Trasparenza Rifiuti Iseo
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Iseo

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Trasparenza Rifiuti Iseo
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


Si invita la cittadinanza a segnalare eventuali disservizi esclusivamente utilizzando i seguenti canali:


- Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI è necessario rivolgersi all’Ufficio Tecnico presso il settore Igiene Urbana negli orari di apertura al pubblico di seguito indicati:

    Orari di apertura al pubblico:

    Lunedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

    Martedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

    Mercoledì   CHIUSO

    Giovedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - dalle ore 14.00 alle ore 18.30

    Venerdì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

    Sabato   CHIUSO


    Telefono: 030.980161 int. 6    

    Posta elettronica: segnalazioni@comune.iseo.bs.it


- Per informazioni in merito agli AVVISI DI PAGAMENTO e TARIFFE TARI è necessario rivolgersi presso l’Ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico di seguito indicati:

    Orari di apertura al pubblico:

    Lunedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

    Martedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

    Mercoledì   CHIUSO

    Giovedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30  - dalle ore 14.00 alle ore 18.30

    Venerdì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

    Sabato   CHIUSO


    Telefono: 030.980161 int. 5  - numero verde 800595025

    Posta elettronica: uff.tributi@comune.iseo.bs.it



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

È possibile scaricare il modulo di seguito riportato per le dovute comunicazioni in merito al servizio di Raccolta Rifiuti contattando gli uffici Comunali seguendo i canali dedicati indicati al punto “3.1.b RECAPITI”.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
È possibile consultare e scaricare il calendario e gli orari di raccolta (UTENZE DOMESTICHE e UTENZE NON DOMESTICHE) accedendo alla pagina dedicata del portale istituzionale del Comune di Iseo.
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Dal 1 luglio 2023 il servizio raccolta rifiuti subirà delle importanti variazioni. Per maggiori informazioni consultare il volantino allegato o contattare il gestore APRICA al n. 800437678



Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
È possibile consultare e scaricare ogni documento accedendo alla pagina dedicata del portale istituzionale del Comune di Iseo.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

- RACCOLTA e SMALTIMENTO RIFIUTI: Società APRICA S.p.A. con sede in Brescia - via Lamarmora n. 230 cap 25124

- SPAZZAMENTO e LAVAGGIO strade e piazze:  società APRICA S.p.A. con sede in Brescia - via Lamarmora n. 230 cap. 25124

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di SPAZZAMENTO e LAVAGGIO strade e piazze è affidato alla società APRICA S.p.A. con sede in BRESCIA - via Lamarmora n. 230 cap. 25124 che esegue il servizio sulla base del calendario sottoriportato.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Famiglia con n.3 componenti -superficie di calcolo: 80 mq
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 158,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,551
Tariffa variabile: € 105,9674
Quota fissa: € 0,551 * 80 * (365/365) = € 44,08
Quota variabile: € 105,9674 * (365/365) = € 105,97
Totale imposta: € 44,08 + € 105,97 = € 150,05
Totale: € 150,05 + 5 % = € 157,55
Totale arrotondato: € 158,00
Famiglia con n.2 componenti -superficie di calcolo: 50 mq
Per un'utenza Domestica di 50mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 113,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,4933
Tariffa variabile: € 82,931
Quota fissa: € 0,4933 * 50 * (365/365) = € 24,67
Quota variabile: € 82,931 * (365/365) = € 82,93
Totale imposta: € 24,67 + € 82,93 = € 107,60
Totale: € 107,60 + 5 % = € 112,98
Totale arrotondato: € 113,00
Ristorante, Pizzeria -superficie di calcolo: 180 mq
Per un'utenza Non domestica di 180mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 4361,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 8,4595
Tariffa variabile: € 14,6151
Quota fissa: € 8,4595 * 180 * (365/365) = € 1.522,71
Quota variabile: € 14,6151 * 180 * (365/365) = € 2.630,72
Totale imposta: € 1.522,71 + € 2.630,72 = € 4.153,43
Totale: € 4.153,43 + 5 % = € 4.361,10
Totale arrotondato: € 4361,00
Bar, Caffè, Pasticceria -superficie di calcolo: 180 mq
Per un'utenza Non domestica di 180mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 3543,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,1206
Tariffa variabile: € 12,6246
Quota fissa: € 6,1206 * 180 * (365/365) = € 1.101,71
Quota variabile: € 12,6246 * 180 * (365/365) = € 2.272,43
Totale imposta: € 1.101,71 + € 2.272,43 = € 3.374,14
Totale: € 3.374,14 + 5 % = € 3.542,84
Totale arrotondato: € 3543,00
Gli esempi riportati nella presente pagina, sono stati inseriti utilizzando le tariffe TARI approvate con Delibera di Consiglio Comunale n. 11 del 05/03/2021 valide per l'anno 2021.
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 6.668,69 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 51,6706
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 69,6%
Fattori di contesto del comune: € 40,2602860592041
Economie e diseconomie di scala: € 0,19506
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 24,28 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Le eventuali riduzioni sono inserite nel “Regolamento per l’istituzione e l’applicazione della Tassa sui Rifiuti TARI” approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 27/04/2023. Tale Regolamento Comunale lo si può consultare e scaricare dalla pagina dedicata del portale istituzionale del Comune di Iseo.



Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti

Con deliberazione consiliare n. 8 del 23.04.2024 è stato approvato il Piano Economico Finanziario per la gestione del servizio Rifiuti 2024 - 2025, elaborato ai sensi del metodo MTR-2 di cui alle deliberazioni ARERA n. 363/2021/R/RIF e n. 389/2023/R/RIF, nonchè le tariffe della Tassa sui Rifiuti (TARI) relative all’anno 2024. 

Le date di scadenza per il pagamento per la TARI anno 2024 sono le seguenti:

1^rata (ACCONTO): 7 AGOSTO 2024 

2^rata (SALDO): 3 DICEMBRE 2024 

SCADENZA RATA UNICA: 7 AGOSTO 2024


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Le modalità di pagamento ammesse sono:


-  PagoPa trasmesso con l'avviso di pagamento; 

- Modello F24 da richiedere presso l'Ufficio Tributi;




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
07/08/2024
50,00%
2° rata
03/12/2024
50,00%
Unica
07/08/2024
100,00%

le date di scadenza per il versamento della TARI anno 2024 sono:


  • la data del 7 AGOSTO 2024 quale termine ultimo per il versamento della rata in acconto o rata unica;
  • la data del 03 DICEMBRE 2024 quale termine ultimo per il versamento della rata a saldo;


Si ricorda che è necessario presentare apposita dichiarazione dell'occupazione o detenzione dell'immobile, all'Ufficio Tributi utilizzando la modulistica di seguito riportata che resterà valida fino alla presentazione di una nuova dichiarazione di variazione o cessazione dell'occupazione/detenzione dell'immobile nei seguenti modi:

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Martedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Mercoledì   CHIUSO

Giovedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30

Venerdì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Sabato   CHIUSO

   

Posta elettronica: uff.tributi@comune.iseo.bs.it

Raccomandata: Comune di Iseo - Ufficio Tributi - P.zza G. Garibaldi n.10 -25049- Iseo (Bs)

Telefono: 030.980161 interno 5   


Di seguito vengono riportati i moduli per le dichiarazioni:

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Per chi, per vari motivi, non ha potuto pagare le rate della TARI entro le scadenze stabilite, è possibile ovviare a tale ritardo utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento Operoso. Accedendo alla pagine dedicata del Comune di Iseo attraverso il link riportato di seguito.

Il Ravvedimento operoso consente al contribuente di pagare l'imposta dovuta con una piccola sanzione, ridotta rispetto alla sanzione normale. A seconda del ritardo il contribuente potrà pagare sanzioni ridotte ed interessi sulla base del numero di giorni di ritardo.

Il ravvedimento operoso è disciplinato dall'Articolo 13 del decreto legislativo 472/97.

Ci sono quattro tipologie di ravvedimento:

Ravvedimento Sprint: prevede la possibilità di sanare la propria situazione versando l'imposta dovuta entro 14 giorni dalla scadenza con una sanzione dello 0,1% giornaliero (in precedenza era 0,2%) del valore dell'imposta più interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.

Ravvedimento Breve: applicabile dal 15° al 30° giorno di ritardo, prevede una sanzione fissa del 1,5% dell''importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.

Ravvedimento Medio: è applicabile dopo il 30° giorno di ritardo fino al 90° giorno, e prevede una sanzione fissa del 1,67% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.

Ravvedimento Lungo: è applicabile dopo il 90° giorno di ritardo, e prevede una sanzione fissa del 3,75% dell'importo da versare più gli interessi giornalieri calcolati sul tasso di riferimento annuale.


In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle scadenze stabilite, il Comune provvede alla notifica di apposito avviso di accertamento d’ufficio o in rettifica, a norma dell’articolo 1, commi 161 e 162, della legge 296/2006 e dell’articolo 1, comma 792 e seguenti della legge 160/2019.

