3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
http://www.comune.isola-del-piano.ps.it/hh/index.php
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete contattare l’Ufficio Tributi per la gestione delle Entrate Tributarie e Patrimoniali
Telefono: 0721/892956 - 0721/892957
Numero Verde gratuito: 800-238738 (attivo Lunedi-Mercoledi-Venerdi dalle 10.00 alle 12.00)
E-mail: comune.isola-del-piano@provincia.ps.it
Pec: comune.isoladelpiano@emarche.it
Servizio call center: Mattino dal Lun. al Ven. dalle 9.30 alle 13.00 - Pomeriggio Mar. e Giov. dalle 15.30 alle 17.00Sportello Tributi aperto il lunedì e mercoledì dalle ore 10.00-13.00 presso il palazzo della delegazione comunale di Calcinelli - Colli al Metauro, piano terra
Si riceve anche su appuntamento telefonando ai numeri 0721/892956-57
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi all’Ufficio Ambiente
Telefono: 0721/720127-28
E-mail: utc2@comune.isola-del-piano.ps.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Telefono: 0721/892956 - 0721/892957
Numero Verde gratuito: 800-238738 (attivo Lunedi-Mercoledi-Venerdi dalle 10.00 alle 12.00)
E-mail: comune.isola-del-piano@provincia.ps.it
Pec: comune.isoladelpiano@emarche.it
Servizio call center: Mattino dal Lun. al Ven. dalle 9.30 alle 13.00 - Pomeriggio Mar. e Giov. dalle 15.30 alle 17.00
Sportello Tributi aperto il lunedì e mercoledì dalle ore 10.00-13.00 presso il palazzo della delegazione comunale di Calcinelli - Colli al Metauro, piano terra
Si riceve anche su appuntamento telefonando ai numeri 0721/892956-57
Via Marconi, 1 61036 Colli al Metauro (PU)
3.1.C Modulistica e reclami
L’utente effettua la segnalazione tramite la bacheca presente nel portale LINKmate oppure inviando una comunicazione con l’utilizzo della modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Associato Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali, mediante:
- mail al seguente indirizzo comune.isola-piano@provincia.ps.it
- PEC al seguente indirizzo comune.isoladelpiano@emarche.it
- posta ordinaria al seguente indirizzo Piazza Umberto I, 1 - 61030 Isola del Piano (PU)
che contenga i seguenti elementi minimi:
- nome e cognome utente,
- codice fiscale,
- recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
- il servizio a cui si riferisce il reclamo,
- codice utente,
- l’indirizzo e il codice utenza,
- coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.
Sono classificati come reclami:
· Errata applicazione delle Tariffe;
· Errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;
· Reiterato disservizio contrattuale (es: tardivo/mancato recapito dell’avviso di pagamento);
· Comportamento non conforme al contratto di lavoro o ai regolamenti aziendali vigenti da parte degli operatori addetti (es. maleducazione del dipendente)
3.1.D Calendario e orari raccolta
I rifiuti urbani vengono raccolti con diverse modalità in funzione delle caratteristiche insediative e urbanistiche (centri storici, aree residenziali, zone produttive/artigianali, frazioni, ecc), del reticolo stradale e della accessibilità dei mezzi di servizio, della disponibilità di idonei spazi in area pubblica per la collocazione dei contenitori, degli obiettivi di raccolta differenziata e, infine, della pianificazione prevista.
In merito ai sistemi di raccolta tramite contenitori stradali il numero, la volumetria e la frequenza di svuotamento sono in funzione della distribuzione delle utenze, della produzione locale di rifiuti e della disponibilità di spazio.
L’ubicazione dei contenitori è definita dagli uffici degli enti competenti, nel rispetto del Codice della Strada, curando la loro accessibilità e collocazione, al fine di minimizzare l’intralcio alla mobilità. Il gestore fornirà indicazioni tecniche in merito alla fattibilità operativa delle scelte fatte dall’ente competente.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
I rifiuti urbani vengono raccolti con diverse modalità in funzione delle caratteristiche insediative e urbanistiche (centri storici, aree residenziali, zone produttive/artigianali, frazioni, ecc), del reticolo stradale e della accessibilità dei mezzi di servizio, della disponibilità di idonei spazi in area pubblica per la collocazione dei contenitori, degli obiettivi di raccolta differenziata e, infine, della pianificazione prevista.
In merito ai sistemi di raccolta tramite contenitori stradali il numero, la volumetria e la frequenza di svuotamento sono in funzione della distribuzione delle utenze, della produzione locale di rifiuti e della disponibilità di spazio.
