3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Di seguito i numeri verdi di SILEA Spa relativamente ai servizi di RACCOLTA UMIDO, CARTA, VIOLA, TRASPARENTE E CARTA.
Per reclami invece inerenti i servizi di FATTURAZIONE e RAPPORTO CON GLI UTENTI TARI contattare l'UFFICI TRIBUTI del COMUNE DI LOMAGNA al numero telefonico 0399225132-31 o inviare specifica mail all'indirizzo mail: tributi@comune.lomagna.lc.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
CENTRO RACCOLTA RIFIUTI - Orario Estivo (dal 1 aprile al 30 settembre) - Via del Roccolo - Lomagna
CENTRO RACCOLTA RIFIUTI - Orario Invernale (dal 1 ottobre al 31 marzo) - Via del Roccolo
3.1.E Campagne straordinarie
In caso di necessità il Comune di Lomagna aderisce al programma “Road Trash” promosso dalla Provincia di Lecco, che provvede direttamente ad interventi localizzati di allontanamento rifiuti.
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA: 77%
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Il territorio comunale viene spazzato con mezzi meccanici OGNI MERCOLEDI', con inizio del servizio alle ore 5.00
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
ABITAZIONE DI UTENTE CON NUCLEO FAMILIARE COMPOSTO DA 3 PERSONE
UTENZE DOMESTICHE
- Per l’abitazione: Quota fissa TARI approvata nell’anno (in funzione del numero di componenti il nucleo familiare) x mq dell’alloggio + Quota viabile TARI approvata nell’anno (in funzione del numero di componenti il nucleo familiare)
- Per il box/cantina: Quota fissa TARI approvata nell’anno (in funzione del numero di componenti il nucleo familiare) x mq del box/cantina
- Al totale delle quote sopra determinate (nel caso di piu’ alloggi e piu’ box/cantine di tutti gli importi determinati come sopra descritto), dedotte eventuali riduzioni riconosciute, va applicata ulteriormente la quota di Addizionale Provinciale (Tributo Provinciale) nella percentuale stabilita annualmente dalla competente provincia, generalmente il 5%.
Il calcolo e’ riferito all’intero anno, se il presupposto di occupazione fosse riferito a un periodo inferiore all’anno il calcolo sopra indicata va rapportato al numero di giorni corretto.
Esempio di calcolo ANNO 2020
Alloggio di 100 mq e n. 1 box di 25 mq, contribuente con nucleo familiare composto da 3 persone:
- Abitazione: Quota fissa e quota variaibile anno 2020 (per nuclei di 3 persone): € 0,63 x 100 mq = € 63,00 + € 52,78 = € 115,78
- Box : quota fissa anno 2020 (per nuclei di 3 persone): € 0,63 x25 mq = € 15,75
- € 115,78 + € 15,75 – nessuna riduzione = € 131,53 + Add. Prov. 5% € 6,58 = TOT. ANNUO € 138,10
UTENZE NON DOMESTICHE
- Per tutte le utenze non domestiche (suddivise in 31 categorie stabilite dal Ministero) il calcolo viene eseguito moltiplicando alla superficie imponibile la Quota fissa + la Quota variabile TARI approvate nell’anno per la specifica categoria in cui rientra l’attività esercitata.
- Al totale cosi’ ottenuto, dedotte eventuali riduzioni riconosciute, va applicata ulteriormente la quota di Addizionale Provinciale (Tributo Provinciale) nella percentuale stabilita annualmente dalla competente provincia, generalmente il 5%.
Il calcolo e’ riferito all’intero anno, se il presupposto di occupazione fosse riferito a un periodo inferiore all’anno il calcolo sopra indicata va rapportato al numero di giorni corretto
Esempio di calcolo ANNO 2020
Attività artigianale di produzione di beni specifici (cat. 21) di 500 mq:
- Quota fissa + quota variabile anno 2020: € 1,15 + € 1,27 = € 2,42 x 500 mq = € 1.210,00
- € 1.210,00 – nessuna riduzione = € 1.210,00 + Add. Prov. € 60,50 = TOT. ANNUO € 1.270,00
RIDUZIONI APPLICABILI AGLI UTENTI DOMESTICI :
(indicate direttamente sui moduli di dichiarazione delle superfici che i contribuenti sono tenuti a presentare):
ARTT. 23 e 23/BIS REGOLAMENTO TARI
- ABITAZIONE CON UNICO OCCUPANTE: RIDUZIONE 10%;
- ABITAZIONE TENUTA A DISPOSIZIONE PER USO STAGIONALE O ALTRO USO LIMITATO E DISCONTINUO NON SUPERIORE A 183 GG NELL'ANNO SOLARE: 30%;
- ABITAZIONE OCCUPATA DA SOGGETTI CHE RISIEDONO O ABBIANO LA DIMORA, PER PIU' DI SEI MESI ALL'ANNO, ALL'ESTERO: RIDUZIONE DEL 30%;
- RIDUZIONE COMPOSTAGGIO FRAZIONE UMIDA: 20% SULLA SOLA PARTE VARIABILE.
