Trasparenza Rifiuti Lecco
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Lecco

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Trasparenza Rifiuti Lecco
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

E' possibile contattare il Servizio Tributi attraverso i seguenti recapiti:

  • Sportello telematico LINKMATE che è attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e consente al cittadino, in qualsiasi momento, di accedere ai servizi comunali in materia di tassa rifiuti con semplicità e immediatezza e procedere al pagamento del tributo attraverso il canale PagoPA.
  • Telefono: 800.776.423 da lunedì a venerdì dalle 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.00
  • Email: tari@comune.lecco.it


     SEDI UFFICIO TARI:

     Piazza Diaz 1 da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

     Via Fratelli Bandiera 2 da lunedì a venerdì dalle 8.30 – 12.30 e 14.00 – 17.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.00 solo per ritiro sacchi e contenitori




      


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Dall' 08/04/2024 parte il Green Truck
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
CENTRO RACCOLTA DIFFERENZIATA
CENTRO RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATI- si accede solo con tessera Sanitaria Regionale, abilitata all'ingressso presso gli uffici comunali , per info Tel. 0341481322/313 . ORARI : UTENZE DOMESTICHE da martedi a sabato 9.00 -12.30 / 14.00 - 18.30. UTENZE NON DOMESTICHE da martedi a venerdi 14.00 - 18.30. Per altre info vedasi volantino allegato.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Sezione in costruzione
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
UTENZA NON DOMESTICA RISTORANTE (CAT. 22) - 2024
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 366 giorni , ammonta a € 828,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 7,78
Tariffa variabile: € 6,92
Quota fissa: € 7,78 * 100 * (366/365) = € 780,13
Quota variabile: € 6,92 * (366/365) = € 6,94
Totale imposta: € 780,13 + € 6,94 = € 787,07
Totale: € 787,07 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 828,02
Totale arrotondato: € 828,00
UTENZA DOMESTICA CON 3 COMPONENTI - 2024
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 366 giorni , ammonta a € 241,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,09
Tariffa variabile: € 118,81
Quota fissa: € 1,09 * 100 * (366/365) = € 109,30
Quota variabile: € 118,81 * (366/365) = € 119,14
Totale imposta: € 109,30 + € 119,14 = € 228,43
Totale: € 228,43 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 241,45
Totale arrotondato: € 241,00

Il tributo è dovuto:
- da chiunque possieda, occupi o detenga (a qualsiasi titolo) locali o aree scoperte, suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati, indipendentemente dal loro effettivo utilizzo;
- con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse;
- solo dal proprietario in caso di utilizzo temporaneo (non superiore a 6 mesi).

A tal fine l’interessato deve presentare denuncia, attraverso lo sportello telematico Linkmate oppure utilizzando modello predisposto dall'ente disponibile al punto 3.1.q, entro il 30 giugno  dell'anno successivo al verificarsi dell'evento.

Indipendentemente da dichiarazioni e/o istanze presentate ad altri uffici comunali per altri fini, resta comunque fermo l’obbligo di presentazione della denuncia di occupazione, variazione o cessazione della tassa rifiuti entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo all’evento.


Tariffe utenze domestiche

La tariffa delle utenze domestiche è composta da:
- una parte fissa che va moltiplicata per la superficie dell'immobile;
- una parte variabile determinata in relazione al numero di occupanti.

Il numero di occupanti per i contribuenti residenti è quello del nucleo familiare risultante all'Anagrafe Comunale alla data del 31/03/2024. Le variazioni del numero di componenti che avvengono durante l'anno dopo la data del 31 marzo avranno efficacia a partire dall'anno successivo. L'importo totale annuo da versare si calcola moltiplicando la tariffe relativa alla quota fissa per i metri quadri dell'abitazione. Al prodotto così ottenuto va sommato l'importo della corrispondente quota variabile. 



Tariffe utenze non domestiche

Le utenze non domestiche sono suddivise in categorie di attività con omogenea potenzialità di produzione di rifiuti (uffici, negozi, magazzini, industrie, ristoranti, alberghi, ecc...).


La tariffa TARI è composta:
- da una parte fissa, determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe unitarie relative alla quota fissa differenziate per tipologia di attività svolta;
- da una parte variabile, determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe unitarie relativa alla quota variabile differenziate per tipologia di attività svolta.


