3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
Sotto sono riportati il link per i reclami nei confronti del gestore della raccolta e del trasporto dei rifiuti (Acea Pinerolese Industriale SpA) e il modulo per reclami nei confronti gestore delle tariffe e dei rapporti con gli utenti (Sportello Tributi del Comune di Luserna San Giovanni). Per reclami al gestore gestore del lavaggio e dello spazzamento delle strade (Nuova Cooperativa SCS Impresa Sociale) consultare la sezione 3.1.b RECAPITI del presente portale.
3.1.D Calendario e orari raccolta
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
L'ecoisola di Luserna San Giovanni si trova in Str. raccordo via I Maggio - V.le Matteotti, i cittadini possono però recarsi in tutte le ecoisole del Consorzio Acea Pinerolese (portando con se il codice fiscale dell'intestatario della bolletta TARI). Per consultare l'elenco delle ecoisole e i relativi orari di apertura consultare il link "Orari ecoisole" in basso.
Il sistema di raccolta stradale di prossimità è invece gestito tramite gli ecopunti dislocati sul territorio comunale. Istruzioni sulla raccolta sono consultabili tramite il link in basso.
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Eventuali divieti relativi alla viabilità ed alla sosta sono pubblicati all'albo pretorio on-line del Comune di Luserna San Giovanni, e sono qui consultabili.
Lo spazzamento delle strade è effettuato con la frequenza riportata nel file "frequenza spazzamento" sotto allegato (contenente un estratto del progetto di servizio per la pulizia di piazze, strade e portici comunali per il periodo 01.09.2023 - 31.08.2026).
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Abitazione
Abitazione di 60 mq. con due residenti per l'anno intero
Bar di 100 mq. per l'anno intero
Le riduzioni applicabili a utenze domestiche e non domestiche (distanza dal cassonetto superiore a 1.500 mt, persone ricoverate in casa di riposo ecc.) sono riportate sugli atti di approvazione della tariffa caricate sul presente portale al punto 3.1.I, e sono applicabili su richiesta.
Sugli avvisi di pagamento è presente un meccanismo di conguaglio, in modo da recuperare eventuali differenze tra emesso e dovuto dell'anno n, sulle bollette emesse l'anno n+1.
Una componente della TARI è la TEFA, tributo attribuito alla Città metropolitana di Torino a fronte delle funzioni amministrative svolte in materia di tutela ambientale: il tributo viene riscosso con l'emissione degli avvisi di pagamento TARI (e ne rappresenta il 5%) e viene trattenuto dalla Città Metropolitana.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata ACCONTO
2° rata SALDO
Unica
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di ritardato pagamento saranno dovuti, oltre alla tassa, anche le sanzioni (come previsto dall'art. 13 del Decreto legislativo del 18/12/1997 n. 472 e successive modificazioni) e gli interessi legali vigenti.
Il versamento dovrà essere effettuato utilizzando i seguenti codici:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
- 3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
- 3946: sanzioni su Tari – tassa sui rifiuti.
In caso di omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 100% del tributo dovuto, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele dichiarazione si applica la sanzione amministrativa del 50% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
Le sanzioni per omessa e infedele dichiarazione sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione e degli interessi.
Sulle somme dovute a titolo di tributo a seguito di violazione contestate si applicano gli interessi nella misura del tasso legale vigente.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
SEGNALAZIONE DI ERRORI (ED EVENTUALE RICHIESTA DI RIMBORSO)
Per segnalare errori o variazioni (o per chiedere rimborsi) è possibile presentare domanda in carta libera direttamente all'Ufficio Tributi del Comune di Luserna San Giovanni (che è gestore delle tariffe e dei rapporti con gli utenti) oppure tramite email a tributi@comune.luserna.to.it, PEC protocollo@pec.comune.luserna.to.it o posta indirizzata a Ufficio tributi del Comune di Luserna San Giovanni, Via Roma 31 -10062 Luserna San Giovanni.
I rimborsi, quando non è possibile la compensazione, vengono evasi entro 180 giorni dalla richiesta con accredito sul conto corrente bancario o postale indicato dal contribuente.
3.1.R Documenti di riscossione online
Gli avvisi di pagamento delle utenze non domestiche vengono spediti via PEC (gli indirizzi solitamente sono automaticamente reperiti dall'ufficio dal portale IniPEC del Ministero dello Sviluppo Economico).
La possibilità di ricevere gli avvisi di pagamento TARI via e-mail è stata estesa anche alle utenze domestiche (in sostituzione dell'invio cartaceo). Per chiedere l'attivazione del servizio, nel caso in cui non sia stato fatto al momento della dichiarazione di iscrizione/variazione, è possibile contattare via e-mail l'ufficio tributi.
Tutti gli avvisi di pagamento sono comunque consultabili in formato elettronico accedendo all'area personale del portale del contribuente, dove puoi consultare la tua posizione TARI, stampare copie di modelli F24 ecc...
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio