Il Secco.
Consulta il file "Cosa mettere nell´ecuo sacco" oppure il Calendario
della raccolta differenziata "porta a porta" predisposto da CEM AMBIENTE
o la sezione "Dove lo butto" sulla home page del sito internet www.cemambiente.it
L´ECUO SACCO È UNA "NUOVA RACCOLTA"?
No. L´Ecuo Sacco è la nuova modalità per la raccolta del secco.
COME DEVO METTERE I RIFIUTI NELL´ECUO SACCO?
I rifiuti nell´Ecuo Sacco vanno introdotti sfusi senza chiuderli in altri sacchetti.
È consentito l´inserimento nell´Ecuo Sacco tramite sacchetti
semitrasparenti, esclusi quelli neri, solamente per alcuni rifiuti
"particolari" quali ad esempio lettiere, deiezioni animali, pannolini,
pannoloni e assorbenti. presidi sanitari (catetere, flebo, ecc.).
A QUANTI ECUO SACCHI HO DIRITTO?
Il numero dei sacchi per le utenze domestiche dipende dalla composizione del nucleo familiare. Per le utenze non domestica (es. attività produttive, artigiani, pubblici esercizi negozi, ecc.) è determinato in base alla TARI.
SE MI SERVONO ALTRI ECUO SACCHI, DOVE LI POSSO COMPRARE E QUANTO COSTANO?
In Comune, presso lo Sportello Polifunzionale che utilizzando la CRS/CNS (per le utenze domestiche) o la CEM card (per le utenze non domestiche) al costo di:
-
7,5 euro per un rotolo da 15 Ecuo Sacco da 30 litri, per le utenze domestiche;
-
30 euro per un rotolo da 15 Ecuo Sacco da 120 litri per le utenze non domestiche.
CASI PARTICOLARI:
-
Famiglie con bambini con meno di 3 anni: fornitura aggiuntiva già compresa;
-
Persone con problemi di incontinenza: fornitura aggiuntiva tramite autocertificazione (vedasi modulo scaricabile).
POSSO USARE ANCHE ALTRI SACCHI PER IL SECCO?
No, solo gli Ecuo Sacchi verranno ritirati.
PERCHÈ SUGLI ECUO SACCHI È STAMPATO UN CODICE?
Perché in caso di necessità, è possibile risalire al proprietario.
SE NELLA MIA FAMIGLIA C´È UNA PERSONA CON DISABILITÀ, MALATTIA CRONICA CHE PREVEDE L´UTILIZZO DI PRESIDI SANITARI PARTICOLARI (CATETERE, SIRINGHE, FLEBO, ECC.) O UN ANZIANO CHE UTILIZZA PANNOLONI, POSSO RICHIEDERE UNA FORNITURA AGGIUNTIVA?
Sì, lo si può fare compilando un´autocertificazione e consegnandola presso il luogo di distribuzione.
Per questi casi è prevista una fornitura aggiuntiva per ogni soggetto che presenta autocertificazione.
Nel caso in cui si utilizzi un alto numero di siringhe, è necessario
prestare attenzione nel riporle nel sacco rosso, avendo l´accortezza di
riporle con il cappuccio di plastica sull´ago.
COME FUNZIONA LA RACCOLTA IN CONDOMINIO?
Ogni singolo nucleo famigliare depositerà il proprio sacco rosso del secco nel locale predisposto per la raccolta dei rifiuti.
I SACCHI ROSSI POSSONO ESSERE INSERITI IN UN SACCO GRANDE TRASPARENTE PER ESSERE ESPOSTI IN STRADA?
No, gli Ecuo Sacchi dovranno essere esposti in strada per la raccolta singolarmente.
Hai altri dubbi?
Chiama il numero verde di CEM Ambiente 800 34 22 66
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
TARI UTENZA DOMESTICA 1 COMPONENTE
TARI UTENZA DOMESTICA 2 COMPONENTI
TARI UTENZA DOMESTICA 3 COMPONENTI
TARI UTENZA DOMESTICA 4 COMPONENTI
TARI UTENZA DOMESTICA 5 COMPONENTI
TARI UTENZA DOMESTICA 6 O PIU' COMPONENTI
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
VISTA la deliberazione di Giunta Comunale n. 65 del 10 maggio 2021 avente ad oggetto “ MISURE IN MATERIA TRIBUTARIA RIGUARDO ALL’ELABORAZIONE DELLE TARIFFE TARI ANNO 2021 - ATTO DI INDIRIZZO” con la quale si è stabilito di esprimere un indirizzo favorevole rispetto le seguenti scadenze di pagamento per le rate relative all’anno 2021:
- un’emissione in acconto, in misura pari al 50% del tributo calcolato con gli elementi imponibili dell’anno 2021 ma con le tariffe 2020 (con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 70/2020 sono state approvate per l’anno 2020 le tariffe adottate per l’anno 2019). Tale acconto dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2021;
- un’emissione a saldo, calcolata sulla base delle tariffe 2021 che saranno approvate con deliberazione del Consiglio Comunale entro i termini previsti dalla legge, che conguaglierà quanto versato in acconto con quanto effettivamente dovuto per l’anno 2021 in virtù delle tariffe elaborate in seguito all’approvazione del PEF 2021. Tale saldo dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2021.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati mandare una mail a: ufficio.tributi@comune.gorgonzola.mi.it
3.1.R Documenti di riscossione online
Per visualizzare la propria posizione tributaria relativa ai tributi locali IMU e TARI, presentare istanze e dichiarazioni in formato digitale, controllare i pagamenti effettuati, scaricare i documenti e gli F24 consulta
Portale tributi
Accesso è consentito con SPID o CNS da un qualsiasi dispositivo digitale