3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Alto Vicentino Ambiente S.r.l. (A.V.A.)
Nasce nel 1978, quando i Comuni dell’Alto Vicentino costituiscono un "Consorzio per l’impianto e l’esercizio del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani". Nel 1999 il Consorzio si trasforma in società a responsabilità limitata, oggi partecipata da 31 Comuni dell'Alto Vicentino e dall'Unione Montana "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni".
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Dall’8 novembre AVA subentra al Comune di Malo nella gestione della TARI – Tassa Rifiuti per:
- attivare, variare e cessare l’utenza
- ritirare e sostituire attrezzature per la raccolta rifiuti
- modificare le modalità di trasmissione dell’avviso di pagamento
- verificare lo stato dei pagamenti
- effettuare segnalazioni e reclami in forma scritta
NUMERO VERDE: 800.189.777
Il contact center è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Sono esclusi i giorni festivi.
EMAIL: utenti@altovicentinoambiente.it
SPORTELLO ONLINE
Dalla Home Page del sito web di AVA www.altovicentinoambiente.it, con accesso tramite SPID per le utenze domestiche oppure tramite credenziali (fornite dal numero verde di AVA) per le sole utenze non domestiche.
3.1.C Modulistica e reclami
Segnalazione disservizi/reclami
Sportello On Line
E’ il portale che consente di svolgere le stesse operazioni TA.RI. disponibili allo sportello fisico, con il vantaggio di poter rimanere comodamente a casa propria.
L’utente domestico accede all’area personale con Spid.
L’utente non domestico accede con le credenziali fornite dal Numero Verde (Codice Fiscale e password).
3.1.D Calendario e orari raccolta
raccolta rifiuti (SECCO) porta a porta
orario apertura INVERNALE (ora solare) Centro Comunale di Raccolta (CCR) di Malo (ECOCENTRO)
orario apertura ESTIVO (ora legale) Centro Comunale di Raccolta (CCR) di Malo (ECOCENTRO)
Servizi di raccolta rifiuti dedicati agli utenti di Malo
Raccolta Umido:
tramite BIDONI STRADALI,
apribili con chiave (ritirabile in Municipio) per la raccolta utilizzare sacchetti biodegradabili e compostabili.
Raccolta Secco
Giorno di raccolta: mercoledì PORTA A PORTA.
Esporre fuori casa il sacchetto la sera precedente il giorno di raccolta.
CAMPANE STRADALI per carta, vetro, imballaggi in plastica e lattine (multimateriale) nelle isole ecologiche.
Centro Comunale di Raccolta (CCR) di Malo (ECOCENTRO)
Il CCR sarà chiuso al pubblico durante i giorni festivi infrasettimanali quali:
1 e 6 gennaio | Lunedì dell'Angelo (Pasquetta) | 25 aprile | 1 maggio | 2 giugno | 15 agosto | 1 novembre | 8, 25 e 26 dicembre.
Possono conferire tutti gli utenti (cittadini privati e ditte) iscritti a ruolo presso il Comune di Malo.
Per ulteriori informazioni accedere al sito internet dedicato tramite il link allegato.
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Lo spazzamento viene effettuato il lunedì e il venerdì.
Programma spazzamento:
Al lunedì sono programmati e alternati i percorsi in zona:
- Montecio
- San Tomio
- Case di Malo
- Malo nordi e zona industriale
Al venerdì viene effettuato il centro del Comune di Malo e alternati i percorsi in zona:
- Cantarane, Pace, Castello, Del Colle, Tiziano e Raffaello
- Malo sud
- Molina
- Alpini e Granatieri
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
La tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base delle disposizioni contenute nel Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158, nonché dalle indicazioni di cui alla deliberazione n. 443/2019 di ARERA e s.m.i., e devono assicurare l’integrale copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani, ai sensi dell’art. 1, comma 654, della Legge n. 147/2013, salvo quanto disposto dal successivo comma 660.La deliberazione, anche se approvata successivamente all’inizio dell’esercizio, purché entro il termine indicato al comma 1, ha effetto dal 1º gennaio dell’anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe si intendono prorogate di anno in anno.
