Trasparenza Rifiuti Molinella
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Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Comune di Molinella

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Trasparenza Rifiuti Molinella
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019. Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
HERA S.P.A.
Modulistica per l'invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile
Eventuali segnalazioni relative allo svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti, o quelle che riguardano l'abbandono di rifiuti sul territorio comunale, possono essere effettuate mediante l'invio di una email all'indirizzo di posta certificata: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione
CENTRO DI RACCOLTA DI VIA CASATI
lunedì:
09:00 - 12:30
martedì:
14:30 - 18:00
mercoledì:
09:00 - 12:30
giovedì:
14:30 - 18:00
venerdì:
09:00 - 12:30
sabato:
08:00 - 12:30
domenica:
Chiuso

I cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati sono dotati di una calotta da 22 litri, da azionarsi manualmente attraverso la lettura della tessera magnetica, così da limitare il conferimento di questa tipologia di rifiuto.

In aggiunta per le Attività Produttive (artigianali/commerciali) è stato attivato un servizio di raccolta "target" mirato ad una raccolta a domicilio per quanto riguarda i rifiuti di plastica, cartone e legno (bancali).


PULIZIA ISOLE DI BASE:

Al fine di mantenere il decoro e garantire l'igiene delle isole di base, nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato, viene effettuata la raccolta dei rifiuti abbandonati nei pressi dei cassonetti e la pulizia dell'area di pertinenza. Eventuali rifiuti ingombranti vengono invece rimossi durante il consueto giro di raccolta a questi destinato.


RITIRO MATERIALI INGOMBRANTI, RAEE E RESIDUI VEGETALI (POTATURE):

Si tratta di un servizio gratuito di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti e dei RAEE (elettrodomestici, apparecchiature elettroniche ed informatiche). Possono essere ritirati un massimo di quattro colli per volta. I rifiuti vegetali per un massimo di 1 mc.  I cittadini devono prenotare il ritiro contattando il numero 0516906803 dalle ore 08:30 alle ore 12:30 dal Lunedì al Venerdì.


RITIRO CARTONE E PLASTICA PER ATTIVITA' COMMERCIALI:

Il Martedì, il Giovedì ed il Sabato viene effettuata la raccolta degli imballaggi in cartone, plastica e legno dalle utenze produttive che ne hanno fatto richiesta. L'esposizione dei rifiuti deve avvenire entro le ore 11.00 del giorno di raccolta.

In caso di nuova utenza è necessario attivare il servizio contattando l'Ufficio Ambiente del Comune di Molinella al n° 0516906877 o al numero 0516906862 oppure inviando una e-mail all'indirizzo: ambiente@comune.molinella.bo.it





Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto
Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell'ambito territoriale in cui è ubicata l'utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso
Le informazioni, ove possibile, verranno automaticamente acquisite dal catasto nazionale dei rifiuti ISPRA
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta
La pulizia delle strade viene effettuata in modo manuale e meccanica dagli operatori comunali a seconda delle effettive necessità, senza quindi una specifica programmazione se non in occasione di particolari eventi (mercato, fiere e feste).
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

COME SI CALCOLA LA TARI

La TARI si compone di una parte fissa ed una parte variabile, oltre al tributo provinciale, senza applicazione diretta dell’Iva al contribuente. 

- La parte fissa
è determinata tenendo conto delle componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.) 

- La parte variabile
copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto, trattamento, riciclo, smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti
 

a) MODALITÀ DI CALCOLO PER LE UTENZE DOMESTICHE

Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria, e poi si aggiunge la tariffa variabile relativa al numero di occupanti. Tale numero è quello relativo al nucleo familiare come risultante all’anagrafe del comune alla data del 1° gennaio di ogni anno.

All'importo del Tributo occorre aggiungere :

il 5 % per TRIBUTO PROVINCIALE per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.
 

b) MODALITÀ DI CALCOLO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE

(classificate in base alle categorie merceologiche previste dal D.p.r. 158/99)

Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria della categoria di appartenenza e si aggiunge il prodotto tra la superficie dei locali e la tariffa variabile della categoria di appartenenza

All'importo del Tributo occorre aggiungere :

il 5 % per TRIBUTO PROVINCIALE per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.



Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (Dati 2021)
Generali
Rifiuti urbani prodotti: 7.672,24 t
Cluster: Comuni con medio-alto livello di benessere e attrazione economica localizzati nelle zone pianeggianti del nord-est - € 0,2093
Tariffa nazionale di base: € 130,4543
Raccolta differenziata: 81,04%
Fattori di contesto del comune: € 35,808102018085
Economie e diseconomie di scala: € 0,16435
Impianti Regionali
Impianti di incernerimento e coincernerimento: 8
Impianti di trattamento meccanico biologico: 7
Discariche: 5
Distanza tra il comune e gli impianti (media ponderata con le tonnellate smaltite): 31,04 Km
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
Rifiuti smaltiti in impianti di incenerimento e coincenerimento: 46,40 %
Rifiuti trattati in impianti di compostaggio, digestione anaerobica e trattamento integrato: 30,85 %
Rifiuti smaltiti in discarica: 9,97 %
Informazioni per l'accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF.
Modello Semplificato F24
Gratuita
il modello F24 semplificato viene inviato dal Comune già compilato
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all'anno in corso
Rata
Entro il
%
1° rata
31/03/2024
40,00%
2° rata
31/07/2024
30,00%
3° rata
02/12/2024
30,00%
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l'indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l'utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell'importo dovuto

Il Comune di Molinella riscuote la TARI inviando ai contribuenti appositi avvisi di pagamento, contenenti l’importo di ogni singola rata e le relative scadenze di versamento.

