Trasparenza Rifiuti Massa
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Massa

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Trasparenza Rifiuti Massa
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade

ASMIU svolge i servizi di igiene urbana per il Comune di Massa e nell’ambito del suo territorio comunale, attività di raccolta dei rifiuti, mediante diverse metodologie, definite a secondo delle varie esigenze territoriali ed in ottica di incremento delle percentuali di raccolta differenziata. Inoltre ad ASMIU Srl sono stati affidati servizi di igiene urbana quali lo Spazzamento ed il lavaggio delle strade che viene erogato tramite servizi di Spazzamento meccanizzato, manuale o misto.
In considerazione delle varie normative succedutesi nel tempo ASMIU srl oggi svolge la propria attività in forza di un contratto transitorio sottoscritto con il Comune di Massa, L’Autorità ATO Toscana Costa e RetiAmbiente Spa tramite cui quest’ultima, gestore del servizio integrato in tutti i Comuni di competenza dell’ATO Toscano Costa, individua ASMIU srl quale gestore del servizio di raccolta dei rifiuti sotto la direzione ed il coordinamento della stessa RetiAmbiente Spa.

ASMIU garantisce i servizi di igiene ambientale sul territorio, assumendosi il dovere di erogarli secondo una logica di sostenibilità ambientale. Adottando degli standard condivisi anche dall’Amministrazione Comunale di Massa, si propone la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute pubblica e l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini - utenti.
 
Servizi svolti da ASMIU sul territorio comunale di Massa
 
·         Raccolta - e trasporto al sito di conferimento - dei rifiuti urbani, mediante circuito di raccolta su tutto il territorio del Comune

·         Raccolta - e trasporto al sito di recupero - dei rifiuti in forma differenziata

·         Raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti ingombranti

·         Raccolta - e trasporto al sito di recupero o smaltimento - dei rifiuti scaricati abusivamente sul territorio

·         Raccolta - e trasporto al sito di conferimento - dei rifiuti provenienti dai mercati settimanali, dalle manifestazioni predisposte dal Comune e dai mercati coperti, nonché pulizia e disinfestazione/derattizzazione delle aree interessate

·         Raccolta - e trasporto al sito di conferimento - dei materiali di risulta dalla potatura di piante e pulizia dei giardini

·         Svuotamento dei cestini porta rifiuti delle strade pubbliche e delle aree pubbliche a verde attrezzato la cui manutenzione non sia stata affidata ad altri

·         Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di carogne animali rinvenute su suolo pubblico  

.         Gestione delle Isole ecologiche interrate automatiche con tessera elettronica

.         Gestione di una piattaforma attrezzata per il conferimento e la valorizzazione dei rifiuti differenziati


RACCOLTA DIFFERENZIATA DOMICILIARE

LA NUOVA ERA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Con l’approvazione, nel 2016, del progetto di raccolta domiciliare da parte della Giunta Comunale A.S.M.I.U ha avviato un programma di estensione del porta a porta nel territorio comunale, con interventi diversificati nelle varie zone. 
Per informazioni relative alla Raccolta Differenziata contattare il numero telefonico 0585/831220 dalle ore 08:30 alle 12:30.

DiffApp è l'applicazione di ASMIU ideata per agevolare gli utenti residenti nel Comune di Massa nelle attività di raccolta differenziata. Disponibile la nuova versione aggiornata di DifferAPP

A seguito dell'istallazione delle isole ecologiche automatizzate i residenti devono ritirare la tessera elettronica presso la sede di Via dei Limoni, 23, dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) in orario 8:30-12:30. 
Per le utenze non domestiche è invece presente il servizio di raccolta domiciliare.


ASMIU si rivolge a tutte le utenze non domestiche che richiedano servizi dedicati o debbano gestire materiali per i quali non siano stati attivati servizi di raccolta compresi in TARI e ai produttori di rifiuti speciali e sottoprodotti agenti sul libero mercato, proponendo una serie di servizi commerciali.
Inoltre anche i privati possono fruire di alcuni servizi commerciali.

I nostri servizi:

  • Raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi
  • Raccolta, trasporto e smaltimento di amianto
  • Raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti da esumazione ed estumulazione
  • Raccolta, trasporto e smaltimento di carogne animali
  • Raccolta, trasporto e smaltimento di ingombranti
  • Servizio di disinfestazione e derattizzazione
  • Servizio per feste, fiere e sagre

Il Comune di Massa con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 73/2009 ha costituito la società in house providing Massa Tributi e Riscossioni, (in breve MASTER s.r.l.), iscritta al registro ANAC in data 02/08/2018. Con delibera di Consiglio Comunale n. 149 del 28/12/2023 ha affidato per il triennio 2024/2026 la gestione dei servizi strumentali di supporto alla riscossione ordinaria delle entrate comunali di natura tributaria, compresa la TARI, come previsto dal Disciplinare di Servizio e allegato Piano operativo di Gestione dei Servizi. La titolarità dei procedimenti permane quindi in capo al Comune di Massa.



Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
A.S.M.I.U. Azienda Speciale Municipalizzata Igiene Urbana


Ruolo: Gestione dei servizi strumentali di supporto alla riscossione ordinariae rapporto con gli utenti

Società di supporto: Massa Tributi e Riscossioni S.r.l. in sigla  MASTER SRL

Sito: https://sites.google.com/view/assistenzamaster/home

Indirizzo: Via Porta Fabbrica, 1 - 54100 Massa (MS)

Telefono: 0585 883699

Pec: mastersrl@pec.it


Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile

Attraverso l'utilizzo di un sistema multimediale semplice ed efficace i cittadini possono interagire con l'amministrazione comunale e le aziende che erogano pubblici servizi quali ASMIU, ATN ecc. per segnalare problemi inerenti il territorio quali buche, lampioni spenti, manutenzione del verde pubblico, igiene pubblica eccetera. L'URP in qualità di operatore del sistema provvede a perfezionare ed inoltrare al servizio competente le segnalazioni.

