Trasparenza Rifiuti Marsciano
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Marsciano

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Comune di Marsciano

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Trasparenza Rifiuti Marsciano
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

GEST srl è la società che si è aggiudicata la gara di appalto per la gestione integrata dei rifiuti nell'ATI n°2 dell'Umbria ed è nata dall'unione di quattro società: Gesenu SpA, Ecocave Srl, Sia SpA e Tsa SpA. 



Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI rivolgersi alla SIA (Società Igiene AmbientaleSede Legale: Voc. Casanova – Olmeto - Marsciano (PG) - Sito: www.siaambiente.it 

svolge servizi nel Comune di Marsciano di:

- Spazzamento manuale e meccanico delle strade
- Raccolta e trasporto Rifiuti Solidi Urbani, assimilati e speciali (pericolosi e non)
- Raccolta differenziata dei rifiuti

E' attivo un servizio Whatsapp 3358298832 - N.verde da fisso 800382738 - N. verde da mobile 075 0440892



Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI rivolgersi all'AREA ENTRATE del Comune

075 8747290 - 302

e-mail: entrate@comune.marsciano.pg.it






 



 


Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

In allegato è disponibile tutta la modulistica inerente la TARI messa a disposizione dall'ENTE.


Dopo aver scaricato e compilato il modello più adatto alle proprie esigenze, il contribuente dovrà consegnarlo in Comune utilizzando, alternativamente, uno dei seguenti metodi:

1) inviarlo tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.marsciano@postacert.umbria.it;

2) inviarlo con posta Raccomandata;

3) presentarlo direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI rivolgersi alla SIA (Società Igiene AmbientaleSede Legale: Voc. Casanova – Olmeto - Marsciano (PG) - Sito: www.siaambiente.it 

svolge servizi nel Comune di Marsciano di:

- Spazzamento manuale e meccanico delle strade
- Raccolta e trasporto Rifiuti Solidi Urbani, assimilati e speciali (pericolosi e non)
- Raccolta differenziata dei rifiuti

E' attivo un servizio Whatsapp 3358298832 - N.verde da fisso 800382738 - N. verde da mobile 075 0440892

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Il Centro di raccolta è ubicato a MARSCIANO in

Voc. Pettinaro, a fianco del Magazzino comunale e Comunità Montana.


Orari di apertura al Pubblico

Lunedì 10:00 – 13.00
Martedì 10:00 – 13.00
Mercoledì 10:00 – 13.00 / 14:00 – 17:00
Giovedì 10:00 – 13.00
Venerdì 10:00 – 13.00
Sabato 10:00 – 13.00 / 14:00 – 17:00

Il personale ti aiuterà a separare correttamente i materiali che porterai!


In questo centro di raccolta possono accedere anche i cittadini dei Comuni di Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Collazzone.


Per info collegarsi all'URL: www.siaambiente.it/centri-di-raccolta

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

Un’ efficace gestione integrata dei rifiuti si basa, in primo luogo, sulla loro corretta differenziazione.

La raccolta differenziata permette infatti di avviare i diversi materiali alle filiere di riciclaggio: molti dei rifiuti che finiscono nella pattumiera potrebbero essere riciclati, ossia trattati

per produrre nuovi materiali.

Per specifiche informazioni collegarsi a: www.siaambiente.it/filiera-del-recupero/come-fare-la-differenziata

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta dei servizi di gestione dei rifiuti urbani (di seguito "Carta dei Servizi") è un documento che individua i principi, le regole, gli standard qualitativi dei servizi al fine di tutelare le esigenze dei Cittadini-Utenti nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.


Carta dei Servizi GEST Download                       


https://www.gestumbria.it/pagina/carta-dei-servizi











Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
Il servizio di spazzamento oggi tende sempre più al raggiungimento di obiettivi che vanno oltre il semplice decoro urbano.
Con la pulizia delle strade pubbliche si cerca di garantire ai cittadini idonee condizioni di igiene del territorio in cui vivono.
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 29.04.2024 sono state approvate le tariffe della TAssa sui RIfiuti per l'anno 2024

Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI 

Per un'utenza Domestica con 2 occupanti di 100 mq il totale dovuto al Comune per un periodo di 365 giorni, ammonta a € 355,78 calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 1,32
Tariffa variabile: € 223,78
Quota fissa: € 1,32 * 100 * (365/365)   = €  132,00
Quota variabile: € 223,78 * (365/365)   = €  223,78
Totale imposta: € 132,00 + € 223,78     = € 355,78


A cui vanno sommati il tributo provinciale pari al 5% e le componenti perequative UR1 a e UR2 a pari a € 0,10 e € 1,50 ad utenza


Per un'utenza Domestica con 5 occupanti di 100 mq il totale dovuto al Comune per un periodo di 365 giorni, ammonta a € 524,54 calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 1,64

