Orari di apertura al Pubblico
3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
GEST srl è la società che si è aggiudicata la gara di appalto per la gestione integrata dei rifiuti nell'ATI n°2 dell'Umbria ed è nata dall'unione di quattro società: Gesenu SpA, Ecocave Srl, Sia SpA e Tsa SpA.
Per informazioni in merito alla GESTIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI rivolgersi alla SIA (Società
Igiene Ambientale) Sede Legale: Voc. Casanova – Olmeto - Marsciano (PG) - Sito: www.siaambiente.it
svolge servizi nel Comune di Marsciano di:
-
Spazzamento manuale e meccanico delle strade
- Raccolta e trasporto Rifiuti
Solidi Urbani, assimilati e speciali (pericolosi e non)
- Raccolta
differenziata dei rifiuti
E' attivo un servizio Whatsapp 3358298832 - N.verde da fisso 800382738 - N. verde da mobile 075 0440892
Per informazioni in merito alla TARIFFAZIONE TARI rivolgersi all'AREA ENTRATE del Comune
075 8747290 - 302
e-mail: entrate@comune.marsciano.pg.it
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
3.1.C Modulistica e reclami
In allegato è disponibile tutta la modulistica inerente la TARI messa a disposizione dall'ENTE.
Dopo aver scaricato e compilato il modello più adatto alle proprie esigenze, il contribuente dovrà consegnarlo in Comune utilizzando, alternativamente, uno dei seguenti metodi:
1) inviarlo tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.marsciano@postacert.umbria.it;
2) inviarlo con posta Raccomandata;
3) presentarlo direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune.
3.1.D Calendario e orari raccolta
svolge servizi nel Comune di Marsciano di:
- Spazzamento manuale e meccanico delle strade
- Raccolta e trasporto Rifiuti Solidi Urbani, assimilati e speciali (pericolosi e non)
- Raccolta differenziata dei rifiuti
E' attivo un servizio Whatsapp 3358298832 - N.verde da fisso 800382738 - N. verde da mobile 075 0440892
3.1.E Campagne straordinarie
Il Centro di raccolta è ubicato a MARSCIANO in
Voc. Pettinaro, a fianco del Magazzino comunale e Comunità Montana.
Lunedì | 10:00 – 13.00 |
Martedì | 10:00 – 13.00 |
Mercoledì | 10:00 – 13.00 / 14:00 – 17:00 |
Giovedì | 10:00 – 13.00 |
Venerdì | 10:00 – 13.00 |
Sabato | 10:00 – 13.00 / 14:00 – 17:00 |
Il personale ti aiuterà a separare correttamente i materiali che porterai!
In questo centro di raccolta possono accedere anche i cittadini dei Comuni di Fratta Todina, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Collazzone.
Per info collegarsi all'URL: www.siaambiente.it/centri-di-raccolta
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
Un’ efficace gestione integrata dei rifiuti si basa, in primo luogo, sulla loro corretta differenziazione.
La raccolta differenziata permette infatti di avviare i diversi materiali alle filiere di riciclaggio: molti dei rifiuti che finiscono nella pattumiera potrebbero essere riciclati, ossia trattati
per produrre nuovi materiali.
Per specifiche informazioni collegarsi a: www.siaambiente.it/filiera-del-recupero/come-fare-la-differenziata
3.1.G Carta della qualità del servizio
La Carta dei servizi di gestione dei rifiuti urbani (di seguito "Carta dei Servizi") è un documento che individua i principi, le regole, gli standard qualitativi dei servizi al fine di tutelare le esigenze dei Cittadini-Utenti nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità.
Carta dei Servizi GEST Download
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
Con la pulizia delle strade pubbliche si cerca di garantire ai cittadini idonee condizioni di igiene del territorio in cui vivono.
