Trasparenza Rifiuti Mezzago
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Mezzago

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Trasparenza Rifiuti Mezzago
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Raccolta e trasporto rifiuti - Spazzamento, pulizia e lavaggio strade
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
in allegato il modello da utilizzare per eventuali reclami in materia di calcolo importi della tassa sui rifiuti
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
RACCOLTA SETTIMANALE
lunedì:
UMIDO
giovedì:
UMIDO - VETRO- ECUOSACCO
sabato:
MULTIPACK - CARTA
Esporre i rifiuti dalle ore 21.00 del giorno precedente alle ore 6.00 del giorno di raccolta
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Consulta il Portale Trasparenza di Cem Ambiente 
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
UFFICIO ECOLOGIA
EMILIO BRAMBILLA
Vedi quanto indicato nel calendario CEM raccolta rifiuti
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Si rimanda al sito di Cem Ambiente
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
su tutto il territorio
Martedì:
Dalle ore 06:00 alle ore 12:00
vie del centro paese
Venerdì:
Dalle ore 06:00 alle ore 12:00
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili



Le tariffe sono deliberate annualmente dal Consiglio Comunale.
Per le utenze domestiche il calcolo avviene moltiplicando la tariffa unitaria (composta da una parte fissa ed una variabile) per la superficie calpestabile detenuta espressa in metri quadrati, tenendo conto anche del numero dei componenti il nucleo familiare. 
Per le utenze non domestiche il calcolo avviene moltiplicando la tariffa unitaria (composta da una parte fissa ed una variabile) per la superficie calpestabile detenuta espressa in metri quadrati, sia che si tratti di locali sia di aree scoperte operative. 
Alla tassa si aggiunge il 5% a titolo di Tributo provinciale per l’Esercizio delle Funzioni Ambientali (TEFA), che viene riversato alla Provincia.
Nel Regolamento Comunale TARI sono previste delle riduzioni di tariffa. E' possibile ottenerle presentando il modello di dichiarazione  entro 60 giorni dall'inizio dell'occupazione (per acquisto, locazione o uso) o della variazione . Decorrono dalla data di effettiva sussistenza delle condizioni se debitamente dichiarate e documentate nei termini di presentazione della dichiarazione o in mancanza dalla data della sua presentazione.


Le riduzioni per abitazione possibili sono le seguenti:


  • abitazioni tenute a disposizione , per uso stagionale o altro uso limitato e discontinuo, non superiore a 183 giorni nell'anno solare;
  • abitazioni occupate da soggetti che risiedono o abbiano la dimora , per più di sei mesi all'anno, all'estero;
  • abitazioni principali di cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), già pensionati nei rispettivi paesi di residenza
  • utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici



Riduzioni le utenze non domestiche:
 la riduzione per aver avviato al riciclo nell’anno una parte dei rifiuti prodotti nei locali occupati;
 l’esenzione per la zona di produzione rifiuti speciali non assimilati e/o pericolosi, oppure sostanze escluse dalla normativa sui rifiuti al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori;
 la riduzione per la zona di produzione di rifiuti speciali non assimilati e/o pericolosi nel caso non sia obiettivamente possibile o sia sommamente difficoltoso individuare le superfici escluse dalla tassa;
 la riduzione per la zona di produzione di produzione di rifiuti assimilati agli urbani superiori ai limiti quantitativi individuati nel Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani e per l'igiene urbana.


La riduzione per i produttori di rifiuti speciali assimilati avviati al riciclo è calcolata a consuntivo . il contribuente in regola con i pagamenti del tributo, dovrà presentare istanza di rimborso della quota calcolata a consuntivo.   


Per consentire una corretta emissione degli inviti al pagamento i contribuenti presentano entro 60 giorni, dal momento in cui accadono, le istanze di:
 Inizio del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettabili al tributo;
 Variazione qualora si verifichino condizioni che determinino un diverso ammontare del tributo (es. variazione superficie, cambio destinazione d’uso, il verificarsi o il venir meno delle condizioni che danno luogo a esenzioni, riduzioni o agevolazioni previste dal regolamento, ecc.);
 Cessazione del possesso o detenzione di locali e/o aree assoggettati al tributo.


E’ possibile stampare la modulistica presente nel sito  alla pagina 

https://www.comune.mezzago.mb.it/moduli-ragioneria/moduli-tari

compilarla in ogni sua parte, e presentarla:


  • all'ufficio tributi  ;
  •  a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.mezzago@pec.regione.lombardia.it ;
  • a mezzo posta ordinaria indirizzata a Ufficio Tributi - Via F.lli Brasca, 5 20883 Mezzago (MB).






Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 1.920,04 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,0942
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 90,15%
Fattori di contesto del comune: € 12,9839337510968
Economie e diseconomie di scala: € 0,73987
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 18
Impianti di trattamento meccanico biologico: 10
Discariche: 10
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 7,74 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 45,86 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 39,14 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 3,89 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
non sono previste riduzioni
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
gratuita

I modelli F24 possono essere pagati senza alcuna commissione presso:

 

  • Sportello bancario

  • Sportello postale 

  • Per via telematica

     

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
16/06/2023
50,00%
2° rata
18/12/2023
50,00%

 

Vengono spediti all’indirizzo di residenza di ciascun contribuente due inviti al pagamento, con allegati i relativi “mod. F24 semplificati” precompilati, con le informazioni relative all’utenza, l’importo e le scadenze.

 

In caso di mancata ricezione dell’invito di pagamento è opportuno contattare l'ufficio tributi al n. 0396067623-624  per riceverne copia anche via mail.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

In caso di mancato pagamento si procederà all'emissione di avviso di accertamento, al quale saranno applicate le sanzioni pari al 30% dell’imposta dovuta, gli interessi di legge e il recupero dei costi per l’emissione del provvedimento.


Prima di ricevere l'accertamento è possibile richiedere all’ufficio tributi copia del modello F24 in modo tale da procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalazioni in merito alla determinazione degli importi addebitati occorre compilare e presentare il modello di reclamo debitamente compilato 


  • tramite email a tributi@comune.mezzago.mb.it ;
  • tramite pec a comune.mezzago@pec.regione.lombardia.it;  


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione
E' possibile, laddove non già richiesto in fase di registrazione, richiedere l'invio dei documenti TARI mediante mail inviando l'allegato modello all'ufficio tributi del comune
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Mezzago è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.