Trasparenza Rifiuti Isola del Piano
Trasparenza Rifiuti Isola del Piano

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Isola del Piano

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Isola del Piano

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Trasparenza Rifiuti Isola del Piano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Sito Web Comunale

http://www.comune.isola-del-piano.ps.it/hh/index.php


Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete contattare l’Ufficio Tributi per la gestione delle Entrate Tributarie e Patrimoniali

Telefono: 0721/892956 - 0721/892957

Numero Verde gratuito: 800-238738 (attivo Lunedi-Mercoledi-Venerdi dalle 10.00 alle 12.00)

E-mail: comune.isola-del-piano@provincia.ps.it

Pec: comune.isoladelpiano@emarche.it 

Servizio call center: Mattino dal Lun. al Ven. dalle 9.30 alle 13.00 - Pomeriggio Mar. e Giov. dalle 15.30 alle 17.00

Sportello Tributi aperto il lunedì e mercoledì dalle ore 10.00-13.00 presso il palazzo della delegazione comunale di Calcinelli - Colli al Metauro, piano terra

Si riceve anche su appuntamento telefonando ai numeri 0721/892956-57 


Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente

Telefono: 0721/720127-28
E-mail:  utc2@comune.isola-del-piano.ps.it

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete contattare l’Ufficio Tributi per la gestione delle Entrate Tributarie e Patrimoniali

Telefono: 0721/892956 - 0721/892957

Numero Verde gratuito: 800-238738 (attivo Lunedi-Mercoledi-Venerdi dalle 10.00 alle 12.00)

E-mail: comune.isola-del-piano@provincia.ps.it

Pec: comune.isoladelpiano@emarche.it 

Servizio call center: Mattino dal Lun. al Ven. dalle 9.30 alle 13.00 - Pomeriggio Mar. e Giov. dalle 15.30 alle 17.00

Sportello Tributi aperto il lunedì e mercoledì dalle ore 10.00-13.00 presso il palazzo della delegazione comunale di Calcinelli - Colli al Metauro, piano terra

Si riceve anche su appuntamento telefonando ai numeri 0721/892956-57 

Via Marconi, 1 61036 Colli al Metauro (PU)



Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

L’utente effettua la segnalazione tramite la bacheca presente nel portale LINKmate oppure inviando una comunicazione con l’utilizzo della modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Associato Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali, mediante:

che contenga i seguenti elementi minimi:

  • nome e cognome utente,
  • codice fiscale,
  • recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo,
  • codice utente,
  • l’indirizzo e il codice utenza,
  • coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.

Sono classificati come reclami:

·           Errata applicazione delle Tariffe;

·           Errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;

·           Reiterato disservizio contrattuale (es: tardivo/mancato recapito dell’avviso di pagamento);

·           Comportamento non conforme al contratto di lavoro o ai regolamenti aziendali vigenti da parte degli operatori addetti (es. maleducazione del dipendente)

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

I rifiuti urbani vengono raccolti con diverse modalità in funzione delle caratteristiche insediative e urbanistiche (centri storici, aree residenziali, zone produttive/artigianali, frazioni, ecc), del reticolo stradale e della accessibilità dei mezzi di servizio, della disponibilità di idonei spazi in area pubblica per la collocazione dei contenitori, degli obiettivi di raccolta differenziata e, infine, della pianificazione prevista.

In merito ai sistemi di raccolta tramite contenitori stradali il numero, la volumetria e la frequenza di svuotamento sono in funzione della distribuzione delle utenze, della produzione locale di rifiuti e della disponibilità di spazio.

L’ubicazione dei contenitori è definita dagli uffici degli enti competenti, nel rispetto del Codice della Strada, curando la loro accessibilità e collocazione, al fine di minimizzare l’intralcio alla mobilità. Il gestore fornirà indicazioni tecniche in merito alla fattibilità operativa delle scelte fatte dall’ente competente.

 

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

I rifiuti urbani vengono raccolti con diverse modalità in funzione delle caratteristiche insediative e urbanistiche (centri storici, aree residenziali, zone produttive/artigianali, frazioni, ecc), del reticolo stradale e della accessibilità dei mezzi di servizio, della disponibilità di idonei spazi in area pubblica per la collocazione dei contenitori, degli obiettivi di raccolta differenziata e, infine, della pianificazione prevista.

In merito ai sistemi di raccolta tramite contenitori stradali il numero, la volumetria e la frequenza di svuotamento sono in funzione della distribuzione delle utenze, della produzione locale di rifiuti e della disponibilità di spazio.

