3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Per informazioni in merito al SERVIZIO AMBIENTE HERA SPA potete rivolgervi a:
Telefono: 800 999 500 (chiamata gratuita, da lunedì a venerdì 8.00-22.00 e sabato 8.00-18.00)
Indirizzo Postale: Gruppo Hera Servizio Clienti, via Molino Rosso, n. 8 - 40026 Imola (Bo)
Utenti Domestici: e-mail: clienti.famiglie@gruppohera.it - fax: 0542/368165
Utenti Non Domestici: e-mail: clienti.business@gruppohera.it - fax: 0542/843189
Sportello Clienti Hera a Lama Mocogno
Via Giardini, 154/A presso Agenzia Immobiliare Appennino Casa di Roberto Caffaro
Aperto il MARTEDI' dalle 08:30 alle 13:00
Per informazioni in merito alla:
- TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi del Comune
giorni di apertura al pubblico: martedì - giovedì - sabato dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 0536/343569 - Fax: 0536/44890
numero verde 800 955 321
e-mail: tributi@comune.lamamocogno.mo.it
- GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI INGOMBRANTI potete rivolgervi all' Ufficio Tecnico del Comune
telefonicamente dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 12:30
Telefono: 0536/44960 - Fax: 0536/44890
e-mail: tecnico@comune.lamamocogno.mo.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Comune di Lama Mocogno | COMUNE | Comunicato stampa
ATTENZIONE:
Di recente attivazione il nuovo sistema di raccolta rifiuti:
- I punti di raccolta sono stati accorpati e completati aggiungendo tutti i contenitori per la raccolta differenziata.
- Il cassonetto dell’indifferenziato è informatizzato e richiede una tessera identificativa per la sua apertura da ritirare presso la Stazione ecologica nelle giornate del martedì e del sabato secondo gli orari di apertura sotto indicati.
- I contenitori per la raccolta differenziata rimarranno ad accesso libero e saranno dotati di feritoie/oblò per limitare il conferimento di materiale non conforme.
Ad oggi nel Comune di Lama Mocogno non viene svolto il servizio di raccolta porta a porta.
La stazione ecologica di Lama Mocogno situata in Via dell'Artigianato snc è aperta nei seguenti orari:
orario estivo - dal 26.03.2024 al 15.9.2024:
martedì dalle 9 alle 12 - giovedì dalle 15 alle 17:30 - sabato dalle 15 alle 19 - domenica dalle 10 alle 12
orario invernale - dal 16.9.2024 al 30.04.2025:
martedì dalle 9 alle 12 - giovedì dalle 15 alle 17 - sabato dalle 14 alle 17 - domenica dalle 10 alle 12
link: ilRifiutologo https://www.ilrifiutologo.it/casa_stazioni_ecologiche/32183.html
Per la raccolta degli ingombranti, rivolgersi telefonicamente all'ufficio tecnico comunale al numero: 0536/44960
Comune di Lama Mocogno | SERVIZI | Modifica nel servizio di raccolta dei rifiuti
3.1.E Campagne straordinarie
ATTENZIONE:
Di recente attivazione il nuovo sistema di raccolta rifiuti:
- I punti di raccolta sono stati accorpati e completati aggiungendo tutti i contenitori per la raccolta differenziata.
- Il cassonetto dell’indifferenziato è informatizzato e richiede una tessera identificativa per la sua apertura.
- I contenitori per la raccolta differenziata rimangono ad accesso libero e sono dotati di feritoie/oblò per limitare il conferimento di materiale non conforme.
Comune di Lama Mocogno | SERVIZI | Modifica nel servizio di raccolta dei rifiuti
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
CALCOLO TARI
Ai fini dell'applicazione della TARI si considerano le superficie dichiarate o accertate anche per i precedenti prelievi.
Utenza domestica: l'importo é calcolato sulla base della dimensione dell'abitazione (80% superficie catastale); moltiplicata per la tariffa fissa al mq, proporzionata ai mesi di possesso ed applicando le dovute riduzioni previste da regolamento.
Utenza non domestica: l'importo é calcolato in base alla dimensione del locale moltiplicata per la tariffa corrispondente alla categoria , proporzionata ai mesi di possesso ed applicando le dovute riduzioni previste da regolamento.
