3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Città di Imperia - Entrate Tributarie
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Contatti
Email certificate: protocollo@pec.comune.imperia.it
Email: tari@comune.imperia.it
Orari Sportello
Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - Lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 (Si riceve su appuntamento)
Dalla pagina dedicata Sportello Telematico Tributi è possibile inviare comunicazioni direttamente al Comune.
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A.T.I. DE VIZIA TRANSFER S.P.A. - URBASER S.A.
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Contatti
Numero verde: 800 997740
Attivo dal lunedì al venerdì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 16:00
Contatto WhatsApp: 331/6486845
email: info@imperiapulita.net
Dalla pagina dedicata "Contattaci" (vedi link) è possibile inviare comunicazioni direttamente al gestore.
All'interno della pagina basterà seguire le indicazioni riportate.
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
CALENDARIO RACCOLTA ZONA A UTENZE DOMESTICHE
CALENDARIO RACCOLTA ZONA B UTENZE DOMESTICHE
CALENDARIO RACCOLTA UTENZE NON DOMESTICHE
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO DI RACCOLTA
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Sede: Via Lorenzo Acquarone incrocio Via Artallo, 18100 IMPERIA.
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Orario: dal lunedì alla domenica 9.00-12.00 / 14.00-19.00
CHIUSURA: 1°gennaio, 6 gennaio, Pasqua, lunedì dell'angelo, 25 aprile, 1° maggio, 15 agosto, 1° novembre, 26 novembre (S.Patrono), 8 dicembre, 25 E 26 dicembre.
IL CDR CHIUDE SALTUARIAMENTE PER PARTICOLARI ESIGENZE ORGANIZZATIVE.
IN FUNZIONE DELLA DURATA DELLA CHIUSURA, LA POPOLAZIONE VIENE INFORMATA MEDIANTE AFFISSIONE DI CARTELLI ALL'INGRESSO DEL CENTRO O CON AVVISI DIFFUSI ATTRAVERSO I MEZZI DI COMUNICAZIONE ONLINE.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
AUTORIMESSE E MAGAZZINI SENZA VENDITA DIRETTA
BAR, CAFFE' PASTICCERIA
ABITAZIONE CON 2 2CCUPANTI
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le riduzioni e agevolazioni applicate il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI:
Art. 22 – Riduzioni
Art. 23 - Riduzioni per il riciclo
Art. 24 - Agevolazione per le utenze non domestiche che effettuano l'avvio al recupero
Art. 25 - Agevolazioni per comportamenti virtuosi
Art. 26 - Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio
Art. 27 - Cumulo di riduzioni e agevolazioni
Art. 28 – Esenzioni
INVIO ISTANZE/DICHIARAZIONI IN VIA TELEMATICA
L'art. 38 del DPR 445/2000 e ssmmii stabilisce che “tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax o in via telematica”.
Si evidenzia che per quanto riguarda la trasmissione di istanze/dichiarazioni in via telematica direttamente al Comune questa deve avvenire a mezzo pec, all'indirizzo dell'Ente.
Non è consentito inviare istanze o documenti formali sulle caselle di posta elettronica ordinaria, che hanno solo una finalità di canale informativo.
Si ricorda inoltre che i documenti inviati via pec per essere considerati validi devono rispettare le prescrizioni del Manuale di gestione del protocollo e dei documenti amministrativi - approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 15 del 19 gennaio 2017 - nonché essere conformi a quanto previsto dall'art. 65 del CAD (D.Lgs 82/2005) ovverosia essere sottoscritti digitalmente o in alternativa accompagnati da copia di un documento di identità in corso di validità.
E' consigliato comunque l'invio dei documenti in formato PDF/A con sottoscrizione elettronica qualificata.