L’ubicazione dei contenitori è definita dagli uffici degli enti competenti, nel rispetto del Codice della Strada, curando la loro accessibilità e collocazione, al fine di minimizzare l’intralcio alla mobilità. Il gestore fornirà indicazioni tecniche in merito alla fattibilità operativa delle scelte fatte dall’ente competente.

 

Per il Comune di Isola del Piano sono disponibili sia sul sito aziendale sono disponibili sia sul sito aziendale che tramite app Junker:

·         la mappatura cassonetti stradali e di prossimità posizionati nel Comune di Isola del Piano; tutti i cassonetti sono stati geolocalizzati e, mediante specifica funzione dell’applicazione, è possibile identificare i contenitori vicini alla propria posizione e quelli distribuiti su tutto il territorio comunale.

·         la mappatura raccolta domiciliare (ecocalendari) che permette all’utenza domestica di conoscere i giorni e la fascia oraria dei servizi di raccolta domiciliare previsto nella sua via/zona, per tutte le tipologie di rifiuto raccolte con il “Porta a Porta.

Per ricordare l’esposizione nei tempi corretti, l’App invia una notifica all’utente ogni volta sia previsto sull’ ecocalendario un passaggio Porta a Porta.

·         le informazioni sugli orari di apertura dei Centri di Raccolta Differenziata e Centri Ambiente Mobili e il disciplinare dei CRD;

·         le informazioni sulle modalità di prenotazione del servizio di ritiro ingombranti e potature a domicilio per quantità di rifiuto non conferibili tramite i servizi di raccolta ordinari o c/o i Centri di Raccolta Differenziata/Centri Ambiente Mobili

 


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta della Qualità di gestione dei rifiuti urbani è il documento attraverso il quale il Gestore, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito con l’Ente Territorialmente Competente, il soggetto pubblico di regolazione del servizio.

La Carta della Qualità è redatta in conformità a quanto stabilito da ARERA nella Delibera n. 15/2022.

Con Delibera della Giunta Comunale n. 106 del 29/12/2022 è stato approvato la Presa d'atto del testo della Carta di qualità dei servizi di gestione dei rifiuti urbani.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Il  Comune di Isola del Piano assicura la pulizia delle aree pubbliche o di uso pubblico. I servizi svolti sono tra gli altri:

-          spazzamento manuale che comprende la pulizia delle strade, dei marciapiedi e lo svuotamento dei cestini gettacarta;

-          spazzamento meccanizzato che comprende lo spazzamento delle strade con mezzi meccanizzati;

-          spazzamento foglie relativo ad interventi stagionali su aree ad alta concentrazione di alberi;

-          servizio di pulizia Fiere e Mercati che viene effettuato in occasione di eventi programmabili, quali mercati periodici, fiere, sagre, feste e manifestazioni svolti in aree pubbliche nonché su quelle private ad uso pubblico;


Lo spazzamento delle strade viene effettuato con cadenza settimanale.
Il lavaggio non viene effettuato.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI. 

Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2022.


Per un'utenza domestica di 2 componenti di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 225,85, calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 0,9811

Tariffa variabile: € 116,9858

Quota fissa: € 0,9811 * 100 * (365/365) = € 98,11

Quota variabile: € 116,9858 * (365/365) = € 116,99

Totale imposta: € 98,11 + € 116,99 = € 215,10

Totale: € 215,10 + 5,00% = € 225,85


UFFICI, AGENZIE

Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 812,35, calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 4,546

Tariffa variabile: € 3,1907

Quota fissa: € 4,546 * 100 * (365/365) = € 454,60

Quota variabile: € 3,1907 * 100 * (365/365) = € 319,07

Totale imposta: € 454,60 + € 319,07 = € 773,67

Totale: € 773,67 + 5,00% = € 812,35

 

CARROZZERIE, AUTOFFICINE, ELETTRAUTO

Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 886,93, calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 4,9631

Tariffa variabile: € 3,4839

Quota fissa: € 4,9631 * 100 * (365/365) = € 496,31

Quota variabile: € 3,4839 * 100 * (365/365) = € 348,39

Totale imposta: € 496,31 + € 348,39 = € 844,70

Totale: € 844,70 + 5,00% = € 886,93




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 222,56 t
Cluster: Comuni con bassa numerosità e densità abitativa, elevato numero di famiglie, età media avanzata, localizzati in aree vaste di carattere interno montano - € 47,1061
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 70,82%
Fattori di contesto del comune: € 86,3091819892204
Economie e diseconomie di scala: € 5,87130
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 4
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 112,42 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 13,68 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 59,25 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per la verifica di eventuali Bandi consultare il Settore Servizi Sociali o le news pubblicate nella Home page comunale.


Nel Regolamento TARI approvato per l'anno 2023 l'articolo 28 dispone che il Consiglio Comunale può decidere ulteriori agevolazioni ed esenzioni, ad esempio di valenza sociale per famiglie economicamente disagiate, numerose o per famiglie in cui vi sia la presenza di un portatore di handicap, per le associazioni di volontariato operanti sul territorio comunale ovvero per altri casi da dettagliare adeguatamente. 

Le riduzioni ed esenzioni di cui al comma precedente potranno tener conto della capacità contributiva della famiglia anche attraverso l’applicazione dell’ISEE.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

Il Comune di Isola del Piano assieme all'avviso TARI invia i bollettini Pagopa per il pagamento utilizzabili presso sportelli bancari, postali, online.

E' possibile scaricare il modello F24 accedendo allo sportello telematico LINKMATE con SPID disponibile nella home page comunale oppure collegandosi al presente link https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=E351.



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
33,33%
2° rata
31/10/2024
33,33%
3° rata
31/01/2025
33,34%
Unica
31/07/2024
100,00%

Nel rispetto delle disposizioni del comma 688 art. 1 Legge 147/2013 il Comune stabilisce i termini di scadenza della Tari con apposita delibera Regolamentare, garantendo in ogni caso il rispetto della periodicità di riscossione indicata all’art 26 del TQRIF. 

L’avviso di pagamento deve essere emesso almeno 20 giorni solari antecedenti la scadenza di pagamento della prima rata o della rata unica. Il contribuente può richiedere l’invio dei predetti avvisi tramite posta elettronica. 

In caso di mancato recapito del modello di pagamento è possibile scaricarne copia attraverso LINKMATE o richiederlo tramite posta elettronica scrivendo a entrate@comune.collialmetauro.pu.it

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento nel rispetto dei termini e delle modalità stabiliti dalla normativa. In caso di inadempienza del contribuente si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione. 

Disguidi dovuti ad eventuali ritardi nella ricezione dell’avviso di pagamento non possono essere in nessun caso imputati al contribuente. 



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Gli avvisi di pagamento contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il corretto versamento (modalità, scadenze, ecc.) e tutti gli elementi utilizzati per il calcolo del dovuto (superficie, categoria, componenti, tariffa applicata, riduzioni, ecc.) e sono recapitati agli utenti a mezzo posta.

Il pagamento della TARI si effettua con il pagamento dei bollettini PagoPa

  • presso gli sportelli bancari.
  • presso gli sportelli di Poste Italiane e le tabaccherie;
  • online (tramite home-banking)

In caso di mancato versamento di una o più rate alle date stabilite dal Regolamento, il Comune provvede a notificare al contribuente, a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento o Pec, un avviso di accertamento contenente il sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 giorni per effettuare il versamento della tassa non versata e degli interessi legali e delle spese di notifica.

Decorso inutilmente tale termine, è irrogata la sanzione pari al 30 % dell’importo non versato, come riportato nell’avviso di accertamento per omesso o parziale versamento.

In caso di tardivo versamento di una o più rate rispetto alle scadenze stabilite dal Regolamento, si applicano le sanzioni nella misura indicata all'art. 13 del D. lgs. 471/97 ss.mm.ii.

In caso di omessa presentazione della dichiarazione alle scadenze stabilite dal Regolamento si applica la sanzione del 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.

In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione del 50% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.


In caso di inadempienza del contribuente si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione. 


RAVVEDIMENTO OPEROSO

In caso di omesso o parziale versamento, il soggetto passivo può regolarizzare tardivamente il pagamento della tassa rifiuti applicando la sanzione ridotta e gli interessi previsti dalla procedura del ravvedimento operoso disciplinato dall’art. 13 del D. Lgs. 472/1997 e successive modifiche e integrazioni.
Sull’importo della tassa non versata si applicano gli interessi legali giornalieri.

 

N.B. Non è possibile chiedere il Ravvedimento Operoso se l’ufficio tributi ha già iniziato l’attività amministrativa di accertamento.














Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

La richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati è ogni comunicazione scritta con la quale l’utente esprime, in relazione ad importi già pagati o per i quali è stata richiesta la rateizzazione, lamentele circa la non correttezza degli importi addebitati.

Pertanto il Gestore classifica come richieste scritte di rettifica degli importi addebitati, le lamentele inerenti errori di fatturazione degli importi riconducibili alla errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione.

