Trasparenza Rifiuti Marsala
Trasparenza Rifiuti Marsala

Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Marsala

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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Marsala

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Trasparenza Rifiuti Marsala
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI potete rivolgervi al Settore 

settore servizi pubblici locali

Telefono:  0923993856

e-mail:   larocca.annalisa@comune.marsala.tp.it

oppure a FORMULA ambiente


Numero verde: 800 601167

Aperto dal Lunedì al Venerdì 09:00-13:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Sabato 09:00 alle 13:00


INFOPOINT

Situato in via del pianto romano

Per richiesta informazioni e ritiro contenitori

 

Orari di apertura: mercoledì dalle 14.00 alle 19.00 e sabato dalle 08.00 alle 13.00





Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI potete rivolgervi all’Ufficio Tributi 

lunedì-mercoledi-venerdi dalle 08:30 alle 13,00

martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00 

Telefono: 0923993 281- 274-269-371 - 275 - 288 

e-mail: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it



Gli utenti che hanno urgenza di contattare gli uffici devono:

  1. utilizzare i contatti mail quale modalità preferenziale per ottenere informazioni o trattare le pratiche urgenti
  2. in caso di indisponibilità di una casella mail, contattare i numeri di telefono dedicati


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA


Nel territorio di Marsala sono presenti due Centri di raccolta: uno situato in Contrada Cutusio e l'altro in Contrada Fiumarella.

 

CDR in Contrada Cutusio

Orari di apertura: 

dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 13

 

Centro di raccolta in c.da Ponte Fiumarella c/o Autoparco comunale

Orari di apertura:

lunedì, mercoledì,venerdì, sabato dalle 07.00 alle 13.00
martedì, giovedì dalle 12.00 alle 18.00

 

Cosa conferire:

  • Imballaggi in carta e cartone
  • Imballaggi in plastica
  • Imballaggi in metallo
  • Imballaggi in vetro
  • Contenitori  T o FC
  • Rifiuti in vetro
  • Frazione organica umida
  • Tubi fluorescenti e altri rifiuti contenenti mercurio
  • Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche 
  • Oli grassi e commestibili
  • Farmaci 
  • Batterie ed accumulatori 
  • Rifiuti legnosi
  • Plastica
  • Rifiuti metallici
  • Sfalci e potature
  • Ingombranti
  • Toner per stampa esauriti 
  • Pneumatici fuori uso
  • Rifiuti misti dell’attivita’ di costruzione e demolizione 
  • Abiti e prodotti tessili

 

Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Per  segnalazioni e reclami  è possibile rivolgersi all'URP sito in via Garibaldi 1 -  ingresso 6

Tel. 0923993371 (CHIRCO Maria Stella) 0923993271 (ZIZZO Anna Lisa)

e-mail protocollogenerale@comune.marsala.tp.it

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

Nel territorio di Marsala sono presenti due Centri di raccolta: uno situato in Contrada Cutusio e l'altro in Contrada Fiumarella.

 

CDR in Contrada Cutusio

Orari di apertura: 

dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle ore 13

 

Centro di raccolta in c.da Ponte Fiumarella c/o Autoparco comunale

Orari di apertura:

lunedì, mercoledì,venerdì, sabato dalle 07.00 alle 13.00
martedì, giovedì dalle 12.00 alle 18.00

 

  •                                                                                                                                                                                                           

                                                                                                   Ritiro Ingombranti

                                                                                                                      Per il ritiro ingombranti contattare il numero Verde 800 601167


 


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta








VEDI ALLEGATO

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

ATTENZIONE!!!


Vetro e lattine vanno conferiti nello stesso contenitore (mastello colore verde)

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani (Ambito tariffario Comune di Marsala) 

GESTORI: COMUNE DI MARSALA E FORMILA AMBIENTE SPA


Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta




La pulizia delle strade avviene nei giorni e nelle ore indicati nella apposita segnaletica stradale con cui è vietata la sosta.