L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso pagamento di cui all’articolo 27 del vigente Regolamento Comunale, oltre agli interessi di mora, e si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione. 


Per informazioni in merito, potete rivolgervi all’Area Finanziaria presso il settore Tributi come di seguito indicato:

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Martedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Mercoledì   CHIUSO

Giovedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30

Venerdì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Sabato   CHIUSO


Telefono: 030.980161 interno 5      

Posta elettronica: uff.tributi@comune.iseo.bs.it


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

I contribuenti che abbiano verificato un’incongruenza nei dati di dettaglio dell’invito al pagamento ricevuto o che debbano comunicarne una variazione possono rivolgere le proprie istanze/osservazioni a mezzo posta elettronica all'indirizzo: uff.tributi@comune.iseo.bs.it o contattare direttamente l'Ufficio Tributi presso la sede municipale sita in piazza G. Garibaldi, 10 Iseo (Bs) – 2^Piano

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Martedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Mercoledì   CHIUSO

Giovedì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30

Venerdì   dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Sabato   CHIUSO


Telefono: 030.980161 interno 5      


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Ad oggi, il servizio non è attivo (pagina in aggiornamento)
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Iseo è collocato all'interno dello Schema regolatore I

deliberazione di Giunta Comunale n. 43 del 25-03-2022



Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Gli avvisi di accertamento dovranno essere versati entro la data di scadenza riportata sull'avviso di accertamento esecutivo. Il contribuente potrà richiedere un piano di rateizzazione come da condizioni previste nel vigente Regolamento Generale delle Entrate Comunali. compilando la modulistica corredata dalla documentazione necessaria, scaricabile nella sezione Tari - Tassa Rifiuti. 

Come descritto nel vigente Regolamento per l'istituzione e la disciplina della TARI, all'art. 24. "Modalità per l’ulteriore rateizzazione degli avvisi di pagamento" è ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione degli avvisi ordinari:

a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) agli utenti che siano in possesso di certificazione ISEE non superiore ad € 20.000,00;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.



Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.
La dichiarazione di attivazione, variazione o cessazione del tributo, deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico e online, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla sezione Tributi del sito internet del Comune di Iseo. Ai soli fini della erogazione del servizio, la richiesta di attivazione produce i suoi effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente. Ai fini della nascita della obbligazione tributaria, rileva la data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a prescindere dalla data indicata dall’utente nella richiesta.
L’ufficio del Comune competente alla gestione della Tari è tenuto a formulare in modo chiaro e comprensibile il riscontro alla dichiarazione corrispondente alla richiesta di attivazione del servizio, indicando nella stessa i seguenti elementi minimi:
a) il riferimento alla richiesta di attivazione del servizio;
b) il codice utente e il codice utenza;
c) la data a partire dalla quale decorre, ai fini del pagamento della TARI, l’attivazione del servizio.

Con la presentazione della domanda di attivazione della nuova utenza al dichiarante sarà consegnata e dovrà essere ritirata la dotazione prevista per il conferimento dei rifiuti, differenziati e non differenziati.

La dichiarazione del tributo e connessa richiesta di attivazione deve contenere i seguenti elementi:

Utenze domestiche
a) Generalità dell’occupante/detentore/possessore in qualità di utente, il codice fiscale, la residenza, il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica;
b) Generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della qualifica;
c) Dati identificativi dell’utenza: dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo di numero civico e di numero dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali;
d) Numero degli occupanti;
e) Generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi;
f) Data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o in cui è intervenuta la variazione, adeguatamente documentata anche mediante autocertificazione, ai sensi del DPR 445/2000;
g) La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.

Utenze non domestiche

a) Denominazione della ditta o ragione sociale della società in qualità di utente, relativo scopo sociale o istituzionale della persona giuridica, sede principale o legale, codice fiscale e partita IVA, codice ATECO dell’attività, PEC, il recapito postale e l’indirizzo di posta
elettronica;
b) Generalità del soggetto denunciante, con indicazione della qualifica;
c) Persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;
d) Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo del numero civico e dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e
loro partizioni interne;
e) Indicazione dell’eventuale parte della superficie produttiva di rifiuti speciali;
f) Data di inizio o di cessazione del possesso o della detenzione o di variazione degli elementi denunciati.
g) La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.
La dichiarazione deve essere regolarmente sottoscritta. Nell’ipotesi di invio per posta elettronica o PEC la dichiarazione deve essere comunque sottoscritta, anche con firma digitale.