3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Si specifica che il Comune gestisce quanto concerne le Tariffe Tari, mentre i rapporti con i contribuenti sono di competenza di Bellunum s.r.l.
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Tariffe e rapporti con gli utenti - Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
E' possibile visionare altri grafici, relativi all'andamento della raccolta differenziata del Comune di Limana, accedendo al documento di seguito riportato.
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il servizio non segue una programmazione settimanale ma reso secondo necessità
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
APPLICAZIONE DELLA TARIFFA:
La tariffa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.
La tariffa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.
L’insieme dei costi da coprire attraverso la tariffa sono ripartiti tra le utenze domestiche e non domestiche secondo criteri razionali. A tal fine, i rifiuti riferibili alle utenze non domestiche possono essere determinati anche in base ai coefficienti di produttività Kd di cui alle tabelle 4a e 4b, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
Più nel dettaglio:
1) Utenze domestiche: la quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n.158, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica
27 aprile 1999, n. 158.
I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati nella delibera tariffaria.
2) Utenze non domestiche: la quota fissa della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, Allegato 1, del decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, Allegato 1, del decreto del
Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività contestualmente all’adozione della delibera tariffaria.
RIDUZIONI PREVISTE:
La tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:
a) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183
giorni nell’anno solare: riduzione del 30%;
b) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero:
riduzione del 30%;
c) fabbricati rurali ad uso abitativo: riduzione del 30%;
d) per le utenze domestiche relative ad una ed una sola unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato ed iscritti nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso, il tributo TARI è applicato per ciascuna annualità in misura ridotta di due terzi;
e) alle utenze non domestiche che effettuano il compostaggio aerobico individuale per residui costituiti da sostanze naturali non pericolose nell’ambito delle attività agricole e vivaistiche è applicata una riduzione ella
tariffa dovuta per la gestione dei rifiuti urbani pari al 10%;
f) alle utenze domestiche che effettuano compostaggio aerobico per i propri rifiuti organici da cucina, sfalci e potature da giardino è applicata una riduzione ella tariffa dovuta per la gestione dei rifiuti urbani pari al 10%;
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Potranno essere previste premialità incentivanti, ulteriori riduzioni ed esenzioni, anche attraverso l'applicazione dell'ISEE, rispetto a quelle previste.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
Il pagamento è effettuato al Comune mediante gli strumenti messi a disposizione ed ammessi dalla normativa.
Per gli utenti impossibilitati (es. residenti estero) è prevista la possibilità di versare con bonifico bancario a favore del Comune.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
Unica
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento, è notificato, anche a mezzo raccomandata A.R. e a pena di decadenza entro i termini di Legge, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento.
L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro il termine di proposizione del ricorso, con addebito delle spese di notifica, ai sensi del comma 792 dell’articolo 1 della Legge 160/2019.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Errori o variazioni negli importi possono essere segnalati utilizzando i seguenti recapiti:
Sede Ufficio Tributi per il servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti:
Via Roma, 90 Limana (BL)
Telefono 0437/966122
e-mail tributi2.limana@valbelluna.bl.it
3.1.R Documenti di riscossione online
E’ possibile richiedere l’invio elettronico della bolletta contattando:
Ufficio Tributi
Via Roma, 90 Limana (BL)
Telefono 0437/966122
e-mail tributi2.limana@valbelluna.bl.it