IN CHE MODO SEGNALARE

  • per telefono: 800013846 - 0585/490259
  • inviando una email a segnala@comune.massa.ms.it

  • inviando una email a infoservizi@asmiu.it
  • collegandosi al sito https://www.comune.massa.ms.it/segnala-disservizio

  • collegandosi al sito https://mastermassa.atlassian.net/servicedesk/customer/portal/4


LA RICEVUTA AL CITTADINO

L'inserimento della segnalazione e i passaggi successivi vengono segnalati all'indirizzo mail con cui ci si è registrati, in modo da essere informati sull'iter fino alla conclusione.


Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione

ASMIU srl svolge la propria attività in forza di un contratto transitorio sottoscritto con il Comune di Massa, L’Autorità ATO Toscana Costa e RetiAmbiente Spa tramite cui quest’ultima, gestore del servizio integrato in tutti i Comuni di competenza dell’ATO Toscano Costa, individua ASMIU srl quale gestore del servizio di raccolta dei rifiuti sotto la direzione ed il coordinamento della stessa RetiAmbiente Spa.
Di seguito i link utili


Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta


ASMIU garantisce i servizi di igiene ambientale sul territorio, assumendosi il dovere di erogarli secondo una logica di sostenibilità ambientale. Adottando degli standard condivisi anche dall’Amministrazione Comunale di Massa, si propone la salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute pubblica e l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini.





Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Centro di raccolta Dorsale
Il Centro di Raccolta è in via Dorsale, 24 a Massa di fronte alla zona industriale ex-Dalmine, a breve distanza dal centro commerciale Carrefour. Si tratta di una struttura attrezzata per le raccolte differenziate, ovvero centro di raccolta e pretrattamento di rifiuti riciclabili e ingombranti. L’ACCESSO AL CENTRO DI RACCOLTA E’ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE ALLE UTENZE DOMESTICHE DEL COMUNE DI MASSA (NO DITTE) PREVIA PRESENTAZIONE PRESSO L’UFFICIO DEL CENTRO DI RACCOLTA MUNITI DI: 1. DOCUMENTO DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ 2. CODICE FISCALE 3. CODICE CONTRIBUENTE TARI (numero codice soggetto TARI) Flussi di raccolta Vengono trattati 2 diversi flussi di raccolta differenziata: - le frazioni di rifiuti conferite direttamente dall’utenza domestica; - le frazioni di rifiuti conferite direttamente dalle utenze NON domestiche in deroga.Si tratta dell’accesso semplificato per distributori, centri assistenza e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE).

Orari di apertura e contatti

Orario per il pubblico:

  • dalle 7.30 alle 13.00 tutti i giorni dal lunedì al venerdì (esclusi festivi)
  • sabato mattina dalle 7.30 alle 13.00 il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00

Centro di Raccolta Dorsale – via Dorsale, 24 – Massa ( vedi mappa )

Numero verde gratuito 800 396616


Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

La Carta dei servizi rappresenta l’impegno assunto da ASMIU, garantendo ed assicurando i servizi di igiene ambientale sul territorio e attribuendo ai cittadini un controllo sulla qualità di tali servizi.

Sono enunciati i principi secondo cui ASMIU intende operare, nonchè le modalità di erogazione dei diversi servizi e delle diverse attività svolte da ASMIU sul territorio.

Una panoramica dei servizi svolti da ASMIU, tra cui il Piano di Spazzamento, è rappresentato anche nel Disciplinare Tenico dei Servizi

 

Dal 1° marzo 2021 entra in vigore la "Carta dei Servizi" di MASTER srl, società di riscossione del Comune di Massa. La Carta si propone come uno strumento per conoscere i servizi erogati dalla società e contiene le informazioni necessarie per contattare e accedere agli uffici, riporta inoltra indicazione degli strumenti di garanzia e tutela riconosciuti al contribuente.


L'Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Ambito Territoriale Ottimale “Toscana Costa” con Determina n. 125/Direttore Generale del 27/12/2022 ha approvato "la Carta della Qualità unica del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani per la Gestione del Comune di Massa in applicazione dell’art. 5 dell’allegato A alla Delibera ARERA 15/2022/R/RIF (TQRIF)".

La Carta della Qualità dei servizi è lo strumento con cui vengono indicati il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori e contengono con riferimento a ciascuna attività (in particolare per il Comune di Massa per la gestione della tariffa e il rapporto con gli utenti e per la società ASMIU srl per la raccolta/trasporto rifiuti e spazzamento/lavaggio stradale) l’indicazione degli obblighi di servizio, gli indicatori e i relativi standard di qualità contrattuale e tecnica previsti dall’Autorità, e contemporaneamente per darne pubblicità ai propri utenti.
Attraverso questo documento i fruitori del servizio di gestione integrato dei rifiuti possono accedere alle informazioni necessarie alla valutazione dell'operato nonché ad una partecipazione informata.



Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Sezione in aggiornamento
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta

A.S.M.I.U. gestisce direttamente le operazioni manuali di pulizia del suolo pubblico (strade, piazze, marciapiedi) mediante spazzamento manuale, meccanizzato e misto, con l’ausilio di autospazzatrici, dotate di appositi dispositivi di abbattimento delle polveri, in n. 483 strade del territorio comunale.

