Trasparenza Rifiuti Illasi
Trasparenza Rifiuti Illasi

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Illasi

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Illasi

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Illasi
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

segnalazione disservizi e reclami:

n. verde 800125850 (lun-sab 09:00-12:30 e 13:30-16:00)

e.mail segnalazioni@serit.info

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA PORTA A PORTA
lunedì:
UMIDO
martedì:
PLASTICA /CARTA alternate
mercoledì:
UMIDO (da giugno a settembre)
giovedì:
SECCO
venerdì:
UMIDO




RACCOLTA TRAMITE CONTENITORI STRADALI

Sul territorio comunale sono presenti contenitori per la raccolta del:

 imballaggi in VETRO (campane)

rifiuti pericolosi (MEDICINALI e PILE)





Orari Centro di Raccolta Comunale  

ORARIO INVERNALE                                               ORARIO ESTIVO
( ora solare )                                                               ( ora legale )

Martedì e Giovedì    14.00 - 17.00                                                               15.00 - 18.00
Sabato                   9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00                                           9.00 - 12.00 e 15.00 - 17.00

In concomitanza con le festività infrasettimanali il centro di raccolta rimarrà chiuso.

ATTENZIONE

È consentito l’accesso solo ai cittadini di Illasi, muniti di documento identificativo che ne attesti la residenza. I rifiuti devono essere separati e raggruppati per tipologia prima dell’accesso. L’area circostante e l’ecocentro sono videosorvegliati 24/24.

RIFIUTI CONFERIBILI ALL'ECOCENTRO



• CARTA, CARTONE, GIORNALI
• TUTTI I TIPI DI LEGNO (NON TRATTATO)
• VETRO IN LASTRE EDAMIGIANE
• VERDE
• OLII ESAUSTI (MINERALI E VEGETALI)
• PILE
• BATTERIE PER AUTO
• BENI DUREVOLI (FRIGORIFERI, TV, PICCOLI ELETTRODOMESTICI, CONDIZIONATORI, LAVOSTOVIGLIE, SORGENTI LUMINOSE)
• FERRO
• RIFIUTI INGOMBRANTI
• RIFIUTI ETICHETTATI T/F
• MEDICINALI SCADUTI
• INERTI DA PICCOLI LAVORI DOMESTICI (ROTTAMI DI LATERIZIO, PIASTRELLE, CALCINACCI, ECC.) 
• TONER ESAUSTI DOMESTICI 
• PLASTICA DURA (tutto ciò che non è imballaggio che viene raccolto con il porta a porta)

 NON SECCO / NON UMIDO

PLASTICA E CARTA SOLO IN CASI ECCEZIONALI 

Gli utenti devono essere autonomi per lo scarico dei materiali anche pesanti e voluminosi



Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

 

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto


M O D A L I T A'   D I   R A C C O L T A

RACCOLTA PORTA A PORTA

SECCO Sono rifiuti che non possono essere riciclati in una delle altre tipologie di rifiuto. Il rifiuto secco verrà raccolto solo col porta a porta utilizzando sacchi semitrasparenti.

PANNOLINI - con il sacco bianco trasparente quando viene effettuata la raccolta del rifiuto secco - Eccezionalmente con il sacco rosso quando viene effettuata la raccolta del rifiuto umido, posizionando il sacco vicino (non all'interno) al bidoncino per il conferimento dell’umido.

UMIDO Sono rifiuti biodegradabili che vanno conferiti presso gli impianti di compostaggio dai quali si ricava fertilizzante. Il rifiuto umido dovrà essere conferito solo nel bidone verde antirandagismo fornito dal comune, in sacchetti Mater B. Non vanno posizionati altri sacchetti o contenitori fuori dal bidone.

PLASTICA E LATTINE Sono tutti gli imballaggi contenenti bibite, acqua ed alimenti; questi rifiuti vengono completamente riciclati. Vanno conferiti utilizzando sacchi di plastica trasparenti o semitrasparenti. 

CARTA La carta ed il TETRAPACK, vanno esposti in scatole, buste di carta, legata in pacchi, cartoni a perdere. E' VIETATO esporre la carta in cassette e sacchi di plastica o altricontenitori in genere. I cartoni eccessivamente pesanti non verranno asportati. In caso di necessità conferire in piu' scatole con peso inferiore a 15 kg.

 

Per ogni tipologia di rifiuto, nella raccolta porta a porta è obbligatorio posizionare il saccheto o il contenitore fuori dall’abitazione dopo le ore 21,00 la sera prima della raccolta prevista da calendario. I contenitori dell’umido già svuotati vanno ritirati entro le ore 13.00 del giorno di raccolta


RACCOLTA CONTENITORI STRADALI

VETRO Gli imballaggi in vetro (vasetti, bottiglie, bicchieri) devono essere collocati nelle apposite campane stradali. Non conferire specchi, oggetti in ceramica, terracotta, porcellana, lampadine e neon che vanno portati presso il centro di raccolta

PILE E FARMACI Conferire presso l’isola ecologica e contenitori stradali

 


Non utilizzare mai sacchi neri!

 

Scarica l'APP gratuita JUNKER per consultare il calendario della raccolta rifiuti, l'ubicazione dei contenitori stradali, come e dove conferire i singoli rifiuti



Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta


Il servizio di spazzamento viene effettuato una volta al mese.

 Il calendario 2020 relativo al servizio spazzamento strade è il seguente:

15 gennaio 2020
12 febbraio 2020
11 marzo 2020
1 aprile 2020
13 maggio 2020
17 giugno 2020
15 luglio 2020
19 agosto 2020
16 settembre 2020
14 ottobre 2020
18 novembre 2020
16 dicembre 2020



Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE CON 5 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ABITAZIONE CON 3 COMPONENTI
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
ATTIVITA' TIPO PARRUCCHIERE
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 2.577,88 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 7,6246
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 78,68%
Fattori di contesto del comune: € 46,8211819746037
Economie e diseconomie di scala: € 0,53905
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 6
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 32,55 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 11,55 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 54,28 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 18,19 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Per eventuali riduzioni  è possibile consultare il Regolamento Comunale
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
In attesa di deliberazione da parte del Consiglio Comunale di Illasi
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


SANZIONI

 

In caso di omesso, insufficiente o tardivo versamento dell’imposta unica comunale risultante dalla dichiarazione alle prescritte scadenze viene irrogata la sanzione del 30% dell’importo omesso o tardivamente versato, stabilita dall’art. 13 del Decreto Legislativo 472/97. 

Nel caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 15 giorni, la sanzione di cui al primo periodo è ridotta ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. Per la predetta sanzione non è ammessa la definizione agevolata ai sensi dell’art. 17, comma 3, del Decreto Legislativo 472/97

Legge 27/12/2013 n. 147 - art. 1 - comma 696

In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro. 


Legge 27/12/2013 n. 147 - art. 1 - comma 697

In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.


INTERESSI

Si applicano gli interessi nella misura del tasso di interesse legale con maturazione giorno per giorno.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile

I contribuenti che debbano segnalare eventuali errori nella determinazione del dovuto TARI possono contattare direttamente l'UFFICIO TRIBUTI allo 045-7830420 oppure inviare una mail all'indirizzo info@comune.illasi.vr.it 


Si raccomanda di prestare attenzione ai seguenti codici per il Comune di Illasi:

Codice tributo 
3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Codice ente

E284: Illasi

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Illasi è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.