In caso di mancato versamento di una o più rate alle scadenze stabilite nell'avviso di pagamento, il Comune provvede alla notifica al contribuente di un AVVISO DI ACCERTAMENTO CON IRROGAZIONE DELLE SANZIONI, con aggravio delle sanzioni per omesso versamento pari al 30% dell'importo non versato, oltre onori, spese ed interessi.  


SANZIONI:

In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultante dalla dichiarazione, si applica la sanzione del 30%.

In caso di omessa/tardiva presentazione della dichiarazione, entro il termine di 90 giorni dalla data in cui sorge l'obbligo di iscrizione-variazione del servizio, si applica la sanzione del 100% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.

In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione del 50% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro



INTERESSI: 


Gli interessi sono calcolati, con maturazione giorno per giorno, al tasso di interesse legale, tempo per tempo vigente, ovvero


- dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 0,30%
- dal 01/01/2019 al 31/12/2019: 0,80%
- dal 01/01/2020 al 31/12/2020: 0,05%

- dal 01/01/2021 al 31/12/2021: 0,010%

- dal 01/01/2022 al 31/12/2022: 1,25%

- dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 5,00%

- dal 01/01/2024 2,50%


ONERI E SPESE:


Ai sensi dell’art. 1, comma 803, della Legge 160/2019, qualora il versamento degli importi dovuti non venga effettuato nei termini previsti nell'avviso di accertamento esecutivo, saranno posti a carico del contribuente:
- ONERI DI RISCOSSIONE pari al 3% delle somme dovute, in caso di pagamento entro il sessantesimo giorno dalla data di esecutività dell'avviso di accertamento, fino ad un massimo di Euro 300, ovvero pari al 6% delle somme dovute, in caso di pagamento oltre il sessantesimo giorno, fino ad un  massimo di Euro 600.
- SPESE DI NOTIFICA ED ESECUTIVE quantificate ai sensi dell’art. 1, comma 803, lettera b), della Legge 160/2019.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore.

Per segnalare eventuali errori commessi dal Comune nella determinazione degli importi addebitati al contribuente

rivolgersi all’UFFICIO TRIBUTI del Comune di Molinella


Nelle giornate di  mercoledì e giovedì dalle 08:30 alle 12:30, telefonando al numero 051 6906856-840

oppure via E-mail all'indirizzo: tributi@comune.molinella.bo.it


L'Ufficio Tributi riceve il pubblico, previo appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail, nei seguenti giorni:

Martedì dalle 8:30 alle 12:30

Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30

Giovedì dalle 8:30 alle 12:30


Per comunicare errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa occorre utilizzare la modulistica sotto riportata, da recapitare al Comune di Molinella,

in uno dei seguenti modi:


- mediante consegna all'Ufficio Tributi, sito in Piazza A.Martoni 1 Molinella 40062 (BO) - piano terra

- via E-mail, all'indirizzo: tributi@comune.molinella.bo.it

- via PEC, all'indirizzo: comune.molinella@cert.provincia.bo.it


Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

E' possibile ricevere gli avvisi di pagamento della Tassa sui Rifiuti via E-mail, anzichè via posta ordinaria.


I contribuenti interessati a tale modalità, devono comunicare l'indirizzo mail presso il quale desiderano ricevere gli avvisi all'Ufficio Tributi del Comune di Molinella, via E-mail all'indirizztributi@comune.molinella.bo.it, oppure via PEC all'indirizzo comune.molinella@cert.provincia.bo.it.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell'Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 52 del TQRIF.
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'Articolo 3 del TQRIF.
Il Comune di Molinella è collocato all'interno dello Schema regolatore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
La tariffa media applicata alle utenze domestiche e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio.

I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune, sulla modulistica predisposta dal Comune stesso, la quale ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento alla tassa siano rimaste invariate.

Se devono essere denunciati locali ubicati in indirizzi diversi, compilare più modelli.

La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui: 

 

a.  ha inizio il possesso o la detenzione di locali ed aree assoggettabili alla tassa;

b.  si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato; 

c.  si verifica la cessazione del possesso o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate; 


La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, può essere presentata direttamente all’ufficio tributi del comune o spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R, o inviata in via telematica con posta certificata, o tramite posta ordinaria con la richiesta, da parte dello stesso, dei riferimenti di protocollazione della documentazione inviata in Comune.

In caso di spedizione fa fede la data di invio. La mancata sottoscrizione della dichiarazione non comporta la sospensione delle richieste di pagamento.