3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
UFFICIO TRIBUTI COMUNE DI LIVIGNO
Orari di apertura al pubblico ufficio Tributi:
dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30
Martedì e Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30
Telefono: +39 0342 991180
Numero verde: 800.300.812
lunedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 12.00
E-mail: tributi@comune.livigno.so.it
Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti, segnalazioni, prenotazione servizi, ad esempio ritiro ingombranti e per qualsiasi informazione sul servizio, rivolgersi al numero di S.E.C.A.M. S.p.a
SECAM SPA
Telefono 0342 -215338
info@secam.net
3.1.C Modulistica e reclami
L’utente può presentare al gestore della tariffa e rapporto con gli utenti eventuali richieste scritte di informazioni, segnalazioni di disservizi e reclami.
I moduli dedicati sono disponibili presso lo Sportello fisico dell’Ufficio Tributi, o scaricabili dalla sezione dedicata trasparenza rifiuti.
Le suddette richieste dovranno essere consegnate a mano presso i punti di contatto con l’utente o fatte pervenire all’Ufficio competente a mezzo posta o mediante Posta Elettronica Certificata.
È inoltre facoltà dell’utente presentare tali richieste anche senza utilizzare l’apposita modulistica, purché la comunicazione contenga almeno le seguenti informazioni:
- Nome, cognome e codice fiscale;
- Recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;
- Il servizio cui di riferisce il reclamo (quindi, il gestore della raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti)
- Il codice utente (reperibile nell'avviso di pagamento TARI)
- L’indirizzo e il codice utenza (reperibile nell'avviso di pagamento TARI)
Qualora il reclamo o la richiesta di informazione sia relativa ai servizi di raccolta e trasporto, il gestore della tariffa e rapporto con gli utenti reindirizzerà la richiesta al gestore di riferimento in tempo utile per consentirne un adeguato riscontro.
3.1.D Calendario e orari raccolta
ISOLA ECOLOGICA PER RACCOLTA DIFFERENZIATA
___________________________________________________
SEDE: località Val Viera
_________________________________________________________
ORARI
dal lunedì al venerdì: 8:00 - 12:00 e 13:30 - 16:00
sabato: 8:00 - 12:00
_________________________________________________________
ACCESSO ALLA STRUTTURA
L'accesso alla struttura sarà consentito all'utenza, previa esibizione di documento d'identità attestante la Residenza nel Comune di Livigno.
_________________________________________________________
RACCOLTA
• Ferro;
• Plastica;
• Carta/cartone;
• Legno;
• Ingombranti;
• RAEE (piccoli elettrodomestici);
• Pericolosi (vernici, medicinali, pile,batterie auto, toner stampanti, neon, ecc.);
• Animali morti;
• Oli Vegetali.
Grosse quantità di rifiuti ed ingombranti devono essere conferiti autonomamente presso il centro di raccolta in località Viera, esclusivamente durante gli orari di apertura.
_________________________________________________________
Per ulteriori informazioni chiamare negli orari di apertura il numero: 0342-970.935
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI
CARTA
✓ CARTONE DELLA PIZZA PULITO
✓LIBRI E RIVISTE
✓IMBALLAGGI QUALSIASI DI CARTA O CARTONE
✓TETRA PAK (ES. LATTE, SUCCHI FRUTTA, VINO)
✓SCATOLE DI CARTA, CARTONCINO E CARTONE
(ES. ALIMENTI, SCARPE, FUSTINO DETERSIVO ETC.)
✓SACCHETTI E BUSTE DI CARTA
VETRO
✓BOTTIGLIE DI VETRO
✓VASETTI DI VETRO
✓BICCHIERI DI VETRO
PLASTICA
✓BICCHIERI E PIATTI IN PLASTICA USA E GETTA
✓BOTTIGLIE DI PLASTICA
✓CONTENITORI DI PLASTICA PER CIBO E PER L’IGIENE
✓GRUCCE APPENDIABITI IN PLASTICA
✓LATTINE DI ALLUMINIO E BANDA STAGNATA
(ES. BIBITE, TONNO, PELATI)
✓PELLICOLE DI CELLOPHANE
✓PLASTICHE DA IMBALLAGGIO
✓POLISTIROLO DA IMBALLAGGIO E ALIMENTI
✓SACCHETTI IN PLASTICA E BIODEGRADABILI
INDIFFERENZIATA
✓
TUTTI I RIFIUTI CHE NON SONO OGGETTO DI RACCOLTA
DIFFERENZIATA
✓ CENERE E MOZZICONI DI SIGARETTA
✓ PANNOLINI E ASSORBENTI IGENICI
✓ SACCHETTI DELL’ASPIRAPOLVERE
Si consiglia l’utilizzo di sacchi di medie dimensioni per evitare che, non riuscendo ad inserirlo nei bocchettoni dei contenitori, vengano abbandonati all'esterno.
È vietato depositare i rifiuti all'esterno dei contenitori che siano essi cassonetti o bidoni seminterrati.
Eventualmente conferire i rifiuti in un’altra piazzola pubblica.
Come disposto con Ordinanza Sindacale nr. 110 del 18.12.2014, i trasgressori saranno sanzionati con il pagamento in misura ridotta dell’importo di € 150,00 per ogni singola violazione accertata.
Zona videosorvegliata.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE
ABITAZIONE
ABITAZIONE
BAR,CAFFE', PASTICCERIA, PUB ZONA A
BAR,CAFFE',
BAR,CAFFE',
SPECIFICA PER UTENZE DOMESTICHE:
- ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI ZONA A - TARIFFA VARIABILE PER CENTO METRI QUADRATI DI SUPERFICIE= 193,00 EURO
- ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI ZONA B - TARIFFA VARIABILE PER CENTO METRI QUADRATI DI SUPERFICIE = 164,00 EURO
- ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI ZONA C - TARIFFA VARIABILE PER CENTO METRI QUADRATI DI SUPERFICIE = 116,00 EURO
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per le riduzioni applicate il riferimento è al seguente articolo del Regolamento TARI in vigore:
- Articolo 15 ESENZIONI E RIDUZIONI.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Addebiti diretti SDD
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di omesso o insufficiente versamento risultante dalla dichiarazione, si applica la sanzione del trenta per cento di ogni importo non versato. La medesima sanzione si applica in ogni ipotesi di mancato pagamento nel termine previsto;
Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo.
La sanzione non è invece applicata quando i versamenti sono stati tempestivamente eseguiti ad ufficio o concessionario diverso da quello competente.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
La rimozione dei rifiuti di pronto intervento in urgenza verrà gestita direttamente dal personale afferente alla Polizia Locale.
Il numero dedicato di reperibilità, attivo 24 ore su 24, è il seguente: 0342991199.
In particolare, contattando tale numero verde gli Utenti/Cittadini possono attivare richieste di Pronto Intervento afferenti alle seguenti casistiche:a) richieste di pronto intervento per la rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza, ovvero ostacolino la normale viabilità o generino situazioni di degrado o impattino sulle condizioni igienico-sanitarie;
b) richieste di pronto intervento riguardanti la rimozione dei rifiuti stradali in seguito a incidenti, laddove ostacolino la normale viabilità o creino situazioni di pericolo;
c) richieste di pronto intervento per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità.
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
La possibilità di rateizzazione di questi ultimi è stata introdotta da ARERA all’art. 27 del TQRIF, il quale prevede l’obbligo da parte del Gestore delle tariffe di garantire tale ulteriore rateizzazione di ciascuna rata del tributo.
Si inviata a prendere visione dell'articolo 19 comma 7 del Regolamento TARI.