Tariffa variabile: € 360,54

Quota fissa: € 1,64* 100 * (365/365)  = € 164,00

Quota variabile: € 360,54 * (365/365) = € 360,54

Totale imposta: € 164,00 + € 360,54   = € 524,54


A cui vanno sommati il tributo provinciale pari al 5% e le componenti perequative UR1 a e UR2 a pari a € 0,10 e € 1,50 ad utenza


Per un'utenza Non domestica CAT. 17 ATTIVITA' ARTIGIANALI PARRUCCHIERE ESTETISTA di 100mq il totale dovuto al Comune per un periodo di 365 giorni, ammonta a € 719,00 calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 3,27

Tariffa variabile: € 3,92

Quota fissa: € 3,27 * 100 * (365/365)      =  € 327,00

Quota variabile: € 3,92 * 100 * (365/365) = € 392,00

Totale imposta: € 327,00 + € 392,00        = € 719,00


A cui vanno sommati il tributo provinciale pari al 5% e le componenti perequative UR1 a e UR2 a pari a € 0,10 e € 1,50 ad utenza


Per un'utenza Non domestica CAT. 24 BAR CAFFE' PASTICCERIA di 100mq il totale dovuto al Comune per un periodo di 365 giorni, ammonta a 1.274,00 calcolato applicando:

Tariffa fissa: € 6,51

Tariffa variabile: € 6,23

Quota fissa: € 6,51 * 100 * (365/365)       = € 651,00

Quota variabile: € 6,23 * 100 * (365/365) = € 623,00

Totale imposta: € 651,00 + € 623,00      = € 1.274,00


A cui vanno sommati il tributo provinciale pari al 5% e le componenti perequative UR1 a e UR2 a pari a € 0,10 e € 1,50 ad utenza


Le riduzioni sono, di norma, applicate alla quota variabile della tariffa.


Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 8.789,93 t
Cluster: Comuni con elevato grado di attrazione economica e localizzazione nell'hinterland delle grandi città - € 36,0366
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 66,34%
Fattori di contesto del comune: € 85,1741446647201
Economie e diseconomie di scala: € 0,14663
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 0
Impianti di trattamento meccanico biologico: 5
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 30,76 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 0,00 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 31,16 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 33,11 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Nella tabella allegata sono riepilogate tutte le agevolazioni_riduzioni previste dal vigente Regolamento sulla TAssa RIfiuti TARI




Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
gratuito

Il Comune di MARSCIANO, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
 

Per l'anno 2024 il pagamento della TARI è previsto alle seguenti scadenze:

  • prima rata: 31 luglio

  • seconda rata: 30 settembre

  • terza rata: 30 novembre

con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 31 luglio


Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora ancora non attivo.



I residenti esteri possono pagare la TARI come segue: 

COMUNE DI MARSCIANO - TESORERIA COMUNALE presso Monte dei Paschi di Siena

IBAN: IT63D0103038510000001115783 - Per i bonifici dall’estero - BIC (SWIFT): PASCITMM MRS

indicando nella causale: TARI 2024 e indicando il codice fiscale dell'intestatario TARI



Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/07/2024
33,00%
2° rata
30/09/2024
33,00%
3° rata
30/11/2024
34,00%



Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.

Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte dell'Area Entrate, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.

-----------------------------------------

ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune di MARSCIANO invia un documento di "Sollecito di pagamento e messa in mora".

Allo scadere del termine il sollecito non pagato viene maggiorato della sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.

Relativamente agli interessi:
sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, maggiorati di 1 punto calcolati nella seguente misura:
1,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
1,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020

1,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021

2,25% dal 01/01/2022 al 31/12/2022

6,00% dal 01/01/2023 al 31/12/2023


3,50% dal 01/01/2024


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Marsciano è

E 975
 

Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:

3944: Tari - tassa sui rifiuti;

Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:

3945: interessi su Tari - tassa sui rifiuti;
3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.


Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da E975 (Marsciano):

- se l'errore di digitazione è stato commesso da un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al Comune sbagliato e riversato al Comune di Marsciano;

- se l'errore di digitazione è stato commesso dal contribuente, al momento della compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente stesso dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono state accreditate le somme, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il 

COMUNE DI MARSCIANO – BANCA D’ITALIA 

IBAN: IT 52 W 01000 03245 320300067316 - Contabilità speciale per i rapporti con altri enti pubblici;

in questo caso andrà indicata nella causale del versamento, il codice fiscale del contribuente e il tributo/anno che si sta riversando.
Stessa cosa farà il Comune di Marsciano se riceve un versamento indebito.


Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Area TRIBUTI che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso già emesso.
 

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione


Si veda modulistica allegata

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti


La delibera Arera n.386_2023_R_rif ha introdotto a decorrere dal 1 gennaio 2024 le seguenti componenti perequative unitarie che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI o per la tariffa corrispettiva:

- UR 1a per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, pari, per l’anno 2024, ad € 0,10 per utenza per anno;

- UR 2a per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, pari, per l’anno 2024, ad € 1,50 per utenza per anno.

