Trasparenza Rifiuti Imperia
Trasparenza Rifiuti Imperia

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Imperia

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Imperia

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Trasparenza Rifiuti Imperia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade

Città di Imperia - Entrate Tributarie

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Contatti

Email certificate: protocollo@pec.comune.imperia.it

Emailtari@comune.imperia.it

Numero verde 800 126366

 

Orari Sportello 

Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - Lunedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30 (Si riceve su appuntamento)

Dalla pagina dedicata Sportello Telematico Tributi è possibile inviare comunicazioni direttamente al Comune. 

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A.T.I. DE VIZIA TRANSFER S.P.A. - URBASER S.A.

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Contatti 

Numero verde: 800 997740

Attivo dal lunedì al venerdì 9:00 - 13:00 / 14:00 - 16:00

Contatto WhatsApp: 331/6486845

email: info@imperiapulita.net


Dalla pagina dedicata "Contattaci" (vedi link) è possibile inviare comunicazioni direttamente al gestore. 

All'interno della pagina basterà seguire le indicazioni riportate.

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CALENDARIO RACCOLTA ZONA A UTENZE DOMESTICHE
lunedì:
SECCO
martedì:
UMIDO
mercoledì:
CARTA E CARTONE
giovedì:
UMIDO
venerdì:
PLASTICA E METALLO
sabato:
UMIDO - IMBALLAGGI IN VETRO
CALENDARIO RACCOLTA ZONA B UTENZE DOMESTICHE
lunedì:
UMIDO
martedì:
SECCO
mercoledì:
UMIDO
giovedì:
CARTA E CARTONE
venerdì:
UMIDO E IMBALLAGGI DI VETRO
sabato:
PLASTICA E METALLO
CALENDARIO RACCOLTA UTENZE NON DOMESTICHE
lunedì:
UMIDO-VETRO
martedì:
UMIDO-VETRO-PLASTICA E METALLO-CARTA E CARTONE
mercoledì:
UMIDO-VETRO-SECCO
giovedì:
UMIDO-VETRO-PLASTICA E METALLO-CARTA E CARTONE
venerdì:
UMIDO-VETRO-SECCO
sabato:
UMIDO-VETRO
domenica:
UMIDO-VETRO-SECCO-PLASTICA E METALLO-CARTA E CARTONE
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

CENTRO DI RACCOLTA 

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Sede: Via Lorenzo Acquarone incrocio Via Artallo, 18100 IMPERIA.

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Orario: dal lunedì alla domenica 9.00-12.00 / 14.00-19.00

CHIUSURA: 1°gennaio, 6 gennaio, Pasqua, lunedì dell'angelo, 25 aprile, 1° maggio, 15 agosto, 1° novembre, 26 novembre (S.Patrono), 8 dicembre, 25 E 26 dicembre.


IL CDR CHIUDE SALTUARIAMENTE PER PARTICOLARI ESIGENZE ORGANIZZATIVE.

IN FUNZIONE DELLA DURATA DELLA CHIUSURA, LA POPOLAZIONE VIENE INFORMATA MEDIANTE AFFISSIONE DI CARTELLI ALL'INGRESSO DEL CENTRO O CON AVVISI DIFFUSI ATTRAVERSO I MEZZI DI COMUNICAZIONE ONLINE.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
AUTORIMESSE E MAGAZZINI SENZA VENDITA DIRETTA
Per un'utenza Non domestica di 161mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 801,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,1
Tariffa variabile: € 2,64
Quota fissa: € 2,1 * 161 * (365/365) = € 338,10
Quota variabile: € 2,64 * 161 * (365/365) = € 425,04
Totale imposta: € 338,10 + € 425,04 = € 763,14
Totale: € 763,14 + 5 % = € 801,30
Totale arrotondato: € 801,00
BAR, CAFFE' PASTICCERIA
Per un'utenza Non domestica di 167mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 5695,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 14,37
Tariffa variabile: € 18,11
Quota fissa: € 14,37 * 167 * (365/365) = € 2.399,79
Quota variabile: € 18,11 * 167 * (365/365) = € 3.024,37
Totale imposta: € 2.399,79 + € 3.024,37 = € 5.424,16
Totale: € 5.424,16 + 5 % = € 5.695,37
Totale arrotondato: € 5695,00
ABITAZIONE CON 2 2CCUPANTI
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 298,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,31
Tariffa variabile: € 179,03
Quota fissa: € 1,31 * 80 * (365/365) = € 104,80
Quota variabile: € 179,03 * (365/365) = € 179,03
Totale imposta: € 104,80 + € 179,03 = € 283,83
Totale: € 283,83 + 5 % = € 298,02
Totale arrotondato: € 298,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 19.577,02 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 67,05%
Fattori di contesto del comune: € 87,4571038312013
Economie e diseconomie di scala: € 0,06321
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 7
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 50,00 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 10,20 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 51,27 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni e agevolazioni applicate il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI:

Art. 22 – Riduzioni

Art. 23 - Riduzioni per il riciclo

Art. 24 - Agevolazione per le utenze non domestiche che effettuano l'avvio al recupero

Art. 25 - Agevolazioni per comportamenti virtuosi

Art. 26 - Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio

Art. 27 - Cumulo di riduzioni e agevolazioni

Art. 28 – Esenzioni


INVIO ISTANZE/DICHIARAZIONI IN VIA TELEMATICA

L'art. 38 del DPR 445/2000 e ssmmii stabilisce che “tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax o in via telematica”.
Si evidenzia che per quanto riguarda la trasmissione di istanze/dichiarazioni in via telematica direttamente al Comune questa deve avvenire a mezzo pec, all'indirizzo dell'Ente.