A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta:

·         Richieste/istanze di rimborso per errata applicazione delle Tariffe;

·         Richieste/istanze di rimborso per errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;

·         Etc.


L’utente effettua la segnalazione tramite la bacheca presente nel portale LINKmate oppure inviando una comunicazione con l’utilizzo della modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Associato Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali, mediante:


che contenga i seguenti campi obbligatori:

  • dati identificativi dell'utente (nome, cognome, codice fiscale),
  • recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo,
  • codice utente, 
  • l’indirizzo e il codice utenza, 
  • coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.

Qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell'utente, il gestore procede ad accreditare l'importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte dell'utente, attraverso:


      - detrazione dell'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile;

      - rimessa diretta, nel caso in cui l'importo da accreditare sia superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione 

Resta salva la facoltà del gestore di accreditare l'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile nel caso in cui tale importo sia inferiore a cinquanta (50) euro.


Il tempo di rettifica degli importi non dovuti pari a centoventi (120) giorni lavorativi è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta scritta di rettifica inviata dall'utente e la data di accredito della somma erroneamente addebitata.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se necessario, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito. 




Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti ricevono l'avviso di pagamento TARI e i relativi bollettini PagoPa (rata unica e 3 rate) a mezzo spedizione postale. 

Ai contribuenti che ne fanno richiesta entro il 31/05, tale avviso può essere inviato anche tramite mail a seguito di richiesta indirizzata a entrate@comune.collialmetauro.pu.it.

La scelta di ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico può anche essere espressa dal contribuente attraverso la Piattaforma LINKmate, accessibile tramite SPID e disponibile nella home page comunale oppure collegandosi al presente link https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=E351, nella quale è possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria posizione TARI e scaricare i modelli F24.





Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.

Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio, è attivo il numero verde dedicato di pronto intervento 800-905535, raggiungibile 24 ore su 24.

Il numero è riservato esclusivamente a soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento che per il Comune di Isola del Piano è l’Ing. Claudio Ercoli Responsabile Settore Urbanistica.

Il numero è disponibile solo per:

-          Rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado

-          Rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti con conseguente impedimento alla viabilità.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Isola del Piano è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Con Deliberazione dell’Assemblea Territoriale d'Ambito n. 8 del 13.05.2022 si è provveduto ad inquadrare tutti i gestori del servizio di gestione rifiuti dell’ATA 1 Pesaro Urbino all’interno dello Schema I (Livello qualitativo minimo) di cui all’art. 3 del TQRIF senza individuare obblighi di servizio e standard migliorativi e/o ulteriori rispetto a quelli minimi.
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Gli standard generali di qualità non si applicano ai gestori del servizio integrato della gestione dei rifiuti inquadrati nello SCHEMA 1 della matrice degli schemi regolatori predisposta dall'Autorità di Regolazione per l'energia Reti e Ambiente-ARERA con Deliberazione n. 15/2022 "Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani" (c.d. TQRIF).
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione delle rate degli importi dovuti su richiesta dell’utente che ne ha diritto.

Gli utenti aventi diritto rientrano nelle seguenti casistiche:

a)    utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;

b)    qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.


L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cinquanta (50) euro.


La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.

Le rate mensili nelle quali il pagamento è stato dilazionato scadono di norma nell’ultimo giorno di ciascun mese indicato nell’atto di accoglimento dell’istanza di dilazione. 

Sono ammesse articolazioni diverse da quella mensile in presenza di particolari condizioni che ne giustifichino l’applicazione. 

L’accoglimento o il rigetto della richiesta di rateizzazione viene comunicata per iscritto o mediante posta elettronica all’indirizzo indicato nell’istanza. In caso di accoglimento la comunicazione è accompagnata dal piano di ammortamento con la precisa indicazione delle rate e i relativi importi. 

Il piano di rateazione perfeziona la sua efficacia solamente a seguito dell’avvenuto versamento della prima rata della stessa e, nei casi in cui venga richiesta prestazione di garanzia fideiussoria, con il deposito della stessa e sua validazione da parte del Responsabile dell’entrata. Il contribuente dovrà esibire al Responsabile dell’entrata, nei 10 giorni successivi al pagamento della singola rata, la ricevuta di versamento. 

Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposita modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Associato Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali in modalità anche stampabile, oppure disponibile presso lo sportello fisico.
Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.


Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Associato Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali in modalità anche stampabile, oppure disponibile presso lo sportello fisico.

Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.


Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.