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
- Supermercato, pane e pasta, macelleria, salumi e formaggi, generi alimentari
Per un'utenza Domestica di 200mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 515,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,40211
Tariffa variabile: € 8,72839
Quota fissa: € 2,40211 * 200 * (365/365) = € 480,42
Quota variabile: € 8,72839 * (365/365) = € 8,73
Totale imposta: € 480,42 + € 8,73 = € 489,15
Totale: € 489,15 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 515,21
Totale arrotondato: € 515,00
Abitazione con n. 2 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 312,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,66176
Tariffa variabile: € 228,96556
Quota fissa: € 0,66176 * 100 * (365/365) = € 66,18
Quota variabile: € 228,96556 * (365/365) = € 228,97
Totale imposta: € 66,18 + € 228,97 = € 295,14
Totale: € 295,14 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 311,50
Totale arrotondato: € 312,00
Abitazione con n. 4 occupanti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 479,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 0,76736
Tariffa variabile: € 377,84957
Quota fissa: € 0,76736 * 100 * (365/365) = € 76,74
Quota variabile: € 377,84957 * (365/365) = € 377,85
Totale imposta: € 76,74 + € 377,85 = € 454,59
Totale: € 454,59 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 478,92
Totale arrotondato: € 479,00
Bar, caffè, pasticceria
Per un'utenza Domestica di 80mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 279,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,0747
Tariffa variabile: € 18,0023
Quota fissa: € 3,0747 * 80 * (365/365) = € 245,98
Quota variabile: € 18,0023 * (365/365) = € 18,00
Totale imposta: € 245,98 + € 18,00 = € 263,98
Totale: € 263,98 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 278,78
Totale arrotondato: € 279,00
- Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, mense, pub, birrerie
Per un'utenza Domestica di 150mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 660,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 4,08359
Tariffa variabile: € 14,84322
Quota fissa: € 4,08359 * 150 * (365/365) = € 612,54
Quota variabile: € 14,84322 * (365/365) = € 14,84
Totale imposta: € 612,54 + € 14,84 = € 627,38
Totale: € 627,38 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 660,35
Totale arrotondato: € 660,00
Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: t
Cluster: - €
Tariffa nazionale di base:
Raccolta differenziata: %
Fattori di contesto del comune:
Economie e diseconomie di scala:
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento:
Impianti di trattamento meccanico biologico:
Discariche:
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: %
Rifiuti smaltiti in discarica: %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste






Per eventuali riduzioni applicate, si veda il regolamento TARI


Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l'anno in corso con riferimento all'ambito o ai comuni serviti

Dal 1° gennaio 2020 la TARI è disciplinata con il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 171 del 03/09/2020 e sm.i


ANNO 2024 

Gli importi sono stati calcolati con le tariffe approvate  con  le delibere di Consiglio Comunale n. 116  del 28/06/2024  e  n. 172 del 19/07/24.

 

Il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti)  per l’anno 2024 è stato sufddiviso in 5 (cinque) rate, aventi le scadenze di seguito riportate.

All’importo della tassa è aggiunto, per legge, il Tributo Ambientale Provinciale (D.Lgs. n. 504/92) pari al 5% (Giusta Deliberazione del Commissario Straorinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani n. 23 del 18/03/2016).

 

RATA 1:  31 agosto 2024  

RATA 2:  30 settembre 2024 

RATA 3:  31 ottobre 2024 

RATA 4:  30 novembre 2024 

RATA 5:  16 dicembre 2024           

 QUALORA LA RICEZIONE DELL' AVVISO AVVENISSE OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE ANCHE SE EFFETTUATO IN RITARDO.

 

E’ ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 31 Ottobre 2024.


Si informa che, l’ARERA con Deliberazione n. 386/2023/R/RIF del 03/08/23, ha istituito a decorrere dal 01 gennaio 2024, due componenti perequative unitarie, da applicare a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI, espresse in euro/utenza per anno e quantificate inizialmente come segue:

- la prima è prevista per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti ed è pari ad € 0,10 a utenza per anno;

- la seconda è prevista per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, ed è pari ad € 1,50 a utenza per anno.