La quota fissa della tariffa per le utenze domestiche è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza le tariffe per unità di superficie parametrate al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.1, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158, in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
La quota variabile della tariffa per le utenze domestiche è determinata in relazione al numero degli occupanti, secondo le previsioni di cui al punto 4.2, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati nella delibera tariffaria, considerando anche quanto indicato dall’art. 1, comma 652, della Legge n. 147/2013.
La quota variabile della tariffa per le utenze non domestiche è determinata applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.4, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.
I coefficienti rilevanti nel calcolo della tariffa sono determinati per ogni classe di attività contestualmente all’adozione della delibera tariffaria.
Per le riduzioni e le agevolazioni applicabili si rimanda al titolo V del Regolamento per la disciplina della Tassa sui rifiuti (TARI) disponibile all'apposita sezione M.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
- In caso di omesso o insufficiente o tardivo versamento del tributo, si applica la sanzione del 30% dell’imposta dovuta, ovvero della differenza d’imposta dovuta, ovvero dell’imposta tardivamente versata.
- In caso di versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni, la sanzione di cui al comma 1 è ridotta al 15%. Se il ritardo non è superiore a quindici giorni, la sanzione è ridotta all'1% per ogni giorno di ritardo.
- 100% se la violazione si riferisce ad un solo anno;
- 150% se la violazione si riferisce a due anni;
- 200% se la violazione si riferisce a più di due anni con un minimo di 50 euro
- 50% se la violazione è riferita ad un solo anno
- 75% se la violazione è riferita ad un periodo fino a due anni;
- 100% se la violazione è riferita ad un periodo oltre i due anni.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Dall’8 novembre AVA subentra al Comune di Malo nella gestione della TARI – Tassa Rifiuti per:
- attivare, variare e cessare l’utenza
- ritirare e sostituire attrezzature per la raccolta rifiuti
- modificare le modalità di trasmissione dell’avviso di pagamento
- verificare lo stato dei pagamenti
- effettuare segnalazioni e reclami in forma scritta
NUMERO VERDE: 800.189.777
Il contact center è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Sono esclusi i giorni festivi.
EMAIL: utenti@altovicentinoambiente.it
SPORTELLO ONLINE
Dalla Home Page del sito web di AVA www.altovicentinoambiente.it, con accesso tramite SPID per le utenze domestiche oppure tramite credenziali (fornite dal numero verde di AVA) per le sole utenze non domestiche.
Consultare il sito internet http://www.comune.malo.vi.it per prendere visione dei regolamenti comunali e delle tariffe deliberate.
3.1.R Documenti di riscossione online
NUMERO VERDE: 800.189.777
Il contact center è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì
dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Sono esclusi i
giorni festivi.
EMAIL: utenti@altovicentinoambiente.it
SPORTELLO ONLINE
Dalla Home Page del sito web di AVA www.altovicentinoambiente.it, con
accesso tramite SPID per le utenze domestiche oppure tramite credenziali
(fornite dal numero verde di AVA) per le sole utenze non domestiche.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
Il numero di Pronto Intervento è un servizio attivo 24 ore su 24, inclusi i giorni festivi.
E’ un numero gratuito, senza costi a carico del chiamante.
Il Pronto Intervento deve essere contattato dall’utente solo ed esclusivamente nei seguenti casi:
- per la rimozione dei rifiuti abbandonati che causino criticità in tema di sicurezza, ostacolino la viabilità o generino situazioni di degrado o impattino sulle condizioni igienico-sanitarie
-
per errato posizionamento o rovesciamento dei contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti che ostacolino la viabilità
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
Dall’8 novembre AVA subentra al Comune di Malo nella gestione della TARI – Tassa Rifiuti per:
- attivare, variare e cessare l’utenza
- ritirare e sostituire attrezzature per la raccolta rifiuti
- modificare le modalità di trasmissione dell’avviso di pagamento
- verificare lo stato dei pagamenti
- effettuare segnalazioni e reclami in forma scritta
NUMERO VERDE: 800.189.777
Il contact center è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Sono esclusi i giorni festivi.
EMAIL: utenti@altovicentinoambiente.it
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Il contact center è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Sono esclusi i giorni festivi.
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