Il disciplinare tecnico di servizio prevede le modalità di esecuzione del servizio di spezzamento, la frequenza e la tipologia degli interventi, che si articolano principalmente in tre diverse tipologie:

-      lo spazzamento tradizionale eseguito manualmente

-      lo spazzamento meccanizzato eseguito con autospazzatrici

-      lo spazzamento misto eseguito dalle autospazzatrici con l’ausilio di un operatore a terra.

Nell’esecuzione dello spazzamento stradale sono tenute in debita considerazione il centro cittadino e le zone caratterizzate da maggior flusso turistico ed è compresa la rimozione delle deiezioni animali, la pulizia superficiale delle bocche di lupo, caditoie e pozzetti stradali afferenti le attività di spazzamento stradale e la rimozione delle carogne animali.



Tipo servizio

Periodicità del servizio

Descrizione del servizio

n. spazz. <= 3 mc

n. spazz. > 3 mc

N. veicoli leggeri

N. operatori a terra

N. cestini svuotati per turno

Numero turni annui di servizio

Numero totale annuo ore personale (autisti + operatori a terra)

Servizio 1-spazzamento meccanizzato zona Partaccia

Partaccia

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

 

1

 

1

 

312

3.744

Servizio 2-spazzamento meccanizzato zona Ronchi

Ronchi

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

 

1

 

1

 

312

3.744

Servizio 3-spazzamento meccanizzato zona Massa Centro 1

Massa Centro 1

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

1

 

 

1

 

312

3.744

Servizio 4-spazzamento meccanizzato zona Massa Centro 2

Massa centro 2

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

1

 

 

1

 

312

3.744

Servizio 5-spazzamento meccanizzato zona Marina di Massa

Marina di Massa

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

1

 

 

1

 

312

3.744

Servizio 6-spazzamento meccanizzato zone periferiche

Zone periferiche

annuale

spazzamento misto (spazzatrice + addetti a terra)

1

 

 

1

 

312

3.744

Servizio 7-spazzamento manuale Borgo ponte

Borgo del Ponte

annuale

spazzamento manuale

 

 

1

 

 

312

1.872

Servizio 8-Spazzamento manuale Massa Centro

Massa Centro

annuale

spazzamento manuale

 

 

1

 

 

312

1.872

Servizio 9-spazzamento manuale zona Ronchi

Ronchi

annuale

spazzamento manuale

 

 

1

 

 

312

1.872

Servizio 10-spazzamento manuale stazione/mercato

Zona Stazione e mercato

annuale

spazzamento manuale

 

 

1

 

 

312

1.872

Servizio 11-spazzamento manuale viale Stazione

Viale della Stazione

annuale

spazzamento manuale

 

 

1

 

 

312

1.872

Servizio 12-spazzameneto manuale Montagna

Montagna

annuale

spazzamento manuale

 

 

2

 

 

312

3.744

Servizio 13-svuotamento cestini- Centro Massa/marina Massa

Centro Massa/Centro Marina

annuale

svuotamento cestini stradali

 

 

2

 

202

624

3.744

Servizio 14-svuotamento cestini e spazzamento manuale

Zona Ronchi

annuale

svuotamento cestini stradali

 

 

1

 

66

52

312

Servizio 15-svuotamento cestini e pescherie

Marina di Massa

annuale

svuotamento cestini stradali

 

 

1

1

105

52

312

Servizio 16-svuotamento cestini

Massa centro

annuale

svuotamento cestini stradali

 

 

 

1

50

52

156




Particolare attenzione è riservata alla pulizia delle strade occupate settimanalmente dai mercati rionali.

 

Tipo servizio

Periodicità del servizio

Mese di inizio (di norma gennaio)

Mese di fine (di norma dicembre)

Numero spazzatrice > 3 mc

Numero veicoli leggeri

Numero operatori a terra

Numero turni annui di servizio

Numero totale annuo ore personale (autisti + operatori a terra)

Servizio 1-pulizia mercato Massa martedì

annuale

gennaio

dicembre

1

2

4

52

2.184

Servizio 2-pulizia mercato Marina venerdì

annuale

gennaio

dicembre

1

2

4

52

2.184

Servizio 3 - pulizia mercato estivo Marina

stagionale

luglio

agosto

1

1

2

9

216

 


Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili
Utenza domestica - n. 2 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 377,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,1895
Tariffa variabile: € 238,18
Quota fissa: € 1,1895 * 100 * (365/365) = € 118,95
Quota variabile: € 238,18 * (365/365) = € 238,18
Totale imposta: € 118,95 + € 238,18 = € 357,13
Totale: € 357,13 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 376,59
Totale arrotondato: € 377,00
Utenza domestica - n. 5 componenti
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 560,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 1,4808
Tariffa variabile: € 383,73
Quota fissa: € 1,4808 * 100 * (365/365) = € 148,08
Quota variabile: € 383,73 * (365/365) = € 383,73
Totale imposta: € 148,08 + € 383,73 = € 531,81
Totale: € 531,81 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 560,00
Totale arrotondato: € 560,00
Utenza non domestica - Negozi abbigliamento, calzature, libreria, cartoleria, ferramenta e altri beni durevoli
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 216,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 2,0084
Tariffa variabile: € 3,2327
Quota fissa: € 2,0084 * 100 * (365/365) = € 200,84
Quota variabile: € 3,2327 * (365/365) = € 3,23
Totale imposta: € 200,84 + € 3,23 = € 204,07
Totale: € 204,07 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 215,87
Totale arrotondato: € 216,00
Utenza non domestica - Bar, Caffè, Pasticceria
Per un'utenza Domestica di 100mq il totale dovuto, considerando l'addizionale provinciale pari al 5 % e un periodo di 365 giorni , ammonta a € 762,00 calcolato applicando:
Tariffa fissa: € 7,1283
Tariffa variabile: € 11,4264
Quota fissa: € 7,1283 * 100 * (365/365) = € 712,83
Quota variabile: € 11,4264 * (365/365) = € 11,43
Totale imposta: € 712,83 + € 11,43 = € 724,26
Totale: € 724,26 + 5 % +0,10(UR1) +1,50(UR2)= € 762,07
Totale arrotondato: € 762,00
Il tributo è corrisposto in base a tariffa annua, commisurato alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia delle attività svolte. Le utenze, e conseguentemente le tariffe, si dividono in:
•    domestiche
•    non domestiche
Per entrambe le categorie la tariffa si compone di due quote:
•    quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione di rifiuti (costi amministrativi, investimenti e relativi ammortamenti);
•    quota variabile rapportata alle quantità dei rifiuti prodotti.