Non è consentito inviare istanze o documenti formali sulle caselle di posta elettronica ordinaria, che hanno solo una finalità di canale informativo. 

Si ricorda inoltre che i documenti inviati via pec per essere considerati validi devono rispettare le prescrizioni del Manuale di gestione del protocollo e dei documenti amministrativi - approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 15 del 19 gennaio 2017 - nonché essere conformi a quanto previsto dall'art. 65 del CAD (D.Lgs 82/2005) ovverosia essere sottoscritti digitalmente o in alternativa accompagnati da copia di un documento di identità in corso di validità. 

E' consigliato comunque l'invio dei documenti in formato PDF/A con sottoscrizione elettronica qualificata. 

Le istanze/dichiarazioni non conformi alle disposizioni di cui al Manuale di gestione del Protocollo e dei documenti amministrativi o a all'art. 65 del D.Lgs 82/2005 non saranno considerate valide e non produrranno alcun effetto. Verrà data comunque motivata comunicazione della non conformità dell'istanza.

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento

IL PAGAMENTO DOVRÀ ESSERE EFFETTUATO UTILIZZANDO IL MODELLO F24

Codice catastale della Città di Imperia da utilizzare per la compilazione della delega di pagamento mod. F24: E290

Ai sensi del Regolamento Generale per la disciplina delle entrate della Città di Imperia non si eseguono versamenti per importi inferiori ad € 12,00=.

I codici tributo da utilizzarsi nel modello F24 sono i seguenti:  3944 - Tributo TARI e TEFA - Tributo ambientale Provincia

I contribuenti non residenti nel territorio dello Stato devono versare la Tassa Rifiuti in modo ordinario.
 
Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 per effettuare i versamenti TARI dall’estero, occorre provvedere nei modi seguenti:
-  versamento sul conto corrente bancario IBANIT15K0538710502000047227580 - Codice BIC: BPMOIT 22 XXX  intestato Comune di Imperia; 

La copia del bonifico deve essere inoltrata al Comune per i successivi controlli.

Come causale dei versamenti devono essere indicati:

• il codice fiscale o la partita IVA del contribuente o, in mancanza, il codice di identificazione fiscale rilasciato dallo Stato estero di residenza, se posseduto;

• la sigla “TARI”, il nome del Comune ove sono ubicati gli immobili e i relativi codici tributo sopra indicati;

• il numero dell'avviso di pagamento;

• l’indicazione della rata.


E' POSSIBILE PAGARE ON-LINE DIRETTAMENTE DAL PORTALE DEL CONTRIBUENTE  ACCEDENDO TRAMITE SPID O CIE

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2024
30,00%
2° rata
30/09/2024
30,00%
3° rata
31/10/2024
30,00%
4° rata
31/01/2025
10,00%
Unica
30/09/2024
100,00%


Il Comune riscuote il tributo comunale sui rifiuti dovuto in base alle dichiarazioni inviando ai contribuenti, per posta semplice o se richiesto in formato elettronico, inviti di pagamento che specificano per ogni utenza le somme dovute per TARI e tributo provinciale, suddividendo l’ammontare complessivo in cinque rate bimestrali, scadenti nei mesi di giugno, agosto, ottobre, dicembre e febbraio, con facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro il mese di ottobre di ciascun anno. Fatte salve scadenze diverse stabilite dal Consiglio Comunale.





Il Contribuente riceve annualmente l'avviso di pagamento con le deleghe di pagamento da utilizzarsi per il versamento. 


Per l'anno 2024, verrà inviato un acconto calcolato con le tariffe dell'anno 2023 e successivamente un saldo calcolato con le tariffe dell'anno 2024.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
In caso di omesso o insufficiente versamento risultante dalla dichiarazione, si applica la sanzione del 30 per cento di ogni importo non versato. La medesima sanzione si applica in ogni ipotesi di mancato pagamento nel termine previsto; per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. La sanzione non è invece applicata quando i versamenti sono stati tempestivamente eseguiti ad ufficio o concessionario diverso da quello competente.


In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50,00= euro. In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal 50 al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50,00= euro.

