3.1.A Gestori del servizio
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
Eventuali segnalazioni relative allo svolgimenti del servizio di raccolta dei rifiuti, o quelle che riguardano l'abbandono di rifiuti sul territorio comunale, possono essere effettuate mediante l'applicazione comuni-chiamo
E' inoltre disponibile il modello di reclamo e richiesta di informazioni scritte TARI (art. 17 TQRIF). Si prega di barrare il servizio di riferimento
3.1.D Calendario e orari raccolta

Servizio di raccolta porta a porta nelle zone artigianali

Svuotamento cassonetti stradali

CENTRO DI RACCOLTA DI VIA CASTELLINA 31

Doppio svuotamento cassonetti stradali (solo per IEB previste)
Il servizio di raccolta dei rifiuti urbani organizzato dal Comune di Malalbergo è di tipo misto.
I centri abitato sono serviti da "isole di base" complete dei cassonetti necessari per il conferimenti di organico, plastica e lattine, carta, vetro, indifferenziata, e dove previsto sfalci e potature.
I cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati sono dotati di una calotta da 30 litri, da azionarsi mediante avvicinamento di Carta Smeraldo (fisica o virtuale), sono dotati altresì di Fessura laterale per piccoli rifiuti da «strada».
Per le utenze presenti nelle zone artigianali di Altedo e Malalbergo è invece attivo il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti (c.d. porta a porta). Queste utenze devono esporre i rifiuti la sera precedente il giorno di raccolta dello specifico rifiuto.
PULIZIA ISOLE DI BASE
Al fine di mantenere il decoro e garantire l'igiene delle isole di base, nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato, viene effettuata la rimozione dei rifiuti abbandonati nei pressi dei cassonetti e la pulizia dell'area di pertinenza. Eventuali rifiuti ingombranti vengono invece rimossi durante il consueto giro di raccolta a questi destinato, previsto per il martedì.
RITIRO MATERIALI INGOMBRANTI E RAEE
Si tratta di un servizio gratuito di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti e dei RAEE (elettrodomestici, apparecchiature elettroniche ed informatiche). Possono essere conferiti un massimo di cinque pezzi per volta. Gli utenti devono prenotare il ritiro contattando in numero verde di HERA 800.999.500. Il ritiro viene effettuato nella giornata del martedì.
RITIRO GROSSE POTATURE
Gli utenti che ne abbiano necessità possono richiedere il ritiro a domicilio del materiale vegetale risultante a seguito di potature e/o dove previsto possono conferire il rifiuti direttamente presso i cassonetti stradali di sfalci e potature. Anche in questo caso di tratta di un servizio gratuito che deve essere attivato prenotando il ritiro al numero verde di HERA 800.999.500. La raccolta delle potature avviene con cadenza quindicinale.
RITIRO MATERIALI PSEUDOEDILI
E' attivo nel Comune di Malalbergo per le Utenze domestiche anche il servizio gratuito di ritiro a domicilio di materiali pseudo edili (lana di vetro, lana di roccia, carta catramata, guaina bituminosa, vetroresina, cartongesso). Può essere conferita una quantità massima di 1 mc per ciascun ritiro. Gli utenti devono prenotare il servizio contattando in numero verde di HERA 800.999.500.