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Marsciano è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
L'ART. 14 DELL' ALLEGATO REGOLAMENTO DISCIPLINA LA CONCESSIONE DELLE RATEAZIONI
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TARI

Art. 28 DICHIARAZIONE DI INIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE

(articolo inserito con delibera C.C. n. 13/2023)
1. I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e, in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle
condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la
dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori o detentori.
2. Ai fini del comma 1, la dichiarazione del tributo, corrispondente, secondo quanto previsto dalla deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif, alla richiesta di attivazione del servizio, deve essere
presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta
raccomandata a/r, via PEC o consegna all’Ufficio Protocollo, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune e disponibile presso l’ufficio TARI. Ai
fini della nascita della obbligazione tributaria, e conseguente erogazione del servizio, la richiesta di attivazione produce i suoi effetti dalla data di inizio del possesso o della detenzione
dell’immobile, a prescindere dalla data indicata dall’utente nella richiesta.
3. L’ufficio del Comune competente alla gestione della Tari è tenuto a formulare in modo chiaro e comprensibile il riscontro alla dichiarazione corrispondente alla richiesta di attivazione del
servizio, indicando nella stessa i seguenti elementi minimi:
a) il riferimento alla richiesta di attivazione del servizio;
b) il codice utente e l’identificativo dell’utenza;
c) la data a partire dalla quale decorre, ai fini del pagamento della TARI, l’attivazione del servizio.
4. La dichiarazione del tributo e connessa richiesta di attivazione deve contenere i seguenti elementi:
Utenze domestiche
a. Generalità dell’occupante/detentore/possessore in qualità di utente, il codice fiscale, la residenza, il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica;
b. Generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della qualifica;
c. Dati identificativi dell’utenza: dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo di numero civico e di numero dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei
singoli locali;
d. Numero degli occupanti;
e. Generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi;
f. Data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o in cui è intervenuta la variazione, adeguatamente documentata anche mediante autocertificazione, ai sensi del DPR
445/2000;
g. La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.
Utenze non domestiche
a. Denominazione della ditta o ragione sociale della società in qualità di utente, relativo scopo sociale o istituzionale della persona giuridica, sede principale o legale, codice fiscale e partita
IVA, codice ATECO dell’attività, PEC, il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica;
b. Generalità del soggetto denunciante, con indicazione della qualifica;
c. Persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;
d. Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo del numero civico e dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e
loro partizioni interne;
e. Indicazione dell’eventuale parte della superficie produttiva di rifiuti speciali;
f. Data di inizio o di cessazione del possesso o della detenzione o di variazione degli elementi denunciati.
g. La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.
La dichiarazione deve essere regolarmente sottoscritta. Nell’ipotesi di invia per posta elettronica o PEC la dichiarazione deve essere comunque sottoscritta, anche con firma digitale.
5. In sede di prima applicazione del tributo, ai fini della dichiarazione TARI, restano ferme le superfici dichiarate o definitivamente accertate ai fini della TARSU eventualmente
opportunamente integrate con gli elementi in esse non contenuti, necessari per l’applicazione della tassa sui rifiuti. Suddetti elementi saranno ottenuti ricorrendo alle informazioni già presenti sulle
banche dati a disposizione dell’ente, ove queste non siano sufficienti, per mezzo di apposite richieste presentate agli utenti, nel rispetto dei principi della Legge 27/12/2000, n. 212.
6. In caso di decesso dell’intestatario dell’utenza, gli eventuali soggetti che posseggono, detengono o che continuano ad occupare o condurre i locali già assoggettati a tassa hanno l’obbligo di
dichiarare il nominativo del nuovo intestatario dell’utenza e gli eventuali elementi che determinano l’applicazione della tassa.
7. I competenti Uffici Comunali, in occasione di richieste di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni (compresi i casi di presentazione di SCIA di attività produttive),
informano gli utenti, ove necessario, della necessità di effettuare congiuntamente la dichiarazione ai fini della gestione della Tassa.
8. La cessazione dell’occupazione, detenzione, possesso dei locali e delle aree deve essere comprovata a mezzo di idonea documentazione (ad esempio copia risoluzione contratto di
locazione, copia ultima bolletta di conguaglio delle utenze di rete, copia verbale di riconsegna immobile, ecc.)
9. Le richieste di cessazione producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presenta entro il termine di cui al comma 2, ovvero dalla data di
presentazione della richiesta se successiva a tale termine.
10. Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare al contribuente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa
richiesta è presentata entro il termine di cui al comma 3, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente le richieste di variazione che comportano un
incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.
11. Nel caso di presentazione di dichiarazione di variazione o cessazione, fermo restando gli effetti ai fini dell’applicazione della TARI, così come disciplinati nei precedenti commi, il Comune invia
al contribuente una comunicazione di presa in carico della dichiarazione.
12. In deroga a quanto disposto dal comma 10, gli effetti delle richieste di variazione di cui all’articolo 238, comma 10, del d.lgs. n. 152/2006 (fuori uscita dal servizio pubblico), decorrono dal 1°
gennaio dell’anno successivo a quello della comunicazione.