L’ubicazione dei contenitori è definita dagli uffici degli enti competenti, nel rispetto del Codice della Strada, curando la loro accessibilità e collocazione, al fine di minimizzare l’intralcio alla mobilità. Il gestore fornirà indicazioni tecniche in merito alla fattibilità operativa delle scelte fatte dall’ente competente.
Per il Comune di Isola del Piano sono disponibili sia sul sito aziendale sono disponibili sia sul sito aziendale che tramite app Junker:
· la mappatura cassonetti stradali e di prossimità posizionati nel Comune di Isola del Piano; tutti i cassonetti sono stati geolocalizzati e, mediante specifica funzione dell’applicazione, è possibile identificare i contenitori vicini alla propria posizione e quelli distribuiti su tutto il territorio comunale.
· la mappatura raccolta domiciliare (ecocalendari) che permette all’utenza domestica di conoscere i giorni e la fascia oraria dei servizi di raccolta domiciliare previsto nella sua via/zona, per tutte le tipologie di rifiuto raccolte con il “Porta a Porta.
Per ricordare l’esposizione nei tempi corretti, l’App invia una notifica all’utente ogni volta sia previsto sull’ ecocalendario un passaggio Porta a Porta.
· le informazioni sugli orari di apertura dei Centri di Raccolta Differenziata e Centri Ambiente Mobili e il disciplinare dei CRD;
· le informazioni sulle modalità di prenotazione del servizio di ritiro ingombranti e potature a domicilio per quantità di rifiuto non conferibili tramite i servizi di raccolta ordinari o c/o i Centri di Raccolta Differenziata/Centri Ambiente Mobili
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta della Qualità di gestione dei rifiuti urbani è il documento attraverso il quale il Gestore, in qualità di erogatore di pubblico servizio, indica i principi fondamentali e gli standard di qualità del servizio e dichiara agli utenti gli impegni che assume per garantire il miglioramento della qualità del servizio, sulla base di quanto definito con l’Ente Territorialmente Competente, il soggetto pubblico di regolazione del servizio.
La Carta della Qualità è redatta in conformità a quanto stabilito da ARERA nella Delibera n. 15/2022.
Con Delibera della Giunta Comunale n. 106 del 29/12/2022 è stato approvato la Presa d'atto del testo della Carta di qualità dei servizi di gestione dei rifiuti urbani.
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il Comune di Isola del Piano assicura la pulizia delle aree pubbliche o di uso pubblico. I servizi svolti sono tra gli altri:
- spazzamento manuale che comprende la pulizia delle strade, dei marciapiedi e lo svuotamento dei cestini gettacarta;
- spazzamento meccanizzato che comprende lo spazzamento delle strade con mezzi meccanizzati;
- spazzamento foglie relativo ad interventi stagionali su aree ad alta concentrazione di alberi;
- servizio di pulizia Fiere e Mercati che viene effettuato in occasione di eventi programmabili, quali mercati periodici, fiere, sagre, feste e manifestazioni svolti in aree pubbliche nonché su quelle private ad uso pubblico;
Il lavaggio non viene effettuato.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Le tariffe applicate negli esempi sono quelle relative alla Tari 2022.
Per un'utenza domestica di 2 componenti di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 225,85, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,9811
Tariffa variabile: € 116,9858
Quota fissa: € 0,9811 * 100 * (365/365) = € 98,11
Quota variabile: € 116,9858 * (365/365) = € 116,99
Totale imposta: € 98,11 + € 116,99 = € 215,10
Totale: € 215,10 + 5,00% = € 225,85
UFFICI, AGENZIE
Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 812,35, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,546
Tariffa variabile: € 3,1907
Quota fissa: € 4,546 * 100 * (365/365) = € 454,60
Quota variabile: € 3,1907 * 100 * (365/365) = € 319,07
Totale imposta: € 454,60 + € 319,07 = € 773,67
Totale: € 773,67 + 5,00% = € 812,35
CARROZZERIE, AUTOFFICINE, ELETTRAUTO
Per un'utenza non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5,00% e un periodo di 365 giorni, ammonta a € 886,93, calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,9631
Tariffa variabile: € 3,4839
Quota fissa: € 4,9631 * 100 * (365/365) = € 496,31
Quota variabile: € 3,4839 * 100 * (365/365) = € 348,39
Totale imposta: € 496,31 + € 348,39 = € 844,70
Totale: € 844,70 + 5,00% = € 886,93
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per la verifica di eventuali Bandi consultare il Settore Servizi Sociali o le news pubblicate nella Home page comunale.