In caso di dubbi, ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tributi che sarà, anche a disposizione dei contribuenti che per qualsiasi motivo non dovessero ricevere gli avvisi:

Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel. 0923-993/269/274/288/275/371.
Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 – 13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00.

Dal 16 luglio al 6 settembre sono sospesi i rentri pomeridiani. Si riceve tutte le mattine dalle ore 8,30 ale 13,00.


Per ricevere il documento di riscossione in formato elettronico inviare e- mail a protocollogenerale@comune.marsala.tp.it mettendo come oggetto "richiesta TARI in formato elettronico"


MODALITA’ DI PAGAMENTO RESIDENTI ALL’ESTERO

Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il modello F24 per effettuare i versamenti TARI dall’estero, i contribuenti devono effettuare un bonifico utilizzando i codici IBAN di seguito riportati:

· COMUNE DI MARSALA “TARI 2024”: IBAN IT 06 S 02008 25904 000101356506codice BIC UNCRITM1K54

- Importante: indicare nella causale del bonifico il comune, l’anno per il quale si versa la tassa e il codice fiscale del soggetto passivo.


Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il Comune di Marsala, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.


Dal 1° gennaio 2020 la TARI è disciplinata con il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 171 del 03/09/2020 e sm.i


ANNO 2024 

Gli importi sono stati calcolati con le tariffe approvate  con  le delibere di Consiglio Comunale n. 116  del 28/06/2024  e  n. 172 del 19/07/24.

 

Il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti)  per l’anno 2024 è stato sufddiviso in 5 (cinque) rate, aventi le scadenze di seguito riportate.

All’importo della tassa è aggiunto, per legge, il Tributo Ambientale Provinciale (D.Lgs. n. 504/92) pari al 5% (Giusta Deliberazione del Commissario Straorinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani n. 23 del 18/03/2016).

 

RATA 1:  31 agosto 2024  

RATA 2:  30 settembre 2024 

RATA 3:  31 ottobre 2024 

RATA 4:  30 novembre 2024 

RATA 5:  16 dicembre 2024           

 QUALORA LA RICEZIONE DELL' AVVISO AVVENISSE OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE ANCHE SE EFFETTUATO IN RITARDO.

 

E’ ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 31 Ottobre 2024.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/08/2024
20,00%
2° rata
30/09/2024
20,00%
3° rata
31/10/2024
20,00%
4° rata
30/11/2024
20,00%
5° rata
16/12/2024
20,00%

Dal 1° gennaio 2020 la TARI è disciplinata con il Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. 171 del 03/09/2020 e sm.i


ANNO 2024 

Gli importi sono stati calcolati con le tariffe approvate  con  le delibere di Consiglio Comunale n. 116  del 28/06/2024  e  n. 172 del 19/07/24.

 

Il pagamento della TARI (Tassa Rifiuti)  per l’anno 2024 è stato sufddiviso in 5 (cinque) rate, aventi le scadenze di seguito riportate.

All’importo della tassa è aggiunto, per legge, il Tributo Ambientale Provinciale (D.Lgs. n. 504/92) pari al 5% (Giusta Deliberazione del Commissario Straorinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani n. 23 del 18/03/2016).

 

RATA 1:  31 agosto 2024  

RATA 2:  30 settembre 2024 

RATA 3:  31 ottobre 2024 

RATA 4:  30 novembre 2024 

RATA 5:  16 dicembre 2024           

 QUALORA LA RICEZIONE DELL' AVVISO AVVENISSE OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE ANCHE SE EFFETTUATO IN RITARDO.

 

E’ ammesso il pagamento in unica soluzione entro il 31 Ottobre 2024.



  Oltre ai modelli F24 utili per il pagamento delle tre rate, allegato all'AVVISO c'è un quarto modulo F24 esso riporta l'importo annuale della tassa e dovrà essere utilizzato SOLO dai contribuenti che non intendono versare a rate, ma in una unica soluzione.
In questo caso la scadenza è fissata al 31 Ottobre 2024.
E' superfluo precisare che, nel caso di versamento della rata unica annuale, con scadenza 30 settembre, i modelli F 24 riportanti le rate NON devono essere utilizzati, ma possono essere cestinati.
Parimenti, nel caso che si opti per il pagamento delle tre rate, potrà essere cestinato il Mod. F 24 riportante l'intero importo.