RITIRO CARTONE E PLASTICA PER ATTIVITA' COMMERCIALI PRESENTI NEI CENTRI ABITATI
Il martedì ed il venerdì viene effettuata la raccolta degli imballaggi in cartone e plastica dalle utenze commerciali presenti all'interno dei centri abitati. L'esposizione dei rifiuti deve avvenire entro le ore 12.00 del giorno di raccolta.
In caso di nuova utenza è necessario attivare il servizio contattando il numero verde di HERA 800.999.700 oppure presso l'Ecosportello attivo tutti i sabati mattina dalle ore 8:30 alle ore 12:30 presso Via Nazionale 100 - Altedo di Malalbergo (BO)
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
La pulizia delle strade viene effettuata in modo manuale dagli operatori comunali a seconda delle effettive necessità, senza quindi una specifica programmazione se non in occasione di particolari eventi.
Circa ogni 3 settimane viene invece effettuato lo spazzamento meccanizzato delle strade e delle piazze in base alle necessità. Questo servizio viene coordinato dalla ditta HERA, coadiuvati da un operaio comunale, solitamente nella giornata del venerdì con inizio alle ore 06.00 del mattino.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
COME SI CALCOLA LA TARI
La TARI si compone di una parte fissa ed una parte variabile, oltre al tributo provinciale, senza applicazione diretta dell’Iva al contribuente.
- La parte fissa è determinata tenendo conto delle componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.)
- La parte variabile copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto, trattamento, riciclo, smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti
a) MODALITÀ DI CALCOLO PER LE UTENZE DOMESTICHE
Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria, e poi si aggiunge la tariffa variabile relativa al numero di occupanti. Tale numero è quello relativo al nucleo familiare come risultante all’anagrafe del comune alla data del 1° gennaio di ogni anno.
- TRIBUTO
Es: abitazione di 120 mq con 4 persone residenti:
(120 mq X “tariffa fissa unitaria” € 0,57* al mq X giorni / 365) + (“tariffa variabile” pari a € 183,44* nucleo familiare di 4 componenti X giorni / 365 = Tributo
All'importo del Tributo occorre aggiungere :
il 5 % per TRIBUTO PROVINCIALE per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.
b) MODALITÀ DI CALCOLO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
(classificate in base alle categorie merceologiche previste dal D.p.r. 158/99)
Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria della categoria di appartenenza e si aggiunge il prodotto tra la superficie dei locali e la tariffa variabile della categoria di appartenenza
- TRIBUTO
Es: supermercato di mq. 500:
(500 mq X “tariffa fissa unitaria” € 1,41* X giorni / 365) + (500 mq X “tariffa variabile unitaria” € 2,40* X giorni / 365)= Tributo
All'importo del Tributo occorre aggiungere :
il 5 % per TRIBUTO PROVINCIALE per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.
* tariffe relative all’anno 2019 approvate con delibera C.C. n. 7 del 28/03/2019
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
PagoPA
3.1.O Scadenze per il pagamento

Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
Unica
QUOTE PEREQUATIVE DAL 01/01/2024
La delibera dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) n. 386/2023/R/rif ha introdotto a decorrere dal 1° gennaio 2024 le seguenti componenti perequative unitarie
che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI:
a)
UR1, per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti
accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, pari
per l’anno 2024 a € 0,10 per utenza per anno
b) UR2, per la
copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e
calamitosi, pari per l’anno 2024 a € 1,50 per utenza per anno
Le due componenti perequative di cui sopra, sono dirette ad alimentazione la Cassa per i Servizi Energetici Ambientali (CSEA) e dovranno trovare specifica collocazione nel
prospetto riassuntivo TARI, con riferimento ad ogni singola utenza del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Al contribuente che non effettui il pagamento alle prescritte scadenze indicate nell’avviso di versamento è notificato (a mezzo raccomandata A.R. o PEC) avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con l’addebito delle spese di notifica, della sanzione per omesso pagamento di cui all’articolo 32, comma 1, oltre agli interessi di mora calcolati al tasso legale. L'avviso contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, decorsi i 60 giorni il titolo diventa esecutivo e si procederà alla riscossione coattiva mediante ruolo coattivo di cui al D.P.R. n. 602/1973 - senza la preventiva notifica della cartella di pagamento - oppure tramite ingiunzione fiscale di cui al R.D. n. 639/1910 con aggravio degli oneri di riscossione pari al 3% (per pagamenti effettuati dopo la scadenza dal 61° al 120° giorno dalla data di notifica) o pari al 6% (per per pagamenti effettuati dopo la scadenza dal 121° giorno dalla data di notifica).
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Eventuali incongruenze o inesattezze presenti nell'avviso di versamento potranno essere segnalate al Comune che provvederà al ricalcolo telefonando al n. 051/6620264 o prendendo appuntamento con l'Ufficio Tributi via mail (carla.sarti@comune.malalbergo.bo.it). Qualora preferiate è possibile inviare apposita nota con allegata la documentazione per eventuali modifiche sulla tassazione al seguente indirizzoPEC:comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Nei casi di rimborso (per esempio tassa versata per errore due volte) è possibile scaricare la richiesta di rimborso pubblicata in questa pagina che sarà da inviare alla PEC del Comune comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it allegando le quietanze dei modelli pagati due volte.
3.1.R Documenti di riscossione online
L’avviso di versamento TARI si può ricevere in formato elettronico al proprio indirizzo mail. Occorre compilare il modello di richiesta da inoltrare entro e non oltre il 31/12 di ciascun anno alla PEC del Comune comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Nel caso non pervenga nessuna richiesta, entro il termine suddetto, l’avviso di versamento continuerà ad essere inviato in formato cartaceo.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
Il Comune di Malalbergo con delibera Consiglio Comunale n. 15 del 31/05/2022 avente per oggetto “Determinazione delle tariffe anno 2022 del servizio gestione rifiuti (TARI) e definizione dello schema regolatorio previsto dal TQRIF (T.U. Regolamentazione qualità del servizio di Gestione dei rifiuti urbani)” ha recepito il posizionamento nello Schema I determinato da ATERSIR.
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
1. Gli avvisi di pagamento di cui all’articolo 33 del vigente Regolamento possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:
a) agli utenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del D.P.R. 445/00 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico;
b) agli utenti che si trovino in condizioni economiche disagiate, individuate secondo i criteri definiti dall’Ente Territorialmente competente (ETC);
c) agli utenti ai quali, a parità di presupposto imponibile, viene addebitato un importo TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio dovuto nei due anni antecedenti a quello di riferimento.
2. L’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 100 euro.
3. La richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare.
4. La scadenza delle ulteriori rate non può superare la scadenza ordinaria successiva.
5. Sull’importo soggetto a ulteriore rateizzazione sono applicati gli interessi legali vigenti durante il periodo di rateizzazione.
6. In caso di mancato pagamento delle ulteriori rate il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione.
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I soggetti passivi presentano la dichiarazione TARI entro 90 GIORNI solari dall’inizio dell’occupazione, del possesso o detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento TARI approvato con delibera C.C. n. 35 del 23/12/2022.
E’ possibile effettuare online la denuncia di iscrizione, subentro, cessazione e richiesta di riduzione TARI per le utenze domestiche (abitazioni di persone fisiche) sulla piattaforma dedicata: https://dgegovpa.it/Malalbergo/Login.aspx (accedendo con le credenziali SPID/FedERa). La dichiarazione, compilata online sul sito del Comune, ha effetto anche per gli anni successivi sempre che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In tal caso, la dichiarazione va presentata entro 90 giorni solari dalla data in cui sono intervenute le predette modificazioni.
Per quanto riguarda la cancellazione, da comunicare ENTRO 90 GIORNI solari dalla fine dell’occupazione, si suggerisce di presentare la relativa dichiarazione il più presto possibile per evitare emissione di avvisi di versamento non dovuti.
PER LA DENUNCIA ONLINE accedere al link: https://bit.ly/3DVWjEJ
Solo in via residuale è possibile inviare il modello cartaceo anche da una mail normale alla mail PEC del Comune comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it allegando un documento di identità. La denuncia cartacea inoltre può essere presentata direttamente all’URP, inviata via fax al n. 051/6620243, inviata con posta raccomandata a Comune dì Malalbergo – P.zza Unità d’Italia 2 – 40051 Malalbergo (BO)