Al tributo si devono aggiungere il tributo provinciale nella misura del 5% dovuto per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale.

Per conoscere quanto si deve pagare è necessario fare il seguente calcolo:

UTENZE DOMESTICHE

Quota fissa: si ottiene moltiplicando i mq dell’immobile per il coefficiente stabilito in base al numero dei componenti il nucleo familiare.

Quota variabile: si ottiene prendendo il valore corrispondente al numero dei componenti del proprio nucleo familiare.

Ai fini dell’applicazione della tariffa, si specifica che non esiste alcuna differenza tra utenze domestiche residenti ed utenze domestiche non residenti se non nella modalità di calcolo dei componenti del nucleo familiare (Art. 16 del Regolamento)

Per le utenze domestiche residenti, intendendo per tale soltanto quelle dove il titolare è anche residente, si prende direttamente il dato che risulta all’anagrafe del Comune.

Per le utenze domestiche non residenti, intendendo per tale anche coloro che, pur essendo residenti nel territorio comunale, occupano o detengono un altro immobile, il numero dei componenti del nucleo familiare viene calcolato PRESUNTIVAMENTE in base alla grandezza dell’immobile stesso.

Tale presunzione, tuttavia, può essere rettificata nel momento in cui il contribuente dichiara il proprio nucleo familiare. A tal fine il Comune mette a disposizione apposita modulistica.  

 

UTENZE NON DOMESTICHE

Quota fissa: si ottiene moltiplicando i mq ritenuti tassabili per il coefficiente stabilito in base alla categoria di appartenenza;

Quota variabile: si ottiene moltiplicando i mq ritenuti tassabili per il coefficiente stabilito in base alla categoria di appartenenza

Per entrambe le tipologie di utenza, la quota fissa e la quota variabile vanno poi sommate tra di loro e al risultato va aggiunto il 5% di contributo TEFA a favore della Provincia.

Cliccando sul link sottostante è possibile effettuare gratuitamente il calcolo della tariffa



Per l'anno 2024 il Consiglio Comunale con atto n. 57 del 29/04/2024 ha deliberato le nuove tariffe TARI.

Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 49.518,38 t
Cluster: Poli Urbani - € 38,4924
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 51,07%
Fattori di contesto del comune: € 89,1521127848568
Economie e diseconomie di scala: € 0,02422
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 5
Impianti di trattamento meccanico biologico: 14
Discariche: 9
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 12,39 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 10,93 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 15,15 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 36,85 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

RIDUZIONI
Come previsto dal comma 660 e 682 dell'articolo 1 della Legge n. 147/2013 e s.m.i., il Comune ha disciplinato con il Regolamento per la disciplina della Tassa sui rifiuti le riduzioni, agevolazioni ed esenzioni legate alla potenzialità di produzione dei rifiuti e alla capacità contributiva delle famiglie, anche attraverso l'utilizzo dell'ISEE.

Per poter usufruire delle riduzioni, agevolazioni ed esenzioni i soggetti interessati devono presentare apposita richiesta sulla modulistica messa a disposizione dal Comune secondo le regole e i termini per la presentazione della dichiarazione. Le domande sono soggette alla verifica delle condizioni dichiarate da parte degli appositi Uffici comunali.


IL BONUS SOCIALE TARI
Ai sensi dell’art. 25 del Regolamento per la Disciplina della TARI, per le utenze domestiche residenti che versino in condizioni di grave disagio economico-sociale, il Comune riconosce il bonus sociale, di cui all’art. 57-bis del D.L. n. 124/2019.

I nuclei familiari residenti nel Comune in possesso di uno dei seguenti requisiti possono beneficiare dell’esenzione/ riduzione tariffaria del tributo per le utenze domestiche riferite all’unità immobiliare di residenza:
a) appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE (anno 2024) non superiore a 9.530 euro,
b) appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
c) appartenere ad un nucleo familiare titolare di misure di inclusione sociale e lavorativa (assegno di Inclusione di cui al decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 154 del 13 dicembre 2023).
Ai beneficiari verrà assegnato un contributo totale o parziale (bonus sociale TARI) a copertura del pagamento di quanto dovuto per la tassa TARI anno 2024 relativamente all’utenza domestica dell’abitazione di residenza.
Il bonus sociale è corrisposto nei limiti degli stanziamenti del bilancio Comunale. Il possesso dei requisiti non comporterà automaticamente il diritto al bonus sociale restando la determinazione dell'entità del bonus stesso subordinata all'effettiva disponibilità di risorse sufficienti.
In caso di risorse insufficienti, la Giunta Comunale si riserva di applicare percentuali di riduzione del bonus sociale per le varie tipologie di utenti beneficiari.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La consegna della domanda dovrà avvenire tassativamente entro il 31/03/2024 con le seguenti modalità:

- consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, in via Porta Fabbrica 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12:30 e martedì e giovedì dalle 15 alle 17;

- inviata alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune all'indirizzo: comune.massa@postacert.toscana.it. (fa fede la data di invio dell’e-mail certificata);

- spedite con raccomandata postale A.R. indirizzata a: Comune di Massa, Settore Servizi Sociali ed Edilizia Sociale, via Porta Fabbrica 1 (MS). In questo caso, fa fede il timbro apposto dall'ufficio postale accettante al momento della spedizione del plico;

- in modalità telematica, previa autenticazione digitale, tramite il portale dei “Servizi on line” del Comune  - sezione Sportello Sociale, raggiungibile dalla “home page” del portale istituzionale www.comune.massa.ms.it oppure direttamente cliccando sul seguente sottoriportato

La domanda di partecipazione dovrà essere corredata della seguente documentazione:

  •     copia documento di identità in corso di validità per i cittadini comunitari. In caso di firma digitale o di trasmissione tramite il portale dei “Servizi on line” non occorre allegare il documento di riconoscimento;
  •     copia permesso di soggiorno di durata non inferiore ad un anno ed in corso di validità per i cittadini che non appartengono ai paesi dell'Unione Europea (art. 41 DLgs. n. 286/1998);
  •     attestazione I.S.E.E. ordinario o corrente anno 2024 priva di omissioni/difformità o indicazione del numero del protocollo INPS dell’attestazione ISEE

Per ulteriori informazioni:
Settore Servizi Sociali ed Edilizia Sociale - Via Porta Fabbrica n. 1 – 2° piano – martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 15 alle 17.
Referente: Michele Trevisan, tel. 0585/490223, e-mail: michele.trevisan@comune.massa.ms.it

 


Inoltre, si elencano succintamente le altre riduzioni previste dal Regolamento comunale suddivise per utenze domestiche e non domestiche con invito a verificare direttamente gli articoli citati:

Utenze domestiche



Art. 21 Zone non servite: abbattimento percentuale in base alla distanza dal più vicino cassonetto;
Art. 22 Riduzioni per le utenze domestiche:
-    A) abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero: riduzione del 30%;
-    B) fabbricati rurali ad uso abitativo, come definiti dall'art. 9 del D.L. 30/12/93, n. 557, convertito nella Legge 26/2/94, n. 133: riduzione del 30 %;
-    C) abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell’anno solare: riduzione del 10 %.
-    Ai sensi dell’art. 1 comma 48 della 178/20 è riconosciuta una riduzione di 2/3 del tributo ad una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia
Art. 23 Riduzione per raccolta differenziata:
-    Abbattimento 15% quota variabile per compostaggio;
-    Abbattimento per conferimento alla “Ricicleria”


Utenze non domestiche


Art. 9 Rifiuti urbani avviati al riciclo in modo autonomo: Riduzione della quota variabile fino all’80% proporzionale alla quantità di rifiuti avviati al riciclo; (per tale tipologia di riduzione esiste un apposito modulo da compilare e consegnare tassativamente entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale si richiede il rimborso)
Art. 21 Zone non servite: Abbattimento percentuale in base alla distanza dal più vicino cassonetto;
Art. 24 Riduzioni per utenze non domestiche: abbattimento quota fissa e variabile:
-     a) ai locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 6 mesi nell’anno solare: riduzione del 20%;
-    b) ai locali e loro pertinenze dove viene svolta l'attività economica inquadrati nelle categorie n. 7 e 8 (Alberghi con o senza ristorante), n. 25 e 27 (Negozi di genere alimentare), n. 22, 23 e 24 (Bar e Ristoranti), aventi sedi operative site nelle frazioni: Bargana, Bergiola, Lavacchio, Canevara, Casette, Caglieglia, Forno, Casania, Guadine, Gronda, Resceto, Redicesi, San Carlo, Pariana, Altagnana, Antona ed aventi un volume di affari annuo non superiore ad euro 50.000,00: 30%;
-    c) ai locali e loro pertinenze dove viene svolta l'attività economica inquadrata nella categoria n. 24 (Bar e Ristoranti) che provvedono alla dismissione delle slot machine e/o apparecchi similari per il gioco d’azzardo presenti nei propri locali, debitamente documentata: riduzione del 20%.
-    d) attività commerciali ed artigianali aventi sede operativa nelle strade precluse al traffico a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre 6 mesi: riduzione del 50%;

BONUS SOCIALE ED ALTRE AGEVOLAZIONI PREVISTE DALL’ART. 26 DEL REGOLAMENTO COMUNALE

Una menzione a parte meritano gli artt. 25 e 26 del Regolamento comunale che disciplinano, rispettivamente il c.d. Bonus sociale e altre agevolazioni che il Consiglio comunale può prevedere per ogni specifico anno.
La peculiarità di tali agevolazioni è che sono interamente finanziati con fondi del Bilancio comunale e non vanno a gravare sulla quantificazione generale delle tariffe.
Ciò significa che al contribuente viene addebitata la Tariffa che gli spetta in base ai dati in possesso dell’Ente; tuttavia, lo stesso importo addebitato (o una parte di esso a seconda della casistica) viene pagato dal Comune stesso così che al contribuente non resta che pagare la differenza, se esistente, per adempiere alla propria obbligazione tributaria.