Le istanze/dichiarazioni non conformi alle disposizioni di cui al Manuale di gestione del Protocollo e dei documenti amministrativi o a all'art. 65 del D.Lgs 82/2005 non saranno considerate valide e non produrranno alcun effetto. Verrà data comunque motivata comunicazione della non conformità dell'istanza.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
IL PAGAMENTO DOVRÀ ESSERE EFFETTUATO UTILIZZANDO IL MODELLO F24
Codice catastale della Città di Imperia da utilizzare per la compilazione della delega di pagamento mod. F24: E290
Ai sensi del Regolamento Generale per la disciplina delle entrate della Città di Imperia non si eseguono versamenti per importi inferiori ad € 12,00=.
I codici tributo da utilizzarsi nel modello F24 sono i seguenti: 3944 - Tributo TARI e TEFA - Tributo ambientale Provincia
I contribuenti non residenti nel territorio dello Stato devono versare la Tassa Rifiuti in modo ordinario.
Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 per effettuare i versamenti TARI dall’estero, occorre provvedere nei modi seguenti:
- versamento sul conto corrente bancario IBANIT15K0538710502000047227580 - Codice BIC: BPMOIT 22 XXX intestato Comune di Imperia;
La copia del bonifico deve essere inoltrata al Comune per i successivi controlli.
Come causale dei versamenti devono essere indicati:
• il codice fiscale o la partita IVA del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto;
• la sigla “TARI”, il nome del Comune ove sono ubicati gli immobili e i relativi codici tributo sopra indicati;
• il numero dell'avviso di pagamento;
• l’indicazione della rata.
E' POSSIBILE PAGARE ON-LINE DIRETTAMENTE DAL PORTALE DEL CONTRIBUENTE ACCEDENDO TRAMITE SPID O CIE
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
Unica
Il Comune riscuote il tributo comunale sui rifiuti dovuto in base alle dichiarazioni inviando ai contribuenti, per posta semplice o se richiesto in formato elettronico, inviti di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute per TARI e tributo provinciale, suddividendo l’ammontare complessivo in cinque rate bimestrali, scadenti nei mesi di giugno, agosto, ottobre, dicembre e febbraio, con facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro il mese di ottobre di ciascun anno. Fatte salve scadenze diverse stabilite dal Consiglio Comunale.
Il Contribuente riceve annualmente l'avviso di pagamento con le deleghe di pagamento da utilizzarsi per il versamento.
Per l'anno 2024, verrà inviato un acconto calcolato con le tariffe dell'anno 2023 e successivamente un saldo calcolato con le tariffe dell'anno 2024.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50,00= euro. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 50 al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50,00= euro.
Se l’omissione o l’errore attengono ad elementi non incidenti sull’ammontare dell’imposta, si applica la sanzione amministrativa da euro 50,00=ad euro 258,00=. Per le violazioni concernenti la mancata esibizione o trasmissione di atti e documenti, ovvero per la mancata restituzione di questionari nei sessanta giorni dalla richiesta o per la loro mancata compilazione o compilazione incompleta o infedele, si applica la sanzione amministrativa da euro 100,00= a euro 500,00=.Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte alla misura stabilita dagli articoli 16 e 17 del Decreto Legislativo n. 472 del 1997 se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene adesione del contribuente con il pagamento della sanzione in misura ridotta.
La contestazione della violazione non collegata all’ammontare del tributo deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
Il nuovo portale per i contribuenti, consente di verificare la propria posizione TARI, controllare le scadenze, scaricare gli avvisi di pagamento e i modelli F24.
Maggiori informazioni possono essere richieste via e-mail all'indirizzo tari@comune.imperia.it o al numero verde 800 126 366
Per ricevere i documenti di riscossione in formato elettronico occorre compilare il modulo allegato.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
L’Ufficio Tributi si impegna a garantire la correttezza, la completezza e la chiarezza delle informazioni fornite allo sportello, telefonicamente e sul sito Internet; le medesime caratteristiche sono garantite anche nella modulistica distribuita presso gli uffici stessi e disponibile sul sito.