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 24 del 29.04.2024 sono state approvate le tariffe della TAssa sui RIfiuti per l'anno 2024
Si riportano alcuni esempi pratici di calcolo della TARI
Per un'utenza Domestica con 2 occupanti di 100 mq il totale dovuto al Comune per un periodo di 365 giorni, ammonta a € 355,78 calcolato applicando:
A cui vanno sommati il tributo provinciale pari al 5% e le componenti perequative UR1 a e UR2 a pari a € 0,10 e € 1,50 ad utenza
Per un'utenza Domestica con 5 occupanti di 100 mq il totale dovuto al Comune per un periodo di 365 giorni, ammonta a € 524,54 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,64
Tariffa variabile: € 360,54
Quota fissa: € 1,64* 100 * (365/365) = € 164,00
Quota variabile: € 360,54 * (365/365) = € 360,54
Totale imposta: € 164,00 + € 360,54 = € 524,54
A cui vanno sommati il tributo provinciale pari al 5% e le componenti perequative UR1 a e UR2 a pari a € 0,10 e € 1,50 ad utenza
Per un'utenza Non domestica CAT. 17 ATTIVITA' ARTIGIANALI PARRUCCHIERE ESTETISTA di 100mq il totale dovuto al Comune per un periodo di 365 giorni, ammonta a € 719,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 3,27
Tariffa variabile: € 3,92
Quota fissa: € 3,27 * 100 * (365/365) = € 327,00
Quota variabile: € 3,92 * 100 * (365/365) = € 392,00
Totale imposta: € 327,00 + € 392,00 = € 719,00
A cui vanno sommati il tributo provinciale pari al 5% e le componenti perequative UR1 a e UR2 a pari a € 0,10 e € 1,50 ad utenza
Per un'utenza Non domestica CAT. 24 BAR CAFFE' PASTICCERIA di 100mq il totale dovuto al Comune per un periodo di 365 giorni, ammonta a € 1.274,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 6,51
Tariffa variabile: € 6,23
Quota fissa: € 6,51 * 100 * (365/365) = € 651,00
Quota variabile: € 6,23 * 100 * (365/365) = € 623,00
Totale imposta: € 651,00 + € 623,00 = € 1.274,00
A cui vanno sommati il tributo provinciale pari al 5% e le componenti perequative UR1 a e UR2 a pari a € 0,10 e € 1,50 ad utenza
Le riduzioni sono, di norma, applicate alla quota variabile della tariffa.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
Il Comune di MARSCIANO, assieme all'avviso TARI, invia i modelli F24 per il pagamento, utilizzabili presso sportelli bancari, postali e più in generale presso gli intermediari abilitati; inoltre può essere utilizzato per il pagamento con Home Banking.
Per l'anno 2024 il pagamento della TARI è previsto alle seguenti scadenze:
-
prima rata: 31 luglio
-
seconda rata: 30 settembre
-
terza rata: 30 novembre
con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 31 luglio
Il pagamento tramite PagoPa è in fase di implementazione, ma per ora ancora non attivo.
I residenti esteri possono pagare la TARI come segue:
COMUNE DI MARSCIANO - TESORERIA COMUNALE presso Monte dei Paschi di Siena
IBAN: IT63D0103038510000001115783 - Per i bonifici dall’estero - BIC (SWIFT): PASCITMM MRS
indicando nella causale: TARI 2024 e indicando il codice fiscale dell'intestatario TARI
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
RAVVEDIMENTO OPEROSO:
Gli errori, le omissioni e i versamenti carenti possono essere regolarizzati eseguendo spontaneamente il pagamento (cd. RAVVEDIMENTO OPEROSO) dell’imposta dovuta, degli interessi calcolati al tasso legale annuo dal giorno in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato a quello in cui viene effettivamente eseguito e della sanzione in misura ridotta.
Il contribuente che abbia quindi omesso il pagamento dell'imposta o della tassa comunale entro i termini previsti dalle disposizioni vigenti, può effettuare il ravvedimento operoso, sempre che la violazione non sia stata già constatata e comunque non siano iniziati accessi, ispezioni e verifiche amministrative di accertamento da parte dell'Area Entrate, per le quali l'autore o i soggetti solidalmente obbligati non ne siano venuti a conoscenza.
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ACCERTAMENTO PER OMESSO/PARZIALE VERSAMENTO:
In caso di ritardato od omesso pagamento TARI, il Comune di MARSCIANO invia un documento di "Sollecito di pagamento e messa in mora".
Allo scadere del termine il sollecito non pagato viene maggiorato della sanzione del 30% dell'imposta dovuta, ovvero della differenza dell'imposta dovuta.