Nel Regolamento TARI approvato per l'anno 2023 l'articolo 28 dispone che il Consiglio Comunale può decidere ulteriori agevolazioni ed esenzioni, ad esempio di valenza sociale per famiglie economicamente disagiate, numerose o per famiglie in cui vi sia la presenza di un portatore di handicap, per le associazioni di volontariato operanti sul territorio comunale ovvero per altri casi da dettagliare adeguatamente.
Le riduzioni ed esenzioni di cui al comma precedente potranno tener conto della capacità contributiva della famiglia anche attraverso l’applicazione dell’ISEE.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Il Comune di Isola del Piano assieme all'avviso TARI invia i bollettini Pagopa per il pagamento utilizzabili presso sportelli bancari, postali, online.
E' possibile scaricare il modello F24 accedendo allo sportello telematico LINKMATE con SPID disponibile nella home page comunale oppure collegandosi al presente link https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=E351.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
Unica
Nel rispetto delle disposizioni del comma 688 art. 1 Legge 147/2013 il Comune stabilisce i termini di scadenza della Tari con apposita delibera Regolamentare, garantendo in ogni caso il rispetto della periodicità di riscossione indicata all’art 26 del TQRIF.
L’avviso di pagamento deve essere emesso almeno 20 giorni solari antecedenti la scadenza di pagamento della prima rata o della rata unica. Il contribuente può richiedere l’invio dei predetti avvisi tramite posta elettronica.
In caso di mancato recapito del modello di pagamento è possibile scaricarne copia attraverso LINKMATE o richiederlo tramite posta elettronica scrivendo a entrate@comune.collialmetauro.pu.it
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento nel rispetto dei termini e delle modalità stabiliti dalla normativa. In caso di inadempienza del contribuente si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.
Disguidi dovuti ad eventuali ritardi nella ricezione dell’avviso di pagamento non possono essere in nessun caso imputati al contribuente.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Gli avvisi di pagamento contengono tutte le informazioni necessarie per effettuare il corretto versamento (modalità, scadenze, ecc.) e tutti gli elementi utilizzati per il calcolo del dovuto (superficie, categoria, componenti, tariffa applicata, riduzioni, ecc.) e sono recapitati agli utenti a mezzo posta.
Il pagamento della TARI si effettua con il pagamento dei bollettini PagoPa
- presso gli sportelli bancari.
- presso gli sportelli di Poste Italiane e le tabaccherie;
- online (tramite home-banking)
In caso di mancato versamento di una o più rate alle date stabilite dal Regolamento, il Comune provvede a notificare al contribuente, a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento o Pec, un avviso di accertamento contenente il sollecito di pagamento, dando un termine non inferiore a 30 giorni per effettuare il versamento della tassa non versata e degli interessi legali e delle spese di notifica.
Decorso inutilmente tale termine, è irrogata la sanzione pari al 30 % dell’importo non versato, come riportato nell’avviso di accertamento per omesso o parziale versamento.
In caso di tardivo versamento di una o più rate rispetto alle scadenze stabilite dal Regolamento, si applicano le sanzioni nella misura indicata all'art. 13 del D. lgs. 471/97 ss.mm.ii.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione alle scadenze stabilite dal Regolamento si applica la sanzione del 100% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione del 50% del tributo non versato, con un minimo di € 50,00.
In caso di inadempienza del contribuente si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.
RAVVEDIMENTO OPEROSO
In caso di omesso o parziale versamento, il soggetto passivo può regolarizzare tardivamente il pagamento della tassa rifiuti applicando la sanzione ridotta e gli interessi previsti dalla procedura del ravvedimento operoso disciplinato dall’art. 13 del D. Lgs. 472/1997 e successive modifiche e integrazioni.
Sull’importo della tassa non versata si applicano gli interessi legali giornalieri.
N.B. Non è possibile chiedere il Ravvedimento Operoso se l’ufficio tributi ha già iniziato l’attività amministrativa di accertamento.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
La richiesta scritta di rettifica degli importi addebitati è ogni comunicazione scritta con la quale l’utente esprime, in relazione ad importi già pagati o per i quali è stata richiesta la rateizzazione, lamentele circa la non correttezza degli importi addebitati.
Pertanto il Gestore classifica come richieste scritte di rettifica degli importi addebitati, le lamentele inerenti errori di fatturazione degli importi riconducibili alla errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione.
A titolo esemplificativo e non esaustivo si riporta:
· Richieste/istanze di rimborso per errata applicazione delle Tariffe;
· Richieste/istanze di rimborso per errata registrazione/acquisizione dei dati utili alla fatturazione;
· Etc.