In entrambi i casi la tariffa viene aumentata delle componenti perequative di cui alla Deliberazione ARERA n.386/2023.
All'importo complessivo viene applicata la TEFA, nella misura del 5%, destinata alla provincia di Modena.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
MONOCOMPONENTE: RIDUZIONE DEL 30%
FUORI DAL PERIMETRO DI RACCOLTA : RIDUZIONE DEL 60%
NON RESIDENTI: RIDUZIONE DEL 10%
ATTIVITA' STAGIONALE: RIDUZIONE 30%
ATTIVITA' CON RIFIUTI SPECIALI: RIDUZIONE DAL 10 AL 40% A SECONDA DELLA TIPOLOGIA
RESIDENTI ALL'ESTERO PENSIONATI: RIDUZIONE DEL 66%
COMPOSTAGGIO AEROBICO DOMESTICO: RIDUZIONE DEL 5%
Le riduzioni e le agevolazioni, per le utenze domestiche e non domestiche, sono cumulabili fino ad un limite massimo dell'80% della tassa dovuta.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
LE SCADENZE DELLA TARI 2024 SONO STATE DEFINITE CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 38/2024 E SONO:
- acconto scadenza 31/5/2024 calcolato per il periodo gennaio-giugno;
- saldo scadenza -2/12/2024 calcolato quale conguaglio tenendo conto dei
pagamenti effettuati in sede di acconto.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Comune di Lama Mocogno | SERVIZI
NUMERI DI PRONTO INTERVENTO HERA:
800.999.010 Pronto energia elettrica (segnalazione guasti, irregolarità o interruzioni della fornitura sulle reti elettriche gestite dal gruppo Hera)
800.713.900 Pronto intervento Acqua-Fognature (gestite dal gruppo Hera)
800.713.666 Pronto intervento Gas
800.713.699 Pronto intervento Teleriscaldamento
800.999.500 Pronto intervento Servizi Ambientali
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Il Comune, su richiesta del contribuente, può concedere, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà dello stesso, la ripartizione del pagamento delle somme risultanti da avvisi di accertamento (NON avvisi bonari) fino ad un massimo di trentasei rate mensili ovvero la sospensione del pagamento degli avvisi fino a sei mesi e, successivamente, la ripartizione del pagamento fino ad un massimo di trenta rate mensili.
La sospensione e la rateizzazione comportano l'applicazione di interessi al tasso legale, vigente alla data di presentazione dell’istanza, maggiorato di 2 (due) punti percentuali. Il provvedimento di rateizzazione o di sospensione è emanato dal Funzionario responsabile del tributo.
La richiesta di rateizzazione deve essere presentata, a pena di decadenza, prima della scadenza del termine di versamento degli avvisi e dovrà essere motivata in ordine alla sussistenza della temporanea difficoltà. In ogni caso, a pena di decadenza ed al fine di verificare la temporanea situazione di difficoltà, alla richiesta di rateizzazione dovrà essere allegata un’autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella quale il richiedente dichiara il saldo dell’ultimo estratto conto disponibile e di quello riferito al 31 dicembre dell’anno precedente, relativo ai conti correnti bancari, postali o di deposito.
In caso di mancato pagamento di una rata:
a. il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione;
b. l'intero importo ancora dovuto è immediatamente ed automaticamente riscuotibile in un'unica soluzione;
c. l'importo non può più essere rateizzato;
d. le sanzioni sono applicate per intero.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta su moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro 90 (novanta) giorni solari dalla data in cui sorge l’obbligo di presentazione della dichiarazione.
Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare al contribuente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro 90 (novanta) giorni solari, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.
La cessazione dell’occupazione/detenzione/possesso dei locali e delle aree deve essere comprovata a mezzo di idonea documentazione (ad esempio copia risoluzione contratto di locazione, copia ultima bolletta di conguaglio delle utenze di rete, copia verbale di riconsegna immobile).
In caso di mancata presentazione della dichiarazione di cui sopra, nell’ambito delle attività di controllo, il Comune ha facoltà di procedere all’inserimento d’ufficio della stessa.