Per entrambe le tipologie di utenze dovranno inoltre essere aggiunte:

- il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali (TEFA) pari al 5% del tributo;

- la componente UR1,a, pari a 0,10 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e dei relativi costi di gestione;

- la componente UR2,a, pari a 1,50 euro/utenza per la copertura dei costi per la gestione dei rifiuti per eventuali eventi eccezionali e calamitosi;

Le componenti, istituite sul prelievo per la tassa rifiuti a decorrere dal 01/01/2024 in seguito alle disposizioni della delibera ARERA n. 386/2023/R/rif.  hanno natura perequativa.

Potranno essere aggiornate annualmente dall'Autorità in coerenza con l'andamento dei quantitativi di rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti e con le effettive necessità di conguaglio o copertura di eventuali costi per eventi eccezionali e calamitosi.




Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 22.236,26 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 70,61%
Fattori di contesto del comune: € 49,1634772377974
Economie e diseconomie di scala: € 0,05732
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 15,91 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste










Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
E' un sistema pubblico che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla Pubblica Amministrazione in modo sicuro, affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Con detto sistema si evitano errori di trasmissione, acquisizione e/o abbinamento da parte degli intermediari e degli operatori grazie all’identificativo univoco di versamento (IUV) riportato nell’atto ricevuto.

Il Comune invia ai contribuenti gli inviti per la tassa relativa all'anno 2024 con allegato i modelli per il pagamento.


I contribuenti possono sempre e comunque visualizzare e/o stampare l'invito di pagamento e il modello per il pagamento sul portale telematico Linkmate.




Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata - l'importo è calcolato con le tariffe anno 2023
30/06/2024
33,00%
2° rata - l'importo è calcolato con le tariffe dell'anno 2023
30/09/2024
33,00%
3° rata - l'importo è calcolato considerando l'importo dovuto per l'anno 2024 detratte la prima e la seconda rata
02/12/2024
34,00%
Unica
02/12/2024
100,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso versamento sarà applicata la sanzione ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 471/1997, in misura pari al 30% dell’importo non versato. Sulle somme dovute sono applicati gli interessi nella misura del tasso legale, calcolati con maturazione giorno per giorno, a norma dell'art. 1 comma 165 della Legge n. 296/2006 e del vigente Regolamento Comunale per l'applicazione degli interessi per la riscossione e il rimborso dei tributi Comunali.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il contribuente è tenuto a verificare la correttezza degli elementi utilizzati per effettuare il calcolo indicati nell'invito di pagamento ed eventualmente a presentare sulla base di nuovi e/o diversi elementi, apposita dichiarazione redatta sui modelli messi a disposizione dell'Ente nella sezione 3.1.y







Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

I contribuenti che desiderassero ricevere l'invito di pagamento alla casella di posta elettronica possono comunicare l'indirizzo mail o pec ai seguenti recapiti (avendo cura di comunicare con le stesse modalità eventuali variazioni): 


- tari@comune.lecco.it 

- tari@pec.comunedilecco.it


o direttamente attraverso lo sportello telematico qui di seguito disponibile.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Numero verde pronto intervento : 800694510 attivo 24h/24h
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Lecco è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Dall'anno 2023, il regolamento TARI all'art. 31 prevede la possibilità di dilazionare diversamente il pagamento TARI.

1. È ammessa la possibilità di ulteriore rateizzazione di ciascuna delle rate ordinarie annualmente fissate: 

a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico; 

b) a ulteriori utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate; 

c) qualora l’importo addebitato superi del 30% il valore medio riferito ai documenti di riscossione emessi negli ultimi due (2) anni. 

2. L’importo della singola rata non può essere inferiore ad una soglia minima pari a cento (100) euro, con possibilità di praticare condizioni di rateizzazione migliorative indipendentemente dall’importo dovuto.

 3. La richiesta di ulteriore rateizzazione da parte dell’utente che ne ha diritto deve essere presentata entro la scadenza del termine di pagamento riportato nel documento di riscossione. 

4. Per quanto non indicato, si rimanda al regolamento generale delle entrate.

Ciascun contribuente dovrà allegare alla domanda la documentazione che dimostrazione e attesti la sussistenza dei requisiti dichiarati.