3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti potete rivolgervi agli Uffici del Settore Assetto e Uso del Territorio nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Sabato, dalle ore 8,30 alle ore 11,30
Telefono: 0187-474930
e-mail: f.pedrelli@comune.licciananardi.ms.it, pamela.giuli@comune.licciananardi.ms.it, m.guidali@comune.licciananardi.ms.it
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all'Ufficio Tributi, Settore Affari Finanziari, nei giorni di Martedì e Giovedì, dalle ore 8,30 alle ore 11,30
Telefono: 0187-474943
e-mail: tributi@comune.licciananardi.ms.it
SI RICORDA CHE AD OGGI, A SEGUITO DELL'EMERGENZA CORONAVIRUS, L'ENTE RICEVE PREVALENTEMENTE PREVIO APPUNTAMENTO.
SI INVITA QUINDI A CONTATTARE GLI UFFICI TELEFONICAMENTE OPPURE VIA MAIL
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
Nel Comune di Licciana Nardi il servizio di raccolta rifiuti viene effettuato con modalità Porta a Porta per la maggioranza delle utenze, ad esclusione di qualche piccolo centro dove il servizio viene svolto con isole di prossimità. In alcuni punti strategici sono presenti dei contenitori per la raccolta delle pile usate, farmaci scaduti e olii esausti.
In località Monti, zona campo sportivo, è presente un' isola ecologica, video controllata, con accesso garantito per mezzo di tessera magnetica. L'utilizzo della stessa è consentito a chi ha ricevuto apposita autorizzazione a seguito di difficoltà di raccolta presso la propria utenza e alle utenze non residenti che lo utilizzano nel caso non possano rispettare il giorno di raccolta prestabilito.
L'unione di Comuni Montana Lunigiana ha predisposto un centro di raccolta in loc. Boceda di Mulazzo presso il quale i cittadini della Lunigiana possono conferire i materiali ingombranti e rifiuti speciali ( aperto il martedì, il giovedì e il sabato dalle 08.00 alle 14.00, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 19.00)
Il servizio Ecomobile, come da calendario sotto consultabile, è presente in diverse frazioni del territorio comunale , per favorire il conferimento di rifiuti speciali da parte delle utenze domestiche.
Presso la sede comunale di Licciana Nardi e in Loc. Terrarossa Via Nazionale, sono presenti , negli orari presenti nell'informativa allegata, due Info Point, dove l'utenza può recarsi per il ritiro delle mastelle e dei sacchi per il servizio raccolta.
3.1.E Campagne straordinarie
Un modo semplice e veloce per segnalare rifiuti abbandonati e irregolarità è quello di utilizzare l'app "PortAPPorta" di Ersu oppure dal sito di Ersu utilizzando la sezione " Accedi ai servizi" e successivamente Segnala abbandono.
Invece per eventuali richieste (es. Richiesta di un nuovo contenitore, attivazione di un sopralluogo ecc) usare il Numero VERDE (800 487 709) o scrivendo una e-mail: a urp@ersu.it
Per la raccolta degli ingombranti, i rifiuti RAEE (da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e il verde il servizio può essere prenotato come segue:
1) Contattando il Numero Verde: 800 48 77 09
2) Inviando la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica: urplunigiana@ersu.it;
3) inviando la richiesta tramite la APP: PortAPPorta;
In ogni caso suindicato è necessario specificare nominativo, indirizzo, numero telefonico ed elenco oggetti da ritirare. Il servizio di ritiro di RAEE e Ingombranti è gratuito fino ad un massimo di 5 pezzi.
Per la raccolta di pannolini e pannoloni il ritiro domiciliare gratuito può essere attivato:
1) compilando il modulo scaricabile dal sito internet e inviandolo a urplunigiana@ersu.it;
2) compilando il modulo presso l’Infopoint ubicato in ogni Comune.
Per i rifiuti speciali e assimilati il servizio è pagamento, su preventivo gratuito contattando l’Ufficio Commerciale di ERSU al Numero Verde: 800-942857, dal lunedì al venerdì in orario 14:30/17:00 oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo: commerciale@ersu.it.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
CENTRO DI RACCOLTA BOCEDA
I Centri di Raccolta sono strutture attrezzate e sorvegliate, diffuse sul territorio, che completano l’ecosistema della gestione dei rifiuti di ERSU Spa, con una duplice funzionalità:
1- permettono di conferire alcuni rifiuti che, per dimensioni o per tipologia, non possono essere raccolti con il sistema Porta a Porta;
2- favoriscono e facilitano la Raccolta Differenziata spontanea.
Sono spazi dedicati alle Utenze Domestiche, dove possono accedere sia i cittadini residenti, muniti semplicemente di tessera sanitaria che i non residenti, muniti di tessera sanitaria e ultima bolletta TARI.
