3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi al Settore
settore servizi pubblici locali
Telefono: 0923993856
e-mail: larocca.annalisa@comune.marsala.tp.it
oppure a FORMULA ambiente
Numero verde: 800 601167
Aperto dal Lunedì al Venerdì 09:00-13:00 e dalle 14:30 alle 17:30
Sabato 09:00 alle 13:00
INFOPOINT
Situato in via del pianto romano
Per richiesta informazioni e ritiro contenitori
Orari di apertura: mercoledì dalle 14.00 alle 19.00 e sabato dalle 08.00 alle 13.00
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi
lunedì-mercoledi-venerdi dalle 08:30 alle 13,00
martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00
Telefono: 0923993 281- 274-269-371 - 275 - 288
e-mail: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it
Gli utenti che hanno urgenza di contattare gli uffici devono:
- utilizzare i contatti mail quale modalità preferenziale per ottenere informazioni o trattare le pratiche urgenti
- in caso di indisponibilità di una casella mail, contattare i numeri di telefono dedicati
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA
Nel territorio di Marsala sono presenti due Centri di raccolta: uno situato in Contrada Cutusio e l'altro in Contrada Fiumarella.
CDR in Contrada Cutusio
Orari di apertura:
dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 13
Centro di raccolta in c.da Ponte Fiumarella c/o Autoparco comunale
Orari di apertura:
lunedì, mercoledì,venerdì, sabato dalle 07.00 alle 13.00
martedì, giovedì dalle 12.00 alle 18.00
Cosa conferire:
- Imballaggi in carta e cartone
- Imballaggi in plastica
- Imballaggi in metallo
- Imballaggi in vetro
- Contenitori T o FC
- Rifiuti in vetro
- Frazione organica umida
- Tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio
- Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
- Oli grassi e commestibili
- Farmaci
- Batterie ed accumulatori
- Rifiuti legnosi
- Plastica
- Rifiuti metallici
- Sfalci e potature
- Ingombranti
- Toner per stampa esauriti
- Pneumatici fuori uso
- Rifiuti misti dell’attivita’ di costruzione e demolizione
- Abiti e prodotti tessili
3.1.C Modulistica e reclami
Per segnalazioni e reclami è possibile rivolgersi all'URP sito in via Garibaldi 1 - ingresso 6
Tel. 0923993371 (CHIRCO Maria Stella) 0923993271 (ZIZZO Anna Lisa)
e-mail protocollogenerale@comune.marsala.tp.it
3.1.D Calendario e orari raccolta
Nel territorio di Marsala sono presenti due Centri di raccolta: uno situato in Contrada Cutusio e l'altro in Contrada Fiumarella.
CDR in Contrada Cutusio
Orari di apertura:
dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 13
Centro di raccolta in c.da Ponte Fiumarella c/o Autoparco comunale
Orari di apertura:
lunedì, mercoledì,venerdì, sabato dalle 07.00 alle 13.00
martedì, giovedì dalle 12.00 alle 18.00
-
Ritiro Ingombranti
Per il ritiro ingombranti contattare il numero Verde 800 601167
-
3.1.E Campagne straordinarie
VEDI ALLEGATO
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
ATTENZIONE!!!
Vetro e lattine vanno conferiti nello stesso contenitore (mastello colore verde)
3.1.G Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (Ambito tariffario Comune di Marsala)
GESTORI: COMUNE DI MARSALA E FORMILA AMBIENTE SPA
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
La pulizia delle strade avviene nei giorni e nelle ore indicati nella apposita segnaletica stradale con cui è vietata la sosta.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
- Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari
Abitazione con n. 2 occupanti
Abitazione con n. 4 occupanti
Bar, caffè, pasticceria
- Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
Per eventuali riduzioni applicate, si veda il regolamento TARI
3.1.L Atti approvazione tariffa
Dal 1° gennaio 2020 la TARI è disciplinata con il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 171 del 03/09/2020 e sm.i
ANNO 2024
Gli importi sono stati calcolati con le tariffe approvate con le delibere di Consiglio Comunale n. 116 del 28/06/2024 e n. 172 del 19/07/24.
Il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti) per l’anno 2024 è stato sufddiviso in 5 (cinque) rate, aventi le scadenze di seguito riportate.
All’importo della tassa è aggiunto, per legge, il Tributo Ambientale Provinciale (D.Lgs. n. 504/92) pari al 5% (Giusta Deliberazione del Commissario Straorinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani n. 23 del 18/03/2016).
RATA 1: 31 agosto 2024
RATA 2: 30 settembre 2024
RATA 3: 31 ottobre 2024
RATA 4: 30 novembre 2024
RATA 5: 16 dicembre 2024
QUALORA LA RICEZIONE DELL' AVVISO AVVENISSE OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE ANCHE SE EFFETTUATO IN RITARDO.
E’ ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 31 Ottobre 2024.
Si informa che, l’ARERA con Deliberazione n. 386/2023/R/RIF del 03/08/23, ha istituito a decorrere dal 01 gennaio 2024, due componenti perequative unitarie, da applicare a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI, espresse in euro/utenza per anno e quantificate inizialmente come segue:
- la prima è prevista per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti ed è pari ad € 0,10 a utenza per anno;
- la seconda è prevista per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, ed è pari ad € 1,50 a utenza per anno.
