3.1.A Gestori del servizio
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.B Recapiti
Tariffe e rapporti con gli utenti
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.C Modulistica e reclami
3.1.D Calendario e orari raccolta
CENTRO DI RACCOLTA DI VIA CASATI
I cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati sono dotati di una calotta da 22 litri, da azionarsi manualmente attraverso la lettura della tessera magnetica, così da limitare il conferimento di questa tipologia di rifiuto.
In aggiunta per le Attività Produttive (artigianali/commerciali) è stato attivato un servizio di raccolta "target" mirato ad una raccolta a domicilio per quanto riguarda i rifiuti di plastica, cartone e legno (bancali).
PULIZIA ISOLE DI BASE:
Al fine di mantenere il decoro e garantire l'igiene delle isole di base, nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato, viene effettuata la raccolta dei rifiuti abbandonati nei pressi dei cassonetti e la pulizia dell'area di pertinenza. Eventuali rifiuti ingombranti vengono invece rimossi durante il consueto giro di raccolta a questi destinato.
RITIRO MATERIALI INGOMBRANTI, RAEE E RESIDUI VEGETALI (POTATURE):
Si tratta di un servizio gratuito di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti e dei RAEE (elettrodomestici, apparecchiature elettroniche ed informatiche). Possono essere ritirati un massimo di quattro colli per volta. I rifiuti vegetali per un massimo di 1 mc. I cittadini devono prenotare il ritiro contattando il numero 0516906803 dalle ore 08:30 alle ore 12:30 dal Lunedì al Venerdì.
RITIRO CARTONE E PLASTICA PER ATTIVITA' COMMERCIALI:
Il Martedì, il Giovedì ed il Sabato viene effettuata la raccolta degli imballaggi in cartone, plastica e legno dalle utenze produttive che ne hanno fatto richiesta. L'esposizione dei rifiuti deve avvenire entro le ore 11.00 del giorno di raccolta.
In caso di nuova utenza è necessario attivare il servizio contattando l'Ufficio Ambiente del Comune di Molinella al n° 0516906877 o al numero 0516906862 oppure inviando una e-mail all'indirizzo: ambiente@comune.molinella.bo.it
3.1.E Campagne straordinarie
3.1.F Istruzioni per un corretto conferimento
3.1.G Carta della qualità del servizio
3.1.H Percentuale di differenziata
3.1.I Calendario e orari pulizia strade
3.1.J Regole per il calcolo della tariffa
COME SI CALCOLA LA TARI
La TARI si compone di una parte fissa ed una parte variabile, oltre al tributo provinciale, senza applicazione diretta dell’Iva al contribuente.
- La parte fissa è determinata tenendo conto delle componenti del costo del servizio di igiene urbana (investimenti e relativi ammortamenti, spazzamento strade ecc.)
- La parte variabile copre i costi del servizio rifiuti integrato (raccolta, trasporto, trattamento, riciclo, smaltimento) ed è rapportata alla quantità di rifiuti presumibilmente prodotti
a) MODALITÀ DI CALCOLO PER LE UTENZE DOMESTICHE
Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria, e poi si aggiunge la tariffa variabile relativa al numero di occupanti. Tale numero è quello relativo al nucleo familiare come risultante all’anagrafe del comune alla data del 1° gennaio di ogni anno.
All'importo del Tributo occorre aggiungere :
il 5 % per TRIBUTO PROVINCIALE per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.
b) MODALITÀ DI CALCOLO PER LE UTENZE NON DOMESTICHE
(classificate in base alle categorie merceologiche previste dal D.p.r. 158/99)
Si moltiplica la superficie “calpestabile” dei locali (ovvero i metri quadrati netti misurati al filo interno delle murature) per la tariffa fissa unitaria della categoria di appartenenza e si aggiunge il prodotto tra la superficie dei locali e la tariffa variabile della categoria di appartenenza
All'importo del Tributo occorre aggiungere :
il 5 % per TRIBUTO PROVINCIALE per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504.
Variabili per la determinazione delle tariffe
Generali
Impianti Regionali
Gestione rifiuti urbani negli impianti regionali
3.1.K Riduzioni tariffarie per gli utenti in stato di disagio economico e sociale
3.1.L Atti approvazione tariffa
3.1.M Regolamento TARI
3.1.N Modalità di pagamento ammesse
Modello Semplificato F24
3.1.O Scadenze per il pagamento
Rata
Entro il
%
1° rata
2° rata
3° rata
3.1.P Informazioni per omesso pagamento
Il Comune di Molinella riscuote la TARI inviando ai contribuenti appositi avvisi di pagamento, contenenti l’importo di ogni singola rata e le relative scadenze di versamento.
