Trasparenza Rifiuti Magenta
Trasparenza Rifiuti Magenta

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Magenta

Logo Anutel

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Magenta

Logo Anutel
Trasparenza Rifiuti Magenta
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti

UFFICIO TRIBUTI - COMUNE DI MAGENTA 

Dirigente: Dott. Davide Fara

Telefono: 029735242 - 029735251-029703253

email: tributi@comune.magenta.mi.it

Orari di apertura al pubblico:

Giovedì dalle 15.30 alle ore 17.30

Martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Esclusivamente previo appuntamento da fissare on line attraverso il link Prenotazioni – Comune di Magenta oppure telefonicamente chiamando i numeri 029735251 / 253 / 242 


AEMME LINEA AMBIENTE S.R.L.

Per informazioni è possibile contattare il n. 800.19.63.63

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Dalla pagina dedicata (vedi link) della società Aemme linea ambiente si possono inviare le segnalazioni o reclami relativi alla raccolta rifiuti e allo spazzamento delle strade. 





Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
PIATTAFORMA ECOLOGICA
La piattaforma ecologica del Comune di Magenta è situata al civico 11 di via Romolo Murri ed è gestita dal personale di AEMME Linea Ambiente.




Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
LE INFORMAZIONI PRESENTI IN QUESTA SEZIONE VENGONO ACQUISITE AUTOMATICAMENTE DAL CATASTO NAZIONALE DEI RIFIUTI ISPRA.
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Abitazione con due componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 192,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,63626
Tariffa variabile: € 118,80681
Quota fissa: € 0,63626 * 100 * (365/365) = € 63,63
Quota variabile: € 118,80681 * (365/365) = € 118,81
Totale imposta: € 63,63 + € 118,81 = € 182,43
Totale: € 182,43 + 5 % = € 191,55
Totale arrotondato: € 192,00
Abitazione con 4 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 267,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,77164
Tariffa variabile: € 177,52742
Quota fissa: € 0,77164 * 100 * (365/365) = € 77,16
Quota variabile: € 177,52742 * (365/365) = € 177,53
Totale imposta: € 77,16 + € 177,53 = € 254,69
Totale: € 254,69 + 5 % = € 267,43
Totale arrotondato: € 267,00
Bar, caffetteria, pasticceria
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 1113,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,79829
Tariffa variabile: € 6,80405
Quota fissa: € 3,79829 * 100 * (365/365) = € 379,83
Quota variabile: € 6,80405 * 100 * (365/365) = € 680,41
Totale imposta: € 379,83 + € 680,41 = € 1.060,23
Totale: € 1.060,23 + 5 % = € 1.113,25
Totale arrotondato: € 1113,00
Negozi di abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie, ferramenta e altri beni durevoli
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 389,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,35697
Tariffa variabile: € 2,35122
Quota fissa: € 1,35697 * 100 * (365/365) = € 135,70
Quota variabile: € 2,35122 * 100 * (365/365) = € 235,12
Totale imposta: € 135,70 + € 235,12 = € 370,82
Totale: € 370,82 + 5 % = € 389,36
Totale arrotondato: € 389,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 10.906,96 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 73,89%
Fattori di contesto del comune: € 33,841242428315
Economie e diseconomie di scala: € 0,12114
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 5,67 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

Per le riduzioni e agevolazioni applicate il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:

Art. 20 Riduzioni per le utenze domestiche 

Art. 21 Riduzioni per le utenze non domestiche non stabilmente attive

Art. 22 Riduzioni per il riciclo

Art. 23 Riduzioni per inferiori livelli di prestazione del servizio 


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Modelli precompilati inviati insieme all’avviso di pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
17/07/2024
50,00%
2° rata
18/12/2024
50,00%
Unica
17/07/2024
100,00%


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Per le sanzioni e gli interessi applicati si riporta l'articolo del Regolamento TARI in vigore:

ART. 34 – SANZIONI E INTERESSI

1. In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultante dalla dichiarazione, si applica l'articolo 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471.

2. In caso di omessa presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione dal 100 per cento al 200 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.

3. In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione dal 50 per cento al 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.

4. In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione da euro 100 a euro 500. 

5. Le sanzioni di cui ai commi 2, 3 e 4 sono ridotte ad un terzo se, entro il termine per la proposizione del ricorso, interviene acquiescenza del contribuente, con pagamento del tributo, se dovuto, della sanzione e degli interessi. 

6. Il tasso di interesse applicato al recupero delle imposte e ai rimborsi effettuati è pari al tasso di interesse legale maggiorato di 2 punti percentuali, calcolati con maturazione giorno per giorno, con decorrenza dal giorno in cui sono divenuti esigibili. 