In caso di dubbi, ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tributi che sarà, anche a disposizione dei contribuenti che per qualsiasi motivo non dovessero ricevere gli avvisi:
Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel. 0923-993/269/274/288/275/371.
Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 –
13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00.
Dal 16 luglio al 6 settembre sono sospesi i rentri pomeridiani. Si riceve tutte le mattine dalle ore 8,30 ale 13,00.
Per ricevere il documento di riscossione in formato elettronico inviare e- mail a protocollogenerale@comune.marsala.tp.it mettendo come oggetto "richiesta TARI in formato elettronico"
MODALITA’ DI PAGAMENTO RESIDENTI ALL’ESTERO |
Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 per effettuare i versamenti TARI dall’estero, i contribuenti devono effettuare un bonifico utilizzando i codici IBAN di seguito riportati: · COMUNE DI MARSALA “TARI 2024”: IBAN IT 06 S 02008 25904 000101356506codice BIC UNCRITM1K54 - Importante: indicare nella causale del bonifico il comune, l’anno per il quale si versa la tassa e il codice fiscale del soggetto passivo. |
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Dal 1° gennaio 2020 la TARI è disciplinata con il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 171 del 03/09/2020 e sm.i
ANNO 2024
Gli importi sono stati calcolati con le tariffe approvate con le delibere di Consiglio Comunale n. 116 del 28/06/2024 e n. 172 del 19/07/24.
Il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti) per l’anno 2024 è stato sufddiviso in 5 (cinque) rate, aventi le scadenze di seguito riportate.
All’importo della tassa è aggiunto, per legge, il Tributo Ambientale Provinciale (D.Lgs. n. 504/92) pari al 5% (Giusta Deliberazione del Commissario Straorinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani n. 23 del 18/03/2016).
RATA 1: 31 agosto 2024
RATA 2: 30 settembre 2024
RATA 3: 31 ottobre 2024
RATA 4: 30 novembre 2024
RATA 5: 16 dicembre 2024
QUALORA LA RICEZIONE DELL' AVVISO AVVENISSE OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE ANCHE SE EFFETTUATO IN RITARDO.
E’ ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 31 Ottobre 2024.
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
4° rata
5° rata
Dal 1° gennaio 2020 la TARI è disciplinata con il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 171 del 03/09/2020 e sm.i
ANNO 2024
Gli importi sono stati calcolati con le tariffe approvate con le delibere di Consiglio Comunale n. 116 del 28/06/2024 e n. 172 del 19/07/24.
Il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti) per l’anno 2024 è stato sufddiviso in 5 (cinque) rate, aventi le scadenze di seguito riportate.
All’importo della tassa è aggiunto, per legge, il Tributo Ambientale Provinciale (D.Lgs. n. 504/92) pari al 5% (Giusta Deliberazione del Commissario Straorinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani n. 23 del 18/03/2016).
RATA 1: 31 agosto 2024
RATA 2: 30 settembre 2024
RATA 3: 31 ottobre 2024
RATA 4: 30 novembre 2024
RATA 5: 16 dicembre 2024
QUALORA LA RICEZIONE DELL' AVVISO AVVENISSE OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE ANCHE SE EFFETTUATO IN RITARDO.
E’ ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 31 Ottobre 2024.
Oltre ai modelli F24 utili per il pagamento delle tre rate, allegato all'AVVISO
c'è un quarto modulo F24 esso riporta l'importo annuale della tassa e dovrà
essere utilizzato SOLO dai contribuenti che non intendono versare a rate, ma in
una unica soluzione.
In questo caso la scadenza è fissata al 31 Ottobre 2024.
E' superfluo precisare che, nel caso di versamento della rata unica annuale,
con scadenza 30 settembre, i modelli F 24 riportanti le rate NON devono essere
utilizzati, ma possono essere cestinati.
Parimenti, nel caso che si opti per il pagamento delle tre rate, potrà essere
cestinato il Mod. F 24 riportante l'intero importo.
QUALORA LA RICEZIONE DELL’ AVVISO AVVENGA OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE SE EFFETTUATO IN RITARDO.
In caso di dubbi, ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tributi che sarà, anche
a disposizione dei contribuenti che per qualsiasi motivo non dovessero ricevere
gli avvisi:
Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel. 0923-993/269/274/288/275/391
Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 –
13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00.
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo
richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche
mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta
elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da
versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato.
In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto con il suddetto sollecito, si
procederà alla notifica dell’avviso di accertamento con irrogazione della sanzione del 30% e l’applicazione degli interessi di mora.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contatti -
lunedì-mercoledi-venerdi dalle 08:30 alle 13,00
martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00
Telefono: 0923993 -281-269-274
e-mail: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it
numeri telefonici:
0923993281-288-275-274-269-391 - 371
Gli utenti che hanno urgenza di contattare gli uffici devono:
- utilizzare i contatti mail quale modalità preferenziale per ottenere informazioni o trattare le pratiche urgenti
- in caso di indisponibilità di una casella mail, contattare i numeri di telefono dedicati
- L'accesso ad ogni sportello sarà consentito ad una persona alla volta (senza accompagnatori) nei giorni e negli orari soprariportati
3.1.R Documenti di riscossione online
Per ricevere il documento di riscossione in formato elettronico inviare e- mail a protocollogenerale@comune.marsala.tp.it
mettendo come oggetto "richiesta TARI in formato elettronico"