Trasparenza Rifiuti Manfredonia
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Manfredonia

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Trasparenza Rifiuti Manfredonia
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
ooo
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per le segnalazioni di disservizi e per prenotare il ritiro di materiale ingombrante per il Comune di Manfredonia e Villaggi Turistici potete contattare il numero verde dalle ore 8,30 alle 12,30 tutti i giorni escluso la domenica e i festivi.

 


Mentre da cellulare è raggiungibile con costo addebitato all’utenza al numero



Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Dati in aggiornamento

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro Comunale di Raccolta
Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 12:00 . martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Dati in aggiornamento
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Dati in aggiornamento
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
utenza domestica un occupante
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 263,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,0805
Tariffa variabile: € 44,8943
Quota fissa: € 2,0805 * 100 * (365/365) = € 208,05
Quota variabile: € 44,8943 * (365/365) = € 44,89
Totale imposta: € 208,05 + € 44,89 = € 252,94
Totale: € 252,94 + 4 % = € 263,06
Totale arrotondato: € 263,00
domestica 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 508,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,7997
Tariffa variabile: € 208,3093
Quota fissa: € 2,7997 * 100 * (365/365) = € 279,97
Quota variabile: € 208,3093 * (365/365) = € 208,31
Totale imposta: € 279,97 + € 208,31 = € 488,28
Totale: € 488,28 + 4 % = € 507,81
Totale arrotondato: € 508,00
negozio abbigliamento calzature libreria - cat. 13-.
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 611,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,6647
Tariffa variabile: € 2,2142
Quota fissa: € 3,6647 * 100 * (365/365) = € 366,47
Quota variabile: € 2,2142 * 100 * (365/365) = € 221,42
Totale imposta: € 366,47 + € 221,42 = € 587,89
Totale: € 587,89 + 4 % = € 611,41
Totale arrotondato: € 611,00
bar caffè pasticceria cat-24-
Per un'utenza Non domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 4 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 2185,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 13,0661
Tariffa variabile: € 7,9446
Quota fissa: € 13,0661 * 100 * (365/365) = € 1.306,61
Quota variabile: € 7,9446 * 100 * (365/365) = € 794,46
Totale imposta: € 1.306,61 + € 794,46 = € 2.101,07
Totale: € 2.101,07 + 4 % = € 2.185,11
Totale arrotondato: € 2185,00


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 23.808,69 t
Cluster: Comuni in zone litoranee con basso livello di benessere - € 62,3448
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 64,69%
Fattori di contesto del comune: € 99,6159451278115
Economie e diseconomie di scala: € 0,05772
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 3
Impianti di trattamento meccanico biologico: 12
Discariche: 8
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 265,82 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 9,65 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 12,67 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 24,74 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste






Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Per i contribuenti che volessero utilizzare come modalità di pagamento i modelli F24, anziché il pago pa, è possibile scaricare il modello F24, debitamente compilato, collegandosi al seguente link: https://pdc.cieccisrl.net/login/default/aspx o recarsi presso gli sportelli comunali, negli orari indicati nell'avviso di pagamento
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
12/07/2023
16,67%
Unica
12/07/2023
100,00%
2° rata
12/08/2023
16,67%
3° rata
12/09/2023
16,67%
4° rata
12/10/2023
16,67%
5° rata
13/11/2023
16,67%
6° rata
12/12/2023
16,65%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto


Si riporta il testo dell'art. 27 commi 7, 8 e 9 e dell'art.  30 commi 1 e 7   del vigente regolamento tari:



Art. 27 – Riscossione della tari



7.  A seguito dell’omesso o insufficiente versamento dell’importo richiesto dall’Ente alle prescritte scadenze con l’avviso di pagamento, il Comune provvede alla notifica di un avviso di accertamento con la liquidazione della tassa non versata, ai sensi dell’art. 1 commi da 792 a 804 della Legge 27 dicembre 2019 n. 160.

8.  L’avviso di accertamento deve essere motivato in relazione ai presupposti di fatto ed alle  ragioni giuridiche che lo hanno determinato e deve essere notificato entro i termini decadenziali di cui all’art. 1 comma 161 e riportare tutti gli elementi di cui al comma 162 della Legge 27 dicembre 2006 n. 296. Esso contiene l’intimazione ad adempiere entro il termine per la presentazione del ricorso, ed è titolo esecutivo idoneo ad attivare le procedure esecutive e cautelari decorsi 60 gg. dalla notifica, senza la preventiva notifica della cartella esattoriale o dell’ingiunzione di pagamento.

