3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
E' possibile contattare il Servizio Tributi attraverso i seguenti recapiti:
- Sportello telematico LINKMATE che è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e consente al cittadino, in qualsiasi momento, di accedere ai servizi comunali in materia di tassa rifiuti con semplicità e immediatezza e procedere al pagamento del tributo attraverso il canale PagoPA.
- Telefono: 800.776.423 da lunedì a venerdì dalle 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.00
- Email: tari@comune.lecco.it
SEDI UFFICIO TARI:
Piazza Diaz 1 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Via Fratelli Bandiera 2 da lunedì a venerdì dalle 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.00 solo per ritiro sacchi e contenitori
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO RACCOLTA DIFFERENZIATA
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
UTENZA NON DOMESTICA RISTORANTE (CAT. 22) - 2024
UTENZA DOMESTICA CON 3 COMPONENTI - 2024
Il tributo è dovuto:
- da chiunque possieda, occupi o detenga (a qualsiasi titolo) locali o aree scoperte, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati, indipendentemente dal loro effettivo utilizzo;
- con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse;
- solo dal proprietario in caso di utilizzo temporaneo (non superiore a 6 mesi).
A tal fine l’interessato deve presentare denuncia, attraverso lo sportello telematico Linkmate oppure utilizzando modello predisposto dall'ente disponibile al punto 3.1.q, entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi dell'evento.
Indipendentemente da dichiarazioni e/o istanze presentate ad altri uffici comunali per altri fini, resta comunque fermo l’obbligo di presentazione della denuncia di occupazione, variazione o cessazione della tassa rifiuti entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo all’evento.
Tariffe utenze domestiche
La tariffa delle utenze domestiche è composta da:
- una parte fissa che va moltiplicata per la superficie dell'immobile;
- una parte variabile determinata in relazione al numero di occupanti.
Tariffe utenze non domestiche
Le utenze non domestiche sono suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti (uffici, negozi, magazzini, industrie, ristoranti, alberghi, ecc...).
La tariffa TARI è composta:
- da una parte fissa, determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe unitarie relative alla quota fissa differenziate per tipologia di attività svolta;
- da una parte variabile, determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe unitarie relativa alla quota variabile differenziate per tipologia di attività svolta.
Per entrambe le tipologie di utenze dovranno inoltre essere aggiunte:
- il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali (TEFA) pari al 5% del tributo;
- la componente UR1,a, pari a 0,10 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione;
Le componenti, istituite sul prelievo per la tassa rifiuti a decorrere dal 01/01/2024 in seguito alle disposizioni della delibera ARERA n. 386/2023/R/rif. hanno natura perequativa.
Potranno essere aggiornate annualmente dall'Autorità in coerenza con l'andamento dei quantitativi di rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e con le effettive necessità di conguaglio o copertura di eventuali costi per eventi eccezionali e calamitosi.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Il Comune invia ai contribuenti gli inviti per la tassa relativa all'anno 2024 con allegato i modelli per il pagamento.
I contribuenti possono sempre e comunque visualizzare e/o stampare l'invito di pagamento e il modello per il pagamento sul portale telematico Linkmate.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata - l'importo è calcolato con le tariffe anno 2023
2° rata - l'importo è calcolato con le tariffe dell'anno 2023
3° rata - l'importo è calcolato considerando l'importo dovuto per l'anno 2024 detratte la prima e la seconda rata
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso versamento sarà applicata la sanzione ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 471/1997, in misura pari al 30% dell’importo non versato. Sulle somme dovute sono applicati gli interessi nella misura del tasso legale, calcolati con maturazione giorno per giorno, a norma dell'art. 1 comma 165 della Legge n. 296/2006 e del vigente Regolamento Comunale per l'applicazione degli interessi per la riscossione e il rimborso dei tributi Comunali.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il contribuente è tenuto a verificare la correttezza degli elementi utilizzati per effettuare il calcolo indicati nell'invito di pagamento ed eventualmente a presentare sulla base di nuovi e/o diversi elementi, apposita dichiarazione redatta sui modelli messi a disposizione dell'Ente nella sezione 3.1.y
3.1.R Documenti di riscossione online
I contribuenti che desiderassero ricevere l'invito di pagamento alla casella di posta elettronica possono comunicare l'indirizzo mail o pec ai seguenti recapiti (avendo cura di comunicare con le stesse modalità eventuali variazioni):
- tari@comune.lecco.it
- tari@pec.comunedilecco.it
o direttamente attraverso lo sportello telematico qui di seguito disponibile.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
Dall'anno 2023, il regolamento TARI all'art. 31 prevede la possibilità di dilazionare diversamente il pagamento TARI.
1. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate ordinarie annualmente fissate:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate;
c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni.
2. L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, con possibilità di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.
3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione.
4. Per quanto non indicato, si rimanda al regolamento generale delle entrate.
Ciascun contribuente dovrà allegare alla domanda la documentazione che dimostrazione e attesti la sussistenza dei requisiti dichiarati.