Relativamente agli interessi:
sono calcolati giorno per giorno a decorrere dal giorno successivo alla scadenza legale applicando i tassi annuali, maggiorati di 1 punto calcolati nella seguente misura:
1,80% dal 01/01/2019 al 31/12/2019
1,05% dal 01/01/2020 al 31/12/2020
1,01% dal 01/01/2021 al 31/12/2021
2,25% dal 01/01/2022 al 31/12/2022
6,00% dal 01/01/2023 al 31/12/2023
3,50% dal 01/01/2024
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Il CODICE COMUNE (Belfiore) del Comune di Marsciano è
E 975
Il versamento della TARI, effettuato tramite modello F24 allegato all'avviso, utilizza il seguente codice tributo:
- 3944: Tari - tassa sui rifiuti;
Per eventuali recuperi d'imposta, i codici tributo (F24) sono:
- 3946: sanzioni su Tari - tassa sui rifiuti.
Nel caso in cui ci si accorga di aver effettuato un versamento con un codice ente diverso da E975 (Marsciano):
- se l'errore di digitazione è stato commesso da un intermediario (banca, posta, ecc), bisogna verificare il versamento e lo stesso intermediario dovrà provvedere ad annullare la delega di pagamento emessa e riemetterla con codice ente corretto. In questo modo il versamento viene automaticamente sottratto al Comune sbagliato e riversato al Comune di Marsciano;
- se l'errore di digitazione è stato commesso dal contribuente, al momento della compilazione del modello F24 sulla propria Home Banking, il contribuente stesso dovrà rivolgersi al comune per la verifica del pagamento, oppure verificare a quale ente sono state accreditate le somme, accedendo al proprio cassetto fiscale. A seguito di questa verifica, il contribuente invierà richiesta di riversamento all'ente errato, che dovrà procedere al riversamento presso il
COMUNE DI MARSCIANO – BANCA
D’ITALIA
IBAN:
IT 52 W 01000 03245 320300067316 - Contabilità
speciale per i rapporti con altri enti pubblici;
Stessa cosa farà il Comune di Marsciano se riceve un versamento indebito.
Per eventuali comunicazioni in merito a variazioni di metratura, chiusura o variazioni di utenze, o più in generale variazioni nei dati relativi all'utente o all'utenza, si può contattare l'Area TRIBUTI che seguirà il contribuente nella presentazione delle relative denunce e, se dovuto, ricalcolerà l'importo dell'avviso già emesso.
3.1.R Documenti di riscossione online
Si veda modulistica allegata
3.1.S Comunicazioni ARERA
La delibera Arera n.386_2023_R_rif ha introdotto a decorrere dal 1 gennaio 2024 le seguenti componenti perequative unitarie che si applicano a tutte le utenze del servizio di gestione dei rifiuti urbani in aggiunta al corrispettivo dovuto per la TARI o per la tariffa corrispettiva:
- UR 1a per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, pari, per l’anno 2024, ad € 0,10 per utenza per anno;
- UR 2a per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, pari, per l’anno 2024, ad € 1,50 per utenza per anno.
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA TARI
Art. 28 DICHIARAZIONE DI INIZIO, VARIAZIONE E CESSAZIONE
(articolo inserito con delibera C.C. n. 13/2023)1. I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e, in particolare, l’inizio, la variazione e la cessazione dell’utenza, la sussistenza delle
condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni, il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni. Nell’ipotesi di più soggetti obbligati in solido, la
dichiarazione può essere presentata anche da uno solo dei possessori o detentori.
2. Ai fini del comma 1, la dichiarazione del tributo, corrispondente, secondo quanto previsto dalla deliberazione ARERA n. 15/2022/R/rif, alla richiesta di attivazione del servizio, deve essere
presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile, a mezzo posta
raccomandata a/r, via PEC o consegna all’Ufficio Protocollo, compilando l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito internet del Comune e disponibile presso l’ufficio TARI. Ai
fini della nascita della obbligazione tributaria, e conseguente erogazione del servizio, la richiesta di attivazione produce i suoi effetti dalla data di inizio del possesso o della detenzione
dell’immobile, a prescindere dalla data indicata dall’utente nella richiesta.
3. L’ufficio del Comune competente alla gestione della Tari è tenuto a formulare in modo chiaro e comprensibile il riscontro alla dichiarazione corrispondente alla richiesta di attivazione del
servizio, indicando nella stessa i seguenti elementi minimi:
a) il riferimento alla richiesta di attivazione del servizio;
b) il codice utente e l’identificativo dell’utenza;
c) la data a partire dalla quale decorre, ai fini del pagamento della TARI, l’attivazione del servizio.