9.  Nel caso in cui l’avviso di accertamento sia stato preceduto da un sollecito di pagamento o da avviso di pagamento bonario regolarmente notificati al contribuente, con esso si procederà anche alla irrogazione della sanzione per omesso/insufficiente versamento ed alla richiesta degli interessi di cui all’art. 30 del presente regolamento.

Art. 30 – Sanzioni ed interessi su accertamento

1.    In caso di omesso o insufficiente versamento della tari, si applica la sanzione del 30% del tributo dovuto. Nel caso di ritardato pagamento fino al 90° giorno si applica, come previsto dal D.Lgs 158/'15, la sanzione dell’1% per ogni giorno di ritardo     fino al 14° giorno di ritardo e la sanzione fissa del 15% dal 15° giorno di ritardo al 90°.

6.    Sulle somme dovute per inadempimento del contribuente, si applicano gli interessi al saggio legale con maturazione giornaliera

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

L’occupazione, la variazione, la cessazione ed ogni altro evento che determini conseguenze sul tributo dovuto, deve essere oggetto di denuncia tari da presentare al Comune entro e non oltre il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui è avvenuto l’evento che occorre denunciare. Nel caso di decesso del contribuente, gli eredi hanno l’obbligo di procedere alla voltura della posizione tributaria a loro nome. L’omessa o infedele dichiarazione TARI è soggetta a sanzione rispettivamente del 100% e del 50% del tributo dovuto, riducibili ad 1/3 in caso di versamento del tributo entro il termine di 60 gg dalla ricezione dell’atto da parte del contribuente.


In considerazione delle misure di distanziamento sociale legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, si invitano i contribuenti ad utilizzare i canali di comunicazione telefonici per le informazioni, la mail e il sito istituzionale dell’Ente per la presentazione delle istanze (variazioni o per chiedere rettifiche sugli avvisi TARI):

tributi@comune.manfredonia.fg.it

Telefono  0884519262, 0884519266

www.comune.manfredonia.fg.it



Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Manfredonia è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.


DELIBERAZIONE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA Con i poteri del CONSIGLIO COMUNALE N. 28 del 30/09/2020

Art. 26 - Dichiarazione tari 


1. I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. 

2. Le utenze domestiche residenti non sono tenute a dichiarare il numero dei componenti la famiglia anagrafica e la relativa variazione.

3. La dichiarazione deve essere presentata: a) per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo; b) per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge; c) per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni. 

4. Se i soggetti di cui al comma precedente non vi ottemperano, l’obbligo di dichiarazione deve essere adempiuto dagli eventuali altri occupanti, detentori o possessori, con vincolo di solidarietà. La dichiarazione presentata da uno dei coobbligati ha effetti anche per gli altri.

5. La dichiarazione tari deve essere presentata, su modulistica predisposta dal Comune, entro il termine del 30 giugno dell’anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. Nel caso di occupazione in comune di un’unità immobiliare, la dichiarazione può essere presentata anche da uno solo degli occupanti. 

6. Essa ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In caso contrario la dichiarazione di variazione o cessazione va presentata entro il termine di cui sopra. Nel caso di pluralità di immobili posseduti, occupati o detenuti la dichiarazione deve riguardare solo quelli per i quali si è verificato l’obbligo dichiarativo. 

7. La dichiarazione, originaria, di variazione o cessazione, deve indicare i seguenti elementi: Utenze domestiche a) Generalità del soggetto denunciante; b) Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo di numero civico e di numero dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali; c) Generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi; d) Data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o in cui è intervenuta la variazione; e) La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni. Utenze non domestiche a) Denominazione della ditta o ragione sociale della società, relativo scopo sociale o istituzionale della persona giuridica, sede principale o legale, codice fiscale e partita IVA, codice ATECO dell’attività, PEC; b) Generalità del soggetto denunciante, con indicazione della qualifica; c) Persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società; d) Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo del numero civico e dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e loro partizioni interne; e) Indicazione analitica delle eventuali superfici produttive di rifiuti speciali non assimilati agli urbani ed allegazione della documentazione richiesta dall’art. 7 del presente regolamento; f) Data di inizio o di cessazione del possesso o della detenzione o di variazione degli elementi denunciati; g) La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni. 

8. La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali, oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o posta elettronica (allegando copia di un documento di riconoscimento), o pec. 

9. Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, sono tenuti alla presentazione della relativa dichiarazione. 

10. Gli uffici comunali, in occasione di richiesta di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni o concessioni, sono tenuti ad invitare il contribuente a presentare la dichiarazione tari entro il termine previsto, fermo restando l’obbligo a carico del contribuente di presentare la dichiarazione anche in assenza di detto invito.