7. In caso di ravvedimento operoso ex art.13 D.lgs. 472/1997, si applica il tasso di interesse legale.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per la dichiarazione e i rimborsi il riferimento è ai seguenti articoli del Regolamento TARI in vigore:

ART. 32 – DICHIARAZIONE DI INIZIO OCCUPAZIONE

ART. 33 - DICHIARAZIONE DI VARIAZIONE O CESSAZIONE 

ART. 42 – RIMBORSI E COMPENSAZIONI


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
E' possibile richiedere la ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico inviando una e-mail di richiesta all'ufficio tributi all'indirizzo e-mail tributi@comune.magenta.mi.it oppure tramite pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.magenta.mi.it
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Numero per il Pronto Intervento 24 ore su 24 800.91.30.12
Si ricorda che tale numero va contattato solo ed esclusivamente in caso di reale emergenza, ovvero nei
casi di utilizzo citati nel “Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani
(TQRIF)” art. 49 che riportiamo:
- Per la rimozione di rifiuti abbandonati, laddove presentino profili di criticità in tema di sicurezza
- Per la rimozione dei rifiuti stradali in seguito a incidenti, laddove ostacolino la normale viabilità
- Per il rovesciamento dei cassonetti della raccolta stradale, laddove costituisca un impedimento alla
normale viabilità

Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Magenta è collocato all'interno dello Schema regolatore

Con la delibera di Giunta n. 48 del 29/03/2022 sono stati determinati gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica a cui dovranno adeguarsi i gestori dei singoli servizi che compongono il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani secondo “Schema I: livello qualitativo minimo” di cui all’art. 3.1 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) approvato dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera n. 15/2022/R/rif..

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.

I livelli generali di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani sono quelli previsti dallo schema I e fanno riferimento al complesso delle prestazioni da garantire agli utenti. 


La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Per la rateizzazione degli importi il riferimento è all'articolo 35 del regolamento TARI in vigore. 
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

Modalità per l’attivazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani

La richiesta di attivazione del servizio deve essere presentata dall’utente al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, e comunque entro il termine stabilito dal Regolamento Comunale Tari, a mezzo posta, via e-mail, Pec o mediante sportello, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet del gestore in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici ovvero compilabile online.

Le richieste di attivazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dell’immobile, come indicato nella richiesta dell’utente e come stabilito dal Regolamento Comunale Tari, ed hanno validità anche per gli anni successivi qualora non mutino i presupposti e gli elementi necessari all’applicazione della Tari.

A decorrere dalla data di attivazione del servizio, l’utente ha diritto al ritiro delle dotazioni previste dai Regolamenti Comunali ed all’utilizzo del servizio di igiene ambientale.


Modalità per la cessazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani

Le richieste di cessazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la cessazione del possesso o della detenzione dell’immobile, e comunque entro il termine stabilito dal Regolamento Comunale Tari,  a mezzo posta, tramite e-mail, PEC o mediante sportello fisico e/o online, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del gestore, in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici ovvero compilabile online.

Le richieste di cessazione del servizio producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine, secondo quanto stabilito dal Regolamento Comunale Tari.

A decorrere dalla data di cessazione, cessa il diritto dell’utente alle prestazioni connesse al servizio di gestione ambientale.


Modalità per la variazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani

Le richieste di variazione del servizio devono essere inviate al gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti entro novanta (90) giorni solari dalla data in cui è intervenuta la variazione, e comunque  il termine stabilito dal Regolamento Comunale Tari, a mezzo posta, tramite e-mail, Pec o mediante sportello fisico e/o online, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del gestore, in modalità anche stampabile, disponibile presso gli sportelli fisici ovvero compilabile online.

Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di cui sopra, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine, nelle modalità stabilite dal Regolamento Comunale Tari. Diversamente, le richieste di variazione che comportano un incremento dell’importo da addebitare all’utente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione, nelle modalità stabilite dal Regolamento Comunale Tari.

Le richieste di variazione cui all’articolo 238, comma 10, del decreto legislativo 152/06[1] devono essere presentate dalle utenze non domestiche ai sensi del decreto-legge 41/2021 entro il 30 giugno di ciascun anno e i relativi effetti decorrono dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello della comunicazione.



[1] Articolo 238.10 D.Lgs. 152/06 “Alla tariffa è applicato un coefficiente di riduzione proporzionale alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero mediante attestazione rilasciata dal soggetto che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi.”