Se l’omissione o l’errore attengono ad elementi non incidenti sull’ammontare dell’imposta, si applica la sanzione amministrativa da euro 50,00=ad euro 258,00=. Per le violazioni concernenti la mancata esibizione o trasmissione di atti e documenti, ovvero per la mancata restituzione di questionari nei sessanta giorni dalla richiesta o per la loro mancata compilazione o compilazione incompleta o infedele, si applica la sanzione amministrativa da euro 100,00= a euro 500,00=.
Le sanzioni previste per l’omessa ovvero per l’infedele dichiarazione sono ridotte alla misura stabilita dagli articoli 16 e 17 del Decreto Legislativo n. 472 del 1997 se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene adesione del contribuente con il pagamento della sanzione in misura ridotta.
La contestazione della violazione non collegata all’ammontare del tributo deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione.
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il nuovo portale per i contribuenti, consente di verificare la propria posizione TARI, controllare le scadenze, scaricare gli avvisi di pagamento e i modelli F24. 

Maggiori informazioni possono essere richieste via e-mail all'indirizzo tari@comune.imperia.it o al numero verde 800 126 366

Per ricevere i documenti di riscossione in formato elettronico occorre compilare il modulo allegato.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Imperia è collocato all'interno dello Schema regolatore III
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

L’Ufficio Tributi si impegna a garantire la correttezza, la completezza e la chiarezza delle informazioni fornite allo sportello, telefonicamente e sul sito Internet; le medesime caratteristiche sono garantite anche nella modulistica distribuita presso gli uffici stessi e disponibile sul sito.

Gli addetti operano con la massima cortesia e disponibilità all’ascolto degli utenti con l’impegno di agevolare questi ultimi nell’adempimento degli obblighi tributari e nell’esercizio dei diritti loro riconosciuti dalla legge o dai regolamenti. L’orario di apertura al pubblico dell’ufficio è articolato in modo da consentire la più ampia soddisfazione possibile delle esigenze dell’utenza. Gli sportelli, come anche in generale i locali di attesa, sono attrezzati per il ricevimento degli utenti con difficoltà motorie.

Per garantire che i servizi descritti nella Carta dei Servizi vengano erogati in modo ottimale sono state individuate delle prestazioni-tipo a cui sono stati associati degli indicatori (standard) che esprimono il termine massimo in cui l’ufficio si impegna a concludere il procedimento nel presupposto che l’istanza sia stata presentata completa.

Qualora l’utente invii la documentazione incompleta o inesatta, rallentando in tal modo il procedimento, l’ufficio si impegna ad informarlo sullo stato della pratica al fine di trovare una rapida soluzione. A questo proposito, il responsabile del procedimento si impegna, in casi di particolare complessità, a convocare l’utente, anche telefonicamente, per una più rapida risoluzione dei problemi riscontrati.

La tabella che segue individua i servizi-tipo erogati dall’ufficio con i relativi standard di legge e di impegno. Gli utenti possono, in tal modo, verificare se i servizi offerti dagli uffici rispettano la qualità promessa. Nel caso in cui lo standard garantito non venga rispettato, gli utenti possono presentare reclamo.

SERVIZIO

ASPETTO DI QUALITÀ

STANDARD DI QUALITÀ

Emissione avvisi di pagamento

Rispetto calendario di distribuzione avvisi di pagamento

Invio dell’avviso almeno 15 giorni prima della scadenza della prima rata ove possibile via e-mail o pec

Attività assistenza e servizio al pubblico


Tempi di attesa allo sportello

Entro 10 minuti

Gestione delle istanze su avvisi di accertamento

Tempi di risposta

Entro 20 giorni dalla presentazione

Gestione delle istanze per riduzioni/agevolazioni

Tempi di verifica

Entro il termine di decadenza per la verifica del tributo

Rilascio di informazioni di carattere generale (con riguardo a tariffe, scadenze, adempimenti)

Tempi di risposta

Immediato se consentito dalla richiesta formulata nel caso di richiesta effettuata telefonicamente o direttamente allo sportello;
Entro 20 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di effettiva ricezione da parte dell’ufficio, se presentata per posta o posta elettronica o per richiesta che necessita di approfondimento istruttorio

Rilascio di informazioni relative alla specifica situazione del contribuente

Tempi di risposta

Entro 20 giorni lavorativi, decorrenti dalla data di effettiva ricezione da parte dell’ufficio


Ricezione al protocollo di denunce, dichiarazioni, richieste, comunicazioni, ricorsi

Tempi di risposta

immediato

Rimborso somma non dovuta

PER LEGGE Entro 180 giorni dalla richiesta (da presentare entro 5 anni dal giorno del pagamento o da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione)

Tempi di risposta

Entro 90 giorni dalla richiesta
N.B.: Qualsiasi richiesta di chiarimenti e/o integrazioni da parte dell’ufficio sospende il termine suddetto fino al ricevimento di quanto richiesto.


Discarico somma iscritta a ruolo/richiesta coattivamente e non dovuta

PER LEGGE Entro 180 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60 giorni dalla notifica della cartella)

Tempi di risposta

Entro 20 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60 giorni dalla notifica della cartella)

Annullamento/rettifica di avviso di Accertamento

PER LEGGE Entro 120 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso)


Tempi di risposta

Entro 30 giorni dalla richiesta (da presentare entro 60 giorni dalla notifica dell’avviso)


Risposta a reclamo presentato in forma scritta

Tempi di risposta

Entro 30 giorni dalla presentazione


La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.