Per riduzioni utilizzare il modulo "Variazione"


ALTRE AGEVOLAZIONI – ART. 26 DEL REGOLAMENTO
A partire dall’anno 2023, nell’art. 26 del Regolamento, è stata introdotta una agevolazione strutturale (abbattimento del 50% della tariffa)  per quelle utenze non domestiche iscritte all’Albo delle botteghe storiche di cui all’art. 60 del Regolamento comunale per la valorizzazione dei luoghi del commercio nel centro storico e nel centro città.
Ai fini del riconoscimento della riduzione, è necessario, nei 5 anni precedenti a quello corrente, non avere pendenze con il Servizio Tributi, intendendosi per pendenza ogni contestazione formale di mancato pagamento (solleciti di pagamento, messe in mora, avvisi di accertamento, cartelle di pagamento etc....) recapitata al contribuente con atto avente data certa ( Pec o Raccomandata A/R)
al momento di emissione dell’Avviso di pagamento.

La presente agevolazione è riconosciuta nei limiti del budget previsto nell’apposito capitolo di spesa del Bilancio di previsione del anno corrente. In caso di insufficienza del budget l’agevolazione verrà ridotta in termini proporzionali tra gli aventi diritto.

Per l’anno 2024 non sono state deliberate, ai sensi del comma 1 dell’art. 26, ulteriori forme di agevolazione.  


Modalità di invio/consegna della richiesta:
- consegna all'ufficio protocollo dell’Ente;
- consegna all'ufficio TARI gestito dalla Società Master Srl sito in via Porta Fabbrica, 1;
- tramite il portale https://assistenza.mastermassa.it
- tramite PEC: comune.massa@postacert.toscana.it


Regolamento TARI o regolamento per l'applicazione di una tariffa di natura corrispettiva
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
Il pagamento può essere effettuato anche con il modello F24 che può essere generato collegandosi al sito https://www.amministrazionicomunali.net/tari/calcolo_tari.php?comune=massa
PagoPA
Costi dipendenti dal prestatore di servizio scelto

I pagamenti possono essere  effettuati utilizzando il bollettino PAGO PA che si trova allegato all’avviso di pagamento con le modalità nello stesso riportate oppure collegandosi al sito del Comune di Massa (www.comune.massa.ms.it) sezione PagoPA ed accedendo ai servizi on line: Servizio di Pagamento PagoPA (senza accreditamento) Diversi Servizi Comunali

Qualora il giorno di pagamento corrisponda ad un giorno festivo la scadenza sarà prorogata al giorno feriale successivo.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso

A seguito della modifica dell’art. 13 del decreto legge n. 201/2011, è stato previsto al comma 15 ter che le rate con scadenza fissata prima del 1° dicembre sono calcolate sulla base delle tariffe applicabili l’anno precedente, mentre i versamenti con scadenza fissata in data successiva al 1° dicembre devono essere effettuati sulla base delle tariffe deliberate per l’anno di riferimento, a saldo della tassa dovuta per l’intero anno, con eventuale conguaglio su quanto già versato.
L’art. 31 comma 3 del Regolamento comunale dispone le seguenti scadenze ordinarie:

  •     31 luglio     1° rata acconto TARI pari al 37,5% delle tariffe deliberate per l'anno precedente;
  •     30 settembre  2° rata acconto TARI pari al 37,5% delle tariffe deliberate per l'anno precedente;
  •     05 dicembre  saldo TARI calcolata a saldo sulla base delle tariffe approvate per l'anno corrente.
E’ facoltà del contribuente versare la TARI in un’unica soluzione entro la data di scadenza della prima rata, ovvero il 31 luglio.  


Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

COSA SUCCEDE SE NON SI PAGA LA TARI?


Ai sensi dell’art. 31 comma 6 del Regolamento TARI in caso di totale o parziale omissione del pagamento di quanto dovuto alle prescritte scadenze, il Comune provvederà a notificare, anche mediante Raccomandata A/R o posta elettronica certificata, un sollecito di pagamento da versare in un'unica soluzione nel termine indicato. Nel caso di mancato pagamento del sollecito, il Comune provvederà ad emettere avviso di accertamento esecutivo con sanzione del 30% dell’importo dovuto oltre a interessi.
Si specifica che i solleciti di pagamento emessi prima dell’avviso di accertamento non sono rateizzabili e vanno pagati in un’unica soluzione entro la scadenza fissata. La motivazione consiste nel fatto che essi sono riferiti ad una annualità precedente a quella corrente, per la quale il rateizzo era già stato concesso.



Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Qualora i dati in possesso del contribuente differiscano da quelli contenuti nell' avviso di pagamento o nell'avviso di accertamento emesso d'ufficio, è possibile segnalarli all’Ufficio Tassa Rifiuti della società MASTER SRL, in tal caso l’Ufficio provvederà ad effettuare gli opportuni provvedimenti di annullamento o di rettifica del presente avviso di pagamento.

 

DOVE RIVOLGERSI

Per ulteriori informazioni è attivo il nostro sportello al pubblico presso la sede della società Master s.r.l., dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 12.45 e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Ufficio

Master srl

sede

via Porta Fabbrica, 1

telefono

 0585 883689 - 883695 - 883698

mail

tari@mastermassa.it

Martedì e Giovedì accesso solo su appuntamento dalle 09:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00.

Mercoledì accesso libero senza appuntamento dalle 09:00 alle 12:30.