In caso di mancato versamento di una o più rate alle scadenze stabilite nell'avviso di pagamento, il Comune provvede alla notifica al contribuente di un AVVISO DI ACCERTAMENTO CON IRROGAZIONE DELLE SANZIONI, con aggravio delle sanzioni per omesso versamento pari al 30% dell'importo non versato, oltre onori, spese ed interessi.
SANZIONI:
In caso di omesso o insufficiente versamento della TARI risultante dalla dichiarazione, si applica la sanzione del 30%.
In caso di omessa/tardiva presentazione della dichiarazione, entro il termine di 90 giorni dalla data in cui sorge l'obbligo di iscrizione-variazione del servizio, si applica la sanzione del 100% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
In caso di infedele dichiarazione, si applica la sanzione del 50% del tributo non versato, con un minimo di 50 euro
INTERESSI:
Gli interessi sono calcolati, con maturazione giorno per giorno, al tasso di interesse legale, tempo per tempo vigente, ovvero
- dal 01/01/2018 al 31/12/2018: 0,30%
- dal 01/01/2019 al 31/12/2019: 0,80%
- dal 01/01/2020 al 31/12/2020: 0,05%
- dal 01/01/2021 al 31/12/2021: 0,010%
- dal 01/01/2022 al 31/12/2022: 1,25%
- dal 01/01/2023 al 31/12/2023: 5,00%
- dal 01/01/2024 2,50%
ONERI E SPESE:
Ai sensi dell’art. 1, comma 803, della Legge 160/2019, qualora il versamento degli importi dovuti non venga effettuato nei termini previsti nell'avviso di accertamento esecutivo, saranno posti a carico del contribuente:
- ONERI DI RISCOSSIONE pari al 3% delle somme dovute, in caso di pagamento entro il sessantesimo giorno dalla data di esecutività dell'avviso di accertamento, fino ad un massimo di Euro 300, ovvero pari al 6% delle somme dovute, in caso di pagamento oltre il sessantesimo giorno, fino ad un massimo di Euro 600.
- SPESE DI NOTIFICA ED ESECUTIVE quantificate ai sensi dell’art. 1, comma 803, lettera b), della Legge 160/2019.
3.1.Q Segnalazioni errori importi
Per segnalare eventuali errori commessi dal Comune nella determinazione degli importi addebitati al contribuente
rivolgersi all’UFFICIO TRIBUTI del Comune di Molinella
Nelle giornate di mercoledì e giovedì dalle 08:30 alle 12:30, telefonando al numero 051 6906856-840
oppure via E-mail all'indirizzo: tributi@comune.molinella.bo.it
L'Ufficio Tributi riceve il pubblico, previo appuntamento da concordare telefonicamente o via e-mail, nei seguenti giorni:
Martedì dalle 8:30 alle 12:30
Mercoledì dalle 08:30 alle 12:30
Giovedì dalle 8:30 alle 12:30
Per comunicare errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa occorre utilizzare la modulistica sotto riportata, da recapitare al Comune di Molinella,
in uno dei seguenti modi:
- mediante consegna all'Ufficio Tributi, sito in Piazza A.Martoni 1 Molinella 40062 (BO) - piano terra
- via E-mail, all'indirizzo: tributi@comune.molinella.bo.it
- via PEC, all'indirizzo: comune.molinella@cert.provincia.bo.it
3.1.R Documenti di riscossione online
E' possibile ricevere gli avvisi di pagamento della Tassa sui Rifiuti via E-mail, anzichè via posta ordinaria.
I contribuenti interessati a tale modalità, devono comunicare l'indirizzo mail presso il quale desiderano ricevere gli avvisi all'Ufficio Tributi del Comune di Molinella, via E-mail all'indirizzo tributi@comune.molinella.bo.it, oppure via PEC all'indirizzo comune.molinella@cert.provincia.bo.it.
3.1.S Comunicazioni ARERA
3.1.T Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
3.1.U Posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori
3.1.V Standard generali di qualità
3.1.W Tariffa media
3.1.X Rateizzazione degli Importi
3.1.Y Richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio
I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune, sulla modulistica predisposta dal Comune stesso, la quale ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento alla tassa siano rimaste invariate.
Se devono essere denunciati locali ubicati in indirizzi diversi, compilare più modelli.
La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni dalla data in cui:
a. ha inizio il possesso o la detenzione di locali ed aree assoggettabili alla tassa;
b. si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c. si verifica la cessazione del possesso o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate;
La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, può essere presentata direttamente all’ufficio tributi del comune o spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R, o inviata in via telematica con posta certificata, o tramite posta ordinaria con la richiesta, da parte dello stesso, dei riferimenti di protocollazione della documentazione inviata in Comune.
In caso di spedizione fa fede la data di invio. La mancata sottoscrizione della dichiarazione non comporta la sospensione delle richieste di pagamento.