ALCUNE REGOLE
a) Fermarsi presso l’Ufficio del CDR per le pratiche di registrazione dei dati identificativi tratti dalla tessera sanitaria o dalla ricevuta dell’ultima bolletta TARI;
b) Dichiarare sotto la sua responsabilità civile e penale, derivante da false dichiarazioni rese, che i rifiuti per quantità e tipologia sono riconducibili alla produzione domestica di civile abitazione nei comuni di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana, Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri e altri autorizzati; il gestore può verificare quanto dichiarato e, in caso di eventuali abusi, segnalare quanto avvenuto agli enti competenti per le azioni del caso;
c) Per le Utenze non Domestiche, compilare il modello 1a previsto dal DM 8 Aprile 2008 e s.m.i. (Gazzetta Ufficiale 28 aprile 2008 n. 99) completo in ogni sua parte. Occorre, inoltre, essere iscritti all’Albo Gestori Ambientali, come previsto dal D. Lgs. n. 116 del 3 settembre 2020;
d) Consentire l’identificazione dei rifiuti conferiti e la loro pesatura e registrazione, per le finalità e gli obblighi previsti dalle vigenti normative e del presente regolamento;
e) Provvedere personalmente, seguendo la disposizione degli addetti, allo scarico dei materiali consentiti e, preventivamente differenziati, nei punti indicati;
f) Attenersi in ogni caso alle indicazioni e disposizioni impartite dal personale del Gestore. In ogni cas,o dovrà essere mantenuto un comportamento tale da salvaguardare l’incolumità propria e di eventuali persone accompagnate nonché del personale operativo.
L’accesso all’utenza è consentito solo durante gli orari e i giorni stabiliti.
Vi si può conferire in maniera differenziata :
- Batterie e accumulatori al piombo CER 20.01.33* 20.01.34 e 16.06.01
- (derivanti da manutenzione di veicoli ad uso privato, effettuato in proprio dalle Utenze Domestiche)
- Cartucce e toner esauriti CER 08.03.18
- Contenitori T/FC – Gas in contenitori a pressione CER 15.01.10* – 15.01.11*
- Estintori ad uso domestico CER 16.05.04 – 16.05.05
- Farmaci CER 20.01.32
- Imballaggi e rifiuti in carta e cartone (anche Utenze non Domestiche) CER 20.01.01
- Imballaggi in materiali misti (vetro e/o lattine) CER 15.01.06
- Imballaggi in plastica CER 15.01.02
- Ingombranti CER 20.03.07
- Miscugli di cemento CER 17.01.07
- Organico CER 20.01.08
- Oli e grassi commestibili (cucina) CER 20.01.25
- Oli minerali esausti CER 20.01.26
- Pneumatici fuori uso CER 16.01.03
- Rifiuti legnosi CER 20.01.38
- Rifiuti metallici CER 20.01.40
- Rifiuti plastici CER 20.01.39
- RAEE: Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche CER 20.01.23* – 20.01.35* – 20.01.36
- Rifiuti in vetro (lastre) CER 20.01.02
- Sfalci e potature CER 20.02.01
- Tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio CER 20.01.21
- Vernici, inchiostri, adesivi e resine CER 20.01.27*- 20.01.28
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
A partire dall'1.01.2021 il Comune svolge il servizio di spazzamento attraverso la ditta Ersu SpA che, nella programmazione giornaliera di pulizia, segue il calendario stabilito dall'Amministrazione Comunale.
Per segnalazioni o problematiche urgenti, i cittadini possono contattare l'Ufficio Tecnico al n.0187-474930
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI
ABITAZIONE CON 4 OCCUPANTI
EDICOLA, FARMACIA, TABACCAIO, PLURILICENZE
CARROZZERIE, AUTOFFICINE, ELETTRAUTO
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.
Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte del Servizio Tributi, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
-----------------------------------------
ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il comune di Licciana Nardi invia un sollecito di pagamento, seguito dall'avviso per omesso/parziale versamento, se il primo non viene pagato.
Relativamente alle sanzioni:
In caso di omesso o insufficiente pagamento si applica la sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione originaria o di variazione si applica la sanzione del 100%
In caso di infedele o incompleta dichiarazione si applica la sanzione del 50%
Relativamente agli interessi:
sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, calcolati nella seguente misura:
0.50% dal 01/01/2015 al 31/12/2015
0.20% dal 01/01/2016 al 31/12/2016
0,10% dal 01/01/2017 al 31/12/2017
0,30% dal 01/01/2018 al 31/12/2018
0,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
0.05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020
0.01% dal 01/01/2021
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Licciana Nardi è E574.
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da E574 (Licciana Nardi):
- se l'errore di digitazione è stato fatto da parte di un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e nel caso lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al comune sbagliato e riversato a noi.
- se l'errore di digitazione è stato causato dal contribuente, ad esempio tramite compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono stati accreditati i soldi, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà poi richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il nostro ente, sul conto corrente di tesoreria unica Banca d'Italia n° 0303582, ; in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Licciana Nardi se riceve un versamento indebito.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Ufficio Tributi che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso uscito.
Autonomamente il cittadino può utilizzare il modello sotto riportato.