Gli addetti operano con la massima cortesia e disponibilità all’ascolto degli utenti con l’impegno di agevolare questi ultimi nell’adempimento degli obblighi tributari e nell’esercizio dei diritti loro riconosciuti dalla legge o dai regolamenti. L’orario di apertura al pubblico dell’ufficio è articolato in modo da consentire la più ampia soddisfazione possibile delle esigenze dell’utenza. Gli sportelli, come anche in generale i locali di attesa, sono attrezzati per il ricevimento degli utenti con difficoltà motorie.
Per garantire che i servizi descritti nella Carta dei Servizi vengano erogati in modo ottimale sono state individuate delle prestazioni-tipo a cui sono stati associati degli indicatori (standard) che esprimono il termine massimo in cui l’ufficio si impegna a concludere il procedimento nel presupposto che l’istanza sia stata presentata completa.
Qualora l’utente invii la documentazione incompleta o inesatta, rallentando in tal modo il procedimento, l’ufficio si impegna ad informarlo sullo stato della pratica al fine di trovare una rapida soluzione. A questo proposito, il responsabile del procedimento si impegna, in casi di particolare complessità, a convocare l’utente, anche telefonicamente, per una più rapida risoluzione dei problemi riscontrati.
La tabella che segue individua i servizi-tipo erogati dall’ufficio con i relativi standard di legge e di impegno. Gli utenti possono, in tal modo, verificare se i servizi offerti dagli uffici rispettano la qualità promessa. Nel caso in cui lo standard garantito non venga rispettato, gli utenti possono presentare reclamo.
SERVIZIO
ASPETTO DI QUALITÀ
STANDARD DI QUALITÀ
Emissione avvisi di pagamento
Rispetto calendario di
distribuzione avvisi di pagamento
Invio dell’avviso almeno 15 giorni
prima della scadenza della prima rata ove possibile via e-mail o
pec
Attività
assistenza e servizio al pubblico
Tempi di attesa allo
sportello
Entro
10 minuti
Gestione delle istanze su avvisi di
accertamento
Tempi di risposta
Entro
20 giorni dalla presentazione
Gestione delle istanze per
riduzioni/agevolazioni
Tempi di verifica
Entro il termine di decadenza per la
verifica del tributo
Rilascio
di informazioni di carattere generale (con riguardo a tariffe,
scadenze, adempimenti)
Tempi di risposta
Immediato
se consentito dalla richiesta formulata nel caso di richiesta
effettuata telefonicamente o direttamente allo sportello;
Rilascio
di informazioni relative alla specifica situazione del
contribuente
Tempi di risposta
Entro
20 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di effettiva
ricezione da parte dell’ufficio
Ricezione
al protocollo di denunce, dichiarazioni, richieste,
comunicazioni, ricorsi
Tempi di risposta
immediato
Rimborso
somma non dovuta
PER LEGGE Entro 180 giorni
dalla richiesta (da presentare entro 5 anni dal giorno del
pagamento o da quello in cui è stato accertato il diritto alla
restituzione)
Tempi di risposta
Entro 90 giorni dalla richiesta
Discarico somma iscritta a ruolo/richiesta
coattivamente e non dovuta
PER
LEGGE Entro 180 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60
giorni dalla notifica della cartella)
Tempi di risposta
Entro
20 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60 giorni dalla
notifica della cartella)
Annullamento/rettifica di avviso di
Accertamento
PER LEGGE Entro 120 giorni dalla richiesta
(da presentare entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso)
Tempi di risposta
Entro 30 giorni dalla richiesta (da
presentare entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso)
Risposta
a reclamo presentato in forma scritta
Tempi di risposta
Entro
30 giorni dalla presentazione
Entro
20 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di effettiva
ricezione da parte dell’ufficio, se presentata per posta o
posta elettronica o per richiesta che necessita di
approfondimento istruttorio
N.B.:
Qualsiasi richiesta di chiarimenti e/o integrazioni da parte
dell’ufficio sospende il termine suddetto fino al ricevimento
di quanto richiesto.