- mail al seguente indirizzo comune.isola-piano@provincia.ps.it
- PEC al seguente indirizzo comune.isoladelpiano@emarche.it
- posta ordinaria al seguente indirizzo Piazza Umberto I, 1 - 61030 Isola del Piano (PU)
- protocollo comunale
che contenga i seguenti campi obbligatori:
- dati identificativi dell'utente (nome, cognome, codice fiscale),
- recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica,
- il servizio a cui si riferisce il reclamo,
- codice utente,
- l’indirizzo e il codice utenza,
- coordinate bancarie/postali per un eventuale accredito.
Qualora le verifiche eseguite a seguito della richiesta scritta di rettifica evidenzino un credito a favore dell'utente, il gestore procede ad accreditare l'importo erroneamente addebitato senza ulteriori richieste da parte dell'utente, attraverso:
- detrazione dell'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile;
- rimessa diretta, nel caso in cui l'importo da accreditare sia superiore a quanto addebitato nel documento di riscossione
Resta salva la facoltà del gestore di accreditare l'importo non dovuto nel primo documento di riscossione utile nel caso in cui tale importo sia inferiore a cinquanta (50) euro.
Il tempo di rettifica degli importi non dovuti pari a centoventi (120) giorni lavorativi è il tempo intercorrente tra la data di ricevimento da parte del gestore della richiesta scritta di rettifica inviata dall'utente e la data di accredito della somma erroneamente addebitata.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se necessario, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
3.1.R Documenti di riscossione online
I contribuenti ricevono l'avviso di pagamento TARI e i relativi bollettini PagoPa (rata unica e 3 rate) a mezzo spedizione postale.
Ai contribuenti che ne fanno richiesta entro il 31/05, tale avviso può essere inviato anche tramite mail a seguito di richiesta indirizzata a entrate@comune.collialmetauro.pu.it.
La scelta di ricevere l'avviso di pagamento in formato elettronico può anche essere espressa dal contribuente attraverso la Piattaforma LINKmate, accessibile tramite SPID e disponibile nella home page comunale oppure collegandosi al presente link https://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=E351, nella quale è possibile visualizzare tutte le informazioni relative alla propria posizione TARI e scaricare i modelli F24.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio, è attivo il numero verde dedicato di pronto intervento 800-905535, raggiungibile 24 ore su 24.
Il numero è riservato esclusivamente a soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento che per il Comune di Isola del Piano è l’Ing. Claudio Ercoli Responsabile Settore Urbanistica.
Il numero è disponibile solo per:
- Rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado
- Rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti con conseguente impedimento alla viabilità.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti garantisce la possibilità di ulteriore rateizzazione delle rate degli importi dovuti su richiesta dell’utente che ne ha diritto.
Gli utenti aventi diritto rientrano nelle seguenti casistiche:
a) utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
L’importo della singola rata non potrà essere inferiore ad una soglia minima pari a cinquanta (50) euro.
La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
Le rate mensili nelle quali il pagamento è stato dilazionato scadono di norma nell’ultimo giorno di ciascun mese indicato nell’atto di accoglimento dell’istanza di dilazione.
Sono ammesse articolazioni diverse da quella mensile in presenza di particolari condizioni che ne giustifichino l’applicazione.
L’accoglimento o il rigetto della richiesta di rateizzazione viene comunicata per iscritto o mediante posta elettronica all’indirizzo indicato nell’istanza. In caso di accoglimento la comunicazione è accompagnata dal piano di ammortamento con la precisa indicazione delle rate e i relativi importi.
Il piano di rateazione perfeziona la sua efficacia solamente a seguito dell’avvenuto versamento della prima rata della stessa e, nei casi in cui venga richiesta prestazione di garanzia fideiussoria, con il deposito della stessa e sua validazione da parte del Responsabile dell’entrata. Il contribuente dovrà esibire al Responsabile dell’entrata, nei 10 giorni successivi al pagamento della singola rata, la ricevuta di versamento.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta, via e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposita modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Associato Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali in modalità anche stampabile, oppure disponibile presso lo sportello fisico.
Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile come indicato nella richiesta dell’utente.
Le richieste di variazione e di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione o cessazione via posta, tramite e-mail o mediante sportello fisico, compilando l’apposito modulistica messa a disposizione sul sito comunale, sezione Ufficio Associato Gestione Entrate Tributarie e Patrimoniali in modalità anche stampabile, oppure disponibile presso lo sportello fisico.
Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.
Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.