4. La dichiarazione del tributo e connessa richiesta di attivazione deve contenere i seguenti elementi:
Utenze domestiche
a. Generalità dell’occupante/detentore/possessore in qualità di utente, il codice fiscale, la residenza, il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica;
b. Generalità del soggetto denunciante se diverso dal contribuente, con indicazione della qualifica;
c. Dati identificativi dell’utenza: dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo di numero civico e di numero dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei
singoli locali;
d. Numero degli occupanti;
e. Generalità e codice fiscale dei soggetti non residenti nei medesimi;
f. Data di inizio o cessazione del possesso o della detenzione dei locali o in cui è intervenuta la variazione, adeguatamente documentata anche mediante autocertificazione, ai sensi del DPR
445/2000;
g. La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.
Utenze non domestiche
a. Denominazione della ditta o ragione sociale della società in qualità di utente, relativo scopo sociale o istituzionale della persona giuridica, sede principale o legale, codice fiscale e partita
IVA, codice ATECO dell’attività, PEC, il recapito postale e l’indirizzo di posta elettronica;
b. Generalità del soggetto denunciante, con indicazione della qualifica;
c. Persone fisiche che hanno la rappresentanza e l’amministrazione della società;
d. Dati catastali, indirizzo di ubicazione comprensivo del numero civico e dell’interno ove esistente, superficie calpestabile e destinazione d’uso dei singoli locali ed aree denunciati e
loro partizioni interne;
e. Indicazione dell’eventuale parte della superficie produttiva di rifiuti speciali;
f. Data di inizio o di cessazione del possesso o della detenzione o di variazione degli elementi denunciati.
g. La sussistenza o il venir meno dei presupposti per usufruire di agevolazioni, riduzioni o esenzioni.
La dichiarazione deve essere regolarmente sottoscritta. Nell’ipotesi di invia per posta elettronica o PEC la dichiarazione deve essere comunque sottoscritta, anche con firma digitale.
5. In sede di prima applicazione del tributo, ai fini della dichiarazione TARI, restano ferme le superfici dichiarate o definitivamente accertate ai fini della TARSU eventualmente
opportunamente integrate con gli elementi in esse non contenuti, necessari per l’applicazione della tassa sui rifiuti. Suddetti elementi saranno ottenuti ricorrendo alle informazioni già presenti sulle
banche dati a disposizione dell’ente, ove queste non siano sufficienti, per mezzo di apposite richieste presentate agli utenti, nel rispetto dei principi della Legge 27/12/2000, n. 212.
6. In caso di decesso dell’intestatario dell’utenza, gli eventuali soggetti che posseggono, detengono o che continuano ad occupare o condurre i locali già assoggettati a tassa hanno l’obbligo di
dichiarare il nominativo del nuovo intestatario dell’utenza e gli eventuali elementi che determinano l’applicazione della tassa.
7. I competenti Uffici Comunali, in occasione di richieste di residenza, rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni (compresi i casi di presentazione di SCIA di attività produttive),
informano gli utenti, ove necessario, della necessità di effettuare congiuntamente la dichiarazione ai fini della gestione della Tassa.
8. La cessazione dell’occupazione, detenzione, possesso dei locali e delle aree deve essere comprovata a mezzo di idonea documentazione (ad esempio copia risoluzione contratto di
locazione, copia ultima bolletta di conguaglio delle utenze di rete, copia verbale di riconsegna immobile, ecc.)
9. Le richieste di cessazione producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presenta entro il termine di cui al comma 2, ovvero dalla data di
presentazione della richiesta se successiva a tale termine.
10. Le richieste di variazione del servizio che comportano una riduzione dell’importo da addebitare al contribuente producono i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa
richiesta è presentata entro il termine di cui al comma 3, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine. Diversamente le richieste di variazione che comportano un
incremento dell’importo da addebitare all’utente producono sempre i loro effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.
11. Nel caso di presentazione di dichiarazione di variazione o cessazione, fermo restando gli effetti ai fini dell’applicazione della TARI, così come disciplinati nei precedenti commi, il Comune invia
al contribuente una comunicazione di presa in carico della dichiarazione.
12. In deroga a quanto disposto dal comma 10, gli effetti delle richieste di variazione di cui all’articolo 238, comma 10, del d.lgs. n. 152/2006 (fuori uscita dal servizio pubblico), decorrono dal 1°
gennaio dell’anno successivo a quello della comunicazione.