QUALORA LA RICEZIONE DELL’ AVVISO AVVENGA OLTRE LA SCADENZA STABILITA, IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA VERRA’ CONSIDERATO REGOLARE SE EFFETTUATO IN RITARDO.

In caso di dubbi, ci si potrà rivolgere all'Ufficio Tributi che sarà, anche a disposizione dei contribuenti che per qualsiasi motivo non dovessero ricevere gli avvisi:
Via G. Garibaldi, ingresso 8-Tel. 0923-993/269/274/288/275/391
Orario di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì ore 8,30 – 13,00 Martedì e Giovedì ore 15,00 – 17,00.


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

 

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto alle prescritte scadenze, il Comune provvede alla notifica, anche mediante servizio postale con raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata, di un sollecito di versamento, contenente le somme da versare in unica soluzione entro il termine ivi indicato. 

In caso di mancato o parziale versamento dell’importo richiesto con il suddetto sollecito, si procederà alla notifica dell’avviso di accertamento  con irrogazione della sanzione del 30% e l’applicazione degli interessi di mora.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.


Per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, contatti - 

lunedì-mercoledi-venerdi dalle 08:30 alle 13,00

martedì e giovedì dalle 15,00 alle 17,00 

Telefono: 0923993 -281-269-274

e-mail: protocollogenerale@comune.marsala.tp.it



Per comunicazioni di variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa utilizzare gli allegati modelli relativi a dichiarazioni.



 numeri telefonici:

0923993281-288-275-274-269-391 - 371


Gli utenti che hanno urgenza di contattare gli uffici devono:

  1. utilizzare i contatti mail quale modalità preferenziale per ottenere informazioni o trattare le pratiche urgenti
  2. in caso di indisponibilità di una casella mail, contattare i numeri di telefono dedicati
  3. L'accesso ad ogni sportello sarà consentito ad una persona alla volta (senza accompagnatori) nei giorni e negli orari soprariportati


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Per ricevere il documento di riscossione in formato elettronico inviare e- mail a protocollogenerale@comune.marsala.tp.it

mettendo come oggetto "richiesta TARI in formato elettronico"

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Marsala è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Art. 16 Nuovo Regolamento Generale delle Entrate da applicare a partire del 1° Febbraio 2020
DILAZIONI DI PAGAMENTO
a) Fino a € 100,00 nessuna rateizzazione
b) Da € 100,01 a € 400,00 fino a 4 rate mensili (rata minima € 50,00)
c) Da € 400,01 a € 1.200,00 fino a 12 rate mensili
d) Da € 1.200,01 € 5.000,00 fino a 24 rate mensili
e) Oltre € 5.000,00 fino a 36 rate mensili
f) Oltre € 5.000,00 fino a 60 rate mensili con fideiussione
a) il contribuente/utente deve presentare apposita istanza prima dell'inizio delle procedure
esecutive;
b) il debitore deve autocertificare di trovarsi in “temporanea situazione di obiettiva difficoltà
finanziaria”;
c) l'importo totale del debito deve essere superiore ad euro 100,00;
d) il debito per cui si chiede la rateizzazione può riguardare solo annualità pregresse (restano
escluse dalla rateizzazione le annualità in corso);
e) inesistenza di morosità relativa a precedenti rateazioni o dilazioni;
f) decadenza dal beneficio concesso nell'ipotesi di mancato pagamento alle scadenze stabilite
di n. 2 rate e conseguente obbligo di pagamento entro 30 giorni in un’unica soluzione;
g) applicazione degli interessi di rateazione nella misura legale o, se più favorevole al
debitore, nella misura prevista dalle leggi in materia.
h) Nessuna dilazione o rateazione può essere concessa senza l'applicazione degli interessi
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.