Per qualsiasi informazione, chiarimento, reclamo, suggerimento nonchè per la gestione delle singole pratiche è necessario rivolgersi alla Società Master srl che, in forza della Delibera di Consiglio comunale n. 149/2023 supporta il Comune di Massa nella gestione della TARI con particolare riguardo al rapporto con l'utenza

Per maggiori informazioni si può accedere al sito di Master al seguente link

https://sites.google.com/view/assistenzamaster/home







Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
RICEZIONE DOCUMENTI DI RISCOSSIONE IN FORMALITA’  ELETTRONICA

Qualora il contribuente  volesse optare per la ricezione in formato elettronico dell’avviso di pagamento TARI ordinario, nonché per la ricezione di eventuali comunicazioni circa le variazioni delle condizioni di erogazione del servizio di raccolta e trasporto e/o del servizio di spazzamento e lavaggio strade, e/o dell’attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, occorre inviare l’apposito MODULO all'assistenza MASTER al seguente link:
https://mastermassa.atlassian.net/servicedesk/customer/portal/1

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Contatti
Centralino: 0585 831220
Numero Verde: 800216606
E-mail: infoservizi@asmiu.it
Pec: asmiu@pec.it
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Massa è collocato all'interno dello Schema regolatore III

L'Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani Ambito Territoriale Ottimale “Toscana Costa” con Delibera dell'’Assemblea n. 35 del 21/12/2022 ha individuato lo Schema Regolatorio ai sensi dell’art. 3, comma 1, del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF) ex allegato A alla Deliberazione ARERA n. 15/2022/R/RIF per la gestione coincidente con il Comune di Massa.


Lo schema individuato, ai sensi dell’art. 3.1 del TQRIF e nelle more del subentro di RetiAmbiente S.p.A. nella gestione del servizio r.u., per la gestione coincidente con il territorio del Comune di Massa è lo Schema Regolatorio III - Livello qualitativo intermedio.
Con l’individuazione dello Schema Regolatorio III - Livello qualitativo intermedio per la gestione coincidente con il territorio del Comune di Massa permette, a tale gestione, di essere già uniformata allo schema individuato per le gestioni già incluse al gestore unico, RetiAmbiente S.p.A., con delibera di questa Assemblea n. 16 del 29/04/2022.
Gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica previsti dalla Delibera ATO n. 35/2022 dovranno essere rispettati dal gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani operante sul Comune di Massa, ovvero dai gestori dei singoli servizi, con decorrenza da 01/01/2023 e per tutta la durata del PEF 2022/2025, ossia fino al 31/12/2025.

Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
Per l’anno 2023 lo Schema regolatorio a cui fare riferimento è il III° per tutti i Comuni ed i Gestori dell'Ambito Toscana Costa (eccetto per i Comuni della Garfagnana serviti da GEA srl che erano nello schema 1°) e che, solo per il Gestore Unico RetiAmbiente spa, gli “standard migliorativi” a cui fare rifermento per il rispetto dei livelli generali di qualità sono quelli approvati con Delibera d’Assemblea ATO n. 12. Del 13.04.2022
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.

Delibera di C.C. n. 57 del 29042024 - PRESA D'ATTO VALIDAZIONE PEF - APPROVAZIONE TARIFFE TARI ANNO 2024


Nucleo Utenti

Superficie m2

Quota Fissa €/m2anno Gettito Quota  Fissa Superficie €/m2 (A)

Quota Variabile

 €/anno

Gettito Quota Variabile* Utenti (B) Gettito Totale (A)+(B) Tributo Provinciale ECA/IVA TARI 2024 (C)
1 10685 961044,82 1,0882 1.045.853,18 105,86  1.131.075,48    2.176.929 0,05      2.285.775
2 10594 988299,24 1,1895 1.175.560,20 238,18  2.523.245,75    3.698.806 0,05      3.883.746
3 6684 614617,47 1,2907 793.292,91 264,64  1.768.860,22    2.562.153 0,05      2.690.261
4 4882 440943,27 1,3919 613.767,46 291,11  1.421.174,92    2.034.942 0,05      2.136.689
5 1522 142469,01 1,4805 210.928,22 383,73    584.036,15       794.964 0,05         834.713
6 e oltre 1524  199820,77 1,5564 311.009,84 449,89     685.631,81       996.642 0,05      1.046.474
Totale 35.891   3.347.195    4.150.411,81    8.114.024,33  12.264.436      12.877.658







Tariffa media anno 2024
    €  384,73

Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.

Il Regolamento generale delle Entrate stabilisce criteri e regole generali valevoli per ogni fattispecie tributaria e disciplina istituti che sono comuni a tutti i tributi comunali nel rispetto dei principi di equità, pubblicità e trasparenza nei confronti del contribuente.
In particolare l’art. 18 definisce le modalità e i presupposti per accedere al pagamento rateizzato previa presentazione di apposita istanza. 

Si rimettono di seguito i criteri di applicazione delle rate mensili ricordando che ogni rata non può essere inferiore a € 50:

  • Fino a € 100 nessuna rateizzazione;
  • Da € 100,01 a € 500,00 fino a 5 rate mensili;
  • Da € 500,01 a € 3.000,00 fino a 24 rate mensili;
  • Da € 3.000,01 a € 6.000,00 fino a 36 rate mensili;
  • Da € 6.000,01 a € 20.000,00 fino a 42 rate mensili;
  • Oltre € 20.000,00 fino a 48 rate mensili. Si ricorda che per rateizzazioni oltre i 20.000 euro è necessario presentare apposita fideiussione.
Sulle somme dovute dal contribuente sono calcolati interessi nella misura pari al tasso di interesse legale vigente.
Per importi superiori ad euro 20.000,00, l’ammissione alla rateazione del versamento è subordinata alla prestazione di idonea garanzia, mediante polizza fideiussoria o fideiussione bancaria di primaria istituzione a livello nazionale, accettata dal Comune, per una cifra corrispondente all’importo totale dovuto comprensivo degli interessi, liquidabile a semplice richiesta del Comune creditore e avente scadenza un anno successivo al termine di versamento
dell’ultima rata del piano.
Non possono accedere al piano coloro i quali si sono mostrati inadempienti a n. 2 o più precedenti piani di rateizzazione concessi dall’amministrazione, purché non riconducibili allo stesso "tributo”
Si ricorda che in caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate anche non consecutive nell’arco di dodici mesi nel corso del periodo di rateazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio e il debito non può più essere rateizzato; l’intero importo ancora dovuto è immediatamente riscuotibile in un'unica soluzione.


