Trasparenza Rifiuti Livigno
Trasparenza Rifiuti Livigno

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Livigno

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Comune di Livigno

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Trasparenza Rifiuti Livigno
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Lavaggio/Spazzamento strade

UFFICIO TRIBUTI COMUNE DI LIVIGNO

Orari di apertura al pubblico ufficio Tributi: 
dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 
Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.30 
Martedì e Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30

Telefono: +39 0342 991180

Numero verde: 800.300.812 

lunedì e mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 12.00

E-mail: tributi@comune.livigno.so.it



Per informazioni in merito alla gestione della raccolta dei rifiuti, segnalazioni, prenotazione servizi, ad esempio ritiro ingombranti e per qualsiasi informazione sul servizio, rivolgersi al numero di S.E.C.A.M. S.p.a

SECAM SPA

Telefono  0342 -215338

info@secam.net




Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile


L’utente può presentare al gestore della tariffa e rapporto con gli utenti eventuali richieste scritte di informazioni, segnalazioni di disservizi e reclami. 

I moduli dedicati sono disponibili presso lo Sportello fisico dell’Ufficio Tributi, o scaricabili dalla sezione dedicata trasparenza rifiuti.

Le suddette richieste dovranno essere consegnate a mano presso i punti di contatto con l’utente o fatte pervenire all’Ufficio competente a mezzo posta o mediante Posta Elettronica Certificata.

È inoltre facoltà dell’utente presentare tali richieste anche senza utilizzare l’apposita modulistica, purché la comunicazione contenga almeno le seguenti informazioni:
- Nome, cognome e codice fiscale;
- Recapito postale e/o l’indirizzo di posta elettronica;
- Il servizio cui di riferisce il reclamo (quindi, il gestore della raccolta e trasporto, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione delle tariffe e rapporto con gli utenti)
- Il codice utente (reperibile nell'avviso di pagamento TARI)
- L’indirizzo e il codice utenza (reperibile nell'avviso di pagamento TARI)

Qualora il reclamo o la richiesta di informazione sia relativa ai servizi di raccolta e trasporto, il gestore della tariffa e rapporto con gli utenti reindirizzerà la richiesta al gestore di riferimento in tempo utile per consentirne un adeguato riscontro.



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

ISOLA ECOLOGICA PER RACCOLTA DIFFERENZIATA

___________________________________________________

SEDE: località Val Viera

_________________________________________________________

ORARI

dal lunedì al venerdì: 8:00 - 12:00 e 13:30 - 16:00

sabato: 8:00 - 12:00

_________________________________________________________

ACCESSO ALLA STRUTTURA

L'accesso alla struttura sarà consentito all'utenza, previa esibizione di documento d'identità attestante la Residenza nel Comune di Livigno.

_________________________________________________________

RACCOLTA

• Ferro;

• Plastica; 

• Carta/cartone;

• Legno;

• Ingombranti;

• RAEE (piccoli elettrodomestici);

• Pericolosi (vernici, medicinali, pile,batterie auto, toner stampanti, neon, ecc.);

• Animali morti;

• Oli Vegetali.

Grosse quantità di rifiuti ed ingombranti devono essere conferiti autonomamente presso il centro di raccolta in località Viera, esclusivamente durante gli orari di apertura.

_________________________________________________________


Per ulteriori informazioni chiamare negli orari di apertura il numero: 0342-970.935

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Attualmente non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

CARTA

✓ CARTONE DELLA PIZZA PULITO

✓LIBRI E RIVISTE

✓IMBALLAGGI QUALSIASI DI CARTA O CARTONE

✓TETRA PAK (ES. LATTE, SUCCHI FRUTTA, VINO)

✓SCATOLE DI CARTA, CARTONCINO E CARTONE

(ES. ALIMENTI, SCARPE, FUSTINO DETERSIVO ETC.)

✓SACCHETTI E BUSTE DI CARTA


VETRO

✓BOTTIGLIE DI VETRO

✓VASETTI DI VETRO

✓BICCHIERI DI VETRO


PLASTICA

BICCHIERI E PIATTI IN PLASTICA USA E GETTA

✓BOTTIGLIE DI PLASTICA

✓CONTENITORI DI PLASTICA PER CIBO E PER L’IGIENE

✓GRUCCE APPENDIABITI IN PLASTICA

✓LATTINE DI ALLUMINIO E BANDA STAGNATA

(ES. BIBITE, TONNO, PELATI)

✓PELLICOLE DI CELLOPHANE

✓PLASTICHE DA IMBALLAGGIO

✓POLISTIROLO DA IMBALLAGGIO E ALIMENTI

✓SACCHETTI IN PLASTICA E BIODEGRADABILI


INDIFFERENZIATA

✓ TUTTI I RIFIUTI CHE NON SONO OGGETTO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA
­✓ CENERE E MOZZICONI DI SIGARETTA
­✓ PANNOLINI E ASSORBENTI IGENICI
­✓ SACCHETTI DELL’ASPIRAPOLVERE

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Si consiglia l’utilizzo di sacchi di medie dimensioni per evitare che, non riuscendo ad inserirlo nei bocchettoni dei contenitori, vengano abbandonati all'esterno.
È vietato depositare i rifiuti all'esterno dei contenitori che siano essi cassonetti o bidoni seminterrati.
Eventualmente conferire i rifiuti in un’altra piazzola pubblica.
Come disposto con Ordinanza Sindacale nr. 110 del 18.12.2014, i trasgressori saranno sanzionati con il pagamento in misura ridotta dell’importo di € 150,00 per ogni singola violazione accertata.
Zona videosorvegliata.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all’articolo 5  dell'allegato A alla Deliberazione 15/2022/R/Rif di ARERA
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA

LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 230,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,26
Tariffa variabile: € 193
Quota fissa: € 0,26 * 100 * (365/365) = € 26,00
Quota variabile: € 193,00 * (365/365) = € 193,00
Totale imposta: € 26,00 + € 193,00 = € 219,00
Totale: € 219,00 + 5 % = € 229,95
Totale arrotondato: € 230,00
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 200,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,26
Tariffa variabile: € 164
Quota fissa: € 0,26 * 100 * (365/365) = € 26,00
Quota variabile: € 164,00 * (365/365) = € 164,00
Totale imposta: € 26,00 + € 164,00 = € 190,00
Totale: € 190,00 + 5 % = € 199,50
Totale arrotondato: € 200,00
ABITAZIONE
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 149,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,26
Tariffa variabile: € 116
Quota fissa: € 0,26 * 100 * (365/365) = € 26,00
Quota variabile: € 116,00 * (365/365) = € 116,00
Totale imposta: € 26,00 + € 116,00 = € 142,00
Totale: € 142,00 + 5 % = € 149,10
Totale arrotondato: € 149,00
BAR,CAFFE', PASTICCERIA, PUB ZONA A
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4,00% % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 0,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa:
Tariffa variabile:
Quota fissa:
Quota variabile:
Totale imposta:
Totale:
Totale arrotondato: € 0,00
BAR,CAFFE',
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 38,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,3
Tariffa variabile: € 6,39
Quota fissa: € 0,30 * 100 * (365/365) = € 30,00
Quota variabile: € 6,39 * (365/365) = € 6,39
Totale imposta: € 30,00 + € 6,39 = € 36,39
Totale: € 36,39 + 5 % = € 38,21
Totale arrotondato: € 38,00
BAR,CAFFE',
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 36,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,3
Tariffa variabile: € 4,51
Quota fissa: € 0,30 * 100 * (365/365) = € 30,00
Quota variabile: € 4,51 * (365/365) = € 4,51
Totale imposta: € 30,00 + € 4,51 = € 34,51
Totale: € 34,51 + 5 % = € 36,24
Totale arrotondato: € 36,00

SPECIFICA PER UTENZE DOMESTICHE:

  • ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI ZONA A - TARIFFA VARIABILE PER CENTO METRI QUADRATI DI SUPERFICIE= 193,00 EURO
  • ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI ZONA B - TARIFFA VARIABILE PER CENTO METRI QUADRATI DI SUPERFICIE = 164,00 EURO
  • ABITAZIONE CON 2 OCCUPANTI ZONA C - TARIFFA VARIABILE PER CENTO METRI QUADRATI DI SUPERFICIE = 116,00 EURO


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 5.025,91 t
Cluster: Comuni a forte vocazione turistica con alto livello di benessere, bassa densità abitativa e con localizzazione prevalente in zone montane o litoranee - € 78,9412
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 54,55%
Fattori di contesto del comune: € -28,4891573987335
Economie e diseconomie di scala: € 0,19658
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 105,15 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni applicate il riferimento è al seguente articolo del Regolamento TARI in vigore:


  • Articolo 15 ESENZIONI E RIDUZIONI.



Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’invito al pagamento
Addebiti diretti SDD
Costi dipendenti dalla propria banca creditrice
Modulo in allegato
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
29/09/2023
50,00%
2° rata
07/12/2023
50,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di omesso o insufficiente versamento risultante dalla dichiarazione, si applica la sanzione del trenta per cento di ogni importo non versatoLa medesima sanzione si applica in ogni ipotesi di mancato pagamento nel termine previsto; 

Per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni, la sanzione, oltre alle riduzioni previste per il ravvedimento dal comma 1 dell'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, se applicabili, è ulteriormente ridotta ad un importo pari ad un quindicesimo per ciascun giorno di ritardo. 

La sanzione non è invece applicata quando i versamenti sono stati tempestivamente eseguiti ad ufficio o concessionario diverso da quello competente.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Pronto intervento

La rimozione dei rifiuti di pronto intervento in urgenza verrà gestita direttamente dal personale afferente alla Polizia Locale.

Il numero dedicato di reperibilità, attivo 24 ore su 24, è il seguente: 0342991199.

In particolare, contattando tale numero verde gli Utenti/Cittadini possono attivare richieste di Pronto Intervento afferenti alle seguenti casistiche:
a) richieste di pronto intervento per la rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza, ovvero ostacolino la normale viabilità o generino situazioni di degrado o impattino sulle condizioni igienico-sanitarie;
b) richieste di pronto intervento riguardanti la rimozione dei rifiuti stradali in seguito a incidenti, laddove ostacolino la normale viabilità o creino situazioni di pericolo;
c) richieste di pronto intervento per errato posizionamento o rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale e di prossimità o dei cestini, nel caso in cui costituiscano impedimento alla normale viabilità.

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Livigno è collocato all'interno dello Schema regolatore I
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

La possibilità di rateizzazione di questi ultimi è stata introdotta da ARERA all’art. 27 del TQRIF, il quale prevede l’obbligo da parte del Gestore delle tariffe di garantire tale ulteriore rateizzazione di ciascuna rata del tributo.

Si inviata a prendere visione dell'articolo 19 comma 7 del Regolamento TARI.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.