RIDUZIONI APPLICABILI AGLI UTENTI NON DOMESTICI :
ARTT. 24 e 25 REGOLAMENTO TARI
- LOCALI DIVERSI DALLE ABITAZIONI ED AREE SCOPERTE ADIBITE AD USO STAGIONALE O NON CONTINUATIVO MA RICORRENTE, PURCHE' NON SUPERIORE A 183 GG NELL'ANNO SOLARE E PURCHE' TALI CONDIZIONI SIANO RISULTANTI DALLA LICENZA O DALL'ATTO ASSENTIVO RILASCIATO DAI COMPETENTI ORGANI PER L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA': RIDUZIONE DEL 30% PARTE FISSA E PARTE VARIABILE;
- LOCALI DIVERSI DALLE ABITAZIONI OGGETTO DI SOSPENSIONE DELL'ATTIVITA' SEGNALATA DA APPOSITA SCIA: RIDUZIONE DEL 30% SULLA SOLA PARTE VARIABILE;
- RIDUZIONE DELLA SOLA QUOTA VARIABILE, A CONSUNTIVO, SOTTOFORMA DI RIMBORSO IN PROPORZIONE ALLE QUANTITA' DI RIFIUTI ASSIMILATI CHE IL PRODUTTORE DIMOSTRI DI AVER AVVIATO AL RICICLO NELL'ANNO DI RIFERIMENTO, MEDIANTE SPECIFICA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA DAL CONTRIBUENTE (formulari, autorizzazione al riciclo ecc.) .
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
AI SENSI DELL' ART. 27/TER SONO PREVISTE RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE CHE VERSINO IN CONDIZIONI DI DISAGIO SOCIO-ECONOMICO (BONUS SOCIALE)
In tali ipotesi il cittadino deve rivolgersi all'Ufficio dell’Assistente Sociale.
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
L'ASSOLVIMENTO DELLA TASSA RIFIUTI DEVE AVVENIRE IN DUE RATE, ALLE SEGUENTI SCADENZA:
- 30 GIUGNO (DI OGNI ANNO), 60% DELLA TASSA CALCOLATA CON LE TARIFFE DELL'ANNO PRECEDENTE
- 5 DICEMBRE (DI OGNI ANNO), CON RICALCOLO DELL'INTERA ANNUALITA' CON LE TARIFFE DELL'ANNO CORRENTE, E CONGUAGLIO RISPETTO ALL'ACCONTO GIA' VERSATO
UTILIZZANDO I MODELLI CHE VERRANNO TRASMESSI DALL'UFFICIO TRIBUTI AL RECAPITO DI OGNI CONTRIBUENTE.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Entro l’anno successivo a quello di emissione dell’avviso di pagamento della TARI (che viene emesso in corso d’anno), l’ufficio tributi emette un primo “SOLLECITO”, che viene notificato al contribuente tramite raccomandata r.r. Sul predetto sollecito viene richiesto il pagamento della TARI indicata nell’avviso consegnato l’anno precedente e che risulta parzialmente o totalmente non pagato, non viene addebitata nessuna ulteriore somma. Il contribuente e’ tenuto a versare quanto dovuto entro 30 gg dalla ricezione del sollecito, tramite il modello F24 che viene allegato allo stesso.
Se non vi provvede entro il termine indicato l’ufficio emette un secondo atto, un vero e proprio “ATTO DI ACCERTAMENTO ESECUTIVO” per il recupero del tributo non assolto, e all’importo del tributo dovuto vengono aggiunti la sanzione nella misura del 30%, gli interessi al tasso legale previsto dai competenti organi governativi (eventualmente aumentato, secondo le disposizioni normative) e le spese di notifica. Con l'atto di accertamento si invita il contribuente ad assolvere a quanto dovuto entro 60 gg dalla notifica. Anche in tal caso l’ufficio allega all’avviso notificato apposito mod. F24 per poter eseguire il versamento. Ai sensi della vigente normativa tale atto di accertamento e' da considerarsi a tutti gli effetti “esecutivo”.
Se anche quanto richiesto con il predetto atto di accertamento non viene assolto, nei termini di legge e sopra indicati, l’Ente affida al concessionario della Riscossione Coattiva la pratica affinche’ il predetto soggetto esegua le procedure previste dalle norme vigenti per il recupero del credito.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
3.1.R Documenti di riscossione online
E' POSSIBILE RICEVERE I DOCUMENTI TARI (AVVISO DI PAGAMENTO) E RELATIVI MODELLI DI PAGAMENTO IN FORMA ELETTRONICA, TRASMETTENDO UN'APPOSITA RICHIESTA A MEZZO MAIL ALL'INDIRIZZO MAIL DEL PROTOCOLLO DEL COMUNE DI LOMAGNA: protocollo@comune.lomagna.lc.it .
TALE RICHIESTA DOVRA' ESSERE SOTTOSCRITTA DALL'INTESTATARIO DEL TRIBUTO, CHE DOVRA' ALLEGARE ALLA STESSA ANCHE UNA COPIA DEL PROPRIO DOCUMENTO DI IDENTITA'.
NEL TESTO DELLA RICHIESTA SI DOVRA' RIPORTARE LA SEGUENTE FORMULA:
"IL SOTTOSCRITTO ___________TITOLARE DELL'UTENZA TARI DI VIA____________AL NUMERO CIVICO____ CHIEDE DI RICEVERE PER IL FUTURO A MEZZO MAIL L'AVVISO DI PAGAMENTO TARI ALL'INDIRIZZO MAIL___________________. SI IMPEGNA A SEGNALARE AL COMUNE EVENTUALI VARIAZIONI DELLO STESSO INDIRIZZO MAIL SOPRA COMUNICATO.