La rateazione è concessa, previa verifica del rispetto dei requisiti di cui ai commi precedenti, con Provvedimento del Dirigente responsabile entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza. Le rate sono determinate nel provvedimento del Dirigente responsabile che concede la rateazione e scadono l’ultimo giorno di ciascun mese.

Per importi superiori ad euro 150.000,00 fermo restando il limite massimo temporale del rateizzo, il dirigente responsabile, su istanza motivata del debitore, può disporre, con determinazione dirigenziale motivata, cadenze di pagamento diverse da quella mensile.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE
I soggetti che occupano/detengono  locali od aree soggette al Tributo hanno l’obbligo di presentare apposita dichiarazione contenente tutti gli elementi necessari per mettere in condizione l’Ente di provvedere a liquidare il tributo.
In particolare, il contribuente deve dichiarare mediante l’apposito modulo messo a disposizione:  
•    l’inizio dell’occupazione/detenzione. Tale modulo serve per iscriversi al Servizio e ricevere l’Avviso di pagamento ordinario annuale in relazione all’immobile occupato/detenuto. In esso sono indicate la tipologia di utenza (domestica e non), la superficie tassabile, la categoria di appartenenza (per le utenze non domestiche) o il numero dei componenti il nucleo familiare (per le utenze domestiche), la presenza di eventuali riduzioni/agevolazioni o aree escluse dalla tassazione (es. produzione di rifiuti speciali),  il momento dell’inizio dell’occupazione da cui decorre il pagamento del tributo.   
•    la variazione di qualsiasi elemento precedentemente dichiarato che va a modificare la liquidazione del tributo. Tale modulo serve per mettere l’Ente in condizione di liquidare correttamente il tributo a seguito del verificarsi di una condizione non conosciuta (es. richieste o cessazioni di riduzioni/agevolazioni; superfici non più soggette al pagamento del tributo o nuove superfici da assoggettare al tributo, composizione nucleo familiare per soggetti non residenti)  
•    la cessazione dell’occupazione/detenzione. Tale modulo serve per cancellarsi dal Servizio e non ricevere più l’Avviso di pagamento ordinario in relazione all’immobile precedentemente occupato/detenuto;   
Le suddette dichiarazioni devono essere presentate, ai sensi dell’art. 32 e 32 bis del Regolamento TARI e degli Artt. 6, 10 e 11 del TQRIF, entro il termine di 90 giorni dalla data in cui si è verificato l’evento che ha dato origine all’iscrizione, variazione o cessazione dal servizio.

Più in particolare è necessario precisare che:
-    La dichiarazione di iscrizione
produce i suoi effetti dalla data in cui è iniziata l’occupazione/detenzione. Se tale data è antecedente ai 90 giorni l’Ufficio procederà con l’emissione di un Avviso di accertamento per omessa dichiarazione.

-    la dichiarazione di variazione

se comporta una riduzione dell’importo da addebitare all’utente, produce  i suoi effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni dal verificarsi dell’evento, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.

Se, invece,  comporta un incremento dell’importo da addebitare all’utente, produce sempre i suoi effetti dalla data in cui è intervenuta la variazione.

-    la dichiarazione di cessazione

produce  i suoi effetti dalla data in cui è intervenuta la cessazione se la relativa richiesta è presentata entro il termine di 90 giorni dal verificarsi dell’evento, ovvero dalla data di presentazione della richiesta se successiva a tale termine.

Qualora non sia stato rispettato il suddetto termine, resta salva, per il contribuente, la possibilità di dimostrare con idonea documentazione gli elementi che comportano il venir meno della soggettività passiva, ai sensi delle norme che regolano il rapporto tributario ovvero nel caso in cui il tributo è stato assolto dal soggetto subentrante a seguito di dichiarazione o in sede di accertamento d’ufficio.

 I moduli di iscrizione, cessazione, variazione possono  essere consegnati, allegando un documento di identità, in uno dei seguenti modi (nel caso d’iscrizione e cessazione obbligo di documentazione comprovante il titolo o fine  della detenzione):
•    direttamente presso gli Uffici della Società MASTER srl che supporta il Comune di Massa nella gestione della TARI in forza della Del. Cons. Com. n. 149/2023, siti al primo piano della Sede comunale centrale in Via Porta Fabbrica, n.1 oppure presso il protocollo dell’Ente;
•    a mezzo posta con raccomandata a/r intestata a Comune di Massa Via Porta Fabbrica, n.1  
•    tramite accesso al portale Master https://assistenza.mastermassa.it
•    tramite Posta Elettronica Certificata (PEC): comune.massa@postacert.toscana.it

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi, a condizione che non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.
Si sottolinea l’importanza nell’adempimento del presente obbligo dichiarativo in quanto il tributo viene calcolato sugli elementi in esso riportati.
L’omissione o l’infedeltà della dichiarazione originaria o della variazione delle condizioni in essa presenti comporta :
•    la perdita di eventuali benefici cui il contribuente potrebbe aver diritto;
•    l’emissione nei confronti del contribuente di un avviso di accertamento per omessa dichiarazione con sanzione pari al 100% dell’ammontare del tributo o per infedele dichiarazione con sanzione pari al 50% dell’ammontare del tributo oltre interessi e spese accessorie.